ATP Rotterdam: Tomas Berdych gioca un ottimo match e batte con un doppio 63 il nostro Andreas Seppi
Andreas Seppi viene eliminato nel primo turno del torneo Atp 500 di Rotterdam (e 1.369.305, cemento).
L’altoatesino nulla ha potuto contro un buon Berdych, n. 7 del mondo e classe 1985, che l’ha sconfitto con il punteggio di 63 63 in 1 ora e 6 minuti di gioco.
Primo Set: Seppi subiva il break nel secondo gioco del set (a 30), con il ceco che tenendo il successivo turno di battuta andava sul 3-0.
Sul 2-5, l’italiano con il servizio a disposizione annullava dal 15-40 due set point a Berdych tenendo la battuta e andando sul 3-5.
Tomas però chiamato a servire per il set teneva a zero il servizio conquistando per 6-3 la prima frazione.
Secondo Set: Nel terzo game l’azzurro, perdeva la battuta (a 15), ai danni di un Berdych in grande spolvero, il quale senza difficoltà teneva il proprio servizio e andava avanti sul 3-1.
Nel settimo gioco, Andreas sotto 2-4, dal 15-40 annullava due palle break al ceco e chiudeva con un ace il proprio turno di battuta accorciando le distanze sul 3-4.
Sul 3-5 l’azzurro annullava con il servizio due match point (dal 30-40) ma capitolava al terzo match point commettendo un doppio fallo che permetteva a Berdych di vincere la seconda frazione per 6-3 e l’incontro.
La partita punto per punto
T. Berdych – A. Seppi
9 Aces 2
0 Double Faults 1
72% 1st Serve % 64%
27/31 (87%) 1st Serve Points Won 24/39 (62%)
9/12 (75%) 2nd Serve Points Won 10/22 (45%)
0/0 (0%) Break Points Saved 7/10 (70%)
9 Service Games Played 9
15/39 (38%) 1st Return Points Won 4/31 (13%)
12/22 (55%) 2nd Return Points Won 3/12 (25%)
3/10 (30%) Break Points Won 0/0 (0%)
9 Return Games Played 9
36/43 (84%) Total Service Points Won 34/61 (56%)
27/61 (44%) Total Return Points Won 7/43 (16%)
63/104 (61%) Total Points Won 41/104 (39%)
Luigi Calvo
TAG: ATP Rotterdam, ATP Rotterdam 2014, Berdych, Seppi
@ Bonnie75 (#1003054)
Scusi Professore del Tennis. Non volevo irritarla. Provo di nuovo: con “Anonimo” intendo che, RISPETTO ALLE SUE GRANDI POSSIBILITA’ TECNICHE E FISICHE, Berdych è per adesso una montagna che ha partorito un topolino…
Certo se lo paragoniamo a Cerretani o Viola è decisamente un mito il buon Thomas…..Succede in tutti gli sport peraltro di vedere atleti dal grande potenziale riuscire a raccogliere meno, molto meno di quanto ci si aspetti.E ora mi ritiro a leggere i suoi messaggi così sapienti e competenti…..
Ci vuole del coraggio a chiamare Berdich “anonimo”, e la cosa riguarda anche Seppi….Certo a chi non sa nulla di tennis può risultare anonimo chiunque a parte Nadal e Federer…Ma su un forum di tennis mi sa che avete sbagliato sport….Anzi, per favore, andate altrove a sparare cavolate…..Si arriva così lontano a suon di parole…..
Beh…leggo che berdich è un tennista anonimo…però è anche uno che nella giornata giusta può battere chiunque (federer, nadal e djokovic lo sanno bene! Solo nadal non ci ha perso di recente, mi pare)…ad avercelo un anonimo italiano da anni fra i primi 6-7…invece ho visto un seppi in condizioni veramente precarie…fermo e tremolante su quelle gambette…lontano ricordo del lottatore che ha portato djokovic al 5 set al roland garros 2012…
beh…se è anonimo uno che ha centrato la finale in uno slam e la semifinale negli altri tre… avere in italia 3 o 4 anonimi di questo genere il problema è che un giocatore a livello di berdych in italia non si vede da decenni e chissà quando se ne vedrà uno
Il nostro fenomeno purtroppo paga ancora il sacrificio fatto per stancare l’ostico Berlocq e spianare la vittoria per l’Italia nella sfida in Davis contro l’Argentina…
seppi attraversa da oltre un anno una fase involutiva tecnica e psicologica,il suo tennis appare rassegnato e tremebondo perchè anche se al cospetto di un ottimo berdich, non è mai stato in partita come una settimana fa in davis umiliato da berlocq.
fra le possibili cause della sua irresistibile discesa la prepotente …ascesa del fogna
@ zedarioz (#1002892)
cosa centra Fognini? Boh. Cmq ad Andreas non gli si chiedeva di certo di vincere la partita di oggi,però.sorprendente è la filosofia CN la quale accetta le sconfitte al primo turno. A questo punto preferisco una racchetta rotta ad atteggiamenti apatici.
Secondo me è andato a Rotterdam per il price money, buono anche se perde al primo turno. E’ fondato il rischio che nel prossimo futuro non abbia più accesso ai master 1000/500 e quindi meglio che porti a casa un po di dollari…
@ zedarioz (#1002892)
Se mi dici che uno col talento ed il potenziale di Berdych, che in carriera ha messo insieme 8 tornei ,tutti minori a parte Parigi indoor, non è “Anonimo”, vabbè lasciamo perdere….ovviamente si è squagliato anche con Wawrinka nell’ultima occasione capitatagli di fare un exploit alla sua portata ma guarda caso mai riuscito….
purtroppo non cè niente da detrarre…seppi non ha meriti di cui essere spogliato ingiustamente..berdych è un tennista di spessore troppo elevato.. anche se seppi fosse stato in formissima
@ Hoila Andreas (#1002853)
chi visse sperando………….
Geniale!!
Sinceramente non ho capito perchè Seppi non abbia approfittato del fatto di essere già in america per fare i tornei locali (che fossero quelli del sud o del nord), Rotterdam e Dubai hanno sempre tabelloni difficilissimi, in cui serve un Seppi super e una buona dose di fortuna (decisamente mancata stavolta) per fare anche solo quarti.
Ma mentre celebriamo il tennis italiano ci stiamo accorgendo che stanno sparendo tutti i tornei, o no?
Leggete questo link
http://napoli.repubblica.it/sport/2014/02/09/news/la_crisi_inghiotte_il_torneo_di_tennis_challenger_atp-78027584/
Se Berdych è anonimo, Fognini è una pippa colossale.
Praticamente non sono anonimi solo quelli che vincono gli slam?
Per me doveva andare a Memphis o a Buenos Aires dove l’entry list era più accessibile e alla sua portata! Ci mancherebbe che gli si chiedeva di vincere partite come queste!
non capisco perchè seppi vada a rotterdam invece di ricominciare a fare punti nei torneini 250
Partita tra “Anonimi” di cui uno di categoria superiore….
troppo forte berdych, non e alla sua portata,
@ Andy86 (#1002854)
ma sai che secondo che anche evans se la gioca come secondo singolarista britannico? a Zagabria ha fatto davvero un ottimo torneo..
Speriamo che almeno in coppa davis con Ward Seppi non deluda, li non può e non deve fallire
Tutto sommato non mi è dispiaciuto come ha giocato oggi Andreas, purtroppo dall’altra parte c’era un Berdych davvero duro, credo che quest’anno darà filo da torcere anche ai più grandi. Speriamo nei tornei successivi
detrattori di Seppi tra 3,2,1….