Fognini sconfitto in finale ATP, Copertina

ATP Buenos Aires: Per il terzo anno consecutivo Trionfa David Ferrer. Fabio Fognini sconfitto in finale

16/02/2014 19:40 118 commenti
Fabio Fognini classe 1987, n.14 del mondo
Fabio Fognini classe 1987, n.14 del mondo

Fabio Fognini viene sconfitto in finale nel torneo Atp 250 di Buones Aires ($488.890, terra).

L’azzurro è stato superato dal nuovo n.4 del mondo, lo spagnolo David Ferrer, classe 1982, con il punteggio di 64 63 in 1 ora e 14 minuti di gioco.

Sfuma così per Fabio il suo quarto titolo Atp in carriera dopo le vittorie di Stoccarda, Amburgo (2013) e Vina del Mar (2014).

Da segnalare che da domani David Ferrer ritornerà al n.4 del mondo. Fognini, invece, rimarrà stabile al n.14 ATP.

Primo Set: Fabio andava sotto per 0-3, con il break maturato nel secondo gioco (a 30) in favore dello spagnolo.
Nel quinto game l’azzurro recuperava il break di svantaggio (a 15) agganciando l’iberico sul 3 pari.
Sul 5-4 in favore di Ferrer, con Fognini al servizio, l’italiano perdeva la battuta (a 15) consegnando il game e la prima frazione allo spagnolo per 6-4.

Secondo Set: Fino al 3-3 i due giocatori tenevano i loro turni di battuta senza particolari difficoltà, con Fognini però che annullava una palla break nel sesto gioco (sul 30-40) al suo avversario.
Nell’ottavo game sul 4-3 Ferrer,  il n. 1 italiano perdeva il servizio a 15, con David che si portava sul 5-3 e possibilità di servire per il match.
Chiamato a servire per il match Ferrer, teneva a 0 il suo turno di battuta, conquistando così la seconda frazione per 6-3 , l’incontro ed il torneo.

La partita punto per punto

ATP Buenos Aires
David Ferrer [1]
6
6
Fabio Fognini [2]
4
3
Vincitore: D. FERRER

D. Ferrer ESP – F. Fognini ITA
0 Aces 2
2 Double Faults 3
72% 1st Serve % 65%
26/39 (67%) 1st Serve Points Won 24/34 (71%)
11/15 (73%) 2nd Serve Points Won 5/18 (28%)
0/1 (0%) Break Points Saved 2/5 (40%)
10 Service Games Played 9
10/34 (29%) 1st Return Points Won 13/39 (33%)
13/18 (72%) 2nd Return Points Won 4/15 (27%)
3/5 (60%) Break Points Won 1/1 (100%)
9 Return Games Played 10
37/54 (69%) Total Service Points Won 29/52 (56%)
23/52 (44%) Total Return Points Won 17/54 (31%)
60/106 (57%) Total Points Won 46/106 (43%)


Luigi Calvo


TAG: , , , ,

118 commenti. Lasciane uno!

Jose mourinho (Guest) 17-02-2014 11:53

Ma scusa fabri xke Fabio deve andare a giocare sul cemento quando sa che sulla terra vale i primi al mondo mentre sul cemento potrebbe rischiare di perdere? Fammi capire, ferrer è andato a Rotterdam o a Buenos Aires Rio Acapulco ? E ferrer mi sembra sia nei primi 5 al mondo….uno vs dove è più portato, Fabio sulla terra può arrivare in fondo, sul cemento tanto ci dovrà giocare nella seconda parte di stagione, ora deve costruirsi la classifica buona x i prox tornei slam soprattutto Parigi….e quindi deve incamerare maggiori punti possibili e deve arrivare in fondo ai tornei sulla terra…si sta avvicinando alla top ten grazie a questi risultati….facesse i tornei sul cemento come dite voi a quest’ora sarebbe ancora in 30esima posizione …mah contenti voi! Io spero arrivi in fondo almeno in semi a rio e Acapulco poi vediamo in America come andrà…

100
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!

Scritto da stef
@ Luca Supporter del Tennis Italiano (#1007322)
si ma Luca scusami..non per essere polemico ma spiegami meglio il concetto di giocare alla pari…
han giocato piu alla pari quelli che Ferrer ha battuto ai primi 2 turni, ce l han costretto al tiebreak
ma se perdi 6.4 6.3 e prendi 3 games a zero di parziale come allinizio del primo set e dal 3 pari del secondo… allora non gioci alla pari. le differenze nel tennis spesso son di poci punti e Fognini ha fatto praticamente la meta’ dei games di Ferrer e ben 16 punti in meno. Poi ovvio che ha fatto tanti bei punti…Ferrer ha dovuto impegnarsi…ma Fognini e’ un numero 14 atp. Se la partita di Fognini l avesse fatta Cecchinato, contro Ferrer allora avrei detto..caspita grande Cecchinato…ha giocato quasi alla pari con Ferrer. Ma Fognini non e’ Cecchinato. Non puo “accontentarsi” di giocare “alla pari”. Deve almeno andare almeno “vicino” a vincere un set. Allora se perdi 2 set 7.6 o 7.6 7.5 puoi dire di aver giocato alla pari. oppure arrivi al terzo set e magari finisci la benzina sul 3 pari del terzo e perdi 6.3…allora si puoi dire aver giocato alla pari. ma Fognini ha perso in poco piu di un’ora contro un giocatore che non ti sfonda col servizio…e che non ti ammazza da fondo campo.
NON HA AFFATTO GIOCATO ALLA PARI ..OGGI. con questo rimango felice per il torneo e gli do un bell 8 in pagella. MA OGGI ERA APPAGATO. POTEVA FARE DI PIU. e forse se non l a fatto e’ perche non ha ancora quel livello..da top 5.

Per il mio personale punto di vista, credo che abbia giocato alla pari anche se il punteggio non lo dimostra. Se devo essere sincero e avendo rivisto la partita per la seconda volta stanotte su Super Tennis, ho visto per l’ennesima volta un Ferrer che ha dovuto giocare al massimo per riuscire a battere Fabio che, pur non stando al 100% a livello di condizione fisica, ha dato qualche grattacapo allo spagnolo. Poi, io non capisco il fatto che tu dica che per perdere e dire di aver giocato alla pari bisogna uscire dal campo con un 7-6 7-6. Se noti bene, la partita si è decisa con 2 turni di battuta persi da Fabio nel primo e uno da Ferrer mentre nel secondo è stato decisivo il break sul 5-3. Inoltre, non è stata una partita persa 6-2 6-1 come successe in passato in svariate occasioni con giocatori nettamente inferiori a Ferrer. E poi dire che Ferrer “non ti ammazza da fondo campo ” a mio parere è una castroneria anche perchè è uno che, insieme a Nadal e Djokovic, ributta la palla dall’altra parte della rete e ti costringe a giocare al massimo per fargli un punto!

99
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabri (Guest) 17-02-2014 11:47

Fabio molto positivo in questi giorni, ma Ferrer ha altra solidità, e non lo scopriamo ora. Forse Fabio era anche affaticato per gli sforzi di queste settimane. Come altri in questo sito, credo anch’io che, se ha veramente ambizioni, dovrebbe concentrarsi sui tornei più importanti, che danno più punti, e puntare di più sul cemento-rapido, dove si giocano la maggior parte dei tornei….Nadal in questo è un esempio: è partito come terraiolo puro ma poi si è adattato con intelligenza e duro lavoro a tutti i campi, vincendo ovunque e anche Wimbledon…con le dovute differenze, è ciò che deve fare Fabio con il suo allenatore….

