ATP Vina del Mar: Fabio Fognini accede alle semifinali. Battuto Chardy in tre set
Fabio Fognini accede alle semifinali del torneo Atp 250 di Vina del Mar (e426.605, terra).
Il n. 1 italiano e n. 15 del mondo, ha battuto nei quarti di finale con il punteggio di 64 36 62 il transalpino Jeremy Chardy, classe 1987 e n. 44 del mondo, in 1 ora e 55 minuti di gioco.
In semifinale Fabio, sfiderà il vincente del quarto di finale tra lo spagnolo Nicolas Almagro (3) e il qualificato giapponese Taro Daniel (q).
Primo Set: Chardy annullava complessivamente cinque palle break all’azzurro, nei suoi primi tre turni di battuta, ma alla sesta capitolava cedendo il servizio a Fabio (ai vantaggi) nel quinto gioco. Fognini gestiva il break di vantaggio, annullando solamente una palla break nel sesto game (da 30-40 e dopo aver commesso anche un doppio fallo nel gioco).
Sul 5-4, il numero 1 italiano, chiamato a servire per il primo set teneva il servizio ai vantaggi, ma senza concedere palle break, vincendo così la prima frazione per 6-4 alla seconda palla set a disposizione.
Secondo Set: Il francese annullava due palle break consecutive (dal 15-40) nel terzo gioco all’azzurro, grazie a due servizi vincenti e pur commettendo tre doppi falli nel game teneva il turno di battuta piazzando un ace sulla palla game.
Nel sesto gioco, decisivo nell’economia del set, Fabio cedeva la battuta (a 15) con Chardy che si portava così prima sul 4-2 e poi confermava il break andando sul 5-2.
Jeremy, sul 5-3 e servizio a disposizione, chiudeva la seconda frazione per 6-3 (a 30) grazie ad una ace sulla palla set.
Terzo Set: Il set si apriva con il break (ai vantaggi) di Chardy, ma nel seguente gioco arrivava il contro break (a 0) di Fognini che tenendo il successivo turno di battuta andava sul 2-1.
Nel sesto game e 3-2 per il tennista ligure, al servizio c’era il francese, Fabio riusciva per la seconda volta nel set a strappare la battuta (a 30) al suo avversario, con il transalpino che sulla palla break metteva fuori uno schiaffo al volo di diritto.
L’azzurro poi manteneva il break di vantaggio ed andava sul 5-2.
Nell’ottavo gioco, Jeremy serviva sotto sul 2-5, il n.15 del mondo riusciva a strappare nuovamente il servizio al giocatore francese (a 30) e grazie ad un doppio fallo (sul secondo match point a disposizione) conquistava la terza frazione per 6-2 e l’incontro.
La partita punto per punto
F. Fognini – J. Chardy
2 Aces 7
2 Double Faults 5
67% 1st Serve % 57%
35/54 (65%) 1st Serve Points Won 38/55 (69%)
17/27 (63%) 2nd Serve Points Won 18/41 (44%)
3/5 (60%) Break Points Saved 8/12 (67%)
13 Service Games Played 14
17/55 (31%) 1st Return Points Won 19/54 (35%)
23/41 (56%) 2nd Return Points Won 10/27 (37%)
4/12 (33%) Break Points Won 2/5 (40%)
14 Return Games Played 13
52/81 (64%) Total Service Points Won 56/96 (58%)
40/96 (42%) Total Return Points Won 29/81 (36%)
92/177 (52%) Total Points Won 85/177 (48%)
Luigi Calvo
TAG: ATP Vina del Mar, ATP Vina del Mar 2014, Fabio Fognini, Fognini
Quoto !
Il progresso è segnalato dal fatto che basta un Fognini all’ 80% scarso e piuttosto remissivo nei topponi di attesa e senza grandi forzature per tenere botta con altri top 50. L’attesa difensiva e solida su terra comincia a pagare in termini di unforced altrui ed in fondo questa è la formuletta magica di Nadal invincibile su rosso. Lo Spagnolo riesce a spuntarla sempre pur non brillando sulla base di topponi inattaccabili e qualche accelerazione al momento opportuno: perchè non cercare una impostazione a lui simile anche da parte di un Fognini fisicamente preparato e molto rapido nella corsa? Certo poi Fognini avrà sempre il quarto d’ora di sbrocco in cui torna se stesso e regala games a differenza di Rafa ma il compitino ordinato con Perlas comincia a portarlo avanti per più tempo e soprattutto quando conta davvero. A questi livelli e su terra basta per imporsi anche se su cemento una eccessiva remissività non funzionerebbe al cospetto dei Forti come ha dimostrato Djokovic-Fogna in Australia.
