Davis Cup – Quartidi Finale: Italia vs Gran Bretagna si giocherà su terra rossa all’aperto
E’ stata scelta la superficie dell’incontro di quarti di finale di Davis Cup che vedrà impegnata l’Italia in casa contro la Gran Bretagna.
L’incontro si disputerà su terra rossa e la FIT dovrà individuare la sede per lo svolgimento del match.
La partita, secondo le prime indiscrezioni, si potrebbe disputare a Roma, Milano, Napoli o Bologna.
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2014, Italia vs Gran Bretagna 2014
@checco 87:giocheremo in svizzera l’eventuale semifinale ma prima arriviamoci.@josemourinho:gli usa hanno giocato sulla terra rossa informati prima…
Ricordando momenti indicabili come questo: http://www.youtube.com/watch?v=RerZ3ghViwo e come l’ultima Fed Cup, bisogna ammettere che il calore dei sardi è davvero unico. Cagliari tutta la vita, x il clima in campo e fuori dal campo.
qualcuno sa l’eventuale semi con la svizzera se giocheremo in casa o trasferta??
Devono giocare all’aperto, se giochiamo su terra al chiuso rischi di perdere… Ward ha battuto querrey su cemento, se la terra inizia a essere terra veloce i due punti teorici che prenderemmo con Ward non sono più così sicuri al 100% e anche il doppio e tutto da giocare???quindi scelta obbligata terra rossa all’aperto, la più lenta possibile deve essere…fognini anche se ha battuto wawinka berdych etc etc con murray non partirà mai favorito 3 su 5…l’unico vantaggio e che probabilmente partiremo 2/1 nel match della domenica e quindi non avrà nulla da perdere e magari porta a casa il punto decisivo…nel caso speriamo che seppi non tremi nell’ultima sfida in un eventuale 2/2…ma non ha tremato agli australian open con hewitt non penso tremi con Ward davanti…obbligatorio anche il doppio, abbiamo una coppia forte ma non e scontato come quando giocano i gemelli bryan x esempio ….
Con Ward, Volandri certamente porta il punto. Con Seppi invece può succedere di tutto. Comunque ci saranno due mesi di tornei e Volandri, anche se oggi è stato sconfitto, arriverà all’appuntamento Davis con vari match su terra giocati e quindi più preparato del bolzanino.
Ma guarda che scherzava, nessuna persona normale che ha visto una partita di tennis potrebbe scrivere una fesseria del genere! Volandri stasera ha preso 6-0 da Carreno Busta…ha le stesse possibilita’ di Becuzzi, cioe’ zero. A meno che Murray si ritiri.
@ FV96 (#999610)
Sì, dimmi dove a Milano. Dov’è lo stadio all’aperto? Col cappotto e l’ombrello poi…
Questo match si gioca su tre punti. Se lo stato di forma sarà simile a quello attuale, allora si parte da 1-1: Fognini- Ward e Chiunque- Murray dovrebbero essere match chiusi. Dobbiamo portare via altri due punti: il maggiore indiziato è il doppio, poi un eventuale Seppi- Ward. Fognini-Murray tre su cinque mi sembra difficile da portare a casa, ma non impossibile. Io metterei comunque Seppi, e non Volandri o Starace. Mi sembra difficile che perda con Ward.
Io penso che non dobbiamo pensare al singolare tra Murray e il secondo singolarista italiano.
I punti da vincere devono essere i 2 contro il secondo singolarista britannico + il doppio, ed eventualmente Fognini contro Murray.
Il punto Seppi/Volandri/Lorenzi vs Murray può servire per andare 2-0, ma non è quello che condizionerà il match
GIOCIAMO A BOLZANO ERA ORA CHE SI GIOCA LI………
Cagliari si adatta a me,portiamo bene ed abbiamo bisogno di soldi.Nella Fed Cup io ci sono stato e’ stato bellissimo. Siamo imbattuti gli Inglesi soffriranno il nostro caloroso tifo.Vi prego aiutateci.
sarebbe il caso di mettere Napoli, già ci hanno tolto l’unico challenger della regione. Almeno vediamo i 3 giorni di davis
va bene tutto ma non esageriamo dai, volandri ha battuto federer 7 anni fa, mica ieri. l’attuale volandri, è un (ottimo) giocatore da challenger, murray non perde da giocatori di quel livello nemmeno se gli prepari la terra rossa più lenta al mondo.