98
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mariuz (Guest) 17-02-2014 11:19

Scritto da Hoila Seppi
per una semifinale a Parigi ci vuole il sorteggio favorevole. > non incontrare Nole o Nadal agli ottavi ed evitare gente come Wavrinka, Del potrò o Ferrer prima.
cosa assai difficile. I successi di Fabio nei torneo sul rosso sono ottimi ma non eccezionali visto che si tratta di tap 250 o al massimo 500, ove i big non vi partecipano quasi mai o al massimo uno di loro. E vi includo anche Wavrinka, Del potrò, Tsonga, Ferrer.
Parlando naturalmente della terra battuta. Sul veloce sono fuori portata. Credo che come per Andreas, ora per Fognini diventa difficile scalare ancora, a meno che di miracoli o di buchi improvvisi nei tabelloni. I top 10 sono difficilissimi, ma assestarsi su queste posizioni, (top 15) e´di se già´un risultato eccezionale per un giocatore qausi monosuperficie e non altissimo.

Se Fognini arriva al Roland Garros n° 12 (non è impossibile, superando Haas e Isner, e resistendo al probabile arrivo di Cilic e Nishikori) avrebbe il 50% di possibilità di evitare Nadal e Nole fino alla semifinale e il 50% di possibilità di trovarli ai quarti (impossibile trovarli agli ottavi). Pertanto se, ad esempio, trova ai quarti Wawrinka, Ferrer o Del Potro può farcela ad arrivera in semi senza dovere fare la mega impresa.

97
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jose mourinho (Guest) 17-02-2014 11:12

X chi dice che wawrinka, e mostruoso e in questo momento batterebbe sicuramente Fabio etc etc dico che ha ragione, xo deve scrivere batterebbe sicuramente Fabio sul cemento ….sulla terra continuate a scrivere di giocatori che sono più forti di lui etc etc…ma i risultati dell’ultimo anno e mezzo dicono che fognini e tra i primi 5 che tolti nadal nole ferrer nessun altro ha fatto i risultati di Fabio…wawrinka quanti tornei sulla terra ha vinto nell’ultimo anno e mezzo….berdych? Del potrò? Federer? Tsonga? Non è che xke tsonga e del potrò hanno raggiunto semifinali a Parigi allora sono superiori….xke anche monfils un anno ha raggiunto semifinali a Parigi e allora? Come continuità sulla terra Fabio e mostruoso, tra i primi…non è tra i primi 3 sicuramente ma tra i primi 5/6 nell’ultimo anno e mezzo si!!!! I risultati parlano chiaro….

96
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Amante tennis (Guest) 17-02-2014 11:04

Entro fine anno, ma io penso prima, entra nella top ten!!!Forza Fogna sei la nostra bandiera dell’ATP!! 😛

95
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hoila Seppi (Guest) 17-02-2014 10:53

per una semifinale a Parigi ci vuole il sorteggio favorevole. > non incontrare Nole o Nadal agli ottavi ed evitare gente come Wavrinka, Del potrò o Ferrer prima.

cosa assai difficile. I successi di Fabio nei torneo sul rosso sono ottimi ma non eccezionali visto che si tratta di tap 250 o al massimo 500, ove i big non vi partecipano quasi mai o al massimo uno di loro. E vi includo anche Wavrinka, Del potrò, Tsonga, Ferrer.
Parlando naturalmente della terra battuta. Sul veloce sono fuori portata. Credo che come per Andreas, ora per Fognini diventa difficile scalare ancora, a meno che di miracoli o di buchi improvvisi nei tabelloni. I top 10 sono difficilissimi, ma assestarsi su queste posizioni, (top 15) e´di se già´un risultato eccezionale per un giocatore qausi monosuperficie e non altissimo.

94
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mariuz (Guest) 17-02-2014 10:32

@ Hoila Seppi (#1007601)

Tutto sommato sono d’accordo, sul valore attuale attorno al n°7/8 sul rosso. Ora rimane da vedere se riesce a crescere ancora vista la consapevolezza del nuovo livello raggiunto, il che potrebbe portarlo ai primi 4 al mondo sul rosso (semi a Parigi?) e magari al master di fine anno.
Anche le statistiche di ieri dimostrano la crescita incredibile avuta da Fognini al servizio…per il resto era troppo stanco per lottare alla pari con quel mostro di fisicità di Ferrer.

93
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stef (Guest) 17-02-2014 10:30

@ dave (#1007596)

scusa ma quando mai puo accadere in questo universe che uno perda 6.0 ed abbia avuto piu palle break di chi ha vinto?

E poi scusa le palle break sono solo un indicatore, ma devi fare quell piccolo punticino in piu che ti fa vincere gioco…partita ..incontro. Questa e’ la differenza tra I giocatori forti o I campioni e gli scarsi

92
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hoila Seppi (Guest) 17-02-2014 10:18

Scritto da l Occhio di Sauron
@ Hoila Seppi (#1007601)
cava Tsonga da quella lista e sono d’accordo con te.
Per assurdo ci sta più dentro Berdych che mi pare abbia fatto anche semi a Parigi del francese
Tsonga che ha un rovescio troppo scarso per palleggiare a lungo sul lento non lo possiamo considerare più forte di fabio.. piuttosto Gasquet o Simon ma non certo Tsonga dai..

Simon e´in una fase discendente, Gasquet non ama i lungi palleggi, a Parigi ho visto Tsonga smontare Fabio. Berdych e´più´macchinoso per il rosso.

91
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
l Occhio di Sauron 17-02-2014 09:40

@ Hoila Seppi (#1007601)

cava Tsonga da quella lista e sono d’accordo con te.
Per assurdo ci sta più dentro Berdych che mi pare abbia fatto anche semi a Parigi del francese

Tsonga che ha un rovescio troppo scarso per palleggiare a lungo sul lento non lo possiamo considerare più forte di fabio.. piuttosto Gasquet o Simon ma non certo Tsonga dai..

90
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
jeanlolita (Guest) 17-02-2014 09:05

Fabio è stanco e si è visto quando non accelerava per poter chiudere il punto nelle circostanze, poche, a lui favorevoli.
Perchè Ferrer è un campione di continuità che ha tre(2) mostri davanti. E con FF lo ha dimostrato, vincendo con quella esperienza in più nei confronti ad alti livelli.
Poi bla bla se ne possono fare a iosa ma questa mi pare proprio la realtà vista sul campo.
Fabio, un bel respiro, per racimolare ancora qualche punto importante.
Comunque BRAVO.

89
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hoila Seppi (Guest) 17-02-2014 08:55

al momento superiori sulla terra:
Nole,
Nadal,
Ferrer,
Tsonga,
Del potro,
Wawrinka,
Federer.

sul suo livello:
Almagro, Monfilis, Robredo, Murray

Sul rosso secondo me e´numero 7 o 8 al mondo. Vorrebbe dire quarti o semi nei master series sul rosso e Parigi.
Con una buona programmazione basta per i top 10, anche se non costantemente. Sul modello Almagro o Robredo insomma.

88
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alemaldera (Guest) 17-02-2014 08:49

Non doveva giocare buenos aires. Doveva riposarsi sta settimana….. non so se si è preso dei soldi di cachet. …. evabbe’….però il suo obiettivo dovrebbe essere fare il salto di qualità. ..masters 1000 e slam… non può permettersi di arrivare sfinito a miami e indian wells….
dai che ho scommesso una pizza che entra nei 12 per almeno una settimana del 2014….

87
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
rovescio lungolinea (Guest) 17-02-2014 08:43

@ Koko (#1007571)

Io non capisco, lo ammetto.

Ci sono alcuni che si atteggiano a giocatori che scendono fino a noi, divenendo utenti di siti di tennis, dispensando perle di tennis, nonché tentando di assurgere a novelli romanzieri che poi, nel momento giusto, fanno uscire un po’ di bavetta dal bordo destro della bocca.

Ma cosa vogliamo di più da Fognini?

