Challenger Bergamo: Gianluigi Quinzi regge un solo set contro Jan Henrych
Brutta sconfitta per Gianluigi Quinzi nel primo turno del torneo challenger di Bergamo (e42.500 H, cemento).
L’azzurro è stato superato con il punteggio di 76 (6) 60, in 1 ora e 12 minuti di gioco, dall’esperto giocatore ceco Jan Henrych, n. 233 del mondo e classe 1979.
Primo Set: Gianluigi sotto 0-2 col break maturato nel primo gioco (a 0), rimontava sino al 2-2 strappando il servizio nel quarto gioco al ceco (a 15).
Sul 3-2 Quinzi, l’azzurro strappava per la seconda volta il servizio (ai vantaggi) e poi andava sul 5-2 tenendo la battuta senza difficoltà.
Sul 5-2 in suo favore, il tennista marchigiano subiva la rimonta, con il break in favore del ceco nel nono game (a 15), così Gianluigi mancava l’occasione di chiudere il primo set.
Si andava al tie break dove Quinzi avanti 3-0 veniva rimontato sul 3-3, per poi perdere il tie break per 8 punti a 6, dopo aver annullato una palla set sul 5 a 6.
Secondo Set: La seconda frazione era tutta a senso unico per Henrych che brekkava nel secondo, nel quarto e nel sesto game l’italiano e sempre a 15, vincendo così il secondo set per 6-0 e l’incontro, mettendo a segno un duro parziale di 24 punti a 7.
La partita punto per punto
J. Hernych – G. Quinzi
10 Aces 2
3 Double Faults 0
75% 1st Serve % 58%
31/45 (69%) 1st Serve Points Won 18/36 (50%)
8/15 (53%) 2nd Serve Points Won 9/26 (35%)
0/2 (0%) Break Points Saved 2/7 (29%)
9 Service Games Played 9
18/36 (50%) 1st Return Points Won 14/45 (31%)
17/26 (65%) 2nd Return Points Won 7/15 (47%)
5/7 (71%) Break Points Won 2/2 (100%)
9 Return Games Played 9
39/60 (65%) Total Service Points Won 27/62 (44%)
35/62 (56%) Total Return Points Won 21/60 (35%)
74/122 (61%) Total Points Won 48/122 (39%)
Luigi Calvo
TAG: Challenger Bergamo, Challenger Bergamo 2014, Gianluigi Quinzi, Quinzi
Rimane comunque impressionante la sua velocità di braccio, credo che a livello di puro talento sia un colpitore unico. Il fatto che abbia mille cose da migliorare è un bene da questo punto di vista .. Kyrgios sembra un giocatore già fatto, invece Quinzi ha dei margini incredibili.
Cerco di dare un risvolto socio-culturale al caso Quinzi introducendo un argomento che ho postato altrove in precedenza: non è che i risultati da juniores, nel suo specifico caso, siano poco indicativi a causa dell’ingente investimento economico fatto dai suoi genitori? Mi spiego: pochissimi eletti o forse nessuno al mondo tra i suoi coetanei si è potuto permettere di pagare – ripeto pagare – per decenni gli allenamenti presso le migliori scuole e i migliori maestri recitando la parte del bambino-tennista-professionista. Quale genitore può decidere di far allontanare il proprio figlio dall’ ambiente in cui è nato per inseguire il sogno del campione? Forse solo un genitore benestante e che vive nel/col mondo del tennis. Quanti bambini al mondo provengono da famiglie che presentano queste due singolarità e che si sono assunte la responsabilità di instradare il proprio figlio sulla strada del baby-professionismo ? Credo si possano contare sulle dita di una mano e forse due… La corsa che Gianluigi ha affrontato finora con i suoi coetanei e che lo ha visto trionfare è stata impari – a suo vantaggio ovviamente – pertanto non conta nulla per il suo futuro: quel “sostegno” che ha avuto dalla famiglia, gli ha permesso di colmare con la quantità (gli allenamenti continui) le lacune di qualità (il talento naturale) da cui dipende lo sviluppo tecnico e su cui più di tanto non si può lavorare. Il talento naturale, il timing sulla palla, la fluidità di movimento, la coordinazione motoria etc. sono distribuiti dal caso, o dal Signore se si preferisce. O li hai o non li hai. Non si possono comprare e, ahimè, nemmeno insegnare o apprendere con l’esercizio perché altrimenti credo che Gianluigi, farebbe di tutto per acquisirli. Non lo conosco personalmente ma da quanto visto finora, credo che questa sia la sua reale forza: l’atteggiamento mentale, la forza d’animo nel suo complesso. Che nella migliore delle ipotesi lo faranno diventare un ottimo professionista, ma non un campionissimo.
il fatto purtroppo è uno solo: non è un possibile campione.e le cose si vedono da tempo,non ha talento ,è costruito,diverrà un buon giocatore,ma toglietevi le illusioni,non ha le stigmati di un campione!!
