ATP Buenos Aires: Per il terzo anno consecutivo Trionfa David Ferrer. Fabio Fognini sconfitto in finale
Fabio Fognini viene sconfitto in finale nel torneo Atp 250 di Buones Aires ($488.890, terra).
L’azzurro è stato superato dal nuovo n.4 del mondo, lo spagnolo David Ferrer, classe 1982, con il punteggio di 64 63 in 1 ora e 14 minuti di gioco.
Sfuma così per Fabio il suo quarto titolo Atp in carriera dopo le vittorie di Stoccarda, Amburgo (2013) e Vina del Mar (2014).
Da segnalare che da domani David Ferrer ritornerà al n.4 del mondo. Fognini, invece, rimarrà stabile al n.14 ATP.
Primo Set: Fabio andava sotto per 0-3, con il break maturato nel secondo gioco (a 30) in favore dello spagnolo.
Nel quinto game l’azzurro recuperava il break di svantaggio (a 15) agganciando l’iberico sul 3 pari.
Sul 5-4 in favore di Ferrer, con Fognini al servizio, l’italiano perdeva la battuta (a 15) consegnando il game e la prima frazione allo spagnolo per 6-4.
Secondo Set: Fino al 3-3 i due giocatori tenevano i loro turni di battuta senza particolari difficoltà, con Fognini però che annullava una palla break nel sesto gioco (sul 30-40) al suo avversario.
Nell’ottavo game sul 4-3 Ferrer, il n. 1 italiano perdeva il servizio a 15, con David che si portava sul 5-3 e possibilità di servire per il match.
Chiamato a servire per il match Ferrer, teneva a 0 il suo turno di battuta, conquistando così la seconda frazione per 6-3 , l’incontro ed il torneo.
La partita punto per punto
D. Ferrer – F. Fognini
0 Aces 2
2 Double Faults 3
72% 1st Serve % 65%
26/39 (67%) 1st Serve Points Won 24/34 (71%)
11/15 (73%) 2nd Serve Points Won 5/18 (28%)
0/1 (0%) Break Points Saved 2/5 (40%)
10 Service Games Played 9
10/34 (29%) 1st Return Points Won 13/39 (33%)
13/18 (72%) 2nd Return Points Won 4/15 (27%)
3/5 (60%) Break Points Won 1/1 (100%)
9 Return Games Played 10
37/54 (69%) Total Service Points Won 29/52 (56%)
23/52 (44%) Total Return Points Won 17/54 (31%)
60/106 (57%) Total Points Won 46/106 (43%)
Luigi Calvo
TAG: ATP Buenos Aires, ATP Buenos Aires 2014, Fabio Fognini, Ferrer, Fognini
E invece è qui che ti sbagli e non hai capito quello che voglio, dire…i vari australiani e i vari americani la stesa ora non glie la danno più…..xke mentalmente ora sta in partita e con i giocatori più scarsi di lui riesce a batterli anche sul cemento, vedi ottavi di finale in Australia….se facesse come dici te farebbe come seppi, che fa la programmazione di tutti i vari big, alla fine dove si ritrova…a rischiare di perdere spesso al primo turno…comunque sono opinioni, tu giustamente la pensi così, io invece penso che questa programmazione lo porterà sempre più in alto…saluti
Capisco quello che scrivi…non stiamo parlando dei miglioramenti fatti da Fabio, specie mentalmente, negli ultimi tempi, nessuno lo mette in dubbio!
Rimane il fatto che per sfondare devi essere forte sul rapido o cemento, è lì che si fanno i maggiori punti con più tornei importanti, è lì che si confrontano i migliori, vedi i 2 MASTERS 1000 americani in avvicinamento oppure i vari tornei di preparazione agli U.S. OPEN….vincere l’ennesimo ATP 250 sulla terra gli darà altri soldi, trofei ma nessun miglioramento ulteriore in classifica…e quando si presenterà sul rapido e incontrerà un americano o un australiano o altro, di lui meno dotato ma più a proprio agio su tali campi, facile che Fabio prenderà una stesa, come capitava sempre al buon Volandri, anche lui terraiolo puro!
Ps: non sto dicendo che doveva fare Rotterdam, sto facendo un discorso generale, di impostazione del proprio gioco e di programmazione generale della propria carriera.