Penso che si potrebbe giocare a Roma (che mi starebbe anche comoda)ma soprattutto a Cagliari Napoli e Palermo. Personalmente penso che l’unico titolare inamovibile sia Fabio, ma salvo periodi di forma “particolari”, il suo compagno sarà Andreas, Lorenzi e Volandri e Potito, soprattutto in incontri al meglio dei 5 set li vedo inferiori.
Dai commenti sembra che milano sia 2000 metri d’altitudine, con neve fino a maggio 😆
Qua a monza si è giocato per diversi anni il challenger all’aperto, sempre la prima settimana di aprile e le temperature sono sempre state ottime (2 anni fa addirittura 30 gradi ma fu un eccezione ovviamente).
Il problema più che altro è che c’è alta probabilità di pioggia…
Che decida Fabio, visto che e’ lui che deve farci vincere
Magari Bologna, sotto le Due Torri non vediamo gli azzurri da un sacco di tempo, vado a memoria, forse Italia-Jugoslavia nel 1974 ai Giardini Margherita…..
@ Luca Supporter del Tennis Italiano (#999719)
il problema è solo che vogliono giocare OUTDOOR!!!
Nel titolo si parla di terra rossa all’aperto ma nell’articolo non si fa cenno di giocare all’aperto.
Se si pensa di giocare indoor avrebbero un senso le indiscrezioni, se si giocasse all’aperto solo un pazzo penserebbe di giocare a Milano o Bologna ed anche Roma e Napoli non mi sembrano troppo indicate, ad inizio aprile all’aperto si può giocare solo a Palermo o Cagliari.
Cagliari su Roma al fotofinish
Come secondo singolarista vedrei bene Donati. Ovviamente il primo Quinzi.
Sulla sede, opterei per il lungomare di Milano.
E diffido gli spiritosi dal replicare Milano Marittima.
Non diciamo idiozie, sulla terra 3 su 5 possono giocare solo Seppi e Fognini (vedremo eventualmente Lorenzi). Volandri in giornata puo’ battere Murray e’ la fesseria piu’ grande che e’ stata scritta neglu ultimi 3 mesi qui dentro, ma forse era uno scherzo…voglio sperare. Non abbiamo nessun altro degno di poter scendere in campo. Siamo favoriti, Fabio e chiunque contro il loro 2 vincono su terra. Seppi perde con Murray, Fabio lo vedo 50-50. E comunque in doppio sulla carta siamo piu’ forti. Terra all’aperto c’e’ anche Arma di Taggia, dove Fulvio Fognini e’ stato anche presidente…quindi occhio.
Per me giocare indoor o no contro Murray, seppur su terra, non è una scelta sbagliata anche perchè i punti noi li dobbiamo fare con Ward e nel doppio. Se poi Fogna vincesse anche con Murray, è tutto di guadagnato.
Quindi, grande esperto di tennis, ci cambierebbe la vita giocare su terra, indoor o no, contro Murray? Murray ha una predisposizione verso l’indoor e Fognini no? Chiedo, così dopo ” aziono il cervello” (cit.)
Seppi forever!!!
Con la Croazia Seppi a Torino con Cilic e’ stato inguardabile e in piu’ il vero problema e’ il suo atteggiamento molto spesso remissivo che secondo me per la Davis non si addice.Sulla terra (e ripeto sulla terra, sul veloce e’ chiaro che deve giocare lui e chi altro senno’??)meglio un giocatore magari piu’ debole come possono essere Volandri o Starace che pero’ sputano sangue e danno il 120% che un giocatore remissivo come si e’ dimostrato molto spesso Seppi in Davis.