E’ stato criticato aspramente perché reo di essersi fatto la bua giocando a calcetto, lo abbiamo osannato agli AUS Open (dimenticandoci improvvisamente della bua), lo abbiamo benedetto perché da solo (quasi) ha battuto l’Argentina in Davis, poi ha vinto a Vina del Mar e, in seguito, è pure giunto in finale a “Baires”.

Cioè, ci siamo capiti, cosa ha fatto questo ragazzo?

Inoltre, mi esprimo pur non capendone molto, secondo il mio modesto parere ieri Fognini ha pienamente dimostrato che se fosse stato leggermente meno stanco fisicamente, ma soprattutto mentalmente, il buon Ferrer se lo mangiava come un panino.

Sono stato il solo ad aver ammirato un tennis IN TUTTO superiore tra quello espresso dal Fabio Nazionale e quello del pur ottimo David?
Certo, poi Fabio ogni 3×2 mollava una sbracciata di troppo a causa di una tenuta psicologica ormai modesta e non più sufficiente a reggere i recuperi di Ferrer.

Onore, comunque, a Ferrer.

86
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dave (Guest) 17-02-2014 08:41

@ stef (#1007516)

se sai di tennis sai anche che il punteggio spesso non centra molto col discorso giocare alla parti..puoi perdere 6-0 avendo avuto più palle break dell avversario e nn averle sfruttate..per me intendono che ha giocato alla pari a livello di gioco e scambi ed è verissimo questo. punto..e se pensiamo che non era max per via di un po di appagamento e fatica allora cè da essere super positivi..

85
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dave (Guest) 17-02-2014 08:35

Scritto da stef
@ sabri1977 (#1007531)
il WAWRINKA di adesso vince con Fognini. Ma hai visto come gioca adesso Wawrinka? Non mi importa se in passato Fognini ha asfaltato wawrinka in giornata no. Wawrinka se capisci di tennis…Wawrinka al top e’ superiore a Fognini al top. Stiamo parlano di uno che ha vinto l australian open….mica il torneo dell oratorio. Cerchiamo di vedere le cose come stanno. Ma ti rendi conto la potenza devastante che ha wawrinka? su per favore…non scherziamo… Berdych su terra vedo favorito Fogna 60% contro 40% con Wwrinka su terrra 2 su r set….dico 70% wawrinka 30% Fognini. magari al roland garros con 5 set vedo Fognini favorito in caso di quinto set

ma manco al 5° set lo vedo favorito..3-0 3-1 waw per ora…

84
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ktulu 17-02-2014 08:22

Scritto da sabri1977

Scritto da Ktulu

Scritto da stef
@ Alberto Bonimba (#1007299)
non esagerare
ti dimentichi Djoko..
Wawrinka e’ fortissimo anche su terra
Murray
Delpotro
Federer se ha voglia, 2 set su 3, Fognini va a casa in 1 ora e un quarto

Ma infatti…
E’ inutile dire “è top 5 su terra”, “è inferiore solo a nadal e djokovic” ecc ecc…
Sta ottenendo bellissimi risultati, questo è indubbio, ma prima di dire che è ai livelli dei top players deve dimostrare sul campo di battere federer, murray, del potro, berdych, wawrinka e tsonga e lo stesso ferrer.
Speriamo lo dimostri durante l’anno.

wawrinka e berdych gli ha gia’ battuti su terra ma piu’ che battuti gli ha asfaltati quindi informati prima di parlare…..

E tu impara a scrivere in italiano…
Con wawrinka ci ha vinto 1 volta su 4, non mi pare possa dirsi superiore.

83
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alex (Guest) 17-02-2014 07:25

Scritto da Roby

Scritto da Spero in Quinzi
Io ho visto un Ferrer mostruoso. Non so cosa poteva fare per batterlo.

Per prima cosa zero doppi falli come ha fatto Ferrer e una percentuale di prime intorno all’80% tanto per cominciare e poi una condizione fisica migliore,fabio era cotto veniva da 3 settimane di tennis tutte di fila,Ferrer solo da una settimana. Ferrer non ha grandi colpi ma solo grande regolarità,se si riesce a chiudere gli scambi nel momento giusto con un buon numero di vincenti battere Ferrer è tutto tranne che impossibile.

Ferrer 0 doppi falli ? Ma che partita hai visto ?

82
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Filippo (Guest) 17-02-2014 07:05

Ragazzi per voi poche parole.. Non meritate di avere un campione come Fognini.. Alla prima sconfitta dopo tante partite, in un giocatore in crescita costante, oltretutto contro il num 5 forte sulla terra e più ripos. Fisicamente e mentalmente, arrivano subito le critiche ed i paragoni INUTILI..
Fogna ha vinto 23 degli ultimo 25 incontri sulla terra, conta solo questo.. Invece di continuare a dire cose senza senso, meditate

81
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alberto Bonimba (Guest) 17-02-2014 06:15
80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Simone (Guest) 17-02-2014 04:57

Scritto da Salenko

Scritto da ghisallo
Tutta questa fatica per restare lì dov’è. Ma chi glielo ha fatto fare. Era meglio riposarsi questa settimana.

cerco di venire incontro alla pochezza che dimostri in ogni post spiegandotelo in maniera semplice: con questa finale si è praticamente garantito di difendere quella di Umago, che quindi quest’anno potrebbe anche saltare, per prepararsi meglio a Cincinnati e Toronto/Montreal

Ohhhhhh grazie a Dio qualcuno spiega a sta gente delle cose sensate…

Mamma mia che pochezza davvero, fanno tutti gli intellettuali e poi…
Fra l’altro quà fan tutti i radical chic, ma i soldi a voi fan così …are??
Se vi dicessero di lavoricchiare 5-6 giorni in cambio di 30-40 mila euro??

Dai fatemi il piacere

79
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stef (Guest) 17-02-2014 03:59

@ sabri1977 (#1007531)

il WAWRINKA di adesso vince con Fognini. Ma hai visto come gioca adesso Wawrinka? Non mi importa se in passato Fognini ha asfaltato wawrinka in giornata no. Wawrinka se capisci di tennis…Wawrinka al top e’ superiore a Fognini al top. Stiamo parlano di uno che ha vinto l australian open….mica il torneo dell oratorio. Cerchiamo di vedere le cose come stanno. Ma ti rendi conto la potenza devastante che ha wawrinka? su per favore…non scherziamo… Berdych su terra vedo favorito Fogna 60% contro 40% con Wwrinka su terrra 2 su r set….dico 70% wawrinka 30% Fognini. magari al roland garros con 5 set vedo Fognini favorito in caso di quinto set

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 17-02-2014 02:16

Scritto da TENNIS 4 EVER
Certo che a parlare sono tutti capaci ,ma avete fatto il conto di quante partite ha giocato Fogna in questo periodo?sino a ieri era bravo,grande ( vero sig KOKO!) x una partita persa anche se finale cosa e’ diventato x tutti gli sputa sentenze del sito!!come ha detto un giocatore che ha da poco ripreso e che oggi ha vinto un torneo:…….

Sinceramente io avevo detto che non aveva fatto molto bene nemmeno contro Andujar o Resiter nonostante la vittoria! Un conto sono le potenzialità che potrebbe avere che lo collocano nei 10 come terzo tra gli 87 dopo Djoko e Murray un altro come realmente sta giocando cioè da semplice e concreto top 20! Che non è poco ma non basta contro i Ferrer. Non vedo perchè dovrei osannare questa situazione abbastanza chiara con gasamenti fuori luogo! Ieri è stato davvero grande nel solo game in cui ha reagito nel secondo set poi anche Robredo è andato in calando. Ma purtroppo la media dovrebbe essere quel game di reazione per essere un vero top 5!

