Per Michael Chang il ritiro di Federer avverrà in maniera simile a quello di Pete Sampras: ” Penso che smetta quando si renderà conto di non poter vincere più un torneo dello slam, come fece Pete”
Michael Chang, più giovane tennista a vincere il Roland Garros, ha ritenuto che la fine della carriera e l’idea del ritiro per Roger Federer sarà simile a quella di Pete Sampras: “Il ritiro per Federer passa soprattutto dalla questione se possa ancora o no vincere titoli dello slam.
“Se un giorno si renderà conto di non poter più vincere un torneo dello slam, penso che si ritirerà. Un caso simile a quello di Pete Sampras, che quando ha capito di non aver più le potenzialità per vincere uno slam, ha deciso di smettere col tennis.”
Alessio Baldi
TAG: Chang, Federer, Michael Chang, Notizie dal mondo, Roger Federer
Olimpiadi? Beh ha vinto l’oro nel doppio e l’argento nel singolare quindi non direi che gli manchi come trofeo. A parte la coppa davis e qualche master series 1000 (Montecarlo e Roma) penso che non gli manchi più nulla da vincere
altro trofeo che gli manca sono le olimpiadi, non a caso si ritirerà alla fine di quell’anno. Non dimentichiamo che se si ritira prime della fine di quella data perderebbe tantissimi soldi dalle sponsorizzazioni
Ogni grande Campione deve capire da solo quando è il momento opportuno per ritirarsi.
Ritengo che a Federer, che nella sua irripetibile carriera ha vinto praticamente tutto, manchi ora solo un trofeo: la Coppa Davis.
Si, proprio la Coppa Davis, la quale avrà anche perso molto appeal, ma rimane negli annali della storia come uno dei titoli più importanti nel palmares di un campione.
Se non sbaglio, tutti i più grandi del passato hanno vinto almeno una volta la Coppa.
Ora la Svizzera ha un altro grande top player, Wawrinka, e quindi Federer potrebbe conseguire con relativa facilità anche quest’ultimo traguardo. Dopo di che, probabilmente si ritirerà.
La parabola discendente prima o poi arriva a tutti. Non penso che i tifosi di Federer si debbano lamentare più di tanto visti i risultati raggiunti dal loro beniamino fino ad un paio di anni fa. Ritengo inoltre che aver avuto avversari come Nadal o Nole (più recentemente) che sicuramente gli hanno tolto dei successi ha però dato anora più lustro alla sua carriera data la forza e la qualità dei tennisti che ha dovuto affrontare.
@ zedarioz (#1003654)
Credo che Chang abbia detto delle cretinate. Sampras, al contrario, aveva sensazioni negative nel 2002. Ha trovato due settimane di salute e, vincendo il torneo, ha fatto quello che forse tutti i campioni avrebbero sognato di fare: vincere uno slam e ritirarsi in bellezza.
Si è potuto ritirare da vincente e lo ha fatto, da grande campione. Il caso di Federer è molto più complicato perchè non vincerà più nessuno slam ed è difficile ritirarsi in bellezza o ponderare bene quando ritirarsi.
Se dovesse vincere la Davis con la Svizzera allora sarebbe meglio ritirarsi lì, con una bella vittoria.
Io penso che Federer possa puntare a fare ancora molto bene a Wimbledon ed, in misura minore, allo US open… Gli altri slam gli sono ormai completamente preclusi.
Penso che lui quest’anno punti a farsi trovare al top della forma per l’erba inglese e poi tirerà le somme vedendo dove potrà ancora arrivare.
Quest’anno mi sembra ci creda ancora… Staremo a vedere. Io da suo grande fan non sono molto ottimista, ma guai a dare per morto Federer… Dipenderà anche molto da come ci arriveranno i suoi avversari…
Perché non si è già reso conto?
Problemi fisici e perdita di stimoli…. appunto ha voluto dimostrare il contrario. Che lui era ancora il Re, veramente una vittoria di cuore. Ma anche di tennis, perchè con la supermotivazione dell’ultimo torneo in carriera ha dimostrato di essere ancora il migliore.
Ma siamo impazziti? Qua l’ignoranza regna sovrana a meno di un clamoroso errore di traduzione. Sampras si è ritirato dopo aver dimostrato di poter ancora vincere uno slam. Era l’ultima prova che ha voluto superare, dopo di che i problemi alla schiena e le motivazioni lo hanno spinto a ritirarsi da campione. Il contrario di quello che ha detto Chang. Che invece per Federer è più giusto. E per Federer è molto più dura che per Sampras perchè i fenomeni da laboratorio non c’erano nel 2002.
Beh a dirla tutta l’ultimo torneo giocato da Sampras fu la vittoria agli US Open 😛
Comunque fu una vittoria più di cuore che di tennis, quell’anno perse un po’ da tutti, basti pensare a Wimbledon battuto da Bastl 😯