Challenger Bergamo: Simone Bolelli centra la finale. Domani sfiderà Jan-Lennard Struff
Italia-Germania 1-1. Grazie a Simone Bolelli, l’Italia avrà un finalista nella nona edizione del Trofeo Perrel-Faip.
Il bolognese ha superato Dustin Brown (n.1 del tabellone) al termine di un match molto combattuto. Battere un top-100 al primo torneo è un ottimo segnale, la giusta base per intraprendere la seconda carriera. Bolelli ha lottato per 91 minuti in un match molto complicato sul piano tecnico. Dustin Brown non concede alcun ritmo agli avversari, alterna missili a palle senza peso, senza apparente logica se non un curioso “disordine programmato”. E’ finita 3-6 6-2 6-4: il grande merito di Simone è di essere rimasto in partita nel momento più difficile, quando ha perso cinque giochi di fila tra il secondo e il terzo set. Bolelli è partito bene, molto attento nei turni di servizio e bravo a sfruttare l’unica occasione avuta nel primo set. Sul 6-3 2-2 c’è stata la svolta negativa: Bolelli si è trovato 15-30 sul servizio dell’avversario, ma Brown ha improvvisamente alzato il livello. E’ rimasto a galla e poi ha messo il turbo, aggiudicandosi senza patemi il secondo (addirittura con un break a zero). A sostenerlo, in un PalaNorda ancora una volta gremito, c’era il solo Austin Krajicek, suo compagno di doppio, con il quale aveva fatto riscaldamento nel pomeriggio. La contro-svolta è arrivata nel secondo game del terzo set, quando il match stava rischiando seriamente di scivolare via: Simone ha dovuto fronteggiare due palle break che avrebbero creato un divario forse incolmabile.
Sulla prima ha tirato un dritto vincente, sulla seconda ha Brown ha sbagliato la risposta. Sul 2-2 arrivava il break che sembrava decisivo. Ma quando in campo c’è Dustin Brown non c’è nulla di scontato. Una terrificante risposta di dritto lo riportava in parità, ma ormai erano saltati gli schemi. E’ come se i due giocatori, all’improvviso, abbiano sentito la stanchezza accumulata in settimana. Lo strappo decisivo arrivava sul 4-4, sigillato da un gran passante lungolinea che mandava in visibilio il pubblico. Persino Simone, molto contenuto nell’esprimersi, si è lasciato andare a un’esultanza molto vivace. Per lui è la terza finale a Bergamo dopo quelle del 2006 e del 2007, perse piuttosto nettamente contro Alex Bogdanovic (2006) e Fabrice Santoro (2007).
In entrambi i casi, arrivò molto stanco e non potè difendersi a dovere. Anche stavolta c’è il rischio che il serbatoio possa essere in riserva, anche perché non giocava così tante partite da mesi. Ma oggi è forte dell’esperienza e possiede un tennis indubbiamente più completo.
Contro Jan Lennard Struff sarà un match rapido, con pochi scambi. In caso di vittoria, Bolelli manterrebbe tutti i 90 punti ATP colti dodici mesi fa con la semifinale a San Paolo. Sarebbe il modo migliore per ripartire: una classifica che non peggiora e un carico di fiducia impressionante in vista dei prossimi impegni. La giornata finale scatterà alle 16.30 con l’attesa cerimonia-spettacolo a cura dello staff di AnimaVera, poi risuoneranno gli inni nazionali tedesco e italiano. E lo spettacolo potrà cominciare. La nona sinfonia del Trofeo Perrel-Faip sta per consumarsi.
La partita punto per punto
D. Brown – S. Bolelli
10 Aces 7
2 Double Faults 1
69% 1st Serve % 70%
35/49 (71%) 1st Serve Points Won 40/56 (71%)
12/22 (55%) 2nd Serve Points Won 12/24 (50%)
1/4 (25%) Break Points Saved 3/6 (50%)
13 Service Games Played 14
16/56 (29%) 1st Return Points Won 14/49 (29%)
12/24 (50%) 2nd Return Points Won 10/22 (45%)
3/6 (50%) Break Points Won 3/4 (75%)
14 Return Games Played 13
47/71 (66%) Total Service Points Won 52/80 (65%)
28/80 (35%) Total Return Points Won 24/71 (34%)
75/151 (50%) Total Points Won 76/151 (50%)
TAG: Challenger Bergamo, Challenger Bergamo 2014, Simone Bolelli
REDAZIONE VI PREGO, PUBBLICATE UNA VOLTA PER TUTTE UN BELL’ARTICOLO CHE SPIEGHI DETTAGLIATAMENTE COME SI CALCOLA LA CLASSIFICA ATP INTEGRANDO CON DEGLI ESEMPI PER QUALCHE TENNSITA IN MODO DA RENDERLA PIU’ COMPRENSIBILE PER TUTTI…
SENNO’ OGNI PARTITA ESCONO UNA VALANGA DI COMMENTI A VANVERA SUI PUNTI SCARTATI DA UNO O DALL’ALTRO TENNISTA E SI CONFONDONO ANCORA DI PIU’ LE IDEE DI CHI NON SA. GRAZIE!