Ma fabri una domanda, fabio e 14 in classifica…un anno e mezzo fa quanto era? Sulla trentesima posizione giusto? Con questo allenatore in un anno e mezzo ti ha guadagnato 15/20 posizioni in classifica , l’ha portato a vincere tornei sulla sua superficie preferita, l’ha fatto migliorare sul cemento, xke prima le partite con gente più scarsa di lui sul cemento le perdeva, ora le vince e perde agli ottavi contro nole x esempio in Australia….di testa e migliorato tantissimo infatti un anno e mezzo fa con robredo avanti 6/3 5/3 non l’avrebbe mai ripresa ma avrebbe perso sicuro al 100%….ha iniziato a battere top ten nei master sulla terra come a Montecarlo anno scorso….tu mi dici che importanza avrebbe vincere Rotterdam rispetto a Buenos Aires? Marsiglia rispetto rio ??? Ma di cosa stiamo parlando….un giocatore va nel suo campo preferito, ferrer si è migliorato sul cemento nel corso della sua carriera non andando a giocare a Rotterdam Marsiglia o altri tornei in europa, e sempre andato in Sudamerica, x quale motivo Fabio dovrebbe andare in europa e rischiare di fare come seppi che becca berdych al primo turno e va a casa oppure magari fare massimo ottavi quarti quando può benissimo andare a giocare sulla terra battuta dove è fortissimo e può arrivare ogni settimana in semi o in finale come sta facendo ultimamente….non c’è differenza tra questi tornei in corso….quindi uno vale l’altro e infatti i giocatori vanno dove preferiscono…non stiamo parlando di master …sono tornei minori!! Poi se tu pensi che confrontandoti sul cemento con berdych perdendo nettamente sia meglio rispetto che fare finale in argentina con ferrer puoi anche pensarlo…io credo che x la sua testa sia molto più importante vincere partite e capire di essere diventato un top sulla terra!!!
@ Hoila Seppi (#1007773)
Ma che dici, Fognini al Roland Garros Wawrinka lo può battere benissimo, altrochè impresa!!! E poi a parità di condizione può battere anche Ferrer, lo ha dimostrato anche ieri, quando mezzo Fognini lo ha fatto sudare!!
@ Jose mourinho (#1007763)
Beh….tu fai un discorso di soldi, di classifica da mantenere, io di ambizione in generale. Non sto dicendo che Fabio possa essere paragonato a Nadal (ho scritto infatti che già Ferrer è di altra caratura, figurati Nadal!), ho scritto e ribadisco che se nutri grosse ambizioni devi fare quello che ha fatto lui, o Ferrer, cioè cercare di migliorare il proprio gioco per dare il meglio anche sul rapido, dove si svolgono la maggior parte dei tornei ATP. Ti faccio un altro esempio: Renzo Furlan! Giocatore (meno dotato di Fabio), forte su terra che lentamente, con Riccardo Piatti e il duro lavoro,migliorando il servizio, la propensione al gioco di volo, etc.. fece qualche buon risultato anche sul cemento,tanto che vinse anche un torneo, vado a memoria o Memphis o San Josè!
E’ tutta una questione di ambizione, di voglia di migliorarsi…
Altrimenti, Fabio rimarrà un ottimo giocatore, importante, sulla terra battuta, e nulla più! Considera poi che nei tornei su terra più importanti sarà più difficile per Fabio fare gli exploit, perchè troverà i Djokovic, i Nadal, i Ferrer, tutti giocatori a lui superiori….un saluto!
Già in uno sport di squadra è diverso: Balotelli può assentarsi 85 minuti e sparare la bomba vittoria e poi venire osannato. Nel tennis se spari la bomba con l’altro 6-2 5-2 3 matchpoints ti ridono dietro!
@ rovescio lungolinea (#1007597)
Si ma la qualità da top 5 si esprime soprattutto nell’ evitare troppe sbavature! In un match posso fare una volee spettacolarissima, un passante che rientra magistrale, far finta di disinteressarmi dello smash e poi recuperare con un passante incredibile o un pallonetto millimetrico e perdere lo stesso 6-2 6-2 contro un fabbro perchè poi nella normalità la mando fuori anche di poco mentre l’altro ripete sempre un gesto semplice ma perfetto e inappuntabile. La qualità a certi livelli o è qualità totale esente da sbavature o non è qualità ma solo circo!
il punto e´che uno si inscrive a tutti i tornei.