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roby (Guest) 17-02-2014 01:49

Scritto da Spero in Quinzi
Io ho visto un Ferrer mostruoso. Non so cosa poteva fare per batterlo.

Per prima cosa zero doppi falli come ha fatto Ferrer e una percentuale di prime intorno all’80% tanto per cominciare e poi una condizione fisica migliore,fabio era cotto veniva da 3 settimane di tennis tutte di fila,Ferrer solo da una settimana. Ferrer non ha grandi colpi ma solo grande regolarità,se si riesce a chiudere gli scambi nel momento giusto con un buon numero di vincenti battere Ferrer è tutto tranne che impossibile.

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
proio 17-02-2014 00:59

Scritto da sabri1977

Scritto da Ktulu

Scritto da stef
@ Alberto Bonimba (#1007299)
non esagerare
ti dimentichi Djoko..
Wawrinka e’ fortissimo anche su terra
Murray
Delpotro
Federer se ha voglia, 2 set su 3, Fognini va a casa in 1 ora e un quarto

Ma infatti…
E’ inutile dire “è top 5 su terra”, “è inferiore solo a nadal e djokovic” ecc ecc…
Sta ottenendo bellissimi risultati, questo è indubbio, ma prima di dire che è ai livelli dei top players deve dimostrare sul campo di battere federer, murray, del potro, berdych, wawrinka e tsonga e lo stesso ferrer.
Speriamo lo dimostri durante l’anno.

wawrinka e berdych gli ha gia’ battuti su terra ma piu’ che battuti gli ha asfaltati quindi informati prima di parlare…..

Vabbè ma che vuol dire. Anche la Razzano ha battuto la Williams, ma questo non vuol dire che è più forte.

75
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Facciadaprete 17-02-2014 00:52

Scritto da Jose mourinho
Fabio e tra i primissimi al mondo sulla terra….può essere il quarto il quinto o il sesto ma siamo lì….non è che quando vince e un fenomeno e quando perde tutti i giocatori gli sono superiori….in due settimane ha fatto coppa Davis vinto in Cile e finale oggi…ma cosa volete? Vincere tutte le domeniche? Ma fate i bravi e vedete di accontentarvi…e l’unico che da gioie al tennis italiano da un anno e mezzo a questa parte….fate 200 commenti a partita su un 18 che perde ai primi turni challenger…un italiano in finale ATP dei tornei quando mai lo si vedeva costantemente salvo qualche exploit di seppi? Ora sappiamo che sulla terra abbiamo un giocatore che se in forma può arrivare quasi in fondo… Se riuscirà a costruirsi una buona classifica quest’anno l’anno prox potrebbe essere nei primi 8/10 al mondo e quindi vorrebbe dire tabelloni buonissimi ….ora vediamo come si comporterà in Brasile, secondo me arriverà in fondo anche qui magari non in finale ma in semi può farcela!!!

Condivido al 100%. E’ chiaro che Fabio, anche in tempi recenti, ha tenuto atteggiamenti poco adeguati ad un atleta di altissimo livello, e credo che questo aspetto lo abbia reso antipatico a molti. Ci può’ stare. Ma adesso sta giocando il suo miglio tennis di sempre, migliora di partita in partita i numeri parlano. E poi inizio a fare confronti con il passato, ed e’ triste ammettere che, a parte qualche fiammata di Camporese e Cane’, negli ultimi 20 anni abbiamo assistito al nulla cosmico, per quanto riguarda il tennis italico maschile…

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sabri1977 17-02-2014 00:05

Scritto da Ktulu

Scritto da stef
@ Alberto Bonimba (#1007299)
non esagerare
ti dimentichi Djoko..
Wawrinka e’ fortissimo anche su terra
Murray
Delpotro
Federer se ha voglia, 2 set su 3, Fognini va a casa in 1 ora e un quarto

Ma infatti…
E’ inutile dire “è top 5 su terra”, “è inferiore solo a nadal e djokovic” ecc ecc…
Sta ottenendo bellissimi risultati, questo è indubbio, ma prima di dire che è ai livelli dei top players deve dimostrare sul campo di battere federer, murray, del potro, berdych, wawrinka e tsonga e lo stesso ferrer.
Speriamo lo dimostri durante l’anno.

wawrinka e berdych gli ha gia’ battuti su terra ma piu’ che battuti gli ha asfaltati quindi informati prima di parlare…..

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jose mourinho (Guest) 17-02-2014 00:00

Tsonga berdych del potrò sulla terra non partono favoriti contro fabio al top…e nemmeno roger 3/5 a Parigi parte così favorito secondo me…con murray vedremo fra due mesi a Napoli….nole nadal e forse anche ferrer sono fuori portata, soprattutto nole che come gioco e simile ma sa fare tutto meglio…

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
proio 16-02-2014 23:55

@ stef (#1007516)

Mi trovo in gran parte d’accordo con te. La Fogna ha fatto 2 settimane stupende, confermandosi tra i migliori su terra. Oggi un po’ scarico, ma è ancora sotto rispetto a Ferrer. La sconfitta non mi stupisce. Aveva di fronte il finalista del Roland Garros, uno che ha fatto semi in tutti gli slam (tranne Wimbledon dove vanta più quarti) e finalista di Roma e Montecarlo. Mi avrebbe stupito una vittoria di Fabio. Abbiamo un giocatore di prim’ordine, ma occhio a vederlo in una fantomatica top 5 su terra: sono diversi i giocatori che partono favoriti contro di lui su questa superficie, per citarne alcuni, lo stesso Ferrer, Nadal, Nole, Tsonga, Federer, Berdych, Delpo. Ripeto, grandi prestazioni, grande talento. Ma ai prossimi French Open stapperei lo champagne per un quarto di finale.

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ktulu 16-02-2014 23:54

@ stef (#1007516)

Perfettamente d’accordo!
Oggi si vedeva che “non ne aveva”, troppi passaggi a vuoto.
Restano comunque 3 grandissime settimane!

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ktulu 16-02-2014 23:52

Scritto da stef
@ Alberto Bonimba (#1007299)
non esagerare
ti dimentichi Djoko..
Wawrinka e’ fortissimo anche su terra
Murray
Delpotro
Federer se ha voglia, 2 set su 3, Fognini va a casa in 1 ora e un quarto

Ma infatti…
E’ inutile dire “è top 5 su terra”, “è inferiore solo a nadal e djokovic” ecc ecc…
Sta ottenendo bellissimi risultati, questo è indubbio, ma prima di dire che è ai livelli dei top players deve dimostrare sul campo di battere federer, murray, del potro, berdych, wawrinka e tsonga e lo stesso ferrer.
Speriamo lo dimostri durante l’anno.

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stef (Guest) 16-02-2014 23:47

@ Luca Supporter del Tennis Italiano (#1007322)

si ma Luca scusami..non per essere polemico ma spiegami meglio il concetto di giocare alla pari…

han giocato piu alla pari quelli che Ferrer ha battuto ai primi 2 turni, ce l han costretto al tiebreak

ma se perdi 6.4 6.3 e prendi 3 games a zero di parziale come allinizio del primo set e dal 3 pari del secondo… allora non gioci alla pari. le differenze nel tennis spesso son di poci punti e Fognini ha fatto praticamente la meta’ dei games di Ferrer e ben 16 punti in meno. Poi ovvio che ha fatto tanti bei punti…Ferrer ha dovuto impegnarsi…ma Fognini e’ un numero 14 atp. Se la partita di Fognini l avesse fatta Cecchinato, contro Ferrer allora avrei detto..caspita grande Cecchinato…ha giocato quasi alla pari con Ferrer. Ma Fognini non e’ Cecchinato. Non puo “accontentarsi” di giocare “alla pari”. Deve almeno andare almeno “vicino” a vincere un set. Allora se perdi 2 set 7.6 o 7.6 7.5 puoi dire di aver giocato alla pari. oppure arrivi al terzo set e magari finisci la benzina sul 3 pari del terzo e perdi 6.3…allora si puoi dire aver giocato alla pari. ma Fognini ha perso in poco piu di un’ora contro un giocatore che non ti sfonda col servizio…e che non ti ammazza da fondo campo.
NON HA AFFATTO GIOCATO ALLA PARI ..OGGI. con questo rimango felice per il torneo e gli do un bell 8 in pagella. MA OGGI ERA APPAGATO. POTEVA FARE DI PIU. e forse se non l a fatto e’ perche non ha ancora quel livello..da top 5.