Sarò un profano ma secondo me i suoi problemi sono stati nelle risposte, ne ha prese pochissime, e nel suo colpo che dite il migliore e cioè il rovescio. Bastava una palla un pò lenta o diversa e con il rovescio andava in crisi e spessissimo lo ha affossato a rete o accorciava. Nel gioco poi mi è sembrato troppo frettoloso… l’altro ha giocato con una calma olimpica e sapeva dove mettere la palla
A me sembra, fatte le debite proporzioni, un po l’Agassi giovane, cioè due fondamentali da fondo e nessuna variazione.
Alcune risposte e passanti erano delle saette, da fondocampo è una macchian sparapalle, ma se l’avversario varia si trova in difficoltà, il rovescio a una mano è molto artigianale, proprio quella mano non la staccherebbe mai, è proprio un super bimane vecchia maniera!
Nel primo set ha giocato una volè alta di rovescio a due mani!
barra…se giochi solo su terra ti costruisci un gioco da terra e viceversa.
visto che su terra ci ha giocato gli ultimi tre anni ed ora è cresciuto, penso sia ora di creare meccanismi da veloce, visto anche che il suo gioco piuttosto piatto sarebbe efficace su queste superfici.
@ frittella (#1004553)
Infatti io non scherzo…
Secondo me ha giocato troppo sulla terra in torneacci in sud america ,per migliorare doveva giocarr molto di piu sul cemento
@ barra de boca (#1004550)
giocare a braccio sciolto di fronte a centinaia di persone in un palazzetto soldout dribblando interviste a tutti i giornali?
mica facile…
Ieri è uscito dal match nel secondo set, ma credo sia ingiusto dire che questo sia un problema perché se non ricordo male nei tre incontri disputati nel 2013 con avversari di livello ovvero Mayer, Cipolla e Volandri ha sempre reagito ad un set di svantaggio.
Indubbiamente su questa superficie la velocità di palla mette in difficoltà alcuni suoi colpi un po’ “elaborati”.
@ barra de boca (#1004550)
Fisicamente e’ molto asciutto rispetto agli altri che ho visto, Mecir e Struff.
Questa trasferta in oriente e’ una manna per GQ
Si deve sedere con un orientale, bere una tazza di te, poi con la mano destra alternata alla sinistra:
passa la cera, togli la cera
passa la cera, togli la cera
passa la cera, togli la cera
….
la pressione?
ma non scherziamo… GQ sta frenando, o forse correva troppo prima. ottimo giocatore dalla carriera luminosa fattibile (ma deve lavorare sodo), ma fenomeni non ne vedo
@ Magazine (#1004529)
io scherzo quando dico che non diventerà forte ma devono cambiare modo di agire lo staff con la potenza e a farlo ingrossare di fisico non va bien. non è la scelta giusta questa altrimenti gonza y korolev avrebbero vinto 10 slam se i risultati fossero legati solo alla potenza.devono lavorare sulla testa del pibe e sul piano tattico e del gioco e deve giocare di piu su terra perchè su terra si impara a giocare a meno che non sei sampras roger mc edberg solo li imapri a giocare sopratutto nel tennis di ora,sulla terra impari tattica,rafforzi la testa perchè lotti su ogni 15,e impari sopratutto a crearti e a farti il punto con gli schemi che poi ti è utile dappertutto pure sul veloce come piano b,però sul piano mentale mi sembra fragile queste sono gare che dovrebbe giocare senza pressione a braccio sciolto 😉
Secondo me meglio che per ora giochi lontano dall’Italia dove ha meno pressione e dove sente meno l’aspettativa della gente nei suoi confronti. Caratterialmente ha ancora da formare degli aspetti che sono fondamentali non solo per il tennis ma anche per la vita. Cmq forza italiani, fatevi onore tutti (nei derby vinca il migliore)!
Sul servizio non capisco perchè proprio non miri agli angoli. La prima è abbastanza rapida (come testiminiato anche da Wafer) e profonda, ma è inutile giocarla proprio a mezzo metro dalla riga centrle o dalla riga laterale .. proprio nella posizione perfetta per l’avversario per giocare il colpo da fermo. Non pretendo prenda sempre la riga! ma almeno che si assesti a 15/20 centimetri dalla riga. E’ proprio un problema di attitudine tipica italiano/argentina, usare il servizio come colpo di inizio scambio .. sbagliato!
9 secondi? beh pensavo meno… 🙂
sono convinto che ljubo gli farà capire l’importanza di metterci concentrazione e cattiveria quando si batte una prima.
Infatti l’avversario se n’e’ accorto e ha cominciato a tirare la prima a 180 ma piu’ precisa e ha ripreso a fare punti. Compreso una seconda molto lenta ma tagliata che gli ha cominciato a portare punti.
@ guidoyouth (#1004526)
Nadal 30 secondi fra un punto e l’altro, GQ 9 secondi, compresa la pausa asciugamano per ascigarsi il sudore.
Saluto Grandeita, Biglebowski e Max, ieri sera mi son divertito un mondo!
Palazzetto esaurito, gente in piedi, fuori vigili che multavano macchine parcheggiate ovunque.
