WTA Doha: Che Fatica Sara!! La Errani accede ai quarti di finale dopo una durissima battaglia contro la rumena Niculescu
Sara Errani, seppur con fatica, accede ai quarti di finale del torneo Wta Premier di Doha ($2.440.070, cemento).
L’azzurra, n. 7 del mondo, dopo essere stata sotto di un set e di un break sul 6-2 3-2, ha sconfitto agli ottavi di finale la rumena Monica Niculescu, classe 1987 e n.54 del mondo, con il punteggio di 26 75 61 in 2 ore e 22 minuti di gioco.
Ai quarti sfiderà Simona Halep (7).
Primo Set: La Errani subiva il break nel gioco d’apertura (a 15), con la rumena che si portava sul 2-0 tenendo senza difficoltà il servizio.
Nel settimo game, sul 4-2 in favore della Niculescu, l’azzurra subiva il secondo break del set (ai vantaggi, dopo aver avuto una palla del 3-4) con la rumena che si portava sul 5-2.
Monica chiamata a servire per il set teneva la battuta senza patemi (a 30) vincendo la prima frazione per 6-2.
Secondo Set: Sara sotto 0-2 (break a 15 nel primo gioco), recuperava il break di svantaggio nel quarto gioco strappando la battuta alla sua avversaria a 30.
Nel quinto game la numero 1 italiana perdeva ancora il servizio (ai vantaggi), ma nel successivo gioco controbrekkava la Niculescu impattando sul 3-3.
Sul 4-4, Sara (dal 15-40) annullava due palle break pericolosissime e teneva così il servizio portandosi sul 5-4.
Nel decimo game Monica annullava un set point alla romagnola (annullato praticamente da Sara), pareggiando i conti sul 5-5.
Nel dodicesimo gioco, sul 6-5 Sarita, con al servizio la Niculescu, arrivava il break (a 30, dal 30-15) che consentiva all’azzurra di vincere la seconda frazione per 7-5.
Terzo Set: La tennista bolognese sotto 0-1 e break in favore della rumena (a 30), reagiva alla grande piazzando un parziale di sei giochi a zero, con i break nel secondo game (ai vantaggi), nel quarto gioco (a 15) e nel sesto game (a 30) che la portavano sul 5-1.
Chiamata a servire per il match l’azzurra dallo 0-30, piazzava quattro punti consecutivi, vinceva il game e conquistava la terza frazione per 6-1 e l’incontro.
Da segnalare sul 2-1 Errani (terzo set) con al servizio la Niculescu sul 15-30, l’azzurra dopo un’incredibile difesa e aver recuperato tre smash, vinceva il punto con un drop shot di rovescio da due metri fuori dalla linea di fondo.
La partita punto per punto
M. Niculescu – S. Errani
1 Aces 0
2 Double Faults 2
62% 1st Serve % 81%
32/53 (60%) 1st Serve Points Won 42/77 (55%)
12/33 (36%) 2nd Serve Points Won 10/18 (56%)
4/10 (40%) Break Points Saved 6/11 (55%)
13 Service Games Played 14
35/77 (45%) 1st Return Points Won 21/53 (40%)
8/18 (44%) 2nd Return Points Won 21/33 (64%)
5/11 (45%) Break Points Won 6/10 (60%)
14 Return Games Played 13
44/86 (51%) Total Service Points Won 52/95 (55%)
43/95 (45%) Total Return Points Won 42/86 (49%)
87/181 (48%) Total Points Won 94/181 (52%)
Luigi Calvo
TAG: Errani, Sara Errani, WTA Doha, WTA Doha 2014
@ Kenny (#1005147)
La Woz era l’esempio di numero 1 del mondo…
Sulla Bartoli non ti si può dar torto 🙂 Ma la Woz secondo me non vincerà mai Wimbledon.
@ tommaso (#1005114)
ha problemi fisici… QUEL SUO GOMITO DI CRISTALLO!! 😥 😥
e l’amanmuradova l’hai gia’ dimenticata?…..che banderuola!!!!
Queste prestazioni di Sara non sono più una sorpresa, tanto di cappello a Sara. Il “problema” è sempre il solito: Sara oltre un certo limite di gioco non può arrivare, quindi appena il livello si alza le speranze finiscono.
Badate, non è una critica ma una constatazione. Sara potrà rimanere per 5 anni tra le prime 10 del mondo e sarebbe un risultato eccezionale, ma alla fin della fiera una Bartoli o una Wozniacki, che io reputo tutto compreso meno forti di Sara, a fine carriera avranno vinto Wimbledon e saranno state numero 1 del mondo. Sara, chissà, ma non credo.
