Intervista a Fabio Fognini che dichiara: “Mentalmente sono migliorato molto, uno dei miei obiettivi per i tornei dello Slam nel 2014 è di arrivare oltre i quarti di finale”
Fabio Fognini, che ha recentamente ritoccato il suo best ranking raggiungendo la quattordicesima posizione mondiale, ha rilasciato un intervista per il sito internet della ESPN.
Quali sono state le ragioni della svolta dello scorso anno?
“Penso che mentalmente sono migliorato molto, e ciò ha reso il mio gioco migliore sotto tutti gli aspetti. Jose Perlas mi ha aiutato molto in questo, è il miglior allenatore che abbia mai avuto e mi piace molto lavorare con lui. Ogni settimana ho l’opportunità di migliorare il mio gioco e la mia mente, grazie anche a sua moglie, che è la mia psicologa”.
Quale colpo hai migliorato di più?
“Il diritto sicuramente. E’ sempre stato il mio colpo migliore, ma ora sono ancora più aggressivo. Quando devo colpire la palla con il diritto la mia posizione è migliore e questo mi dà la fiducia necessaria per tirare più forte”.
Che emozioni hai provato a conquistare tre punti per la tua squadra di Coppa Davis?
“E’ stata davvero una bella sensazione. Giocare per il proprio paese è sempre diverso e gareggiare in Argentina è stato molto difficile perché i loro tifosi sono molto calorosi. Non è stato facile, ma ho un buon ricordo nella mia mente in quei giorni”.
Sei arrivato agli ottavi agli Australian Open, tua miglior prestazione dopo i quarti di finale raggiunti nel 2011 a Parigi. Che cosa è necessario fare per ottenere nuovamente un quarto di finale a livello slam?
“I grand slam sono davvero difficili, ci sono 128 ragazzi e si gioca al meglio dei cinque set. I migliori giocatori di solito giungono alla seconda settimana senza problemi, e ora che sono top 15 ho più possibilità di farlo. Ho giocato bene nell’ultimo Australian Open (battendo Querrey al terzo turno e perdendo con Djokovic al quarto), ma uno dei miei obiettivi per i restanti tre slam dell’anno è quello di arrivare oltre i quarti di finale.
Alessio Baldi
TAG: Fabio Fognini, Fognini, Italiani
Ora è lontano
Vai fogna sei tutti noi, ricordati di crederci sempre come il tuo Genoa!
@ Hoila Seppi (#1008484)
Se non erro a Montecarlo oltre a Berdych ,Gasquet, anche Seppi e in sud America uno svizzero top ten!!!!!vero o no?
@ Alberto Bonimba (#1008322)
Che genio!!!!
Si ma in genere chi lo precede fa tantissimi punti in tornei Americani e si può anche sperare nel sorpasso “volandriano”: perdo ma chi deve vincere per forza fallisce e mi ritrovo la classifica migliorata senza meriti su cemento!
pardòn, gli ottavi danno solo 90 punti… una capatina nei quarti ci vuole…
Vista la classifica, se Fognini fa benino nei due 1000 in USA (anche senza quarti) va n.11-12 tranquillo. I tre davanti sono tutti nel giro di 200 punti.
Il discorso è che mentre Djokovic è criptonite per Fognini Wawrinka è criptonite per Djokovic quindi è Nole ad aver pescato male! Quindi possiamo fare discorsi astratti di numeri ma poi sono le caratteristiche di chi incontri rispetto alle tua a farti essere più o meno fortunato. Se ai quarti su terra Fognini ha Berdych anche con classifica da top 5 il Ceco non farebbe troppa paura. Però se incontri Djokovic agli ottavi come con la classifica intorno al 15 incontri criptonite troppo presto e con il 12 TDS almeno allontani il giorno della sconfitta sicura.
@ Hoila Seppi (#1008484)
Hai mai pensato di andare a Zelig???
ma come a montecarlo ha battuto 3 top di fola: seppi berdch e gasquet,a emanuè fatte resetà la memoria
@ Hoila Seppi (#1008484)
manca a te. A noi no
sono tutte speculazioni inutili.