Tennisticamente mi sono divertito nel primo set, nel secondo molto meno, non si sentiva piu’ volare una mosca…..
Abbiamo visto Ljubicic comparire di fianco a Medica, per cui il gossip che diceva di una sua probabile aggiunta nello staff di GQ, magari temporanea, penso si possa confermare.
Luci e eombre.
0-2 Primi due game molto contratto, un solo punto su errore banale del ceco
5-2 uno show pazzesco di colpi vincenti, un palazzetto in delirio, pandemonio
5-3 cambio di tattica, il ceco serve le prime a 180Km/h ma e’ piu’ preciso, riprende a fare punti
5-4 servizio GQ, da 15-30, innervosimento e game perso malamente
6-6 tiebreak, alcuni punti giocati male da entrambe le parti e set al ceco
0-6 il ceco gioca ace, prende le righe, gioca molto profondo. GQ scoraggiato non tira piu’ una palla dall’altra parte del campo.
Mi soffermo solo sul servizio che ha un movimento diverso da quello che avevamo visto in passato ma nel complesso ancora brutto, ha incrementato di un po’ la velocita’ della prima palla.
Una prima a 200, 3 a 190, le altre tutte a 180. Ho contato 3 ace e nessun doppio fallo, ma c’e’ da lavorare molto con Ljubicic.
Ora tocca al nostro inviato in Cina.
Comunque le mie impressioni sul match, quinzi giocatore molto acerbo in tutto soprattutto nella testa che non mi sembra per nulla forte come dicono tutti un punto dubbio a sfavore e via che esci dal match se era davvero quel mostro di concentrazione con capacità di restare sempre in partita non faceva quel secondo set pietoso. Per concludere comunque del talento si vede anche se si muove da far schifo però al momento mi viene solo da ridere quando leggo gente che lo chiama fenomeno, futuro top 10 o quello che e’ se devo dire la mia per ora vedo un ottimo forse top30/50 poi vedremo e’ giovane e a 18 in un anno puo’ cambiare tutto
Ribadisco meglio una sconfitta con un onesto mestierante che delle vittorie inutili nei futures con degli emeriti sconosciuti.
@ Mariuz (#1004518)
aspetto pure io le opinioni di chi l’ha visto dal vivo, come wafer.
dallo streaming mi viene da dire che:
– il problema principale del servizio è l’attitudine, la prima palla non è mai giocata con la giusta convinzione di fare subito punto (o comunque chiudere con l’uno-due) e sul cemento è un errore clamoroso. In questo ljubo sarà sicuramente d’aiuto: deve mettersi in testa che il servizio merita un momento di pausa in cui bisogna cercare di fare subito male all’avversario. Ho invece l’impressione che cerchi di sbarazzarsi il prima possibile dell’incombenza e si accontenti di colpire al 75% anche la prima per poi giocarsi lo scambio…errore!
– appoggi, appoggi, appoggi…gq ha sempre avuto un braccio ultra veloce ma se non inizia a piantare bene i piedi a terra quando tira il diagonale di dritto non può mettere pressione all’avversario e perde inevitabilmente l’inerzia dello scambio.
– rovescio…troppo poco top e MAI uno slice eppure sono convinto che lo sappia giocare.
– tattica…non gioca da mancino, non ancora.
insomma i margini sono molto ma molto grandi. forza!
ma ti rendi conto di quello che hai scritto come fa ad essere una delusione kokkinakis ha perso al terzo perche’ si e’ fatto male con il numero 75 al mondo sarebbe una delusione????? e anche Puoille ha perso ma con un ottimo giocatore sul veloce ci puo’ stare secondo me le vere delusioni sono quinzi e Kyrgios non gli altri ……
Ieri visto tutta la partita di Quinzi, vorrei sentire anche le opinioni di coloro che erano sul posto.
Le mie impressioni sono contrastanti, nel senso che sia un giocatore ancora in piena costruzione, sia dal punto di vista tecnico che tattico; il che è anche un bene naturalmente, ma in questo momento non è ancora pronto per giocare tre set su un campo veloce come quello di Bergamo.
Il potenziale è grandissimo: nella parte centrale del primo set ha risposto con i piedi sulla riga a delle bombe a 200 all’ora del suo avversario, e soprattutto con il dritto tirave delle autetiche cannonate; mi pare però che non abbia mezze misure, giocando così dentro al campo o spacca o finsce inevitabilmente fuori posizione.
Il servizio molto migliorato, ma difetta di precisione: credo sia un problema ora di attitudine, in quanto la battuta corre ed è profonda, ma la gioca lontano dalle righe, non negli angoli, quindi l’efficiacia è relativa. Ad ogni modo con il livello fatto vedere ieri, non può che cresere, soprattutto se adotterà una tattica meno ambiziosa e starà mezzo metro indietro. Avanti così!!
lo so lo so però sino a poco tempo fa si facevan paragoni più grandi!
