ATP Buenos Aires: Fabio Fognini centra le semifinali
Fabio Fognini centra le semifinali nel torneo ATP 250 di Buenos Aires ($488.890, terra).
Il tennista ligure ha sconfitto nei quarti di finale lo spagnolo Pablo Andujar, classe 1986, n.43 ATP, con il risultato di 64 63 in 1 ora e 33 minuti di partita.
Per Fognini è la 22 esima partita vinta su terra sulle ultime 23 disputate nel circuito ATP.
In semifinale sfiderà Tommy Robredo, classe 1982, n.17 ATP.
Primo set: Fabio avanti per 5 a 2, grazie ad un break nel quarto gioco e dopo aver annullato due break point sull’1 pari e mancato due palle per il doppio break sull’1 a 4, nel nono game perdeva il servizio.
Andujar però sul 4 a 5, dal 30-15, cedeva il turno di battuta ai vantaggi, con l’azzurro che alla seconda palla set a disposizione vinceva la frazione per 6 a 4.
Secondo set: Fognini mancava una palla break nel secondo game, ma dal 3 pari metteva a segno un bel parziale di tre game consecutivi e di 12 punti a 3, chiudendo l’incontro per 6 a 3, senza correre alcun rischio con la battuta.
P. Andujar – F. Fognini
0 Aces 2
2 Double Faults 2
63% 1st Serve % 56%
25/40 (63%) 1st Serve Points Won 27/34 (79%)
10/23 (43%) 2nd Serve Points Won 15/27 (56%)
7/10 (70%) Break Points Saved 3/4 (75%)
9 Service Games Played 10
7/34 (21%) 1st Return Points Won 15/40 (38%)
12/27 (44%) 2nd Return Points Won 13/23 (57%)
1/4 (25%) Break Points Won 3/10 (30%)
10 Return Games Played 9
35/63 (56%) Total Service Points Won 42/61 (69%)
19/61 (31%) Total Return Points Won 28/63 (44%)
54/124 (44%) Total Points Won 70/124 (56%)
TAG: ATP Buenos Aires, ATP Buenos Aires 2014, Fabio Fognini, Fognini
Immagino che sappiate cosa è il ruolino no (librone molto stretto con variazioni)? Chidetelo a chi ha fatto la naja!
Il sol Fabio contro la colonia spagnola ….forza Fabio fai vedere chi sei
@ Hector (#1005693)
eh già ormai è tutto digitale….
semifinale che durerà 6 ore…ho visto giocare entrambe in questo torneo e se già lo spagnolo non è uno a cui piace alzare il ritmo…anche fabio ha giocato con mooolta calma palleggiando e aspettando un errore…se giocano così anche stasera può durare davvero un’eternità…
Io spero solo che non arrivi spompato ai veri tornei che contano
a marzo negli USA…
Forza Fogna demolisci tutti questi iberici una ad uno!!!
grandeeeee fabioooooooooooooo…cmq vada sto torneo..sta andando alla grande,le sconfitte ovviamente arriveranno,ma non deve mollare finche gioca questo tennis bellissimo!!!facci godere con qualche bel piazzamento nei master 1000 e negli slam
non penso sia scontento per la qualità del servizio che offre supertennis. per quel poco che ho letto in proposito le considerazioni che fa sono altre….
francamente poi sarebbe stato molto più sensato acquisire già da prima i diritti di buenos aires piuttosto che quelli di memphis, visti i partecipanti a quest’ultimo torneo… ieri sera, vedendo hewitt-russell (ed era un quarto di finale!), sembrava di assistere ad un torneo senior e neanche dei migliori 😀
Per Fognini è la 22 esima partita vinta su terra sulle ultime 23 disputate nel circuito ATP e purtroppo l’unica sconfitta é proprio con robredo,quindi questa é l’occasione per dimostrare che sei cresciuto mentalmente.in bocca al lupo fabio!
scanagatta
Solo Ubaldo 😕 è scontento di supertennis 😕 😕
Grande supertennis e grazie ancora per la diretta di stasera….
