Fed Cup 2014 – Primo Turno: Usa vs Italia 0-3. Karin Knapp conclude il fine settimana perfetto. L’Italia è in semifinale
Karin Knapp porta l’Italia sul 3-0 e regala così il punto decisivo alle azzurre, nel primo turno della Fed Cup in corso di svolgimento a Cleveland (cemento).
La Knapp ha battuto nel terzo singolare con lo score di 63 75 in 1 ora e 37 minuti di gioco, l’ americana Alison Riske, classe 1990 e n. 46 del mondo.
L’Italia in semifinale sfiderà la vincente tra Spagna e Repubblica Ceca (partita ferma sull’1-0 Spagna e sospesa per pioggia).
Primo Set: Karin dopo aver tenuto il primo servizio del match, annullando una palla break, nel quarto gioco brekkava l’americana portandosi sul 3-1.
Sul 4-1 per l’azzurra, con al servizio la Riske, Karin strappava per la seconda volta la battuta alla sua avversaria andando sul 5-1 e con la possibilità di chiudere il primo set.
Opportunità che si lasciava sfuggire perdendo il servizio (a 30).
Sul 5-3 la Knapp serviva per la seconda volta per il set, ma stavolta teneva la battuta (a 15) e chiudeva il game grazie ad un servizio vincente, aggiudicandosi per 6-3 la prima frazione.
Secondo Set: I primi tre giochi erano caratterizzati da tre break prima della Knapp (a 15), poi della Riske ( a 15) e infine di Karin ma questa volta a zero, andando sul 2-1 e servizio.
L’azzurra strappava ancora una volta la battuta (a 30) nel quinto gioco all’americana, ma subiva il contro break nel game successivo (a 30) e la Riske accorciava così le distanze sul 2-4.
Nel settimo game, ennesimo break del secondo set, con la Knapp che brekkando la giovane americana (a 30) si guadagnava l’occasione di servire per il match sul 5-2.
Occasione che però veniva sprecata dalla giocatrice di Brunico che perdeva a zero il servizio, con Alison che tenendo a 15 il suo turno di battuta si riportava sotto sul 4-5.
Per la seconda volta andava a servire per il match l’azzurra, ma cedeva il turno di battuta a 30 (commettendo ben due doppi falli) e l’americana completava così la rimonta impattando sul 5-5.
Nell’undicesimo gioco Karin realizzava un nuovo break (ai vantaggi) e la possibilità di servire per il match per la terza volta.
Occasione che questa volta non si lasciava sfuggire tenendo a zero la battuta (con un servizio vincente sul match point), conquistando per 7-5 la seconda frazione e l’incontro.
La partita punto per punto
Luigi Calvo
TAG: Fed Cup, Fed Cup 2014, Karin Knapp, Knapp, Usa vs Italia 2014
Concordo, però sarebbe meglio richiamare Sara al posto della Matteucci.
Le altre 3 ormai hanno già dato e non hanno più l’età per la Fed Cup.
visto che quasi certamente dovremo affrontare la rep ceca in semi dovremmo batterli per non andare al n 2
Bravissime, buon risultato anche in ottica di un prossimo ricambio generazionale
Il mio pronostico è stato azzeccato, soprattutto il 2-0 in nostro favore alla prima giornata!!
Per quanto riguarda la semifinale, secondo me Corrado sceglierà in base al momento, a chi sta più in forma ma in caso di parità ci saranno Errani, Vinci, Pennetta e Knapp (Giorgi in caso di forfait o di cattiva forma di una delle altre, mentre Burnett e Matteucci torneranno solo in casi come quello di questo weekend!)
Ieri ho detto ke abbiamo 2 squadre ke possono vincere la Fed Cup, in realta’ ne abbiamo 3 (Errani Vinci, Knapp Giorgi e Pennetta Schiavone).
Penso ke un periodo di tanta abbondanza non ci sia mai stato e il dato + importante è la classifica ke ci vede (direi giustamente) al n. 1.
Sono d’accordo sulle nuove leve, andiamo in semifinale con Matteucci e Burnett così non abbiamo il problema di decidere la squadra per la finale.
@ Alby73 (#1002372)
Un discorso come il tuo non è affatto sbagliato. Considerando il, purtroppo, poco valore attuale della competizione, non sarebbe sbagliato utilizzarla come banco di prova per responsabilizzare delle giovani che si stanno affacciando ai vertici. Soprattutto ora che ne abbiamo vinte 4 a distanza di pochi anni.
Il mio commento più che altro si riferiva ai commenti denigratori delle 4 “storiche” innalzando le nuove leve a campionesse affermate.