Io ho molta fiducia. Nel primo set sono rimasto estasiato dai suoi colpi. Ha un rovescio ottimo. Oggi si viene a dire che è macchinoso,poco efficace,brutto. Ma da quando? È sempre stato il colpo di quinzi quello. Il dritto è devastante. Ha subito break nel primo set,non tanto per il servizio che,sembrava andare a buone velocità,ma per i gratuiti che commetteva in uscita: ha sbagliato molti dritti facili in avanzamento. La sua superficie è il cemento. Ha dei colpi davvero pesanti. È normale che ancora non riesca a gestire le situazioni. Coric che tanto decantate,sbaglia meno,ma ha dei colpi molto meno penetranti e pesanti. Forza gq
Io cmq, aspetto cemento e terra, lo ripetero’ fino all’infinita’. Probabilmante era un’esperienza da fare quella a livello indoor, pero’ col senno di poi si potrebbe tranquillamente dire che poteva evitare, perche’ e’ sembrato un pesce fuor d’acqua. Su superfici piu’ lente pero’, sono sicuro che fara’ bene. D’altronde e’ ancora un cantiere aperto, con cambio di racchetta annesso, che ha giocato sulla superficie a lui meno congeniale. La presenza di Ljubicic in tribuna (di cui si parlava) mi rincuora.
non ho guardato google come fonte,andavo cosi a memoria ormai son vecchio pure quella è andata a farsi benedire 😥 😆
al di la degli aspetti del gioco apprezzabili (dritto che fa male quando riesce a piazzarlo) e migliorabili (servizio già miglirato rispetto alle precedenti uscite, ma soprattutto rovescio e tattica di gioco) quello che trovo davvero negativo è l’aspetto mentale e speriamo sia solo dovuto all’età; gq è di fatto uscito dalla partita dopo una chiamata dubbia e certo non gli giovano tutte le contestazioni che fa su ogni palla che cade nei paraggi delle righe.
sarebbe meglio che si concentrasse a migliorare il suo gioco
Miglior Under 20 Kyrgios 168!
Quanto è difficile entrare nei 100 per un under 20? TANTISSIMO
Risultati degli Under 20 questa settimana
Kyrgios 168 perso con Smyczec 102… che delusione
Pouille 186 perso con Kudryavtsev A. 201… che delusione
Quinzi 324 perso con Henrych 233… che delusione
Kokkinakis 392 perso con Kubot 75… che delusione
Garin 393 perso con Volandri 77… ma si è qualificato
Donati 418 perso con Kravchuk K.175… che delusione
Tolto Garin che ha fatto 12 punti (quanto una finale in un futures 10mila circa) nessun altro giovane under 20 nei 500 ha fatto punti nei challenger/ATP pertanto o sono tutte promesse mancate o bisogna avere pazienza con i giovani in crescita soprattutto ad inizio stagione quando si è un pò imballati dalla preparazione fisica!
Chi prima chi dopo durante la stagione ognuno di loro avrà un periodo di grande gioco e risultati. Attendiamo!!!
al di la’ del risultato il servizio (di cui ha cambiato il movimento)e’ migliorato, nessun doppio fallo e un servizio esterno da destra che prima non gli avevo mai visto fare, rimane comunque un colpo molto impreciso.il dritto anomalo e lungolinea gia’ da guadaqyuil s’era visto a velocita’ superiori, purtroppo l’incrociato e’ rimasto meno penetrante, problemi sulle palle veloci sul dritto(sulla terra non si notavano, a wimbledon 2013 si).invece molto bene il rovescio sulle palle veloci, male quando deve spingere.molto bene in risposta, gia’ a livelli superiori(un po’ meno la risposta in allungo, soprattutto di rovescio).male la velocita’ di piedi.comunque credo che il problema principale al momento sia l’incredibile numero di errori che commette col primo colpo dopo il suo servizio.sarebbe interessante una statistica perche’ e’ per questo che subisce cosi’ tanti break
un fine umorista….
@ raonic (#1004449)
Bravo…..hai capito…..
Cambiate il preparatore atletico…con urgenza
@ ranch (#1004495)
nulla di pesante ma scherzi…svariati master 1000 + altre finali slam ad averceli in italia di chang
state gia ridimensionando le prospettive?
fgiusto…per me è un buon prospetto ma certo che quando leggo fenomeno messia ecc ecc mi faccio due risate..i fenomeni sono altri
Ieri l’ho visto giocare molto al di sotto delle sue possibilità, era troppo teso.
Gli appoggi ancora non vanno e senza appoggi è impossibile tenere lo scambio nei momenti difficili.
Per me già adesso può servire molto meglio e tirare molto più pesante da fondo di così. Siamo solo all’inizio, forza!
L’unico aspetto divertente di quando GQ perde è veder riemergere dal nulla i suoi detrattori, che ne sparano a più non posso. Tutti a criticare, a fare paragoni con atleti di altre epoche o con coetanei che gli stanno dietro in classifica. Qualcuno critica la programmazione. Ma se non si abitua a 18 anni a giocare su tutte le superfici quando dovrebbe farlo? Deve abituarsi al professionismo, tutto qui. Ha avuto una lunga preparazione, logico che non sia al massimo. Giusto essere delusi per la sconfitta, ma la strada è lunga e le potenzialità sono enormi. Non conta essere precoci, conta arrivare lontano. Ma questo vallo a spiegare ai troll e detrattori vari… Tempo sprecato. Daje GQ!