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ktulu 16-02-2014 23:46

Scritto da matte
@ Ktulu (#1007477)
Dopo 7 finali perse consecutivamente (incredibile), ci può stare come esultanza

Sì questo è vero!

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
matte (Guest) 16-02-2014 23:38

@ Ktulu (#1007477)

Dopo 7 finali perse consecutivamente (incredibile), ci può stare come esultanza

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Salenko (Guest) 16-02-2014 23:35

Scritto da ghisallo
Tutta questa fatica per restare lì dov’è. Ma chi glielo ha fatto fare. Era meglio riposarsi questa settimana.

cerco di venire incontro alla pochezza che dimostri in ogni post spiegandotelo in maniera semplice: con questa finale si è praticamente garantito di difendere quella di Umago, che quindi quest’anno potrebbe anche saltare, per prepararsi meglio a Cincinnati e Toronto/Montreal

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Emanuela (Guest) 16-02-2014 23:35

Ma se non vince mai con un top ten come fate a dire che e fra i primi 4 5 mah

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stef (Guest) 16-02-2014 23:35

@ Alberto Bonimba (#1007299)

non esagerare

ti dimentichi Djoko..
Wawrinka e’ fortissimo anche su terra
Murray
Delpotro
Federer se ha voglia, 2 set su 3, Fognini va a casa in 1 ora e un quarto

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
samir (Guest) 16-02-2014 23:23

fino ad ora doveva fare classifica e quindi era giusto rischiare di giocare tanti tornei…da adesso in poi visto che il suo livello è aumentato il prossimo passo sarà quello di giocare qualche settimana in meno e prepararsi al meglio per i grandi tornei…guardando i numeri di tornei giocati fognini sta sopra i 30 quando i migliori hanno una media di 25…e qualcuno anche di meno…io credo che lui possa fare la classifica giocando una settimana a Rotterdam invece che a Buenos Aires per dire..cmq detto questo sono orgoglioso di aver un tennista italiano che mi fa emozionare e riesce a giocare alla pari con i primi della classe..guardate che giocare contro Ferrer mentalmente deve essere un salasso… e molto presto lo batterà fidatevi…

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ktulu 16-02-2014 23:08

Scritto da Alberto Bonimba
Ferrer ha esultato perche’ consapevole di aver battuto un grande giocatore e per farlo ha dovuto sudare. Il punteggio comunque non rispecchia l’andamento dell’incontro.

Sì ho capito ma ha esultato meno wawrinka quando ha vinto gli australian open.. Mi è sembrata un’esultanza un pò eccessiva. Magari se settimana prossima batte nadal esulta di meno :mrgreen:

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ghisa (Guest) 16-02-2014 23:02

@ ghisallo (#1007448)

Ma sei proprio tu? Ghisallo originale? Non sai quanto ci sei mancato…. 😆 😆 😆

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alessandro (Guest) 16-02-2014 22:59

a mio parere sulla terra oggi ci sono quattro giocatori superiori a Fognini, ovviamente Nadal, poi Djokovic, Ferrer e aggiungerei Wawrinka. Dietro a questi ci metto un gruppetto di cui fa parte anche Fognini, con Federer, Del Potro, Murray, Tsonga, con questi ultimi, in questo momento, se la gioca alla pari.

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jose mourinho (Guest) 16-02-2014 22:57

Fabio e tra i primissimi al mondo sulla terra….può essere il quarto il quinto o il sesto ma siamo lì….non è che quando vince e un fenomeno e quando perde tutti i giocatori gli sono superiori….in due settimane ha fatto coppa Davis vinto in Cile e finale oggi…ma cosa volete? Vincere tutte le domeniche? Ma fate i bravi e vedete di accontentarvi…e l’unico che da gioie al tennis italiano da un anno e mezzo a questa parte….fate 200 commenti a partita su un 18 che perde ai primi turni challenger…un italiano in finale ATP dei tornei quando mai lo si vedeva costantemente salvo qualche exploit di seppi? Ora sappiamo che sulla terra abbiamo un giocatore che se in forma può arrivare quasi in fondo… Se riuscirà a costruirsi una buona classifica quest’anno l’anno prox potrebbe essere nei primi 8/10 al mondo e quindi vorrebbe dire tabelloni buonissimi ….ora vediamo come si comporterà in Brasile, secondo me arriverà in fondo anche qui magari non in finale ma in semi può farcela!!!

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bob (Guest) 16-02-2014 22:51

Scritto da ghisallo
Tutta questa fatica per restare lì dov’è. Ma chi glielo ha fatto fare. Era meglio riposarsi questa settimana.

$44,270 😯

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alberto Bonimba (Guest) 16-02-2014 22:47

Ferrer ha esultato perche’ consapevole di aver battuto un grande giocatore e per farlo ha dovuto sudare. Il punteggio comunque non rispecchia l’andamento dell’incontro.

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alberto Bonimba (Guest) 16-02-2014 22:40

Scritto da Ktulu
Ma l’esultanza di ferrer a fine partita?? Sembrava avesse vinto il roland garros

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ale98 (Guest) 16-02-2014 22:33

Ragazzi forse non ci stiamo rendendo conto che stiamo parlando di uno che su terra è inferiore solo a nadal e Djokovic… in più Fabio veniva da tre settimane molto dure… Fabio ha fatto un altro grande torneo e su terra vale i top 10!

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ghisallo (Guest) 16-02-2014 22:22

Tutta questa fatica per restare lì dov’è. Ma chi glielo ha fatto fare. Era meglio riposarsi questa settimana.

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stef (Guest) 16-02-2014 22:20

@ Koko (#1007274)

esatto condivido…

quando senti ce ; a;tro e’ piu forte…cerchi di forzare e sbagli…

Ferrer fisicamente e’ una bestia e mentalmente un computer

due straottimi fondamentali dritto e rovescio e dritto con cui spinge forte e sa far molto male

servizio non attaccabile

avete visto che fognini rispondeva 3 metri dietro la linea di fondo?
non capisco perche…secondo me doveva stare piu avanti …stando cosi indietro poi non trovava piu la palla in risposta

cmq troppo forte ferrer per fogna…

ma e’ stato un banco di prova molto molto utile….torneo positivo per la maturazione del tennista. non importa quanti punti dava o meno

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stef (Guest) 16-02-2014 22:15

@ Vamosss (#1007263)

no mi siace…non hanno giocato alla pari

Ferrer ha fatto ben 16 punti in piu e il doppio dei games…

in cosa han giocato alla pari?