forza Simo mucha mierda
@ Salvatore (#1006938)
noi invece ci crediamo moltissimo……vedremo chi ha ragione
Bolelli il suo meglio lo ha già dato quello è … Ricordo quando su un altro forum venivo criticato perché sostenevo che fognini era nettamente superiore! Il buon Bolelli ha due gravi pecche ; non ha cattiveria agonistica carattere e per il tennis moderno non è un atleta e’ troppo lento e non parlo solo di velocità di piedi! Per anni tanto di voi vi siete solo illusi io si questo giocatore non ci ho mai creduto
Confermate ingresso gratuito? Ore 16,30 l inizio?
Grazie
Bravo e in bocca al lupo
Il mimetismo da cacciatore del completo di Bolelli conferma queste sagge parole! 🙂
@ michele (#1006505)
17.30
pazzesco Simone e domani il titolo
Un Bolelli in stile cacciatore più che tennista ha inseguito la preda con la sicurezza di acciuffarla , non prima però di concedergli una mera opportunità di fuga , prontamente sventata con un break killer sul 4-4 , decisivo per mettere nel sacco lo squinternato giamaicano.
bammo simoooooo
Grande simone…!
mi sembra che sia migliorato anche con la risposta…ricordo che anche quando raggiunse l’apice della carriera aveva grossi limiti nella risposta…che dite?
A che ora domani?
@ Vincent (#1006492)
condivido in pieno il tuo pensiero !
@ Vincent (#1006492)
condivido in pieno !@ Vincent (#1006492)
Non sottovaluterei il fatto che Bolelli pare aver definitivamente risolto il problema racchetta. In precedenza non sempre l’attrezzo di gioco lo aveva soddisfatto e preferiva giocare con le poche racchette rimaste un pò alla Del Potro. Oggi mi pare che sia molto sicuro e potente ma anche preciso nel gioco grazie anche al nuovo attrezzo.
ma che bravo!!! non l’avrei mai detto!!! complimenti!!!
Che bello vedere i miei due tennisti italiani preferiti entrambi in finale lo stesso giorno, forza Bole e forza Fogna!!!
che gioia rivedere questo bole! con la sua assenza dai campi mi ero un po’allontanato dal tennis, il bole è il tennista che più mi emoziona, tennis incredibile!
FANTASTICO
Il Bole in condizione psico-fisica buona vale tranquillamente i primi 60 giocatori al mondo!!!!! Sono certo che su quei livelli tornerà non ci sono dubbi oggi ha una maturità ed una convinzione che prima aveva quasi del tutto smarrito.
Con la finale raggiunta dovrebbe scendere al 391 dal 321esimo posto attuale
Grandissima partita del Bole! La cosa che mi ha fatto più piacere è di averlo visto rientrare con voglia di vincere.. Ad esempio sul 4-4 del terzo set 15-40 servizio Brown, ha fatto quel passante di dritto e si è caricato col pugnetto, cosa che prima dell’infortunio faceva raramente! Perfetto o quasi al servizio nei momenti cruciali del match ed è migliorato, grazie al doppio, il gioco a rete! A me oggi è sembrato anche un pochino più reattivo negli spostamenti laterali! Domani può sicuramente vincere con Struff in modo tale da non perdere ulteriori posizioni del ranking.
Ciò che è sicuro è che lui merita di stare nei 100 per il talento che ha!!
la cosa positiva è che ha ritrovato i suoi colpi preferiti e che fanno più male,il servizio FONDAMENTALE sia ieri che oggi e il dritto che è tornato devastante…
Tutto il lavoro che ha fatto durante l’infortunio sta pagando e pagherà
Ottimo Bolelli
Grande Simone!!! Partita dopo partita dopo partita la classifica ritornerà a sorridere…
L’importante ora è giocare partite su partite per entrare in condizione
bella partita. Bolelli molto centrato con il diritto….bellissimi punti anche a rete, il doppio sta aiutando.
Guardando il ranking , non merita la posizione attuale, e sicuramente la finale qui non gli da punti per via della cambiale molto alta dell’anno scorso in sud america.
La cosa importante è riprendere fiducia e pian piano ritrovare il proprio tennis.
Simone merita un riscatto e una classifica ben più alta
Grande Bole!
Se riesce a vincere il torneo recupera subito i 90 punti che gli escono e non perde posizioni
dai ti auguro di tornare presto nei top 100 😉