WTA Rio de Janeiro: Subito eliminata Francesca Schiavone, n.2 del seeding
Niente da fare per Francesca Schiavone nel primo turno del torneo WTA International di Rio de Janeiro ($250.000, terra).
La tennista milanese, testa di serie n.2, è stata eliminata da Lourdes Dominguez Lino, classe 1981, n.70 WTA, con il risultato di 64 64 in 1 ora e 34 minuti di partita.
Primo set: Francesca sotto per 1 a 3, recuperava il break nel sesto gioco.
Sul 3 pari però l’ex n.1 italiana perdeva a 30 il turno di battuta e la spagnola non rischiava più nulla al servizio e conquistava la prima frazione per 6 a 4.
Secondo set: La Schiavone cedeva la battuta nel primo game (a 0 con doppio fallo sullo 0-30) e dopo aver annullato una palla per il doppio break sullo 0 a 2, non era mai pericolosa nei turni di risposta (è arrivata una sola volta a 30), perdendo l’incontro per 6 a 4.
La partita punto per punto
L. Dominguez Lino – F. Schiavone
0 Aces 1
0 Double Faults 5
55% 1st Serve % 54%
25/34 (74%) 1st Serve Points Won 22/32 (69%)
16/28 (57%) 2nd Serve Points Won 12/27 (44%)
1/2 (50%) Break Points Saved 2/5 (40%)
10 Service Games Played 10
10/32 (31%) 1st Return Points Won 9/34 (26%)
15/27 (56%) 2nd Return Points Won 12/28 (43%)
3/5 (60%) Break Points Won 1/2 (50%)
10 Return Games Played 10
41/62 (66%) Total Service Points Won 34/59 (58%)
25/59 (42%) Total Return Points Won 21/62 (34%)
66/121 (55%) Total Points Won 55/121 (45%)
TAG: Schiavone, WTA Rio de Janeiro, WTA Rio de Janeiro 2014
Francesca… lei ha detto tempo fa.. che la passione per il tennis è rimasta la stessa di sempre… non si è affievolita negli anni… persino viaggiare non le pesa ancora… pur trattandosi di lavoro almeno così sarà fin quando e ancora in attività … secondo me lasciando stare il fatto che fisicamente sta bene e si vede…. dicevo forse lei non sa ancora cosa fare del suo futuro? magari è proprio questo il punto : se io torno a vincere quel tanto da dire ok sono soddisfatta mi ritiro… già e poi? cosa faccio??? in campo si percepisce la sua frustrazione mista ad ansia… e come se fosse bloccata mentalmente… come se avesse un peso dentro che non sa come liberarsene… certo dicendole ritirati non è che l’aiutiamo anzi peggioriamo ancora di piu la situazione… quando invece almeno noi appassionati dovremmo alleggerirgliela … poi vorrei dire anche questo : se lei perdesse ogni partita per 6-1 6-0 beh potrei anche capire … li sarebbe il caso di fermarsi e fare un ragionamento serio… ma una tennista che a 33 anni riesce ancora a giocarsi tre set lottati al tie break , e beh mi fa dire : cavolo riprovaci dai c’eri quasi vai col prox torneo 🙂 ecco…. cmq io spero ancora in un suo exploit qualsiasi esso sia 🙂 me lo auguro di cuore! forza Francesca non mollare daiiii.
Straquoto 🙂
Kimiko Date a 43 anni è ancora nelle 100. Francesca ha il fisico integro da grande atleta. E’ con la testa che ha mollato.
Non capisco. Proprio non capisco che senso abbia. Allo stesso conto però mi rendo conto quanto possa essere dura imboccare la strada del ritiro per una che vive di tennis, che ama questo sport, che lo ha urlato al cielo ed alla gente quando ha alzato la coppa Suzanne Lenglen, che con la terra rossa ci si sporca, ci fa l’amore, che pulsa passione ogni volta che carica un diritto o che scende a rete, che con la racchetta ci parla e che alla palla trasmette i suoi impeti. Lei non è come le altre. Per lei il tennis è essenziale, più essenziale di quanto lo sia per le altre. Di questo ho la certezza. Si vede nei suoi occhi, nelle sue espressioni, si sente nella sua voce.