@ barra de boca (#1004374)
Ne ha vinti 35 ma la bestemmia e’ paragonarlo a Becker o Wilander…
Comunque si parlava di Quinzi..
D’accordo con te. Sul 5-3 ha regalato il game di battuta con dei diritti sparati fuori dal centro del campo per leggerezza.
Peccato, aveva cominciato a giocare bene, poi l’avversario ha ripreso fiducia e lui ha completamente smesso di giocare. Ma io non prenderei troppo sul serio quel 6-0.
Comunque ieri si è visto che sul veloce non era ancora pronto, preparava i colpi in ritardo, problema che a Wimbledon e Recaanati non aveva…
Secondo me, ancora qualche anno e rimarrà in pianta stabile tra i primi 100. Forza Quinzi!!!!!!!!!
Comunque io ho visto un dritto mulinare a velocità che prima non aveva, mentre il servizio è ancora deboluccio e questo se vuole salire di livello è il primo aspetto, perchè prima aveva una velocità di crociera di un certo tipo, mentre credo che se si assesta oggi ne possa avere un’altra.
Il rovescio rimane un colpo anomalo, quasi sgraziato, ma su queste superfici può far danni al contrario della terra dove è una zavorra.
Mi preoccupa un po’ invece la parte mentale che secondo me risente oggi di un po’ troppe variabili(pressione, cambi tecnici, cambi attrezzo…) e spero che si stabilizzi per tovare quella forza che lo aveva caratterizzato fino all’anno scorso.
Troppe esaltazioni quando vince…e troppo depressi quando perde…magari se vinceva il primo set poi vinceva la partita…c’e’andato molto vicino…il mondo dei pro e’più duro chiaramente…il peso di una nazione lo sentirà sempre…ma il campione deve essere bravo in questo…ha tutto il tempo per crescere e vincere
Secondo me la colpa è di noi italiani. E’possibile che gli organizzatori di Bergamo lo abbiano pubblicizzato come se fosse già numero uno al mondo. Megafoto in homepage del sito, campagna pubblicitaria su tutti i giornali di settore dedicata a lui, ma solo per cercare di rientrare con gli investimenti, una presentazione al megafono come dice Salenko da campione dei pesi massimi.
Poverino, la figuraccia è stata doppia.
L’avversario era un semplice mestierante del tennis.
Kokkinakis ha perso in Davis con Benneauto, ma se l’è giocata e siamo ad altri livelli
Tutto giusto, anzi tutto politicamente corretto.
Peccato che l’abbiate pompato voi tutti.
Un giornalista dovrebbe avere il coraggio di dirlo.
6 mesi di terra battuta con wc nei challenger italiani l’hanno fatto regrerdire spaventosamente, qualcuno qui lo diceva se non ricordo male…. ed era l’unico!!1
E daje coi pianeti, ma perchè non andate in un forum di astronomia se siete così ferrati coi pianeti?
lento nei spostamenti,sarebbe forse ora di cambiare allenatore e preparatore,e poi… è possibile che gli italiani non sanno servire??
Ho visto poco di Quinzi ma siamo sicuri che abbia queste grandi qualità per emergere? Appena arrivato nel professionismo sta prendendo solo sveglie da tutte le parti se era il fenomeno che dite aveva già una classifica dignitosa a 18 anni,almeno nei primi 100 del mondo.
LE statistiche mostrano come sia in difficoltà sul servizio. percentuali basse di prima e pochi punti ottenuti
http://www.youtube.com/watch?v=CE9cjz3ZCE4
Qui potete vedere la seconda parte del tiebreak tra Hernych e Quinzi con, tra le altre, anche la contestatissima palla sul 5 pari…
Allora, io vedo qui troppi che parlando di seghe mentali…
La testa, la programmazione, diventerà forte, scarso o normale…
Meglio parlarne bene, meglio stare in silenzio o meglio un po’ e un po’…
Parliamo si tennis che è meglio
Io ero al palazzetto, piuttosto vicino, e seguo Quinzi da parecchio..
Vecchio problema era sicuramente il servizio, molti doppi falli e poca incisività con la prima
Bene, stasera la prima la metteva in campo tra i 185 e i 195 orari, ha fatto 2 aces e 0 doppi falli…
La seconda era abbastanza attaccabile ma almeno tentava di metterla in campo…
Quindi non ha mai regalato punti all’avversario al servizio
Prima grossa lacuna che ho notato: il rovescio
Pessimo quando deve spingere lui la palla, discreto quando si può appoggiare al colpo avversario…
Movimento a mio avviso troppo “compatto” e con poca spinta, quindi non molto efficace.