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stef (Guest) 16-02-2014 22:14

@ peppe78 (#1007246)

nulla in piu?
piu testa..piu voglia…piu esperienza… piu forza fisica

il tennis non e’ fatto solo di colpi

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Henri (Guest) 16-02-2014 22:09

Scritto da Stefano Sella
Io non scrivo spesso ma credo che l’obiettività debba prevalere su tutto. Oggi ha costretto Ferrer a giocare al massimo per imporgli un punteggio che, da quel che si è visto in campo, è fin troppo severo. Ha lottato fino alla fine, pur con una evidente stanchezza dovuta ai tanti impegni delle ultime settimane, impegnando a fondo Ferrer. Si calcoli anche che l’abitudine a giocare al top per tanto tempo è un’altra novità nella sua nuova dimensione, ci si deve abituare! Prima perdeva al secondo turno contro chicchessia, ora fa sputare sangue a Ferrer in finale e ci lamentiamo? Diamo a Cesare quel che è di Cesare per cortesia… Non ha fatto sceneggiate, ha perso con onore per alcuni cali di tensione dei quali l’avversario ha approfittato dimostrandosi più forte (in questo momento). Credo sia giusto essere orgogliosi della sua prestazione senza fare troppo i prezios! (e ve lo dice uno che certi suoi atteggiamenti in passato proprio non li apprezzava…)

Caro Stefano, hai una dote rarissima, il buonsenso.
Condivido l’analisi, non negando di aver censurato in piu’ occasioni gli atteggiamenti lesivi della sua stessa immagine e dei valori (ancor oggi?) del tennis in generale.
Bravo Fognini !

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spero in Quinzi (Guest) 16-02-2014 22:07

Scritto da Stefano Sella
Io non scrivo spesso ma credo che l’obiettività debba prevalere su tutto. Oggi ha costretto Ferrer a giocare al massimo per imporgli un punteggio che, da quel che si è visto in campo, è fin troppo severo. Ha lottato fino alla fine, pur con una evidente stanchezza dovuta ai tanti impegni delle ultime settimane, impegnando a fondo Ferrer. Si calcoli anche che l’abitudine a giocare al top per tanto tempo è un’altra novità nella sua nuova dimensione, ci si deve abituare! Prima perdeva al secondo turno contro chicchessia, ora fa sputare sangue a Ferrer in finale e ci lamentiamo? Diamo a Cesare quel che è di Cesare per cortesia… Non ha fatto sceneggiate, ha perso con onore per alcuni cali di tensione dei quali l’avversario ha approfittato dimostrandosi più forte (in questo momento). Credo sia giusto essere orgogliosi della sua prestazione senza fare troppo i prezios! (e ve lo dice uno che certi suoi atteggiamenti in passato proprio non li apprezzava…)

D’accordossimo

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefano Sella (Guest) 16-02-2014 22:04

Io non scrivo spesso ma credo che l’obiettività debba prevalere su tutto. Oggi ha costretto Ferrer a giocare al massimo per imporgli un punteggio che, da quel che si è visto in campo, è fin troppo severo. Ha lottato fino alla fine, pur con una evidente stanchezza dovuta ai tanti impegni delle ultime settimane, impegnando a fondo Ferrer. Si calcoli anche che l’abitudine a giocare al top per tanto tempo è un’altra novità nella sua nuova dimensione, ci si deve abituare! Prima perdeva al secondo turno contro chicchessia, ora fa sputare sangue a Ferrer in finale e ci lamentiamo? Diamo a Cesare quel che è di Cesare per cortesia… Non ha fatto sceneggiate, ha perso con onore per alcuni cali di tensione dei quali l’avversario ha approfittato dimostrandosi più forte (in questo momento). Credo sia giusto essere orgogliosi della sua prestazione senza fare troppo i prezios! (e ve lo dice uno che certi suoi atteggiamenti in passato proprio non li apprezzava…)

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ktulu 16-02-2014 21:58

Scritto da Luca22
Ragazzi ma xk fabio non ah migliorato il suo reaking??era dietro a isner di soli 60 pt e cn questa finale ne Ah vinti 150 mi sapete dire il xk resta 14??

Perchè nella classifica si contano solo i migliori 18 risultati, e questo torneo non li va a migliorare.

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
I love tennis (Guest) 16-02-2014 21:54

Partita tutto sommato giocata bene che però è stata condizionata da game importanti persi malamente. Poteva fare di più,ma comunque tutto ciò lascia ben sperare per il futuro.

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
TENNIS 4 EVER (Guest) 16-02-2014 21:44

Certo che a parlare sono tutti capaci ,ma avete fatto il conto di quante partite ha giocato Fogna in questo periodo?sino a ieri era bravo,grande ( vero sig KOKO!) x una partita persa anche se finale cosa e’ diventato x tutti gli sputa sentenze del sito!!come ha detto un giocatore che ha da poco ripreso e che oggi ha vinto un torneo:…….

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spero in Quinzi (Guest) 16-02-2014 21:41

Io ho visto un Ferrer mostruoso. Non so cosa poteva fare per batterlo.

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca22 (Guest) 16-02-2014 21:34

Ragazzi ma xk fabio non ah migliorato il suo reaking??era dietro a isner di soli 60 pt e cn questa finale ne Ah vinti 150 mi sapete dire il xk resta 14??

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 16-02-2014 21:30

Scritto da Ktulu
Ragazzi ma come fate a dire che ha giocato alla pari?
Nei momenti cruciali di entrambi i set ha giocato da cani e li ha buttati via entrambi!
Ovvio che a livello di gioco in “generale” c’è pochissima differenza, ma se non reggi quel livello per tutta la partita la perdi, fine della discussione.
Deve fare ancora un salto di qualità se vuole battere i top players.

E’ anche vero che nel tennis succede sempre di giocare peggio con i più forti anche senza meriti altrui. La cosa più dura è proprio invertire questa naturale legge tennistica ma a quel punto diventi tu il più forte! Inoltre o uno fa il regolare come sta facendo Fognini o fa il cavallo pazzo effimero alla Gulbis che spaventa il forte per poi non combinare nulla lo stesso!

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alberto Bonimba (Guest) 16-02-2014 21:27

Fabio ha dovuto giocare già ieri un match tiratissimo logico che, dopo 3 settimane di gioco ad alti livelli oggi ha trovato Ferrer che aveva più benzina.

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Shuzo (Guest) 16-02-2014 21:21

In effetti contro Ferrer Fabio era sfavorito! Per battere un giocatore di tale portata, deve ancora acquisire una continuità che al momento non possiede. Perlas saprà sicuramente farlo lavorare anche sotto tale aspetto!

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ktulu 16-02-2014 21:20

Ragazzi ma come fate a dire che ha giocato alla pari?
Nei momenti cruciali di entrambi i set ha giocato da cani e li ha buttati via entrambi!
Ovvio che a livello di gioco in “generale” c’è pochissima differenza, ma se non reggi quel livello per tutta la partita la perdi, fine della discussione.
Deve fare ancora un salto di qualità se vuole battere i top players.

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zagortenay 16-02-2014 21:15

Scritto da Makiri
a me invece non è piaciuto…soprattutto l’atteggiamento…ha regalato alcuni games il primo break ha sbagliato uno smash facilissimo ed altri errori..poi ha recuperato il set e pensavo lo potesse portare a casa..anche nel secondo ha regalato gli ultimi games..l ho trovato scazzato…poco cattivo..mentre ferrer anche alla fine ha esultato come se avesse un torneo di ben altra caratura..la differenza la fa la costanza e la mentalità di ferrer che sulla terra è il numero 2/3 (nadal e nole se gioca da nole)..sul talento non credo ci sia da “discutere” fognini li è superiore..però per vincere contro questo tipo di giocatori devi essere concentrato punto su punto e fognini manca in questo anche se in quest’ultimo anno ha ottenuto dei gran bei risultati (e non solo su terra)

Condivido pienamente in tutto! Non si discute l’estro e le capacità di Fognini ma oggi è entrato in campo rassegnato come se non ci credesse fin dall’inizio. ….Lo si intuiva dall’atteggiamento in campo…

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alessandro (Guest) 16-02-2014 21:15

Un buon Fognini. Nonostante la sconfitta, la migliore prestazione nel torneo, a dimostrazione che è stato in grado di salire di livello quando si è trovato contro il più forte del lotto. La differenza tra i due è che Ferrer mantiene un’elevata velocità di crociera per tutto il match, mentre Fognini ha picchi altissimi, ma anche cali di tensione che gli costano un match come quello odierno.Se dovesse riuscire a limitarli nel proseguio della sua carriera, allora davvero potrebbe scrivere pagine entusiasmanti e non solo per il tennis italiano. Anche oggi molti punti di gran classe. Adesso avanti con Rio e chissà che non ci sorprenda ancora positivamente.