Però, a tutti quelli che dicono che il problema sia solo mentale, chiedo: ma la Schiavone da quanto tempo la seguite? Vi ricordate che esplosività aveva il suo rovescio? Vi ricordate come muoveva il gioco col diritto? Vi ricordate che le sue avversarie neanche si accorgevano di quando d’un tratto scendeva a rete in controtempo? Ecco, la Williams, l’Azarenka, la Li, la Henin se lo ricordano. Questa Francesca non ha solo crolli mentali. Il fisico è una macchina ed in quanto tale è soggetto ad usura. Stare bene fisicamente non vuol dire solo correre…
Per quello che ha fatto e ha dato al tennis italiano puo’ permettersi il lusso di perdere anche 100 match di fila: resta una numero uno! Forza Francesca!!
Nel tennis professionistico non hai molto tempo per fare altro,ma ti riempie la vita.smettere dev’essere dura.per tutti.Credo che Francesca ormai giochi senza ambizioni,giusto cosi’,per esserci ancora una volta
Delle 6 sconfitte e’ solo questa quella ingiustificabile!
Quindi Francesca non ti curare di nessun commento negativo!
Avanti tutta per la tua strada e gioca fin quando ne avrsi voglia…
Sei stata grande e tanto basta a tutti!
Dio la benedica, e continui pure a giocare se la diverte. Per quanto mi riguarda, il giorno in cui smetterà sarà un giorno triste e il tennis sarà un mondo un po’ più povero…
ho visto la partita ed è stata straziante tra l’altro contro una che sembrava un fagiolo con la racchetta
34!!!!!l’immensa schiavone non puo durare per sempre..quello che ha fatto si
Una provocazione. E se volesse prima di ritirarsi abbattere la simbolica barriera dei 10 milioni di Prince money ?
quest’anno si ritira
Non vince una partita da una vita, come fa ad essere n.43 al mondo??
Ha mollato di testa, quello che era sempre stato il suo punto forte….. Perchè avrà 34 anni, ma ame sembra pimpante (oggi non l’ho vista però). Per me a ridosso di Parigi si risveglia, sulla terra può ancora togliersi soddisfazioni. E poi vero che ha il bilancio di Roberta, ma per lei è la vera prima sconfitta pesante
come sempre 😉
ha voglia?non lo so più nemmeno io.
Quest’anno compie 34 anni…ti sembrano pochi?
Sarebbe pure ora di finirla di sperare che si ritiri la Schiavone o la Vinci in quanto il loro tempo sarebbe passato. Nulla di più falso. E’ invece il solito comportamento da atleta Italiano in tutti gli sport ed ancor più nel tennis. Sia la Schiavone che la Vinci dovrebbero solo trovare nuovi stimoli e motivazioni in quanto svuotate. Dovrebbero in primis cambiare coach e soprattutto preparatore atletico. La Pennetta ha dimostrato che un’inversione di tendenza può essere possibile. Da preparatore atletico aggiungo che la Vinci se volesse buttare via non meno di 4 Kg di zavorra migliorerebbe di gran lunga la potenza e la velocità senza minimamente allenarle. Auguro alle senatrici del tennis italiano una nuova giovinezza affinché possano essere ancora dei fari per le nuove leve le quali (Giorgi in primis) non lasciano ben sperare. Saluti.
Se lei si diverte ancora x me puo’perdere tutte le partite che vuole
finche’ha una classifica decente poi sicuramente sa cosa deve fare…
La prox.tennista italiana vincente in uno slam purtroppo la vedranno i nostri nipoti…forse… 🙁
Allora stai tranquillo. Sono tre anni che ha preso in parola tutti quelli che la pensano come te.