La Giorgi un giorno sorriderà, ne sono sicuro, spero che ciò avvenga entro il 2024 😀
Fattell’ na’ risat
Per me bisogna fare una scelta generazionale però tagliando non la Vinci che serve per il doppio ma purtroppo la Pennetta! Quindi squadra con Giorgi Vinci Errani Knapp! Sul rapido ad esempio Vinci ed Errani potrebbero essere impiegate solo per il doppio anche se sembra una diminutio per loro! Far giocare i singolari ad ultratrentenni non mi pare abbia più senso dato che le più giovani sono almeno alla pari come livello raggiungibile rispetto alle più esperte: in FED hanno ottenuto tutto e non le vedo motivate e affamate come una rediviva Knapp o una Giorgi sparatutto incontenibile.
In effetti la scelta della spagna di giocare su terra all’aperto (a FEBBRAIO!!!) è senza senso…
@ Fabio (#1002383)
se ti riferisci a spagna cecoslovacchia per me la concludono indoor se continua a piovere successe anche in un sudafrica austria nel 96
@ giovanni (#1002326)
Intanto non era una critica, ma una semplice constatazione. Camila e’ un po’ strana. Timidezza ? Sensibilita’ ? Presenza super costante del padre ? tutte ipotesi valide. Sicuramente esperienze fuori dal suo solito ambiente non possono che farle bene sotto ogni punto di vista e darle quella spigliatezza che ancora le manca.
In coppa Davis qualche anno fa sapevo che gli incontri si dovevano concludere entro martedì pena sconfitta della squadra di casa. In Fed Cup cosa dice il regolamento? Grazie a chi mi risponderà.
Quello che auspico non è un cambio generazionale, infatti Sara è giovane e inoltre è ancora saldamente la nostra numero uno, bensì penso che la FedCup, per quel che conta, debba essere usata come laboratorio di esperienze per dare un carico di responsabilità a ragazze che ancora non sono al top in classifica. Sara e le altre non penso che abbiano altro da imparare, ormai si sono fatte le spalle. E’ inutile mettere in campo le nostre forze migliori per vincere per l’ennesima volta quella coppa di latta che ha visto come finale nell’ultima edizione una farsa. Se fossi la federazione “usarei” la FedCup per migliorare il migliorabile non per spremere chi già dà il massimo.
@ Michele (#1002310)
Hai ragione ahahah
Per chiudere
Spagna sulla terra : Errani, Vinci, Pennetta e Knapp ( Giorgi in caso di forma cattiva o infortunio di una delle 4 – speriamo di no – ovvero nel caso faccia il botto nei tornei americani e diventi imprescindibile )
Cechia sul veloce : Giorgi Errani Vinci e Pennetta ( Knapp nel caso simile a sopra ).
La Giorgi vorrei proprio vederla contro Kvitova e Safarova sul veloce della Cechia. Può succedere di tutto! Anche che le distrugga, essendo anche le due ceche due giocatrici che hanno molte pause.
Il doppio Errani Vinci mi pare imprescindibile , perché saranno incontri equilibrati ( e ricordiamo che anche Pennetta Vinci è un doppio di lusso ).
Volendo continuare a giocare…( se gli incontri fossero oggi….)
In Spagna io metterei in campo Errani e Pennetta in singolare e Errani- Vinci in doppio, se si va 2 a 2.
in Cechia Pennetta e Giorgi in singolo. Il doppio idem come sopra.
con spagna o rep ceca in trasferta,in eventuale finale germania fuori solo australia im casa quest anno eventualmente
Cmq credo che l’insegnamento più grande di questi giorni sia un altro.
Forse Barazzutti non sarà il più grande coach del mondo, ma sicuramente ha giocato ad alti livelli e ha esperienza.
La Giorgi, seguita da uno come Barazzutti, ha giocato come si deve. Speriamo che capiscano, lei e il padre, che con una guida decente ( Barazzutti o chiunque vogliano loro , ma una guida decente …) cambierà tutto.
A quel che ho letto, Spagna o Cechia che sia, la giochiamo in trasferta.
Sulla formazione, io credo che il dubbio sia solo su un nominativo.
Infatti considererei che ormai la Schiavone ha dato l’addio definitivo.
Burnett e Matteucci ( per ora, augurando loro ogni bene ) servono a far numero.
Perciò il dubbio per le prossime partite sarà su chi tener fuori tra Errani, Vinci, Pennetta, Giorgi e Knapp.
Bisogna essere esperi. Onore al merito alle nostre ragazze di oggi, ma non dimentichiamo che una settimana fa la ottima Knapp di questo inizio anno è stata battuta ( con difficoltà, ma battuta ) dalla Errani. E quindi le gerarchie ci sono.
Io credo che lo stato di forma sarà importante per far decidere Barazzutti.
In teoria, in questo momento, sarebbe fuori la Vinci. Ma da qui ad aprile…..
Vediamo come vanno questi due mesi.
Vediamo come sta Flavia e il suo polso,
Vediamo se la Giorgi ( che prima o poi esploderà, vedrete…..se azzecca il giro buono é capace di vincere o andare molto avanti a Indian Wells o Key Byscayne..) esplode o no.
