Challenger Bergamo: La nona di Simone Bolelli che vince il torneo lombardo
Simone Bolelli, al rientro in singolare dopo i problemi al polso destro, ha trionfato nel torneo challenger di Bergamo (e42.500 H, cemento).
Il tennista bolognese ha sconfitto in finale Jan-Lennard Struff, 23 anni, n.130 ATP, con il risultato di 76 (6) 64 dopo 1 ora e 27 minuti di partita.
Per Simone Bolelli, che nel torneo ha perso un solo set, è la nona vittoria in carriera nel circuito challenger. I precedenti successi erano targati: Recanati, Florianopolis (2012), Roma Garden (2011), Torino (2010), Bratislava e Tunisi (nel 2007) e nel 2006 Como e Biella.
Primo set: Bolelli nel secondo gioco, sul 30-40, mancava una palla break e la frazione andava al tiebreak senza che ci fossero più occasioni per chi rispondeva.
Nel tiebreak Simone annullava un set point sul 5 a 6 (era alla battuta), prima di chiudere la frazione alla prima occasione utile per 8 punti a 6.
Secondo set: L’azzurro brekkava il giocatore tedesco nel primo game (a 30 e complici due doppi falli di Struff).
Sul 2 a 1 il Bole, dallo 0-40, annullava tre palle break consecutive e dopo aver annullato un’altra break point sul 3 a 2 (con un ace), chiudeva la partita per 6 a 4, dopo aver tenuto a 0 l’ultimo game di battuta.
La partita punto per punto
S. Bolelli – J. Struff
8 Aces 3
0 Double Faults 6
65% 1st Serve % 58%
37/42 (88%) 1st Serve Points Won 33/40 (83%)
16/23 (70%) 2nd Serve Points Won 16/29 (55%)
4/4 (100%) Break Points Saved 1/2 (50%)
11 Service Games Played 11
7/40 (18%) 1st Return Points Won 5/42 (12%)
13/29 (45%) 2nd Return Points Won 7/23 (30%)
1/2 (50%) Break Points Won 0/4 (0%)
11 Return Games Played 11
53/65 (82%) Total Service Points Won 49/69 (71%)
20/69 (29%) Total Return Points Won 12/65 (18%)
73/134 (54%) Total Points Won 61/134 (46%)
TAG: Challenger Bergamo, Challenger Bergamo 2014, Simone Bolelli
Notare che Bolelli ha cambiato racchetta…mollando la head..ottima ma forse il problema al polso era dovuto a quella clava della prestige. Gran racchetta ma per tirare forte devi fare molta piu fatica che con la Babolat che usa adesso. con la babolat Bolelli puo tirare ancora piu forte e ad una velocita’ di crocera superiore alla head. Un cambio racchetta che puo produrre frutti interessanti soprattutto sulla terra…perche puo aiutarlo a tirare i topponi con molta meno fatica
@ Michele (#1007222)
Anch’io da bergamasco faccio i complimenti all’organizzazione e soprattutto un grande ringraziamento per la bella settimana che ci ha regalato.
Un unico neo nella settimana perfetta.
MA COME SI FA A PREMIARE L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BERGAMO CHE STA FACENDO MORIRE UN IMPIANTO COME IL VECCHIO PALASPORT ?
Oggi e per tutta la settimana tanta gente e palazzetto spesso esarito con molte persone però in piedi e ultra scomode E CON UNA GRADINATA CHIUSA ED INAGIBILE PERCHE’ PERICOLANTE DA ANNI !!!
Premiate tutti arbitri, raccattapalle pubblico e chi volete MA PER CORTESIA UN PREMIO ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BERGAMO PROPRIO NO !!!
E L’ASSESSORE CHE HA AVUTO IL CORAGGIO DI VENIRE A RITIRARE IL PREMIO SI VERGOGNI ED ABBIA IL BUON GUSTO DI RESTITUIRLO E DI LASCIARLO SULLE TRIBUNE PER PREMIARE I BERGAMSCHI CHE HANNO TANTA PAZIENZA
Dai Bole…Vai per i 29..puoi fare 2-3 anni ancora ad ottimi livelli e sicuramente se ci credi ritornare tranquillamente tra i top 50..Bravo Simo
Grande Bole il teschio porta bene!!!