@ Pangel (#1005108)
Anche la Jankovic ha il doppio, credo sia questo il motivo…. La Halep ha terminato per ultima oggi, non l’avrebbero mai messa come primo incontro…
Magica!!
Non capisco perche gli organizzatori non hanno anticipato il match di sara, dato che dopo ha il doppio
ahahahahahaha grande!!!!!!
@ drummer (#1005021)
appena tornato casa…stanchissimo. 3 ore di carosello con l’auto, eravamo almeno 150 auto con la bandiera cinese, trombe e champagne a gogo. da quella notte di berlino del 2006 non partecipavo a festeggiamenti così, ha partecipato tutta la popolazione. ubriaco ma felice, grazie Shuai… 😳
notizia ot, serena ha chiesto una wildcard per il torneo di dubai di settimana prossima…che ovviamente le è stata concessa…
simpaticissima, infatti quando flavia stava male agli us open contro di lei premeva per riprendere il gioco…
questi vedono simpatia dove non esiste…
@ akgul num.1 (#1005023)
stai ubriaco??? la peng in singolare non ha vinto nessun titolo e in doppio ripeto le nostre hanno vinto 4 slam, la peng 1 solo…
Sara e Roberta non hanno più nulla da dimostrare in doppio. Quello che viene è tutto di guadagnato.
In singolare Sara mangia in testa alla Peng…
Lo dimostrano i risultati.
Hai perfettamente ragione è simpaticissima io la adoro 😳
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!forza shu sei la miglioreeeeeeee 😉 😉
NULLA CONTRO SARA, MA SONO VERAMENTE FELICE PER SHUAI… è LA PRIMA CNESE AD ARRIVARE AL NUMERO 1 DEL MONDO… MASCHI, FEMMINE, SINGOLO, DOPPIO NON CI ERA MAI RIUSCITO NESSUNO.
POI è SEMPRE COSì SORRIDENTE E GENTILE DENTRO IL CAMPO.. IN SIMPATIA BATTE SARA 60 60… E POI MI SEMBRA CHE L’ABBIA BATTUTA ANCHE SUL CAMPO, NEGLI ULTIMI 12 MESI SIAMO 2-0 PER SHUAI, CHE HA PURE VINTO PIù TITOLI E PIù IMPORTANTI!
CIAO CIAO!
fantastico, qui da me sono tutti impazziti, si abbracciano tutti, un bellissimo momento, non aspettavamo altro..
Ma quanto stupidità c’è in giro? Non voglio offendere ma chi se ne frega dell’asiatica? Neanche avessi parlato di una gnocca come la ivanovic
4 slam ad 1…non ci sono paragoni!!!!!!!!!!!!!!!!
@ akgul num.1 (#1004979)
Mi sembra che gli AO abbiano chiarito chi sono le numero uno!!!
@ akgul num.1 (#1004979)
Sarà anche nuova numero 1….. Adesso non ha niente da difendere, mentre Errani&Vinci un sacco di punti…. Ne riparleremo dopo Wimbledon e vedremo se La Peng sarà numero 1
@ akgul num.1 (#1004979)
un esperto come te si occupa anche del doppio??
Sempre un osso duro la nostra Sarita
@ Vince (#1004974)
Vince ti straquoto.
ho sempre sostenuto anche io che non bisogna troppo farsi prendere dalla posizione di classifica. Io 2 settimane fa ero stato trattato come uno stupido da un tizio qui sul forum, perche’ avevo sostenuto che dal numero 150 al 300 le classifiche non rispecchiano cosi fedelmente i veri valori. e dissi che un numero 250 in ascesa puo battere un n. 150 in discesa e i 100 posti di differenza in realta’ sono un fattore piu mentale che di reale valore. Soprattutto quando si gioca su superfici molto veloci che possono ribaltare i pronostici (non e’ detto che un terraiolo sudamericano n. 150 batta uno specialista del veloce n. 350). A confermare cio’ basta andare a vedere i risultati del torneo di Bergamo dove in moltissimi casi e’ avvenuto che abbia vinto il giocarore con classifica peggiore.
In campo bisogna vincere. Chiunque sia l avversario vincere e’ sempre difficile.
vero! Non aspettavo altro…che notiziona!
Non ho detto questo e non lo pensavo e una vittoria è sempre una vittoria.Vorrei tanto che la Errani si decidesse a vincere anche con quelle “brave”. Purtroppo ce ne sono tante che, spesso, giocano meglio di lei. Il fatto che siano due anni che è davanti alle mie beniamine(quali sarebbero?)è sintomatico. Tante circostanze favorevoli, mancanza di vere avversarie e però non ultimo il fatto che abbia saputo giocare meglio. Se la mia ironia ti infastidisce mi dispiace.Nei limiti della correttezza dovrai sopportarmi, come io sopporto tanti insulti gratuiti.