Secondo me, se vince la Spagna ( presumibile incontro in Spagna sulla terra ) Errani, Vinci e Pennetta farebbero di tutto oer esserci, e in quel caso sarebbe ovvio portare Knapp e lasciare fuori Giorgi ( che obiettivamente non ha grandissima esperienza sulla terra come le altre).
Ma se vince la Rep. ceca e sceglie una superficie super veloce credo che la Giorgi diventi imprescindibile. E con lei Errani e Vinci, non foss’altro che per il doppio
io sono dell’idea che la fed cup e anche ormai la coppa davis siano una buffonata.Molto spesso le squadre che perdono lo fanno perchè non hanno portato i/le giocatori/giocatrici migliori.In base a cosa la nazione che vince può essere definita piu forte tennisticamente quindi? su non scherziamo sono molto contento per la vittoria di karin ma sono consapevole che se ci fossero state le williams e la stephens sarebbe stata un’altra musica e cosi pure mi viene in mente lo scontro tra serbia e svizzera
Giorgi è uno spettacolo della natura
bellissima cn una classe pazzesca. Quando si avvicina alla rete correndo così elegantemente. Senza fiato. Tecnicamente è infernale. Nn ho visto ancora nessuna giocatrice avere i suoi colpi e cn ciò prendo in causa anche la williams
@ Yes! (#1002335)
25 non 22? ne ha 27
Io son dell’idea che se loro hanno conquistato le semifinali, hanno il diritto di giocarsi questa Fed Cup. È giusto così
Bravissime le nostre ragazze! Karin ha giocato ottime partite, e la Giorgi ha trovato una di quelle giornate in cui può far male a chiunque. A questo punto la tesi secondo cui le servirebbe un’altra guida sono avvalorate. Piuttosto, a proposito del cambio generazionale: andateci cauti e non fatevi prendere da facili entusiasmi. Vorrei ricordarvi che la Errani ha 25 anni, mica 40!
errani giorgi in singolo, ciccy in doppio…
bravissima!
E intanto su RaiSport2 è in onda la sagra delle raccomandate… La FIT dovrebbe evitare certe cadute di stile.
@ Alb4647 (#1002299)
perché cosa hai notato?
@ Alby73 (#1002318)
quale futuro? di che ? la fed cup serve solo alla federazione e le giocatrici la giocano per gli aiuti economici,cmq abbiamo vinto cn la terza squadra visto che potevamo schierare solo errani e vinci o pennetta e schiavone insieme o due a scelta delle 4 mentre in davis senza fognini nn riusciremmo ad ottenere la permanenza neanche nel secondo gruppo vista la’innocuità di seppi
Allo stesso modo in cui colei che e’ nel tuo avatar e’ di un’ eccessivita’ fuori dal comune. Il mondo e’ bello perche’ e’ vario. Esiste la grazia ed il riserbo, cosi’ come l’ eccesso e la sguaiataggine 🙂
Secondo me Barazzuti deve ormai tenere questa squadra, credo che sia cosa fatta bene far crescere queste ragazze, anche Camila, per esempio, non può altro che da trarre beneficio ad essere allenata dal capitano.
Sara, Roberta Flavia (Francesca?) possono dara ancora molto, ma a questo punto dobbiamo guardare al futuro.
Non vorrei essere al posto di Barazzutti x le prossime convocazioni.
Mi hai tolto le parole di bocca. …..
Bene il risultato, ma che orrenda partita!!! 🙁
se passasse la Spagna (come spero) si potrebbe riproporre questa squadra (Knapp e Giorgi) e giocare ancora sul duro. (così non sarà e ci vedremo 4 ore di Errani-Suarez sul pantano)
Se dovesse passare la Spagna giocheremo in casa o fuori ???
E in una eventuale finale con le tedesche dove giocheremo???
Adesso cmq x le prossime convocazioni son cavoli x il Barazza…
@ Alb4647 (#1002299)
Quando non si che cosa dire pur di criticare qualcuno, anche le cose più semplici ed innocue, sembrano strane.
Camila è una ragazza forte, posata, ma allo stesso tempo molto sensibile, la sua breve esistenza è stata provata da eventi negativi della vita, che volente o nolente segnano qualunque persona normale ne venga colpita.
@ Alb4647 (#1002299)
A mio parere tutto è “causato” dalla presenza oramai ingombrante del suo Papino..e lei dolcissima e carinissima si sente ingabbiata e condizionata da tutto questo
concordo! BOh..è di una timidezza fuori dal comune!
Camila sembra essere sempre un pesce fuor d’acqua in ogni tipo di relazione con le altre. Sembra sempre a disagio. Che strana sta ragazza …..
Riske poca cosa davvero.karin ottimo bis.
Abbiamo 2 squadre in grado di vincere la fed cup. In questo momento (anche x la classifica) l’Italia è la nazione + forte del mondo.
E ora questo nuovo gruppo vada avanti nel torneo!
Grande Karin.Non tradisce mai.
Che sofferenza il secondo set…
Riusciremo a vedere in campo la Giorgi o faranno solo il doppio?
la piu forte karin!