Fognini non e´Nadal che arriva sicuramente in finale in ogni torneo.
A questo punto Fabio deve saltare Acapulco su cemento, per arrivare in America una settimana prima adattandosi al lento cemento americano
Opinione tua, non serve sbandierarlo ai quattro venti urlando.
Un pò di contegno suvvia 😉
be certo confronters con i migliori. Allora avrebbe dovuto giocare Rotterdam, con poche possibilità´di raggiunger i quarti. Inoltre la terra sforza meno il fisico, ginocchia o legamenti.
gia´battere un Ferrer 3 su 5 o un Wawrinka in questa forma e´secondo me una impresa. Il resto e´fantascienza,
Ma parliamoci chiaro fabri, stiamo parlando di fognini, Fabio non potrà mai essere come nadal, non si può paragonare fsbio a nadal nole roger e forse anche murray….ma lui deve prendere esempio da gente come ferrer berdych del potrò wawrinka tsonga….sono loro i giocatori da cui deve prendere esempio….e berdych del potrò vanno a Rotterdam xke sul cemento sono fortissimi….ferrer e Fabio vanno sulla terra xke sono fortissimi….non è che devi giocare un torneo x forza x migliorare la classifica ogni settimana….ci sono altri fattori, prima di tutti i soldi credo, poi gli serve giocare sulla terra x trovare sempre più continuità x prepararsi al meglio ad aprile x i master…poi ripeto se si vuole paragonarlo a nadal nole roger etc fate pure ma non lo diventerà mai un fenomeno come loro altrimenti a 26 anni avrebbe già vinto vari slam….lui deve dare il meglio e continuare su questa strada e magari fra qualche anno potrebbe trovare un exploit come è capitato a wawrinka o del potrò….ma ovvio che se lo si fa giocare sul cemento invece che sulla terra ci troveremo davanti un giocatore che navigherà sempre alla 30esima posizione in classifica e non a ridosso dei 10 ormai…
😯 hai capito?
Non fa’ una piega , settimana con i fiocchi battuti 4 tennisti di livello e non ha sfigurato contro un top 5 che ne ha testato il livello e fatto capire che non bisogna cullarsi sugli allori.
@ Jose mourinho (#1007720)
Sono totalmente d’accordo.
Buongiorno! E’ una mia opinione….se vuole davvero fare il salto è ciò che deve fare, guarda Nadal o in passato gente come Muster, giocatori “terraioli” ma, poi, adattatisi con successo al cemento e perfino all’erba…mi parli di Ferrer ma, a parte la caratura diversa rispetto a Fabio (ha vinto 21 titoli!!!), ha vinto tornei anche sul duro e sull’erba (Auckland, Hertogenbosch, Tokio, etc.), quindi ha costruito la sua classifica anche su altre superfici. Inoltre, Fabio dovrebbe concentrarsi sui tornei maggiori, anche sulla terra, per evitare di consumare energie…ad esempio, con la finale di Buenos Aires non si è mosso dalla classifica ATP….insomma, per fare il salto devi confrontarti con le altre superfici e nei tornei maggiori….
IL FOGNINI CONTRO FERRER E’ STATA UNA MEZZA DELUSIONE!!!!
MI SPIACE PER TUTTI QUELLI CHE DICONO CHE HA GIOCATO ALLA PARI! MA DOVE??????
RIDEVA……MA CHE TI RIDI? ATTEGGIAMENTO DI CHI è ENTRATO IN CAMPO GIA’ CONTENTO DI QUELLO CHE HA FATTO!!!!!
NEGATIVA PER ME LA PROVA DI IERI!!!!!
prendi ferrer dopo aver giocato 3 partite 3 su 5 in davis,poi lo fai giocare altre 9 partite di seguito e poi ci giochi tu……che delusione site ragazzi,voi non meritate niente da nessuno ,siete solo capaci a criticare sempre e dovunque….forza fogna i veri tifosi sono con te!!!