Bisogna entrare in uno spicchio di tabellone favorevole o sperare che qualche big sia infortunato. Naturalmente la semi e´possibile solo a Parigi, con un quarto contro Berdychone o un delpotro mezzo infortunato o un Murray indisponente.
Parlando di Wavrinka bisogna dire che dispone di classe superiore, nonché´del servzio e ha comunque già´fatto in passato finale a Roma ed e´stato top 10, avendo battuto già´alcuni big.
Per antoniomasia l´unico nostrano ad aver battuto i big e´stato il fenomeno Andreas (Nadal, Wavrinka etc.)
Speriamo torni presto perche´ci manca proprio il nostro numero 1 per impegno ed abnegazione.
@ Koko (#1008393)
Infatti ha battuto joker ai quarti..ma cosa cavolo blateri..
Il problema koko che fognini non e neanche mai andato vicino a battere un top ,,perche entra gia sconfitto ,certo ora nn perdeda quelli inferiori ma ci vuole bel altro per entrare nei 10
Andare oltre i quarti si può se si arriva almeno nei 12 a livello di tds. Altrimenti mai al mondo. Tutti parlano dei miracoli di Wawrinka ma senza il ritorno negli 8 ATP anche Stan sarebbe rimasto impantanato anche in Australia perchè un big non esce quasi mai prima delle semi. Ad esempio a Wimbledon qualche anno fa stava per battere Murray ma alla fine perse.
per me , con maggior determinazione puo’ anche vincerlo il rolando. ha colpi con cui strapazzare chiunque, anche nadal. pero’ quando, da n. 16 del mondo, ha detto che il suo obiettivo era rimanere nei top 20, ho capito che non ha convinzione nei propri mezzi. l’ obiettivo, per un n.16, dovrebbe essere la top 10!
A 16 anni eri la speranza del tennis italiano, figurati se uno come Perlas l’avessi avuto già a 18 anni ! Quando ti allenavi con Naso ( viveva a casa sua in quel periodo ) e avevi come coach Caperchi io quasi ogni giorno ero a giocare nel campo accanto con Massimilano uno dei tuoi primi maestri, vivevo in quel periodo nella stessa zona ed ero socio del club. Un giorno Caperchi venne sul nostro campo e ci disse, scusate ma vedo che state facendo sul serio ed è più forte di me, fammi vedere rivolto a me come fai il diritto, Fabio guarda bene …beh, non avevo detto a nessuno che il giorno prima avevo preso spunto da un manuale del tennis di Adriano Panatta, cioè era il consiglio oltre al movimento giusto del braccio su come colpire la pallina, appena dopo il rimbalzo nel momento in cui inizia a discendere, provate funziona !
Al Roland Garros, è arrivato ai quarti anni fa… Quando non era minimamente paragonabile, al Fognini attuale!!! Quindi…
A me sembra migliorato anche nel servizio, la prima fa più male no? Anche come atteggiamento mentale, certo tra un punto e l’altro é sempre ciondolante, ma almeno quando qualcosa va storto non si incazza più tanto da uscire dalla partita per interi games come gli capitava prima…
…..Arrivare oltre i quarti di finale…. significa in semifinale fogna….. Sei un mito, ti adoro, ma non esagerare dai…. 🙂
Tolto il rolando (con un buon tabellone) negli altri slam (purtroppo) le semi non le raggiungerai mai 😆 sia chiaro che spero il contrario!!!! eheheh
Grande Fogna, orgoglio italiano!
Grande Fabio!!
il miglioramento maggiore per me si è avuto senza dubbio sotto l’aspetto mentale che portava fabio ad atteggiamenti insulsi ed inqualificabili (personalmente inguardabile persino nelle camminate che faceva in campo tra un 15 e l’altro). Se sta bene di testa tutto il resto viene da se perchè il talento c’e’ sempre stato. forza fabio continua così
Grande Fabio. I miglioramenti sn netti. Di dritto(specie in semi e finale) colpisce violentissimo. Di rovescio,se usa come sta facendo il lungolinea,può far molto male. I quarti gli avrebbe raggiunti anche agli aus open se nn avesse incontrato djokovic. Forza Fabio
basterebbero 2 quarti e un ottavo slam fra rg,wim e us open!
te lo auguro fogna! grande!