WTA Doha: Sara Errani dominata da Simona Halep nei quarti di finale
Sara Errani viene eliminata nettamente nei quarti di finale del torneo Wta Premier di Doha ($2.440.070, cemento).
La numero 1 italiana, è stata sconfitta da una straripante Simona Halep, numero 10 del mondo e classe 1991, con lo score di 62 60 in 53 minuti di gioco.
Primo Set: La Errani partiva male, con una Halep in gran spolvero che si portava sul 4-0 e due break di vantaggio, nel primo gioco (a 15) e nel terzo game (a 30).
Da segnalare che la rumena teneva il servizio sul 3 a 0 (ai vantaggi) dopo aver annullato due palle break.
Non succedeva più nulla, fin quando la Halep chiamata a servire per il primo set sul 5-2, teneva la battuta (a 30) e vinceva la prima frazione per 6-2, mettendo a segno sulla palla set un bel vincente di rovescio.
Secondo Set: Nel secondo parziale Simona diventava ingiocabile e si portava in pochi minuti sul 5-0 con i break nel primo gioco (a 15), nel terzo game (a 30) e infine nel quinto gioco (a 0).
La giocatrice rumena, numero 10 del mondo, chiamata a servire per il match sul 5-0 , dopo aver annullato una palla break alla Errani (sul 30-40) teneva il servizio ai vantaggi, vincendo il game ed alla prima palla match a disposizione si aggiudicava set e match per 6 a 0.
La partita punto per punto
S. Halep – S. Errani
3 Aces 0
0 Double Faults 1
70% 1st Serve % 74%
22/30 (73%) 1st Serve Points Won 11/26 (42%)
9/13 (69%) 2nd Serve Points Won 3/9 (33%)
3/3 (100%) Break Points Saved 2/7 (29%)
7 Service Games Played 7
15/26 (58%) 1st Return Points Won 8/30 (27%)
6/9 (67%) 2nd Return Points Won 4/13 (31%)
5/7 (71%) Break Points Won 0/3 (0%)
7 Return Games Played 7
31/43 (72%) Total Service Points Won 14/35 (40%)
21/35 (60%) Total Return Points Won 12/43 (28%)
52/78 (67%) Total Points Won 26/78 (33%)
Luigi Calvo
TAG: Errani, Halep, WTA Doha, WTA Doha 2014
Che stesa!
vedo che le grasse risate da queste parti sono passate di moda… 🙄
Io non lo so che gli ha detto il suo allenatore alla fine del primo set anche perchè parlava in spagnolo. Ma non ci vuole un genio a vedere che Sara giocava troppo corto e poco piatto e la rumena ci andava a nozze .Per giocare con queste giocatrici di prima fascia bisogna prendere in mano il gioco e l’iniziativa non si può essere troppo rinunciatarie . Una volta queste si chiamavano pallettare e rimettevano sempre. Ora con il gioco moderno TI PORTANO VIA. Non hai scampo
ma possibile che dopo la finale al roland garros non ha fatto nessun miglioramento ???
Io vi ricordo che dopo Parigi ha il nulla, prima del Rg ha tutto, dopo niente, quimdi può rifarsi…e poi io ci farei la firma anche ad essere numero 10-15 del mondo
mai piaciuta la errani sopravvalutatissima
Anche io ho trovato che giocare quell’international sia stato un errore clamoroso…
Purtroppo hai ragione; la Errani gioca corto da un bel pò di tempo oramai, è questo quello che mi preoccupa di più.
La sconfitta con la Halep ci sta, oggi la rumena sarebbe stata ingiocabile per molte altre top ten, ha fatto una partita ai limiti della perfezione.
E’ vero che Sara ha fatto gli stessi risultati dello scorso anno; è necessario che da qui ai tornei su terra perda il meno possibile, ma la vedo dura ripetere finale a Dubai, quarti a Miami e Indian Wells, per non parlare poi dei -280 punti di Acapulco che perderà tra qualche settimana.
Pessima infatti secondo me è stata la scelta di giocare Shenzen, poteva benissimo andare a Bogotà o nei gli altri international su terra.
Un premier dove potrebbe far bene secondo me è Charleston, in genere viene un pò disertato dalle migliori; Serena secondo me non va quest’anno visto che giocherà Dubai e tornerà a Indian Wells.
E’ vero che Sarita perderà la posizione n°7, ma comunque sono tutte molto vicine; di quelle che e stanno dietro ora come ora vedo Halep e Jankovic superiori, ma Kerber e Kvitova io le vedo dietro.