Sono d’ accordo ma il ns e’ in fiducia se non erro ha vinto 12 /13 match giocati e 9/9.
Partono sostanzialmente alla pari, Fognini sul veloce vinse l’ultimo incontro e non mi stupirei se vincendo ancora andasse ad impattare 4pari gli Head to Head.
Comunque vada la semi sta facendo cose strepitose inusuali per un tennista italiano.Grande continuità’ e sicurezza nei propri mezzi.Bravo Fabio.
Ora vendicare umago, caro Fabio.
Ora vendichiamo umago!
Nell’era del digitale si dovrebbe dire mini-sd di marcia!
@ Hector (#1005693)
Rullino non si batte………
😆 😆
AHAHAHAHAH !!!!! Che forte sta cosa, pure io per tutta la vita ho sempre detto “rUllino” o “rOllino” e invece era “rUOlino”…non ci posso credere !!!
In diretta su supertennis dalle 18 😆
Pur sempre in forma fabio a volte attende troppo l’ iniziativa degli avversari. Fa un po’ il pigrone ecco,e ce la fa a portare a casa il match perché superiore tecnicamente ( vedi stasera e contro mayer e berlocq ) e perché e’ uno dei tennisti piu’ veloci e reattivi del circuito. Ma con gente del calibro di Ferrer, Robredo e anche Almagro, deve stare attento e essere piu’ propositivo.
La finale sarà trasmessa in diretta su super tennis. Alle 18.. Grande supertennis
Robredo è il classico martello rognoso e continuo che Fognini soffre (il tipo ideale di questi giocatori martellanti e un pò pallosi è Djokovic). Fognini diciamocelo anche oggi è stato alquanto dicontinuo e ha vinto perchè troppo superiore allo Spagnolo a livello di colpi. Con Robredo incontra uno che non gli lascia nulla se mostra di sprecare troppo. Se Fognini spreca viene immediatamente punito dall’esperienza di un Robredo che non è comparabile con quella di Andujar o del Tedescone ammazzavolandri Reister. Se sbagli con i Robredo o i Ferrer paghi salato e solo una prova ineccepibile o un loro calo per età avanzata renderebbe la partita alla portata.
********************* *********************** ********************** *********
S E M I F I N A L E ____ SU _____ S U P E R T E N N I S ! ! ! ! !
********************* *********************** ********************** *********
😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀
qualcuno aveva scritto che andujar era un brutto cagnaccio….ma non avete capito che fabio ha fatto il salto di qualità e queste partite ormai contro questi terraioli le vince con la scioltezza di un allenamento?
Bene così Fabio, forza
Il rullino non lo fa piu’ nemmeno la Kodak.
Penso che supertennis non si farà scappare Fognini- Robredo
Sta vivendo uno stato di grazia e comunque ultimamente è nettamente migliorato sotto il profilo psicologico e caratteriale…potrebbe anche vincere il torneo! Anda! Vamos! Fognaaaaaaaaaaaaa!!!
@ caballo (#1005675)
SONO DACCORDO con te. quando robredo gioca bene e’ davvero dura per chiunque. lo sa bene anche federer e tanti altri top ten
io penso che su terra levati ferrer nadal djokovic e forse wawrinka fabio e da top 5 poi bisogna vedere nel cemento e sull’ erba di wimbledon ma in questo momento parte favorito con tutti levati quei 4
Che bello vedere che Fognini pare definitivamente maturato e ottiene i risultati che merita
Come ho già detto svariate volte, Fabio ha compiuto il salto di qualità dall’anno scorso. Le partite che deve vincere le vince, complicandosi a volte la vita ma riuscendo sempre a portarle a casa. Oggi non era facile anche perchè Andujar sulla terra è un cagnaccio però ha sostanzialmente gestito il match.