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sander (Guest) 16-02-2014 21:10

Per adesso Fognini contro i mostri sacri sembra mostrare un po’ di sudditanza, sembra vedere una montagna un po’ troppo alta da scalare, bisogna stare li, crederci, passo dopo passo punto su punto per giocarsela ancor meglio con i top, c’e’ la puo’ fare, intanto siamo in working progress

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
afa34 (Guest) 16-02-2014 21:06

ha perso pure con bambi a chennai quest’anno

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
io (Guest) 16-02-2014 21:05

Scritto da Mosian

Scritto da Alberto Bonimba
Nelle condizioni fisiche in cui si trova dopo queste settimane di più non poteva fare nonostante alcuni colpi da cineteca. Sulla terra rossa attualmente Fabio è il numero 3 al mondo dopo Nadal e Ferrer.

Ahahahah ma federer e djokovic secondo te perdono co fognini sulla terra? ma dai

secondo me neppure DelPotro perde con Fognini….. 😕

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 16-02-2014 20:55

Scritto da giovanni
Peccato. Essendo al lavoro,non sn riuscito a vedere la partita. Dai dati emerge che nei momenti chiave per tenere il servizio,Fabio l’ha ceduto. Ma come è possibile che Ferrer abbia il 73% di realizzazione sulla seconda? Ferrer se nn vado errato,ha perso le ultime tre finali disputate contro youzny,dimitrov e djokovic. Fabio ce la poteva fare. Il suo difetto è non crederci

Ha fallito sulle seconde di Ferrer perchè oggi gli sono usciti anche i cariconi lunghi e se li teneva in campo erano troppo corti. Nei giorni precedenti gli cadevano vicino alla riga di fondo senza tanti unforced. E’ concettualmente assurdo sbagliare su un topspin in controllo (per Rafa sicuramente) ma oggi la poca lucidità e l’emozione di dover dimostrare hanno giocato un brutto scherzo a Fogna.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sara-Fogna-Quinzi (Guest) 16-02-2014 20:44

Grande Fogna !
Buona partita !
Continua così che quest’anno ci togliamo
tante altre belle soddisfazioni.
E poi è sempre bello vedere il tuo gioco,
e i tuoi numeri……

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roby (Guest) 16-02-2014 20:40

Grandissima delusione.Inutile dire il contrario.

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
intrepid 16-02-2014 20:40

fantastico fabio… su 15 partite disputate quest’anno ha perso solo con djokovic e ferrer, non mi pare cosa da poco

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giovanni (Guest) 16-02-2014 20:39

Peccato. Essendo al lavoro,non sn riuscito a vedere la partita. Dai dati emerge che nei momenti chiave per tenere il servizio,Fabio l’ha ceduto. Ma come è possibile che Ferrer abbia il 73% di realizzazione sulla seconda? Ferrer se nn vado errato,ha perso le ultime tre finali disputate contro youzny,dimitrov e djokovic. Fabio ce la poteva fare. Il suo difetto è non crederci

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!

Oggi ha giocato alla pari contro Ferrer, nonostante abbia perso 6-4 6-3! Sicuramente la condizione fisica ha inciso anche perchè sono due settimane che sta giocando di continuo. In più c’è da tenere presente che Ferrer quando è in giornata è un muro e magari devi giocare 20/25 colpi spinti per potergli fare punto! Queste due settimane hanno sicuramente confermato che Fogna è cresciuto più mentalmente che tecnicamente anche perchè partite come quella contro Robredo l’avrebbe perse 6-3 6-4! In questo momento penso sia fra i primi 5 sulla terra rossa, non condivido chi dice che è dietro solo a Nadal e Ferrer. Se stanno bene Djokovic e Del Potro per me vincono ancora contro Fabio! Detto questo, l’importante ora è preservare le energie anche perchè è iscritto a Rio, Acapulco, Miami e Indian Wells e in più gioca la Coppa Davis dopo la tourneè americana quindi penso che rinunci a uno dei due tornei sulla terra per riprendere fiato!

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fisherman (Guest) 16-02-2014 20:30

ottimo Fabio..ottimo torneo..capitolato solo al cospetto del grande valenciano,master sul rosso e particolarmente sul rosso latino-americano(i dati parlano..le vittorie nel circuito in tutti questi anni)..Fogna,pur a corto di energie è stato capace,a tratti di innalzare il suo livello a quello di David..avanti cosi..il viatico è quello giusto..

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mosian (Guest) 16-02-2014 20:26

Scritto da Alberto Bonimba
Nelle condizioni fisiche in cui si trova dopo queste settimane di più non poteva fare nonostante alcuni colpi da cineteca. Sulla terra rossa attualmente Fabio è il numero 3 al mondo dopo Nadal e Ferrer.

Ahahahah ma federer e djokovic secondo te perdono co fognini sulla terra? ma dai

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Makiri 16-02-2014 20:22

a me invece non è piaciuto…soprattutto l’atteggiamento…ha regalato alcuni games il primo break ha sbagliato uno smash facilissimo ed altri errori..poi ha recuperato il set e pensavo lo potesse portare a casa..anche nel secondo ha regalato gli ultimi games..l ho trovato scazzato…poco cattivo..mentre ferrer anche alla fine ha esultato come se avesse un torneo di ben altra caratura..la differenza la fa la costanza e la mentalità di ferrer che sulla terra è il numero 2/3 (nadal e nole se gioca da nole)..sul talento non credo ci sia da “discutere” fognini li è superiore..però per vincere contro questo tipo di giocatori devi essere concentrato punto su punto e fognini manca in questo anche se in quest’ultimo anno ha ottenuto dei gran bei risultati (e non solo su terra)

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ktulu 16-02-2014 20:16

Ma l’esultanza di ferrer a fine partita?? Sembrava avesse vinto il roland garros 😆

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Edo (Guest) 16-02-2014 20:15

Salta Rio o Acapulco?? Credo il secondo soprattutto se vincerà un paio di partite a Rio…

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 16-02-2014 20:14

Diciamo che si sono già coperti Umago e Stoccarda. Ora tocca ad un 500 e a luglio non si ha paura di scendere! 😎

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ktulu 16-02-2014 20:14

Scritto da dilettante
@ peppe78 (#1007246)
per me non hai visto la partita! hanno giocato alla pari!