Se ne è convinta anche lei. Il problema è proprio questo.
@ TheScientist (#1008574)
mi piace il tuo vedere il bicchiere mezzo pieno!
bravo!
speriamo!
come sempre la pensiamo allo stesso modo…in piu devo dire che quest anno non ci sto capendo niente…sta facendo cassa?ha voglia ma non ci riesce?non riesco a comprendere quello che realmente lei vuole….oggi proprio non ci sono attenuanti
Considerando che la Dominguez è una terraiola e che Francesca veniva dal cemento, e ancora, che l’ultimo confronto (a Oerias) con la spagnola è stato molto lottato, ci sta! Anzi, davo Francesca per sfavorita, ma più che altro perchè l’ho vista mentalmente spenta negli ultimi incontri.. Il problema è la testa purtroppo, perchè il resto c’è! Spero ritorni a vincere
@ magilla (#1008569)
😉
l’amiamo in due.
che dire….le sconfitte sul duro non mi preoccupavano tanto anche perche ha sempre giocato delle belle partite contro avversarie piu’ forti…..qua mi aspettavo la svolta e invece devo dire che ha proprio giocato male : senza idee,senza grinta,e spesso quasi con supponenza …..io amo francesca e l’amero’ sempre ma ormai credo che il suo tempo sia passato….secondo me si ritira dopo il RG
non ci sono scuse.
soprattutto se si pensa che contro la dominguez aveva vinto gli ultimi 5 incontri tranne quello perso nel lontano 1998.
ciò che dico,avendo visto la partita,è che il crollo è mentale.non sembra crederci come prima.Fisicamente ci sarebbe.Appena va sotto col risultato commette leggerezze incredibili che le fanno perdere la partita.i 2 break li ha presi uno in malo modo da 15-40 nel primo set ed uno ad inizio secondo dopo aver perso il primo.
che dire.spero si riprenda per affrontare i tornei importanti che stanno per arrivare.
Forza Francesca.
La schiavone le può perdere anche tutte le partite. La vittoria del Roland Garros, piu’ unica che rara, compensa tutto. Ora e sempre, viva Francesca Schiavone.
Dominguez Lino vincerà il torneo?
scommettitori, lanciatevi!
sono stato sempre un grande sostenitore di francesca, per me rei resterà sempre la numero 1.
Mi fa male vederla in questa situazione, spero davvero che questo sia l’ultimo anno
vorrei sbagliarmi ma ormai è in caduta libera
Pure cn la dominguez? No..gravissimo.scandaloso.
Prima sconfitta grave della Schiavone: per superficie, livello dell’avversaria soprattutto e perchè prima o poi dovrà pur vincere un match
ahaha la dominguez lino prossima vincitrice del torneo,scherzi a parte,non un bell’inizio di stagione per la schiavo,ma secondo me ci regalerà ancora alcuni mesi di buon livello,vedremo.
Tristezza infinita 🙁
Forza senatrici! Ripigliatevi! che abbiamo bisogno del vostro bel tennis
La Schiavone deve ritirarsi a fine anno!!! Ha dato tutto quello che aveva ma è finita purtroppo… e dobbiamo rassegnarci!!! Oggi non poteva perdere in questo modo contro un’avversaria che serve a due all’ora!!! Aveva i colpi per vincere questa partita e forse il torneo, ma se perde anche sul rosso è bene che prepari solo i tornei dello Slam e giochi qualche torneo Itf! Io che l’ho sempre ammirata come persona e come gioco, sono il primo ad essere triste nel vederla perdere così da chiunque…
credo che non vinca piu neanche una partita ormai
Che inizio 2014 !!!
Roberta Vinci: 0 vinte e 6 perse
Francesca Schiavone: 0 vinte e 6 perse
Mi spiace tanto..