@ akgul num.1 (#1004979)
ahahahahahah capirai…al momento la race parla chiaro, errani e vinci dopo questo torneo fino a roma hanno le briciole da difendere, la hsieh e la peng sono inesistenti nella race 2014…eppoi i risultati sono chiari: le nostre: 6 finali slam, 4 vittorie; loro: 1 finale slam vinta…le nostre sono state vere n.1 di doppio, considerate le loro doti nel gioco a rete e di volo, la hsieh anche se la cavicchia, ma la peng è tutt’ altro che una doppista!!! se fanno bene, le nostre potranno tranquillamente tornare n.1!!!
@ Miomao (#1004937)
si però il tuo commento sminuisce la vittoria di Sara e nei tuoi commenti c’è sempre questa fastidiosa ironia…se poi Sara sono due anni che è davanti alle tue beniamine devi fartene una ragione….
secondo me dovrebbe provare a fare almeno semifinale, guadagnerebbe punti, fino ad adesso ha solo confermato e non ha migliorato nessun risultato del 2013, con la finale di dubai difficilissima da riconfermare e la vittoria di acapulco rischia seriamente di uscire dalle 8, jankovic e kerber le stanno addosso, deve andare in fondo per staccarsi da loro e magari provare ad agguantare la kvitova, che difende la vittoria a dubai…
PENG SHUAI è LA NUOVA NUMERO 1 DEL MONDO DI DOPPIO… BRAVISSIMA!!! CHE GIOIA! 😆 😆
Non ho visto la partita ma la Niculescu che progressi ha fatto
ultimamente x mettere cosi’ in difficolta’ Saretta ???
Certo che ormai nel circuito Wta non ci si puo’ meravigliare + di
niente vista l’eliminazione della Li con la Cet….!!!!
ma a me fa piacere che tu abbia guardato la partita,
spero però che anche tu ti sarai accorto di quanto è diffusa qui l’abitudine di commentare dei match senza nemmeno averli visti, ma commentandone semplicemente il risultato e anche con una certa supponenza…quindi sicuramente non mi riferivo a qualcuno in particolare, ma purtroppo a tanti.
io però al tuo posto anzichè fare la vittima mi farei una domanda e mi darei una risposta.
Quante volte l’hai già scritto un post identico a quello con cui hai esordito oggi?
E quante volte ti è già stato spiegato, che il tennis non è pura aritmetica?
E che nell’analisi di un match tra due giocatrici, subentrano anche altri fattori, oltre al ranking.
Se bastasse il ranking a determinare l’andamento di un incontro, si potrebbe anche fare a meno di giocare i tornei…non credi?
Tu non vieni accusato di nessuna nefandezza, per non essere in sintonia con gli adoratori…tu vieni ripreso sovente, perchè scrivi sempre lo stesso post denigratorio, quando le nostre vincono una partita e continui a farlo nonostante che ti è stato spiegato decine di volte (almeno un paio di volte l’ho fatto io personalmente) che quel post non ha alcun senso…ed è questo l’unico motivo per cui spesso vieni criticato.
Ma perchè c’è chi ancora si ostina a rispondere a Miomao ? E’ un disco rotto da mesi!
Siete proprio masochisti 😉
Vittoria di cuore, testa, e tanta resistenza. Tutte le giocatrici del circuito con la panzetta dovrebbero prenderla come esempio sotto questo punto di vista.
quotone a vince!
Bravissima Sara a non perdersi d’animo e a dare battaglia su ogni punto, fino a prendere finalmente in mano la partita.
Qualcuno sa se Sara e Roberta giocheranno il doppio stasera?
@ Vince (#1004931)
d’accordissimo!!!!!!
Bravo!
Bravissima! Finale alla portata secondo me
Se ti riferisci a me, mi spiace per te ma ho guardato la partita. E non ho ho fatto assolutamente alcun commento negativo. Poi un giorno mi spiegherai perchè quando non si è in sintonia con gli adoratori si è tacciati di tante nefandezze. Vedi prima.
@ Vince (#1004931)
Esiste ancora il televideo? Comunque quoto
Straquoto Vince
Miomao lo saprà che nel tennis succede anche (ed è successo oggi) che la n.3 del mondo, vincitrice dell’ultimo slam, possa perdere con la n.134? 🙂
A parte questo dettaglio, oggi Sara certamente in una giornata non delle più felici, ha dato una grande prova di carattere e concordo con chi dice che sono proprio queste le partite che dimostrano la vera grandezza di una giocatrice.