@ Rob (#1007340)
A sei un fenomeno…questo torneo non sarà secondo al Roland Garros..ma merita tutto il rispetto che tu non stai dimostrando..come lo stesso Bolelli..che, partita dopo partita, ha dimostrato di poter tornare a competere ad alti livelli…tu invece, continua nella tua profonda frustrazione….
Non pensavo che Simone potesse vincere il torneo. Vediamolo adesso nei prossimi tornei. Dagli articoli letti sembra molto più maturo mentalmente, in particolare è diventato capace di giocare bene i punti importanti del match. Saranno i risultati futuri a dirci se ha realmente compiuto questo salto di qualità.
Bisogna crederci perchè è un Bolelli che ha saputo rinnovarsi a livello tecnico e di materiali per cui potrebbe non avere alcuni limiti consolidati di prima conservando e accrescendo al contempo i punti forti.
Dove giocherà adesso Simone?
Bravo Simone! Speriamo che riesca a ritornare a giocare ad alti livelli
Grande vittoria,anche perché il torneo ricordo che e’ secondo solo al Roland…
Semifinale sao paulo dello scorso anno
Grandissimo Simo! Ha fatto un ottimo torneo e partita dopo partita ha cominciato ad alzare il suo livello di gioco! La vittoria di Bergamo è importante sia per la classifica ( questa settimana scartava 90 punti) sia per il morale. Ora se continua a lavorare sodo e tiene il livello di gioco degli ultimi giorni, i TOP 100 sono alla sua portata! Vamos Simo!!
Difendeva 90 punti di una semifinale atp 250 quando stava ancora bene
Ci sei mancato, tanto 😐
E rieccoti bole 😯
OFF TOPIC!!!!
Sorteggiato il tabellone a rovereto f2 italiano
In un quarto di tabellone( quello più in basso ci saranno)
CREPALDI
SINICROPI
LAGO
BORTOLOTTI
MAGER(wc)
NAPOLITANO(Wc)
GALOVIC
TRUSENDI
bravissimo simone!!!!!!!
Se lo merita!!!!! Forza azzurri
semifinale Sao Paulo, mi pare
BRAVO BOLE! 😛
e complimenti agli organizzatori e al pubblico!
scusate non ricordo i punti che difendeva bolelli nel 2013. Come mai rischiava di scivolare così in basso? grazie @ Campa (#1007206)
Grande Simo! Il servizio non l’ha abbandonato per tutta la settimana e nei momenti importanti Simone ha tirato fuori quel carattere che in molti non credono che lui abbia…
Vamos Bole Vamoss
Vittoria importante che gli permette di non retrocedere ulteriormente nel ranking, ora non può far altro che migliorare, forza Bole!
Bravo simone 😉 comunque nel torneo ha perso due set uno contro brown e uno contro Trevisan 😉
Un ottimo segno,un giocatore reduce da mesi di stop per un’operazione al polso e con il solo doppio di Baires(peraltro sulla superficie opposta,terra outdoor)nelle gambe..ha battuto un giocatore molto forte a questi livelli e su questi campi.Ma è l’aver vinto 4 partite di seguito(su una superficie veloce)che fa ben sperare per la tenuta fisica.
Da bergamasco voglio fare i complimenti all’organizzazione sia per la bella cornice di pubblico che per il campo di partecipazione in una settimana così difficile. Poi sono contento che Bolelli abbia trionfato già al primo torneo dal rientro.
Vai! Sono proprio contento.
Grande Simone!!!!!!!!!!!!!! 😈
che giocatore Simone Bolelli… grandissimo… vittoria torneo e non scende in classifica. dovrebbe scendere solo di 3 posti al 324 atp, ha evitato di scendere cosi oltre alla 600 esima posizione