Domani sarà sicuramente durissima perchè Robredo è un altro giocatore che non molla niente e venderà sicuramente cara la pelle. Tutto comunque dipenderà anche dalla condizione di Fabio, soprattutto a livello fisico. Non dimentichiamoci che gioca da due settimane consecutivamente ed è iscritto a Rio, Acapulco, Miami e Indian Wells.
Detto questo, se sta bene a livello fisico può battere Tommy!
@ ilovetennisazzurro (#1005651)
capito il lovetennisaZZURRO?
Molto sicuro nel battere un giocatore ostico in forma e rognoso. Si vede cge però inizia ad essere in riserva. Con Robredo sarà dura ma vorrei tanto un match con Ferrer perché potrebbe giocare in modo più offensivo e libero, non avendo nulla da perdere.
Semlice: pur non brillando la errani ha fatto risultati nn solo nei tornei WTA internationals ma anche di un certo spessore lo scorso anno. Fabio per ora nei tornei 1000 ha fatto poco, a parte montecarlo, e perche’nei campi veloci deve migliorare
detto che se non è affaticato Fognini è superiore a Robredo…io vedo anche un Almagro Ferrer per nulla scontato dall’altra parte..non mi meraviglierei se Almagro arriva in finale..per fabio è cmq una semifinale molto tosta..deve alzare il suo livello..anche oggi non ho visto un tennis scintillante..vince perchè è più forte e perchè nei momenti decisivi porta a casa il punto…con Robredo bisogna fare di più…
Come è bello abituarsi alle vittorie di un tennista italiano,continua così.Oggi ordinaria amministrazione contro Andujar.
Straquotone
qualcuno sa le proiezioni ranking???
@ Alex (#1005636)
l’ultimo precedente sicuramente non fa testo dato che fognini giocava ininterrottamente da 3 settimane,io lo vedo leggermente favorito dato che sta giocando benissimo,anche se sicuramente robredo è un osso durissimo,dipenderà molto dalle energie di fabio comunque,se non ne ha perde facile
Non ci credo…l’italia ha un giocatore fortissimo…e ne sono contento
Beh è semplicemente colui che gli interrompe le serie di vittorie! 😛
Bravooooooo. Purtroppo ricordare la finale di Umago,mi evoca brutti ricordi. Quel 6-0 6-3 grida vendetta. È vero che poi,i due si sn rincontrati in autunno sul cemento,dove a prevalere è stato Fabio,ma sulla terra la questione è ancora in sospeso. Robredo è così antipatico. Gioca solo di dritto. Fabio dovrà essere bravo ad utilizzare il lungolinea di rovescio
Con tommy lo vedo leggermente sfavorito, per il numero di partite che ha dietro le spalle il nostro… 2 di coppa davis + 4 vina del mar + 3 di questo torneo e tutte di seguito.
Detto ciò però cè da dire che a Umago robredo lo massacrò quindi il buon Fabio vorrà sicuramente riscattarsi… staremo a vedere 😉
Fognaaaaaaaaaaaa
Fognini è maturato, e può arrivare tra il primi 7 – 8 al mondo
Ho 32 anni..a Fabio devo tutto tennisticamente parlando… Il primo tennista italiano con la T maiuscola che io ricordi…un grandissimo!!!!
Se la Errani è dentro la top 10 pur non brillando allora perché questo Fognini non lo deve essere? Rullino di marcia strepitoso complimenti e adesso due prove di maturità: Robredo e probabilmente Ferrer e se supererà questi test dimostrerà di meritare la top 10, ancora molto lontana purtroppo.
Speriamo@ Matthew (#1005648)
Bellissima vittoria di Fabio !! Ora Supertennis acquisterà i diritti per la semifinale come è successo a Vina Del Mar ?
Grande Fabio!!
contentissimo per Fabio
forza fabioooooo!!! 😈 😈
Bravo Fabio ottima vittoria.
grazie fogna siamo fieri di te!
che partita con robredo
Idolo
Grande fabio ! Come lo vedete con robredo ?