In più assolutamente deficitario quando deve staccare la mano, tanto che l’ha fatto solo quando costretto e con risultati non buoni…
Sarebbe invece stato utilissimo utilizzare variazioni in back per far muovere hernych…
Il rovescio se non potenziato come colpo è reso solido e inattaccabile, non gli permetterà di fare il salto di qualità…
Seconda lacuna sicuramente la gestione tattica della partita, non aveva uno schema e si vedeva…
Terza lacuna il gioco al volo, mai ha seguito una palla a rete, nemmeno su ottime prime di servizio…
Su una superficie rapida come questa è indispensabile
Il dritto viaggia ad una velocità di crociera piuttosto alta, certamente valeva già oggi quello di Struff visto poco prima di lui
Bisogna dire, a suo favore, che questo hernych è molto solido, è il classico muro che ti ributta tutto e ti costringe a fare tutto tu per far il punto…
Dunque è stato un ottimo test e allenamento per la testa e la pazienza di Quinzi, che con il tipo di gioco che ha deve abituarsi a dover cuocere gli avversari da fondo visto che non viene a rete
Tutto da uno spettatore ravvicinato al palazzetto stasera
una partita non fa testo e cmq basta vederli giocare adesso per vedere la differenza di livello di gioco che c’e’ tra loro.
@ santommaso (#1004364)
anchio ho dei dubbi, ma sono solo delle impressioni…sicuramente arrivera’ tra i 100, ma anche tra i 50….tra i top ten ho dei dubbi…e’ ancora un po’ acerbo tecnicamente…ma e’ anche vero che i 18 anni attuali corrispondono ai 16 dieci anni fa. Adesso si fa veramente fatica ad affermarsi prima di una certa eta’…
ho visto coric a zagabria e mi è parso di un altro pianeta rispetto al quinzi di bergamo ed aveva un avversario decisamente più forte; gq avrà anche battuto coric senza problemi ma alla loro età le evoluzioni sono continue e non va nemmeno dimenticato che tra i due ci sono 10 mesi di differenza… complessivamente come prospetto donati mi convince un po’ di più
@ Emanuela (#1004372)
cosi’ pallettaro da vincere Wimbledon..ahaaa ma che dici?
@ stealth (#1004373)
sei fissato/a cn la Giorgi. Basta
Intrepid guarda che a coric l ha battuto senza problemi
😆 che avversari aveva chang? 😆 ay dios 😆
ad occhio e corce penso abbia vinto un 20 25 tornei chang forse pure di piu,non bestemmiare
Beh e’ da 4-5 anni che attendiamo invano l’esplosione sempre dalle Marche di una “messia” in gonnella…ne possiamo aspettare altrettanti anche x lui…
Parlate di testa ma a mio parere non ha questi grandi colpi ,nel tennis moderno senza servizio non vai da nessuna parte e lui in questo colpo e penoso,lo hanno fatto giocare troppo sulla terra e pensa solo a fare il pallettaro ,gente come kokkinakis kyrgios sono un altra cosa, mi prendo piu donati e moroni classe 98
Non ho visto il match, ma il risultato mi sembra che dica tutto..
Godiamoci Fogna..
Per lui il futuro deve ancora arrivare.
Non sara’ Becker, Wilander o Chang( che comunque ha vinto uno slam a 16 anni, ma poi non ha mai piu vinto nulla di veramente pesante), a me basterebbe un altro Fogna..
a mio avviso lascia intravedere buoni colpi ma deve migliorare tantissimo l’aspetto mentale e l’atteggiamento in campo… deve crescere tanto, al momento mi pare decisamente dietro i vari kokkinakis, coric, kyrgios
Sicuramente una presentazione col megafono da campione del mondo in carica dei pesi massimi non aiuta psicologicamente uno che tira ancora fuori il dritto da metà campo con i piedi dentro
Raga ma il match di Fognini è visibile almeno in straming??
io direi che forse è il caso che questo ragazzo venga lasciato in pace prima di tutto perchè sentire il peso di una nazione che ti aspetta è deleterio…sul fatto che possa diventare forte sono d’accordo…però ahimè tecnicamente in questo momento è messo male…è un ibrido non è da terra perchè non ha le variazione da terraiolo…non è da veloce perchè raramente sfodera un gioco d’attacco(difendersi sul veloce non ti premia quasi mai..)è un anno e mezzo che le seguo precisamente da Roma challenger del 2012 mi sembra…li si vedeva che aveva un altro stile magari più rischioso ma offensivo e prometteva benissimo…dopo un anno e mezzo vedo un tennista più forte fisicamente ma forse ancora acerbo a livello di tennis e secondo anche a livello tattico…è grave soprattutto la mancanza di variazione e di un gioco di volo completamente assente ( quando scende a rete sbaglia tempi e colpi)..detto questo sarei felice che invece di lavorare sul fisico ( che già cè) si facesse un bel lavoro tecnico (servizio gioco a rete cambi di velocità di pallina..)
Domani mi leggero’ tutti i commenti.
Comunque stasera Ljubicic era seduto di fianco a Medica, quindi…..
