Italia F1 – Sondrio: Risultati Primo Turno. Si salva solo Vanni. Fuori gli altri azzurri
Questi i risultati della seconda giornata con il Livescore dettagliato del torneo Future di Sondrio ($10,000, cemento).
La griglia dei primi turni si è completata. Per allineare il tabellone agli ottavi di finale sono serviti gli otto match della parte bassa, giocati oggi sul sintetico di Via Vanoni. È così che il torneo internazionale Città di Sondrio, alla prima edizione, comincia a entrare nelle fasi calde. Non è stata una giornata positiva per gli italiani, è bene sottolinearlo. Dei quattro impegnati nella fascia pomeridiana del programma, nessuno è riuscito a imporsi. In realtà è anche doveroso sottolineare come nessuno di loro partiva con i favori del pronostico in questo Day 2 della manifestazione valtellinese dotata di un montepremi di 10 mila dollari. Non certo Gianluca Di Nicola o Filippo Schena, due ragazzi in gara grazie a una wild card. Il primo, 18enne, ha usufruito dell’invito della FIT, ed è riuscito a tenere il ritmo del serbo Nikola Cacic (n.8 del draw), per tutti e due i set. Nel primo parziale, decisivo il break subito in apertura, mentre nella seconda frazione il tie-break ha chiuso i conti e ha spedito il serbo al secondo turno. Più netta la sconfitta di Filippo Schena, battuto dal qualificato Antso Rakotondramanga, n.1077 del ranking Atp e giunto in Valtellina direttamente dal Madagascar. Negli ottavi, l’africano se la dovrà vedere con il secondo favorito della vigilia, il ceco Roman Jebavy (n.363 Atp), che ha superato a sua volta il tedesco Haenle con il punteggio di 6-3 7-5.
Tornando agli azzurri impegnati nel programma pomeridiano, il milanese Alessandro Petrone è stato eliminato con un duplice 6-4 dal francese Antoine Benneteau, fratello minore di Julien, attualmente n.39 Atp. Il transalpino ha mostrato solidità per tutto il match, senza incertezze al servizio e con un costante martellamento con il rovescio bimane. Solo nel secondo parziale Benneteau ha perso un turno di battuta, ma ha saputo subito rimettersi in carreggiata e chiudere la pratica. Anche il percorso del qualificato Federico Borgo si è chiuso all’esordio: a dargli lo stop è stato l’altro francese Hugo Nys, n.6 del seeding e 496 del ranking (6-3 6-2 lo score finale).
Stefano Napolitano non riesce a invertire il trend negativo degli azzurri in questa seconda giornata di gare nel Futures da 10 mila dollari di montepremi di Sondrio. Il 18enne biellese ha lottato per due set ma ha dovuto cedere alla maggiore esperienza del francese Sebastien Boltz, bravo a recuperare un break di svantaggio in un secondo set piuttosto caldo, anche dal punto di vista delle polemiche legate ad alcune chiamate arbitrali. 6-3 7-6(4) il punteggio finale dell’incontro. Nel match serale che ha chiuso il programma di martedì 11 febbraio il toscano Luca Vanni ha piegato in due set il trentino Giacomo Oradini, con il punteggio di 6-3 7-5. Mercoledì si comincia alle ore 14, con gli ottavi di finale della parte alta del tabellone di singolare e tutti i quarti di finale di quello di doppio. In campo nel match serale, non prima delle 19, la testa di serie numero 1 del torneo, il 29enne toscano Walter Trusendi. L’ingresso alla struttura di via Vanoni è sempre gratuito, per tutta la durata della manifestazione (finale il 16 febbraio in tarda mattinata).
