ATP Rio de Janeiro: Fabio Fognini centra i quarti di finale. Ora sfiderà Dolgopolov
Fabio Fognini conquista i quarti di finale nel torneo ATP 500 di Rio de Janeiro ($1.454.365, terra).
Il tennista ligure, n.3 del seeding, ha eliminato al secondo turno Pablo Cuevas, 28 anni, n.231 ATP, con il risultato di 76 (1) 46 63.
Ai quarti di finale l’azzurro sfiderà Alexandr Dolgopolov, classe 1988, n.54 del mondo.
Primo set: Fabio nel secondo gioco perdeva un break di vantaggio (con doppio fallo sul finire del game).
Sul 5 a 6 l’azzurro, sul 30-40, annullava una pericolosa palla set, con Cuevas che sparava fuori un diritto in risposta, su una seconda comoda.
Nel tiebreak dominio assoluto del n.14 del mondo, che dal 2 a 1, conquistava cinque punti consecutivi e portava a casa il parziale per 7 punti a 1.
Secondo set: Fognini sul 2 pari, dal 40-30, cedeva tre punti consecutivi e subiva il break.
Cuevas sul 4 a 3, 0-30 ed era alla battuta, riusciva a tenere il turno di servizio ai vantaggi e senza annullare palle break nel corso della frazione vinceva il secondo set per 6 a 4, dopo aver tenuto a 30 l’ultimo game di battuta.
Terzo set: Fabio sul 3 a 2, toglieva a 15 il servizio a Pablo, complice anche di un doppio fallo sul 15 pari e poi senza concedere palle break sui propri turni di battuta, vinceva set e match per 6 a 3, dopo aver tenuto ai vantaggi l’ultimo game di servizio e vinto l’incontro alla terza palla match a disposizione.
La partita punto per punto
P. Cuevas – F. Fognini
1 Aces 2
2 Double Faults 3
65% 1st Serve % 63%
38/51 (75%) 1st Serve Points Won 45/63 (71%)
18/27 (67%) 2nd Serve Points Won 23/37 (62%)
0/2 (0%) Break Points Saved 1/3 (33%)
15 Service Games Played 16
18/63 (29%) 1st Return Points Won 13/51 (25%)
14/37 (38%) 2nd Return Points Won 9/27 (33%)
2/3 (67%) Break Points Won 2/2 (100%)
16 Return Games Played 15
56/78 (72%) Total Service Points Won 68/100 (68%)
32/100 (32%) Total Return Points Won 22/78 (28%)
88/178 (49%) Total Points Won 90/178 (51%)
TAG: ATP Rio de Janeiro, ATP Rio de Janeiro 2014, Fabio Fognini, Fognini
Fognini 15 partite in 3settimane…
la media di 5 partite a settimane e le ultime due disputate a Rio diciamo che sono durate 2ore ciascuna…
Io non so che tipo di preparazione gli abbia fatto fare Perlas, ma non penso voglia farlo arrivare sfiancato ai Master 1000 americani…
Ieri si è fatto 2ore singolare e 1h30min il doppio….dai non scherziamo
Ricordiamoci che Perlas diede continuità anche ad un certo Coria che in un certo periodo giocava spesso e vinceva quasi sempre su terra. Il concetto è che se hai la tattica e il gioco giusto la stanchezza è relativa e semmai fatichi di più in allenamento o facendo lavoro fisico. L’abitudine a vincere back to back è un qualcosa che soprattutto su rosso può essere migliorata.
intanto pensiamo che fogna arriva da una famiglia molto benestante,quindi per lui è giocare divertirsi e vincere.e quando non ci riesce si incaxxa non perchè perde dei lauti guadagni,ma perchè perde partite.insomma credo che sia l’unico giocatore italiano che gioca x spoort,gli altri credo abbiano piu probelmi economici che lui,beato lui direbbero in molti
Io lo trovo in forma fisicamente….un pò deconcentrato mentalmente! Lo si vede ridere…scherzare…guardarsi attorno….come se non gli interessasse molto vincere o perdere! Nello stesso tempo non sembra avere pressioni addosso e questo è un buon segno!!!! 😉
Cuevas sulla terra rossa è un osso duro, al massimo della condizione vale i primi 30 al mondo su questa superficie,e ieri ha giocato benissimo.
Un risultato così ci può anche stare tutto sommato.
forza fabio, oggi temo sarà durissima e dipenderà molto dal piede con cui si sveglia dolgopolov.
quel che temo è che fogna ceda di botto vista la quantità enorme di partite giocate da un mese in qua. speriamo di no ma anche la fatica con cui ha battuto ieri cuevas, giocatore non eccezionale, è abbastanza indicativa
Spero tanto in Fabio la promessa del Tennis Italiano ad alto livello.