Purtroppo non ho potuto vedere la partita, nè dal vivo, nè attraverso lo streaming, però vedò che non commette più doppi falli, questo già è una cosa buona.
Inoltre vorrei sapere se il primo set, dal vantaggio di 5/2, l’ha perso lui, oppure se il ceco ha cominciato a giocare molto bene..
Poi e senza servizio , anche il Trevisan di 8 anni fa aveva molti piu colpi
A me ha deluso tantissimo ,perdere in wuesto modo da un giocatore penoso non ha senso ,fara piu strada Donati a mio parere
Via su. A fine stagione scorsa ha fatto partita pari con Mayer è chiaramente ancora imballato ed era certamente troppo teso
e menomale che non ha incontrato trevisan per beccarsi un doppio 6-0 .. 😥
O walter!!? Insomma chi era la’ ci dica le sue impressioni emozioni ecc..
Wafer!! Mi aspetto un resoconto dettagliato!!Forza gq!!
👿 perdere da un ‘vecchietto’ ….
Troppe aspettative oggi. A Zagabria in fondo aveva perso da un giocatore meno ostico di quello odierno. Secondo me difficile vederlo crescere prima di marzo. Spero invece sia vero che lavorerà un po con Ljubicic…sarebbe davvero utile
E’ una partita che mi lascia completamente spiazzato.
Si passa dalla parte centrale del primo set in cui l’avversario poteva vincere game solo se serviva bene poiché il nostro GQ lo spaccava con palle fortissime e molto profonde, ad un secondo set del tutto arrendevole.
Ho l’impressione che fosse molto teso e che giocasse particolarmente contratto. Quando lascia andare il braccio si vede e se ne accorgono anche gli avversari.
Lui sostiene che in questi tornei sono gli altri a partire con la pressione del pronostico invece penso che anche lui senta molto la pressione delle aspettative. Secondo il modesto parere devono lavorare molto sull’aspetto mentale del ragazzo.
@ marco.mazzoni (#1004326)
Grande 😀 Ti chiami come l’artista quindi ero costretto a farmi togliere questa curiosità. Grazie 😉
Nel tennis internazionale di oggi il meglio un tennista lo ottiene dai 24 ai 27 anni, anzi quasi dai 25. La precocità è quasi scomparsa. E storicamente i nostri migliori giocatori ottengo il loro meglio dopo i 25 anni. Non per farmi pubblicità, ma domattina esce qua un pezzo in cui spiego questo, per chi avrà voglia di leggerlo. Ripeto: calma, calma, calma.
Lasciamolo giocare, sbagliare, inkazz, vincere, piangere, tirare tutti i tipi di colpi. Lasciamolo Crescere. Ci vuole tempo, lavoro e pazienza. L’obiettivo è chiaro ed è molto lontano. Se vuoi scalare l’Everest, devi prepararti per anni, attrezzarti e partire quando sei pronto, dopo averne scalate tante di montagne non da 8mila metri. Nel tennis il paragone è assai calzante.
Mah….io non so perchè, avevo già sentito puzza di bruciato sul 52 del primo set….
Peccato che si lasci sciogliere così, perchè una volta non lo faceva, ma comunque ho visto un miglioramento rispetto allo scorso anno e penso che se riesce a giocare una decina di partite ingranerà la marcia giusta.
Non è morto nessuno….quanti drammi e quante critiche esasperate…raga oggi nel tennis che conta vincono gli over 30 e sento commenti come se GQ fosse nel circuito da 100 anni…commenti più seri per favore meno da tifosi da stadio
ragazzi ricordate . ha 18 anni !!!!!!DI NADAL NE NASCE UNO OGNI 30 ANNI . sono convinto che quinzi diventerà un grandioso giocatore ma nn è un Nadal ha bisogno di tempo per crescere e maturare e vedrete che le ultime sconfitte avranno un ruolo nella crescita . per vincere prima bisogna imparare dalle sconfitte
@ Cla (#1004312)
Condivido in toto quello che hai detto, si nota un forte deficit di forza mentale, secondo me questa mancanza è anche dovuta alla grandi aspettative di alcuni, ormai viviamo nell’era digitale, che pensate, che lui non sappia cosa si aspetta la gente. Secondo me chiamarlo messia ecc è sbagliato. Guardate Fognini, grandi aspettative all’inizio della carriera, poi solo quando è stato lasciato in pace è riuscito a dare il meglio di se (grazie anche all’aiuto di un coach con la C maiuscola, cosa che servirebbe anche a Quinzi).
@ Nick Barrett (#1004299)
No, giornalista e scrittore 🙂
Quinzi si è semplicemente “terraiolizzato”, pretendere di giocare indoor come si gioca sulla terra è un errore grossolano e non mi spiego come l’allenatore abbia permesso questo. Gli farà bene una lunga stagione sul duro, non è troppo tardi per rimediare agli errori e affinare il suo gioco.
