Video del Giorno: L’incredibile terzo set tra Fabio Fognini e Nicolas Almagro a Vina del Mar (compresi i due spettacolari passanti messi a segno da Fabio e Nicolas)
09/02/2014 02:32 16 commenti
L’incredibile terzo set tra Fabio Fognini e Nicolas Almagro a Vina del Mar (compresi i due spettacolari passanti messi a segno da Fabio e Nicolas).
Fabio Fognini vs Nicolas Almagro – ATP Vina del… di livetennisit
TAG: Almagro, ATP Vina del Mar, ATP Vina del Mar 2014, Fabio Fognini, Fognini, Nicolas Almagro, Video del Giorno
ottima disamina,quoto tutto
Direi che avete ragione entrambi ma io offrirei una terza spiegazione. Fognini avrebbe sicuramente dovuto giocare più rovesci lungolinea decisi e profondi per semplificare il match lasciando fermo Almagro come ha fatto con Berlocq in Davis e con Chardy in Cile. Continuando a giocare la diagonale di rovescio dava però un segnale ad Almagro di non voler indietreggiare e di accettare il braccio di ferro anche se leggermente a favore dello Spagnolo. Un errore su un cambio di gioco avrebbe infatti avuto un duplice svantaggio: avrebbe esaltato Almagro alla vista di un Fogna costretto a variare qualcosa e a rischiare troppo e avrebbe depresso Fognini dopo ogni errore lungolinea banale mettendogli ulteriore pressione e rendendolo insicuro anche nel rovescio incrociato.
A quel punto è meglio il semplice braccio di ferro sulla diagonale di rovescio riservandosi il lungolinea come colpo a sorpresa da giocare con Almagro che non lo aspetta. Chiaramente sulla terra in cui si lotta punto a punto e con sforzo atletico il mero braccio di ferro di attesa è una tattica praticabile mentre sul rapido devi avere la sfrontatezza di poter giocare tutti i colpi che ti servono anche se ne sbagli qualcuno di troppo. E li Fognini deve ancora migliorare.
@ Alessandro6.9 (#1002038)
la tua spiegazione ci puo stare ma non credo sia quella la vera motivazione…devo ammettere di non aver seguito attentamente il match circa ai primi giochi meta’ secondo set a breve distanza fognini ha mandato in rete due lungolinea a breve distanza,anche lo stesso commentatore rimarcava questa sua difficolta non credo sia stata una scelta voluta ma una costrizione vista la non ispirazione della serata,pensate alla partita al roland garros con nadal e hai lungo linea vincenti che tirava quel giorno
Quindi quello che dissi l’altro giorno non era una eresia.
Fognini con 2 buoni tornei (non parlo di grand slam o 1000) può superare Isner ed avvicinarsi molto ad Haas… Se vincesse oggi andrebbe già molto vicino a Isner.
Detto ciò se sto ragazzo non mette un po’ la testa a posto non troverà mai la costanza.
be spazzato via almagro mi sembra un po troppo dai 😉
Concordo sulla terra rossa sono due top ten
Infatti chi ha visto la partita ha intuito chiaramente che l’obiettivo di fogna era continuare a giocare sul rovescio di Almagro, che è vero non sbagliava quasi mai con quel colpo, ma nello stesso tempo non faceva male perché non era in grado di spingere o fare grosse variazioni col rovescio. Inoltre, fogna temeva il dritto di Almagro, nel senso che quando lo spagnolo aveva l’occasione di giocare col dritto, si vedeva tutta la pericolosità : potenza maggiore del colpo, accelerazioni, variazioni insomma provava a comandare lo scambio
La maturità tattica di Fognini sta in questa scelta apparentemente incomprensibile. In realtà qualcuno lo aveva giocato a metà partita e a inizio terzo set. Un paio sono rimasti sul net e ha perso il punto, altri hanno permesso di far giocare il dritto diagonale a Almagro, ribaltando l’inerzia degli scambi. Soltanto pochissimi e giocati con lucidità sono entrati dando il punto diretto a Fogna.
Dall’inizio del terzo set ha capito che non avrebbe potuto giocare quel colpo con sufficiente margine di percentuale vincente e ha preferito cercare la diagonale del rovescio, dove Almagro non riusciva a spingere. Gli estenuanti braccio di ferro su quel lato sono il segno di una grande capacità di lettura della partita, e di un’attesa e pazienza nell’aspettare il colpo giusto per entrare dentro il campo.
Da qui si capisce la dimensione di Fogna e la grandezza del tennista
Fognini è un talento cristallino!non capisco chi non lo apprezza o chi addirittura non se ne accorge! vedono solo Nadal… ma ora i risultati parlano chiaro!!! Spazzati via Monaco e Berlocq in Davis e ora Almagro. Forza Fabio!!!
che salti di qualità che sta facendo,sia mentalmente che tecnicamente
il servizio finalmente ora produce molti punti!
Bellissima partita!!! E forza fabio per stasera!!
non capisco come a questi livelli un giocatore possa perdere cosi’ fiducia in un proprio colpo da non giocare un rovescio lungo linea in tutto il secondo e terzo set..bah
@ Rafa Stan-otte nada! Vai a casa (#1001903)
ma guarda che sulla terra questi sono gia top 10 anche top 7 direi
Non male neanche l’ace sul 3/4 al tie break
Mamma mia che partitone. Sembravano due top 10 che se le davano di santa ragione complimenti a tutti e due.
Play of the match il punto che è valso il 5-4 nel tie-break