Peccato che i game decisivi sia nel primo che nel secondo li abbia regalati.
Così queste partite non le vinci mai…

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
drummer (Guest) 16-02-2014 20:14

Scritto da peppe78
Grande delusione..Fogna quasi rassegnato a perdere! Ferrer non ha nulla in più, nulla! E pensare che molti danno come probabile la vittoria a Napoli con Murray…purtroppo i primissimi sono lontani!!!

bè, parliamo di uno che è quasi sempre top ten da 7 anni, qualcosa in più deve averlo per forza, soprattutto sulla terra.
Ferrer non sarà il giocatore più spettacolare del circuito ma in pochi riescono a batterlo, oggi fognini ha fatto quasi partita pari e c’era una bella differenza di freschezza fra i due, non è affatto una partita da buttare.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
appassionato (Guest) 16-02-2014 20:14

Fognini oggi più che nelle due settimane precedenti ci dà conferma di essere cresciuto. Poi, se arriva al 14 c’è il prof di turno che dice che i primi 5 sono un’altra cosa. Ma va? Diamo atto a Fogna di aver giocato BENE e di star continuando un percorso che pare ancora non concluso di crescita.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alberto Bonimba (Guest) 16-02-2014 20:13

Nelle condizioni fisiche in cui si trova dopo queste settimane di più non poteva fare nonostante alcuni colpi da cineteca. Sulla terra rossa attualmente Fabio è il numero 3 al mondo dopo Nadal e Ferrer.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mauro000 (Guest) 16-02-2014 20:10

Sono abbastanza soddisfatto della prestazione del buon Fabio. La solidità fisica di ferrer é ancora lontana purtroppo ma per come ha giocato avrebbe fatto piú punti anche con altri top 10. La palla viaggiava e le soluzioni non gli mancano. Probabilmente a parte lo scoramento per aver giocato contro un muro ha accusato anche un po’ di stanchezza. Io sono ottimista. Queste partite servono eccome. Meglio una finale giocata e persa contro ferrer che un’altra giocata e vinta contro un mayer qualsiasi.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andy86 (Guest) 16-02-2014 20:05

Scritto da Koko
Una partita in cui i due contendenti hanno giocato l’uno da top 10 (Ferrer) e l’altro da semplice top 20 (Fognini). Nonostante qualche scambio spettacolare il livello si è rivelato medio/alto. Nulla di cui entusiasmarsi quindi ma tutto secondo pronostico. Il passo per competere con i top 5 è ancora molto lungo (ammesso che sia raggiungibile da Fogna) e Fognini ha già fatto molto per avere la velocità di crocera da top 15. Naturalmente se si affrontano i migliori sul loro terreno Fognini può lottare ma non ha il margine per far suoi i match considerando che a quel livello ogni minimo passaggio a vuoto è punito impietosamente. I giocatori al top trasformato 4 o 5 unforced che altri perdonano nella differenza che consente loro di vincere sempre. Fabio dunque commette qualche leggerezza di troppo che Andujar e Reister perdonano mentre Ferrer, Nadal etc no! Di li nasce un cedere dal punto di vista mentale e il non crederci più abbassando il livello moltissimo. Per dire anche Almagro contro Ferrer ha cominciato a sparacchiare fuori con poca convinzione. Semplicemente i top 5 sono una categoria diversa rispetto a semplici top 15 e si vede in campo.

Un po ingeneroso come commento, verso un giocatore come Fogna che il 90% di appassionati e presunti intenditori mai e poi mai avrebbe pronosticato ai livelli di adesso, detto questo è sicuramente vero che i primi 4-5 qualcosa in più hanno, per salire ancora in classifica Fogna deve cercare di far bene nei masters mille, anche senza vincerli ma andare un po avanti gli farebbe prendere tanti bei punti! cmq FORZA FABIO SEMPRE E COMUNQUE! N M M

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mariuz (Guest) 16-02-2014 20:02

Partita ovviamente decisa dalla stanchezza di Fognini…era del tutto ovvio. Ciononostante ha colpito bene e fatto paura a Ferrer. Con un po di riposo avrebbe avuto il 50% di possibilità di vittoria. Ora mi auguro salti Rio. Grande cmq Fognini!

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
handball (Guest) 16-02-2014 20:01

Per il prosieguo della stagione di Fognini è stato molto utile poter giocare con un top five e fare esperienza con qualcuno di livello superiore piuttosto che affrontare un altro top 20 e avere più possibilità di vincere un altro ATP 250.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
El92 16-02-2014 19:58

Grandissimo Fabio, bel match, colpi pregevoli, peccato per due piccoli passaggi a vuoto fatali… ma sono stra ottimista per il futuro.
Forza idolo, alla conquista di Rio adesso! 🙂

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dave (Guest) 16-02-2014 19:58

grande fabio..ha giocato un buonissimo match..partita non facile..chi osa dire altro non capisce un emerita mazza di tennis,che commenti su siti di calcio..

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 16-02-2014 19:55

Una partita in cui i due contendenti hanno giocato l’uno da top 10 (Ferrer) e l’altro da semplice top 20 (Fognini). Nonostante qualche scambio spettacolare il livello si è rivelato medio/alto. Nulla di cui entusiasmarsi quindi ma tutto secondo pronostico. Il passo per competere con i top 5 è ancora molto lungo (ammesso che sia raggiungibile da Fogna) e Fognini ha già fatto molto per avere la velocità di crocera da top 15. Naturalmente se si affrontano i migliori sul loro terreno Fognini può lottare ma non ha il margine per far suoi i match considerando che a quel livello ogni minimo passaggio a vuoto è punito impietosamente. I giocatori al top trasformato 4 o 5 unforced che altri perdonano nella differenza che consente loro di vincere sempre. Fabio dunque commette qualche leggerezza di troppo che Andujar e Reister perdonano mentre Ferrer, Nadal etc no! Di li nasce un cedere dal punto di vista mentale e il non crederci più abbassando il livello moltissimo. Per dire anche Almagro contro Ferrer ha cominciato a sparacchiare fuori con poca convinzione. Semplicemente i top 5 sono una categoria diversa rispetto a semplici top 15 e si vede in campo.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Titty (Guest) 16-02-2014 19:52

@ dilettante (#1007250)

Mi spiace proprio dirlo, ma Ferrer non mi sembrava molto impegnato .. l’ultimo game perso era molto espressivo, era la resa di chi sapeva di non poter mai vincere …
Comunque bravissimo e buone probabilità di diventare tra i primi 5 al mondo sulla terra .. ma non ancora.. Ciao

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Davide (Guest) 16-02-2014 19:51

Direi ottima partita di Fognini. Ferrer ha fatto il suo, lo conosciamo: corsa, palleggio, pochi errori e lucidità nei momenti decisivi. Fognini ha fatto vedere più variazioni, più talento puro ma forse meno lucidità nei momenti decisivi. Non a caso ha ceduto il proprio servizio sul finire dei sue set. Comunque al di là della sconfitta un torneo positivo e soprattutto un livello di gioco positivo. Ora bisogna incascinare punti a Rio, difendere quelli di Acapulco e poi fare buone cose a marzo sul cemento americano.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Emanuela (Guest) 16-02-2014 19:50

Peppe sono d accordissimo con te pee capire come e andata la partita basta guardare dal 4 3 del secondo

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
kimroger 16-02-2014 19:50

Scritto da dilettante
@ peppe78 (#1007246)
per me non hai visto la partita! hanno giocato alla pari!

si vero……con meno stanchezza e più lucidità l’avrebbe anche fatto andare fuori giri. Fabio era semplicemnte stanco. Ma sono orgoglioso di lui. E sicuramente non sono il solo….

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
peppe78 16-02-2014 19:49

Scritto da dilettante
@ peppe78 (#1007246)
per me non hai visto la partita! hanno giocato alla pari!

e ha perso 6-4 6-3..questo è triste!

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vamosss (Guest) 16-02-2014 19:49

Anche secondo me hanno giocato alla pari. Non si può pretendere tutto e subito, vamos fogna!

E naturalmente complimenti a Ferrer che, a quasi 32anni, dimosta ancora una volta di essere il migliore tra i normali. La sua costanza non è da poco

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alex (Guest) 16-02-2014 19:47

Sapete cosa mi fa arrabbiare ? Non la sconfitta in sé per sé ma l’essersi spompato inutilmente per i tornei più importanti, guadagnano praticamente nulla! Questo torneo non lo doveva giocare..

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dilettante (Guest) 16-02-2014 19:46

@ peppe78 (#1007246)

per me non hai visto la partita! hanno giocato alla pari!

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
peppe78 16-02-2014 19:45

Grande delusione..Fogna quasi rassegnato a perdere! Ferrer non ha nulla in più, nulla! E pensare che molti danno come probabile la vittoria a Napoli con Murray…purtroppo i primissimi sono lontani!!!

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!