Nei due ultimi anni è migliorato tantissimo, ha ancora margini di miglioramento ma sopratutto deve farlo di testa, allora noi tifosi Italiani avremmo grosse soddisfazioni da lui.
Non scherziamo, va bene la scaramanzia, ma ricordiamoci che si gioca sulla terra….e sulla terra Fabio vince contro Dolgo in 2 set anche al 70% di condizione…..
Grande Fabio.. dopo 3 settimane di tennis consecutive non si può chiedergli di più.. anche se si fermasse qui andrebbe bene.
Cmq ho visto un set della partita con Cuevas.. Fabio non ha giocato con il braccio o il fisico ma solo “di testa” .. incredibile. Complimenti a lui e al suo staff!!
Forza Fabio, è bene dirlo. Quasi nessuno in questo periodo ha giocato quanto Lui, e si vede. Dolgop. lo può battere anche stanco ma l’ eventuale semifinale non è alla sua portata.Oggi. E si deve fermare, così sperano al circolo armese, sebbene Perlas e psicologa non siano d’ accordo. Voci di circolo….del mio amico armese…
Ma voi avete mai visto i commentatori stranieri quando giocano i loro giocatori…fanno molto ma molto peggio…e poi sinceramente e più che giusto dirlo, che male c’è gufare….si spera nell’italiano che prosegua nel torneo…
Fossero partigiani e tifosi stile Galeazzi pensero ci si potrebbe passar sopra…ma che non sappiano commentare non è più concepibile, visto il livello raggiunto dal canale. Con tutto il rispetto per le persone ovviamente, ma non è il loro mestiere fare i commentatori.
presupposti per una partita super divertente..se fabio ha voglia di rivincita contro ferrer questo match lo porta a casa,se no temo,in caso di match tirato, ceda alla stanchezza
Con Dolgopolov sarà dura, ma ormai Fabio è arrivato ad un livello tale per cui ogni singola vittoria o sconfitta dipende solo ed esclusivamente da lui! Ergo, stanco o non stanco, forza Fabio!!
Certo che supertennis e’ una delizia, con tutti quei tornei settimanali. Peccato per alcuni commentatori troppo tifosi e partigiani nei confronti degli atleti italiani.per esempio e’ brutto sentire dire : speriamo che sbagli……..
E’ stanco , temo dolgopolov!
vince anche in doppio così Braccio ha quasi garantita la pensione atp..mitico Fogna grande altruismo…
@ mariuz (#1009990)
Ricordo anche io quella partita. Dolgo era ispiratissimo e se dovesse ripetere una prestazione simile sarebbe una prova molto impegnativa per la Fogna, ma è più probabile che Dolgo spari molte pallate in tribuna, quindi Fabio è certamente favorito. Fabio facci sognare: porta a casa gli scalpi di Ferrer e Nadal. Ma ve lo immaginate se dovesse accadere una cosa del genere? .-))))
Domani contro dolgopolov la vedo dura x Fabio…dolgo e uno che ti lascia fermo con tutti e tre i colpi…come talento e forse anche superiore a Fabio…deve stare attento a non giocare di tocco xke altrimenti rischia…deve allungare gli scambi il più possibile, speriamo vada tutto bene x una rivincita contro ferrer!!! Dai Fabio !!
Bravo quasi quanto Sanguinetti.
Ancora un pelino e lo supera… 😉
giusto per passare il tempo…nell’ultimo anno (febbraio ’13 – febbraio ’14) su terra rossa la fogna ha perso solo da Nadal (2 volte) Ferrer (3 volte) Monfils (1 volta) Djokovic (1 volta) Robredo (1 volta) Youzny (1 volta) e Carreno Busta (1 volta)…per cui solo 2 volte su terra rossa ha perso contro uno fuori dai 20…praticamente con uno che ha classifica peggiore della sua nell’ulimo anno ha praticamente perso mai!!!! …per cui domani vince Dolgo 😆
Bravo fabio ha vinto non giocando bene…Cuevas è uno tosto…mi sembrava stanco il nostro alfiere oggi
Dolgopolov è un cliente ostico. Non a caso ha vinto due dei tre precedenti. Deve sicuramente innalzare il proprio livello se vuole vincere. Oggi in risposta,nonostante l’altro servisse bene,ha giocato male. Domani altro match e credo che Fabio saprà innalzare il suo livello di gioco.
intanto lo stanco Fognini è in campo nel doppio con Bracciali e sono avanti 5 a 4 e servizio…con Dolgo negli scontri diretti è sotto 2 a 1, per me domani gli basta una prestazione tranquilla come questa sera per vincere…poi purtroppo c’è lo scoglio Ferrer, quello non si passa 😕
Da morire dal ridere. Su un servizio contestato di Fognini, scende l’arbitro e da ragione all’italiano. Mentre l’arbitro sta tornando sulla sua sedia, cuevas lancia un urlo disumano. L’arbitro (di 100 kg) si blocca e con le dita di ce c….o vuoi. Vieni a vedere. Cuevas chiaramente spaventato torna con la coda tra le gambe al suo posto.