Insomma, questa sconfitta non è un dramma, Sarita deve cercare di perdere meno punti possibili di qui a Parigi e se trova buoni risultati nell’estate americana, può tranquillamente restare in top ten.
Dietro non mi sembra ci sia qualcuno possa impensierirla: per fare un esempio, Cibulkova —> dopo AO, solo sconfitte ha incamerato……
Ne dubitavi?
Ciao 😀 ho l’ultimo esame il 27! Finora è andata benone 😆
@ Marco93 (#1005538)
Ovvio che no, ma un anno fa, da come ricordo, non erano in uno stato di forma paragonabile a quello di oggi.
ciao ismaele, dalla tua solita acidità deduco che la sessione d’esami procede bene
Ha chiuso l’anno n7. 🙄
Perché dopo le cose erano migliorate? 😯
bella stesa! 😆
Quando l’avversaria non commette errori, la Errani perde.
Jankovic e Kerber non arrivano mica oggi eh. 🙄
@ quinzimania (#1005513)
lo dite da una vita…ci vuole testa e gambe e continuita’ per scalzarla dalle 10 mi sa…
Una bella stasa non c’è dubbio. Ma la Halep degli ultimi tempi è una tennista portentosa. la sconfitta ci sta eccome.
Copio e incollo un commento postato da me ieri ad articolo di una VITTORIA di Sara. Vale lo stesso pensiero anche oggi, e varrà anche domani, e nei secoli dei secoli. Amen.
“Queste prestazioni di Sara non sono più una sorpresa, tanto di cappello a Sara. Il “problema” è sempre il solito: Sara oltre un certo limite di gioco non può arrivare, quindi appena il livello si alza le speranze finiscono.
Badate, non è una critica ma una constatazione. Sara potrà rimanere per 5 anni tra le prime 10 del mondo e sarebbe un risultato eccezionale, ma alla fin della fiera una Bartoli o una Wozniacki, che io reputo tutto compreso meno forti di Sara, a fine carriera avranno vinto Wimbledon e saranno state numero 1 del mondo. Sara, chissà, ma non credo.”
Ecco, con una giocatrice di livello neanche tanto superiore (la Halep di questo inizio di stagione non è la stessa che ha chiuso l’anno scorso…) ha racimolato 2 games in 53 minuti.
Sono queste le partite da vincere e invece arriva un mezzo triciclo 😆 okkio adesso i prossimi mesi perchè dovesse scendere di ranking poi dopo finirebbero i bonus dei 1° turni 😀 e sarebbero uccelli per diabetici.
lui sara’ anche immaturo ma anche tu a difendere l’errani inguardabile oggi dai ammettiamolo 😉
@ Kenny (#1005496)
Si ma le erano davanti, come adesso peraltro, ed erano inavvicinabili, mentre quelle che ho citato sono tutte dietro di pochi punti da lei
ormai la errani e’ destinata a uscire dalle top 10 a breve purtroppo((( 😯
Lo sapevo….io kanone!!!!!
non appena incontra una giocatrice che abbina ritmo e potenza, le partite di errani diventano un calvario purtroppo.
Lo scorso anno però c’erano Williams, Azarenka (che battè la Errani ai quarti) e Sharapova tutte e tre in gran forma.
Ha confermato il risultato dell’anno scorso,ma con la differenza che a negarle la semi un anno fa ci fu una straripante azarenka e non la romena… Il punteggio fu quasi identico,cn la differenza che sara,in quel match,mise seriamente in difficoltà la bielorussa. Troppo facile dire oggi Halep fortissima. Nn diciamo cavolate(compreso il commentatore super tennis fares),oggi Errani ha subito cm nessuna top ten dovrebbe. Deve cambiare coatch,quel parla veloce di Lozano,le consiglia costantemente di giocare in difesa. Nn vedo cm si possa rimanere paralizzati per anni sui propri punti deboli. È limitata. Rassegnamoci…. Abbiamo una forza della natura cm Giorgi. Speriamo in lei. Ha il gioco che ci piace e che tanto ammiriamo nelle avversarie
una volta che lo possiamo ammirare in una nostra,apprezziamolo. E se qualcuno dovesse obiettare,rispondo che preferisco sconfitte della Giorgi,dovute prevalentemente a se stessa,che non quella della Errani,soccombente….
E anche questo quarto. Ma quanti anni hai? Di cervello intendo…
Avessi scritto una frase che riguardi il tennis.