Ha giocato un ottimo primo set. Il ceco ha il doppio della sua età.nn rompete cn cavolate. Gq ha un dritto pazzesco,quando entra. Il rovescio è ottimo. Ha una buona velocità di servizio. Ma tutto limitato. Deve fare ancora tanto. Nn demoralizziamoci
alla sua età attuale becker wilander chang avevano già vinto uno slam…
Boh
A proposito di meno pressioni, è indispensabile nella presentazione pre-partita definirlo con il megafono ‘la speranza italiana…’ Mah!
La prima volta in cui mi arrabbio vedendo Quinzi perdere in questo modo. Lo ripeterò sempre, se c’é una debolezza evidente e dovuta, si spera, all’età è proprio quella qualità che qualcuno gli attribuisce come dua caratteristica senza fondamento: la forza mentale. Avanti 5-2 15-30 sul servizio del ceco, si mette a discutre inutilimente col giudice di serie inutilmente su un ace che anch’io, seduto di fronte a un pc aldilà dell’oceano ho visto buono. Da quel momento cominciava a sparacchiare e a perdere ounti e games senza neppure lottare. Riusciva a lottare nel tie-break e poi … altro crollo mentale verticale.
Nessun dramma per carità, ma che fantastidio dover commentare una sconfitta che sembra addirittura netta, che peró poteva essere una comoda vittoria.
Lo ha detto anche lui in un’intervista che a questo livello non ti regalano niente per cui spero lavorino sulla tenuta mentale, attualmente inesistente.
Lasciatelo stare,meno pressioni,meno aspettative = maggiori risultati…
Concordo in pieno: astenersi isterici, prego! Purtroppo ci sono tanti che passano dall’esaltazione più ingiustificata per una partita vinta al pessimismo più nero per una persa. Il passaggio ai pro è un momento delicato. Sono sicuro che Quinzi lo supererà e ci darà quelle soddisfazioni che dal suo indubbio talento ci aspettiamo
Nonostante la partita sia stata una bella delusione ci tengo a spezzare qualche lancia in favore di Quinzi: la superficie, cemento al coperto davvero molto veloce sul quale Quinzi non è abituato a giocare, la pressione, sembrava di essere in piena Davis, cosa che secondo me non fa bene, infatti sono contento della trasferta in Giappone sperando che si ricarichi psicologicamente. Non mi è piaciuto l’essere usciti della partita completamente, un 60 così non mi piace, c’è chi dice che Quinzi sarebbe un fighter tipo Hewitt ma uno così non abbandona mai una partita in questa maniera.
Direi che indoor non funziona per nulla il dritto incrociato. Non lo ha da veloce ma solo da terra. I movimenti sono troppo ampi per l’indoor e infatti il Ceco piazzava pallette imprendibili con movimenti del braccio minimi. Lo sbracciare esagerato quinziano non funziona in quel contesto ma magari su terra può anche andare bene. Direi che l’abitudine al rosso lo ha reso più macchinoso col dritto meno efficace rispetto ad altre superfici ma noto che comunque 5-2 era andato quando era in fiducia. Il problema è anche che con quel servizio non riesce a fare tanti aces e questo si sente alla stretta finale in cui non impone la battuta imprendibile ma ricade in un servizio che si inceppa sul più bello perchè mal direzionato. Nonostante quello che si dice Quinzi è un tennista molto umorale che vive di entusiasmi e di depressioni. Il Quinzi sfiduciato non ne becca mezza mentre quello che ci crede può fare mirabilie.
Quinzi non ha proprio i mezzi per giocare con giocatori di questo calibro a livello indoor (in questo momento). E’ un pesce fuor d’acqua. Io onestamente non capisco la scelta di cominciare l’anno proprio su questa superficie. Pero’ sono sicuro che fara’ bene su cemento e terra. Il servizio non mi e’ sembrato orripilante come nelle ultime uscite dello scorso anno. Back e piu’ in generale quando stacca una mano di rovescio…son dolori.
E’ grossolano e grezzo, ma ha ottenuto gli stessi risultati degli altri giovani emergenti (proprio per questo si parla di lui come un fenomeno): se migliora i tanti difetti che ha, diventa un fenomeno, se pero’ non ci riesce (ed e’ abbastanza possibile che cio’ accada) e’ dura.
Mentalmente deve crescere parecchio. Saggezza, furbizia e capacita’ di stare in campo con concentrazione costante sono pari a zero.
Peccato per la partita ma fino a che non è calato mentalmente ha lasciato intravedere buoni colpi. L’altro da volpone se lo è messo in tasca.
Aspetto con impazienza i prossimi tornei di Gigi.
@ marco.mazzoni (#1004287)
Sei Marco mazzoni l’artista che dipinge? 😀
Peccato, ma si rifarà presto. Un po’ di delusione c’è, inutile negarlo, ma è solo l’inizio di stagione e ha tutte le carte in regola per vincere almeno un Challenger quest’anno (forse non su una superficie troppo veloce e indoor).
Tenere toni bassi, please. Qua c’è talento e tanta voglia di fare. Non roviniamo tutto con eccessi di impeto, nel bene e nel male. La strada è lunghissima. Astenersi isterismi.