Comunque avete ragione match poco spettacolare, ma dal finale ottimo per noi. Purché vinca, va bene tutto.
@ ghisallo (#1009977)
e anche te non hai tutti i torti…comunque sia,sempre vamos Fogna,vamossssss
Oggi il suo avversario non ha giocato per niente male !
Bravo Fabio a vincere, sono d’accordo che un po’ di tempo fa l’avrebbe persa, vedendolo fare partita non si riconosce più sembra un altro giocatore.
mi è sembrato veramente stanco non gli si può chiedere molto di più
Match di rara bruttezza, l’ho trovato noiosissimo, ma l’importante era vincere.
Non riesco a inquadrare bene la prestazione odierna, quel che è certo è che vincere giocando male è sempre segno di superiorità marcata sull’avversario, come giusto che sia in questo caso.
Semifinali fattibili, forza con Dolgo, alziamo il livello e conquistiamo questa semi!
Forza Fabio!!
comunque sia grazie fogna!
Oggi Fognini ha fatto un brutto incontro, ha rischiato molto, ma domani si deve impegnare di più se vuole passare il turno ed aspirare a salire nel ranking.
Io ho visto dua anni fa sta partita a Umago dominata dall’Ucraino….certo ne è passata di acqua sotto i ponti…
qualcosa da cambiare c’è
è sempre evidente il livello superiore del Fogna, ma bisogna saper mantenere costante il proprio livello di gioco o cmq non scendere mai troppo.
il prossimo obiettivo oltre a confermare le vittorie è riuscire a battere i migliori
poi si parta per i campi veloci
Cmq grazie, Fogna anche così è bello parecchio
Analizzando superficie, tennis di Fognini e tennis di Dolgopolov posso affermare che domani Fabio è super favorito, Dolgo interpreta un tennis basato sulla forza e sulla potenza, trovandosi un muro come Fognini tirerà tante di quella pallate fuori.
Si è complicato la vita non riuscendo ad entrare bene in palleggio su un servizio di Cuevas molto profondo e in kick! Infatti appena ha fatto più di tre palleggi profondi con al servizio Pablo la partita si è incanalata a favore di Fognini. Non so a volte mi da quasi l’impressione che voglia complicarsi la vita da solo. Fortunatamente il servizio è migliorato ma è chiaro che con i top players giocando con quelle pause si perde abbastanza nettamente e senza appello. Con i Cuevas il servizo resiste un pò più a lungo e basta recuperare un attimo la tattica corretta in risposta e palleggio a lungo misteriosamente smarrita e dimenticata.
Un Fognini molto attenuato e indebolito dal fondo, ha perso quasi tutti gli scambi prolungati. Anche oggi eccezionale la resa al servizio…si è salvato con quello.
Ora con Dolgo potrebbe trovare stimoli per giocare una partita più brillante, anche se l’ucraino è capace di tutto nel bene e nel male.
@ ilovetennisazzurro (#1009970)
direi che non l’avrebbe portata a casa neanche fino a 8 mesi fa 😛
e bisogna sperare che dolgopolov non sia troppo ispirato
Sì ma perché trascinarsi in questo modo abbastanza penoso per arrivare ai quarti o in semi senza incontrare nessuno. Quello che contano non sono queste partituccole da challanger ma i tornei 1000 o gli SLAM. Con i top 10 Fogna ha sempre fatto male, malissimo. Aspettiamo i miglioramenti soprattutto lì.
@ Cla (#1009968)
concordo in pieno!!avrei fatto lo stesso e identico commento a questo match!Aggiungerei solo:peggio di cosi’ non puo’fare,quindi osiamo gia’lontanamente immaginare cosa potrebbe fare se giocasse bene o benissimo 🙂
E Vai Fogna !
Non ti fermare piùùùùùùùùù.
bravissimo fabio davvero,domani bisognerà alzare il livello comunque
Fabio non ha giocato il suo miglior tennis però è stato solido e ha vinto di esperienza, resistenza e carattere una partita che sino a 2 anni fa non sarebbe riuscito a portare a casa.
Fognini continua a giocare male e a vincere, se non è buon segno questo! Impressionante la sua maturità mentale, puntualmente vince i punti importanti. Sarà sicuramente stanco, ma di solito quando cresce il livello degli avversari cresce anche lui.
NUMERO 1!!!
andiamo importante anche perche’ l’ucraino e tuttaltro che imbattibile ole semi vicinissime