La finite di offendere Seppi? Ok non ha giocato bene in argentina e viene da un periodo negativo, ma è comunque il nostro secondo miglior giocatore, ed è un professionista serio come pochi! Quindi… prima di parlare male di lui!
IL centrale del foro Italico aspetta,inutile andare a buttare soldi da altre parti,in cui bisognerebbe creare campo e tribune completamente nuove. Milano si poteva fare indoor,ma outdoor bisogna creare tutto da zero.
che commenti ingenerosi per Seppi…ha steccato questa trasferta, va bene, ma prima di oggi contro Cile, Croazia e Canada ha sempre fatto il suo dovere egregiamente.
😆 😆 😆
Forse quest’anno batteremo il record, pioggia a intermittenza da Gennaio!
Si hai ragione, un giocatore non indovina una partita allora tranciamolo per sempre dalla faccia della terra.
MILANO
Alla fine ragazzi se la giocheranno Roma e….Cagliari….il motivo lo si sa…
non darei per scontato che murray batta fogna. imho gli unici ancora inavvicinabili su terra per fabio sono nadal e nole… non dimentichiamoci che nel 2013 ha battuto, tra gli altri, gasquet berdych e wawrinka e quest’anno mi pare sia cresciuto ancora…
se seppi è quello visto in argentina difficilmente puoi far peggio
Impossibile, ad aprile all’aperto si può giocare solo al sud.
tifiamo milano
@ Hoila Seppi (#999677)
Stavolta @Hoila Seppi ha ragione, d’accordo che Andreas ha fatto un inizio stagione inguardabile ma in questo momento è comunque due gradini sopra Volandri. E sulla terra di certo batte Ward al 99,9% periodico.
Ma io infatti ritengo che dovrà essere Seppi il secondo singolarista.
Non si può però negare però che la forma palesata da Seppi in questo primo scorcio di 2014 è scadente (ho visto praticamente tutte le sue partite): ha giocato da schifo alla Hopman Cup, a Sydney, agli AO (nonostante la vittoria su Hewitt, ottenuta però in una partita di livello davvero basso, anche a causa delle condizioni atmosferiche al limite del proibitivo), ha giocato da schifo in Coppa Davis.
Spero si riprenda al più presto, altrimenti la situazione comincerebbe a diventare preoccupante.
E probabilmente sarà proprio il quinto e ultimo incontro in programma, quello con in campo (si presume) Seppi contro Ward, a decidere la sfida.
Insomma bisognerà soffrire fino all’ultimo.
Ricordiamoci che c’è un giovane Inglese che si chiama Edmund più forte sulla terra che altrove!
cosi scifo da battere Hewitt a casa sua. Insomma cosa ha fatto di meglio Volandri?
Andreas e´comunque il nostro seconda singolarista, non vedo chi li può sottrarre il posto.
Gli altri (Lorenzi e Volandri) giocano i challenger, per ora altra categoria. Ricordiamoci comunque che Ward ha battuto Querry, anche se era un Querry molto ma molto giù´di forma.
Murray porta 2 punti, gli altri vanno a noi.
Il doppio sarà probabilmente il punto che deciderà l’intera sfida: quello che non manca alla Gran Bretagna è un buon numero di ottimi doppisti, per cui diventa obbligatorio per noi schierare la migliore formazione possibile, che è Bolelli/Fognini.
Seppi è da inizio anno che sta giocando da schifo, ma ad aprile manca tanto tempo, se sarà in buone condizioni è giusto che sia lui il secondo singolarista.
speriamo che rimandi di un anno la sua rimonta alla classifica … e che continui nel suo declino per riprendersi poi, spero, nel 2015
Venite a Napoli! Che facciamo lo stesso super-stadio sul lungomare! Vetrina per tutta Italia e abbattiamo ‘sti britannici… DAJE!
Il sogno sarebbe di giocare nella mia Verona… Però mi accontentò anche di milano o Bologna 😀
Bolognaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!Qui da me così gioco anch’io!