E’ facile vincere quando sei al top e la tua avversaria è in giornata no…molto più difficile farlo quando la tua avversaria è in una giornata di grazia e in giornata no ci sei tu.
Ma ovviamente questo chi commenta le partite guardando i risultati sul televideo non lo può sapere.
perfetto! Nessuna ha la continuità di Sara!!
Commosso……brava Sarita mi hai emozionato.
@ Giovanni (#1004893)
la beck è una che secondo me la errani batte ad occhi chiusi.Intanto non è una giocatrice forte al servizio, anzi direi che lo perde con molta facilità a causa delle prime deboli e poco penetranti. Gioca prevalentemente da fondo campo e non si trova molto a suo agio a rete. Insomma la errani vincerà perchè molto superiore dal punto di vista tecnico e della variazione dei colpi inoltre come già detto non la soffrirà in potenza visto che sono piccoline entrambe
AZZA…….ha rischiato grosso……mamma mia.,…..si preannuncia un periodo duretto anche per lei…..
qualcuno mette quanto prima in rete il punto fenomenale di sara al terzo set, voglio vederlo!!!!!!!!!!!!!!
Fenomenale Sarita!!!!!!!!! Dopo aver giocato in sofferenza x un set abbondante, è uscita fuori la sua grande pazienza, la sua umiltà, determinazione classe forza e resistenza. In questo mi ricorda, senza voler essere irriverente, il grande Rafa. Infatti Sara proviene dalla scuola spagnola. Sempre forza Sara!!!!!!!!!!!!!!!
Bravissima Sara a reagire ad una partita che sembrava segnata
Mi ricorda la situazione di punteggio in cui si trovò agli ottavi rg 2013 vs Suarez. Sn le vittorie più belle queste.
Meravigliosa sara. Le critiche a questa ragazza sono incomprensibili. Lasciamo pure perdere il nazionalismo, se vogliamo, ( anche se : ne avessimo avute di top ten simili in 100 anni e più di storia di questo meraviglioso sport..) rimane una straordinaria fighter , un esempio per chiunque si avvicini o assista allo sport in generale. Poi siete liberi, per carità se porta sollievo alle vostre dure giornate sottolineo ancora che siete liberi di farlo, di dissertare sulla velocità delle sue prime o seconde, sul numero dei vincenti o meno. Ma mi permetto di affermare che è’ esercizio di sportivi poco sereni. Saluti
Non si diventa e soprattutto non si rimane top10 per caso.
bravissima sara, hai raddrizzato una partita che quasi tutte avrebbe perso, dopo l’andazzo iniziale. tutto il resto è noia.
Scusatemi, ma io debbo insistere con il mio solito ragionamento: meno male che in Italia abbiamo Sara Errani. Le altre sono troppo discontinue, ed inoltre non sono competitive ad alti livelli (a parte la Giorgi che dovrebbe fare il boom al più presto).
vero…che fatica…..ma complimenti anche lla rumena che per 2 set non ha sbagliato nulla……e brava sara a rimanerle attaccata e a prendere poi il sopravvento….
ps: che batosta per la Li eliminata dalla Cetkovska proveniente dalle qualificazioni!
condivido il Martucci pensiero: “sara errani prende ancora una volta per stanchezza l’avversaria (nicolescu) e va nei quarti a doha”.
@ Marco93 (#1004889)
Un vero peccato non poter dare questa informazione…..Un saluto ragazzi.
Io non ho mai visto giocare la Beck, in caso di eventuale quarto contro la Errani qualcuno mi sa dire che tipo di giocatrice è?
Sulla partita ho già scritto tutto nel post del torneo, ma un GRANDE SARA non si risparmia mai 😀
@ Miomao (#1004878)
direi che l’impresa e’ continua da piu’ di un’anno a stare costantemente nelle 10, le piccole imprese fatte con costanza (comprese queste vittorie) portano a grandi risultati.
Non capisco perché in questo torneo non facciano vedere i gratuiti ed i vincenti.
Intanto non rispondete a quel represso di miomao.
Che fatica e sofferenza !
Che lottatrice !
Forse questo può essere il tuo primo “slam” ?
Credici !!!!!!!
che fatica comunque va bene lo stesso!
Bravissima a reagire, nonostante una giornata dove non ha giocato bene contro un’avversaria al top della forma! Sono queste vittorie che dimostrano quanto sia una campionessa che meriti di stare nella posizione nella quale si trova!
qualcuno sa il saldo vincenti-gratuiti?…comunque bravissima, nulla altro da dire!!!!!!!
Due grandi imprese, ieri contro la 99^ del ranking, oggi contro la 54^. Brava!E domani?
Vamoooooooos