1° Turno – Livescore Dettagliato – Sondrio
Primo Turno
Walter TRUSENDI [1] b. Ilija VUCIC 6-2 6-3
Remi BOUTILLIER b. Riccardo STIGLICH 6-3 7-6(3)
Pietro RONDONI b. Antonio CAMPO 6-4 6-4
Riccardo SINICROPI [7] b. Lorenzo FRIGERIO 7-5 7-5
Tom SCHONENBERG b. Michal SCHMID [4] 4-6 7-6(0) 6-2
Denis BEJTULAHI b. Maxime TCHOUTAKIAN 7-6(4) 6-4
Michael BOIS b. Jacopo STEFANINI 6-0 6-2
Moritz BAUMANN [5] b. Maximilian MARTERER 6-2 7-5
Hugo NYS [6] b. Francesco BORGO 6-3 6-2
Luca VANNI b. Giacomo ORADINI 6-3 7-5
Florian FALLERT b. Robin STANEK 6-4 6-2
Antoine BENNETEAU [3] b. Alessandro PETRONE 6-4 6-4
Nikola CACIC [8] b. Gianluca DI NICOLA 6-4 7-6(3)
Sebastien BOLTZ b. Stefano NAPOLITANO 6-3 7-6(4)
Antso RAKOTONDRAMANGA b. Filippo SCHENA 6-2 6-3
Roman JEBAVY [2] b. Pirmin HAENLE 6-3 7-5
TAG: Italia F1 Sondrio, Stefano Napolitano
😀 😀 😀
Senza dimenticare di dire,Mithra,che il tennis maschile italiano è in grandissima salute,ed avrà un ottimo avvenire,naturalmente,grazie alla classe di ferro 1985,e all’eterno Becuzzi,naturalmente. 😎
@ El92 (#1003447)
Il tuo primo commento era fuori luogo comunque stop qui
Troppo divertente il titolo della REDAZIONE: tutti fuori gli italiani, si salva solo Vanni…e certo giocava un derby con Oradini!
Infatti : al quinto set point fallito, l’arbitro esclama sempre le fatidiche tre parole : game set match …
… ma basta con i luoghi comuni del cavolo !
Panatta e Muster … mai sentito parlare di questi due strani tennisti ?
routine, non solo per i nostri, ma nel gioco del tennis in generale
Weiii ho fatto solo un paragone, una mia opinione dalla quale tu puoi dissentire, non ho offeso nessuno e non gli ho dato dello scarso.
Portami più rispetto la prossima volta, professore sarai tu, e riguardo Giustino va a leggere gli articoli di un anno fa quando perdeva in un challenger olandese e io ne tessevo le lodi (mi ricordo quella occasione, ma in molti suoi articoli ho sottolineato quanto io creda in Lorenzo).
Quel giocatore personalmente lo adoro, quindi taci la prossima volta e rinnovo l’invito a portarmi maggiore rispetto.
P.s. io non trovo particolarmente promettente Baldi come Timeo non trova particolarmente promettente Napolitano e come tu non troverai promettenti altri tennisti.
Se non si sfocia nel prendere in giro o offendere gratuitamente, penso sia ancora possibile esprimere una propria opinione.
@ El92 (#1003413)
Ma cosa c’entra baldi?? Ti sta antipatico?pensare che è il meno pompato di tutti e fa la sua strada in silenzio in un paese dove pensano mille volte prima i fare paragoni idioti ma dove si lavora e basta !Vedi GIUSTINO professore
ma quanti set point hanno sbagliato i nostri 95 in due giorni??? donati 5, di nicola 1, napolitano 5… dev’essere un record 🙁
Gran peccato per Stefano oggi, molto male con le palle break nel secondo set, ma è anche appena tornato dall’infortunio, quindi è bene mettere match nelle gambe. Speriamo bene per il futuro prossimo 🙂
Sinceramente, avendoli entrambi visti un paio di volte, lo trovo molto più promettente e futuribile di Baldi.
Colpo particolare sicuramente il servizio, anche se oggi non ha decisamente inciso come dovrebbe.
Ma anche i fondamentali di dritto e rovescio non sono male, anche se il dritto, se ricordo bene, tende a perderlo più facilmente.
Se fallisci 5 set points non puoi sperare di vincere. Napolitano ha buone qualità, gli manca un po’ di killer instinct. Ma d’altra parte sono le prime partite che gioca dopo l’infortunio.
sarà un’impressione perchè la partita non l’ho vista, ma napolitano, oggi come tante volte in cui spreca break point/set point ecc., sembra un po’ braccino/mentalità perdente…
malissimo anche Napolitano..troppe palle break non sfruttate.. 😕 😕
Non vedo finora cosa avete visto in Napolitano….a me non sembra nulla di che….ha qualche colpo particolare?
Francia-Italia 4-0 😕 anche se loro partivano favoriti in tutti e 4 i match.. 😉
Cacic b Di Nicola 6-4 7-6 (3)..
peccato per il set point non sfruttato da di Nicola
si è bloccato l’aggiornamento qui..Di Nicola è 4-4 nel secondo mentre Fllert vince 5-1..