Questa vittoria è sicuramente un grande risultato. Non tanto per il valore del risultato, ma perché si comincia a intravedere un po’ di continuità di rendimento. Fabio deve ancora rinforzarsi molto sul piano mentale e questo risultato dimostra che questi progressi stanno continuando. E questo fa ben sperare.
Dite quel che volete ma io amo Supertennis
Togliendo il servizio non vedo un aspetto del gioco dove Almagro è superiore alla Fogna. Lo spagnolo per quanto talentuoso e potente è un giocatore stupido, e mi fermo alla tattica…handicap che invece, nonostante le sue uscite di testa, non appartiene al ligure. Oltretutto i margini di miglioramento sono del tutto a favore del nostro ovviamente.
molto tirata,
Chardy è uno incostante ma che va sempre preso con le pinze!
Ottima vittoria e adesso la vera finale con Almagro
Sulla terra Fognini al 100% è un top 5!
Grande super tennis. Speriamo porti bene. Forza Fabio. Scassa lo spagnolo
sembra che ti dia fastidio il successo che fogna sta ottennedo,goditi l’attimo e lascia perdere quel che fu
Grandi quelli di supertennis…fanno vedere la semifinale di fabio contro almagro alle ore 23.00…grandi!
@ cataflic (#1001056)
Almagro superiore a Fabio? Di che’? Fabio sulla terra puo vincere con chiunque! Importante la testa…
verrà trasmessa da Supertennis!!!
anche simile allo spot che si vedeva su supertennis in cui si diceva: cambieresti due maestri qualunque per un maestro qualificato FIT?
Superiore può esserlo adesso, ma in senso assoluto i numeri danno ragione ad Almagro di gran lunga!
@ Luis Piz (#1001034)
fognini superiore ad almagro? ma in quale film? ok fognini l’ha gia battuto, ha picchi di tennis altissimi, sulla terra se è in forma perde da pochi..ma almagro ha vinto 12 tornei, ha fatto 4 quarti di finale negli slam, è stato top ten..su quali basi fognini gli è superiore?
Mah, come colpi non saprei… “superiore” mi sembra eccessivo. Al massimo, “uguale”. E mi sa che arrotondiamo per eccesso…
Ragazzi non è stato il miglior Fognini…ma credo che Chardy sia un avversario molto scomodo da incontrare..scorbutico…Ottimo Fabio..Vamos
Perchè, Chardy era scarso?
La vera finale sarà domani. Speriamo bene. Fabio è superiore ad Almagro. Tuttavia il match è molto complicato. Bisogna rivendicare il quarto di Valencia. Forza fabio
Un Fognini che risponde più prudente e nadalianamente molto vicino ai teloni. Da un lato questo rende possibile giocarsi ogni scambio anche al prezzo di essere un pò meno aggressivo in risposta con molti breakpoints sfumati. Però le palle per strappare la battuta fioccano proprio perchè il match si mette su uno scambio che Fognini può gestire facendo tanti scambi senza perdere subito il punto con risposte in rete o sballate relativamente più rare. Un secondo servizio migliorato rende la sua battuta più solida e difficile da strappare dando tranquillità e stabilizzando tutto il gioco del Ligure che ha modo di sbroccare meno del solito e per periodi più ridotti e ininfluenti.
Partita brutta, >Fabio sempre nervosa…speriamo migliori il suo tennis con i più forti!
Fabio sei forte forte!!!puoi battere almagro
Adesso vediamo se Taro Daniel fa in suo dovere e batte almagro …
Mi viene in mente quel vecchio slogan del detersivo….
Cambieresti Fabio con due campioni qualsiasi???
NOOOO
Buona partita di Fogna, secondo set e inizio terzo a parte! Con un giocatore dall’altra parte diverso da Chardy e con meno regali, avrebbe faticato sicuramente di più. L’importante è averla portata a casa, ora probabilmente Almagro che ieri non mi è sembrato al 100%!
altra convincente prova di un Fognini ormai meritevole di essere tra i primi 20 del mondo, ma l’ostacolo viene adesso perché Almagro lo conosciamo tutti e può mettere in difficoltà chiunque, mentre la sorpresa del torneo Daniel può rivelarsi molto ostica.
Comunque forza Fabio!! 🙂
Bravo. Partita mai in reale dubbio…quando si è trovato sotto di un break nel terzo ha cambiato marcia…raramente abbiamo visto italiani tanto sicuri nel vincere match contro avversari ostici come questo francese!
Bene così, forza Fabio
Ale’ Fognaaaaaaaa