@ TheScientist (#1005455)
In pratica le si chiede di fare un miracolo
@ Marco93 (#1005457)
con la differenza non del tutto marginale che lo scorso anno di questi tempi non c’erano le varie Jankovic, Kerber e Halep in forma e quindi in ascesa
In effetti questa non è ancora la vera Sara, ma dubito che anche al massimo riesca a battere la Halep. Sxiamo in un futuro migliore.
Io ricordo che l’inizio dello scorso anno fu uguale.
Storicamente per i colori azzurri gennaio e febbraio sono stati due mesi molto brutti…
Dispiace dirlo ma é stata oggi annientata .
Vero|
di uguale allo scorso anno ha l’ uscita al primo turno dello slam e la finale a Parigi senza trovare teste di serie…
che profondità…
Al di là della Errani, questo torneo (che ha lo status di Roma) senza Serena, Azarenka e Sharapova è di una tristezza infinita
@ Marco93 (#1005457)
questo è il punto, in tutto questo tempo da shenzhen a doha avrebbe dovuto migliorare qualcosa, dubito fortemente che a dubai raggiungerà la finale…
@ Marco93 (#1005457)
Finora sì, ma del resto nei primi due round ha battuto Hsieh e ha rischiato di perdere contro la Niculescu ieri.. La vera Sara Errani non è questa..
Intanto halep e errani sono top ten. Felicissimo che supertennis trasmetta la WTA
Tutto consivisibilissimo. Ma non scordiamoci che fino a questo momento sta facendo gli stessi risultati dello scorso anno.
Risultato severo ma fondamentalmente giusto. Sara non è quella del 2012, gioca ormai solo in difesa, con i piedi fuori dal campo e dunque costretta a correre senza sosta per tutta la durata del match. Troppo pochi i vincenti e, spesso, troppa poca tattica: non basta buttare la palla dall’altro lato, per di più quasi sempre palle corte e deboli, nè tantomeno le basta il servizio che si ritrova. Oggi non poteva fare molto, e probabilmente se gioca così e se in più gioca anche il doppio, non potrà mai fare molto più di questo.. Detto questo, confido nella possibilità che Sara possa davvero migliorarsi: non è una stangona e non ha colpi molto forti, ma appunto per questo deve usare la testa, essere agressiva (non si può vincere giocando sempre e solo in difesa) e deve davvero colmare tutte le sue lacune, a partire dal servizio! (E magari giocare il doppio solo quando si sente davvero in forma)
Forza Sara, io ci credo ancora!
P.S. Scende in classifica al numero 8, ma se tutto va nel verso storto può ritrovarsi numero 10 all’inizio della prossima settimana..
Intanto rimane in top 10. Poi puoi dire quello che vuoi. ..
ha fatto la metà dei punti dell’ altra!
top 7 a tutti gli effetti… 😆
Sara era “troppo stanca”.Il lungo viaggio a Cleveland per “giocare” in Fed cup doveva “evitarlo”.
Peccato che per Super tennis,per trasmettere il suo incontro,ci abbia negato la diretta di Gulbis vs Del Potro.
E’ davvero un grande il “quasi pazzo” Gulbis.
Si esatto.
pazienza, hai giocato male, remissiva al massimo, ma tutti i meriti alla halep…
Oggi è mancato tutto. Halep superiore in tutto. Intanto limitiamo il doppio e poi la vedo giocare corto da un bel po’ormai.
Che arrivi subito la terra anche se di punti da guadagnare ce ne sono praticamente 0.
quel dritto della Errani toppato con movimento alla Nadal..da pingpong…la palla non viaggia…e’ lenta…e il vantaggio che dovrebbe derivarne..cioe’ un rimbalzo piu alto della palla, tale vantaggio ce l hai sulla terra..non su questa superficie che tende a diminuire il rimbalzo e far aumentare la velocita’ della palla dopo il rimbalzo…ma ovvvio..la palla della Errani dopo il rimbalzo non accelera…perche’ spiove dall’alto…la palla della Halep arriva piu’ diretta…piatta e potente..e dopo il rimbalzo accelera… io parlo per esperienza…perche ero un toppatore arrotino ai tempi…e quando giocavo sul play it consumato e velocissimo andavo in crisi con gente che sulla terra battevo facile, ma che sul veloce si adattava meglio.
Che stesa!! 😯
che halep!!!!….sbaglio o con questa sconfitta sara perde il 7mo posto a favore della jankovic?
Purtroppo sconfitta ampiamente prevedibile visto l’inizio di anno e l’avversaria