Siccome i Britannici sono scarsi su terra se giochiamo vicino Napoli bastano Starace e Volandri! 😛 (si illudiamoci pure!)
Giocare indoor contro Murray, seppur terra, non la vedo come una genialata, quando abbiamo Roma e Napoli. Con la Croazia era inizio Febbraio, troppo freddo anche per Roma e Napoli.
“Azionare il cervello sarebbe gradito” (cit.)
3 set su 5 gli unici giocatori affidabili che abbiamo sono Fabio e seppi stop…gli altri meglio che fanno le riserve che è meglio…Simone il doppio con Fabio, la squadra l’abbiamo , sono loro tre e basta…possiamo farcela con la gran Bretagna sicuramente partiamo favoriti… Ma nn è scontata… E poi comunque in semifinale finisce la corsa con la svizzera che giocherà sicuro al chiuso sintetico e ci massacreranno…peccato proprio quest’anno che erano già fuori Serbia e Spagna si poteva arrivare in finale … Ma proprio quest’anno roger ha deciso di giocare la Davis…
Se dovesse scegliersi Napoli contro Ward sinceramente farei giocare il “quasi ritrovato” Starace. In Davis ha sempre fatto bene, se poi gioca in casa sulla sua superficie preferita dovrebbe vincere tranquillamente.
Ah beh! Se ne fai una questione di panorama…. Io proporrei Cortina d’Ampezzo allora!
Difatti Italia – Croazia a Torino al Palavela non si è giocata. Azionare il cervello sarebbe gradito, prima di sparare cavolate.
Urca! strano, non Cagliari?!!! Ma chissà, vedrai che alla fine…
al circolo le rocce qui vicino ahaha
Napoli di nuovo come sede della Coppa Davis è altamente improbabile. Il Tc Napoli che ha organizzato l’vento l’ultima volta sul lungomare. E’ stato spettacolare ma ci ha rimesso molti soldi (i soci ci anno rimesso) ed ora il circolo è in difficoltà finanziaria. Il Comune di Napoli è in stato di dissesto e sicuramente non potrà finanziare l’evento tennis nè l’American Cup
Propongo cortina all’aperto l’altura potrebbe favorirci 😆
@ Luca Supporter del Tennis Italiano (#999631)
Ottimo! così ad aprile staremo col montone sugli spalti. Napoli o roma. Stop
@ laver (#999638)
Forse dimentichi che Volandri sul rosso ha battuto anche Federer , quindi la possibilita’ che tu debba attrezzarti per provare a camminare sulle acque temo possa esistere.
Giocheremo ovviamente sulle sabbie mobili nostrane,l’estremo opposto del ghiaccio di Ostrava dei cechi
Cmq è vero che ad inizio aprile a Roma potrebbe fare ancora freddino però bisogna giocare lì per chiudere un cerchio e riempire il Campo Centrale..altrimenti nuova installazione a Napoli sul Lungomare..Nord escluso perchè il clima sarebbe ancora invernale
Ma se volandri sul rosso può battere Murray che è numero 3 / 4 del mondo, io posso camminare sulle acque?
aprile?
punterei su città del sud dove trovi già anche abbastanza caldo, scarterei milano che all’aperto di aprile è sempre inverno…
Volandri im giornata sul rosso per me puo’ battere anche Murray , Lorenzi onestamente non credo , se dovesse far qualche buon torneo e stesse bene fisicamente io non escluderei neanche l’ipotesi Potito.
Ora da qui ad aprile tempo ce ne è parecchio, però con Ward credo sia opportuno schierare uno tra Volandri e Lorenzi: a mio parere darebbero più garanzie di Seppi…in Davis ha tradito troppe volte!
Speriamo al nord tipo Torino(la mia città), Milano o Bologna 🙂
Occorre trovare una alternativa a Seppi, io non lo farei giocare proprio ne’ in singolo ne’ in doppio. Proverei a recuperare Bolelli, anche se sabato era di una lentezza imbarazzante. Oppure provare Volandri, ma Seppi gli farei fare la riserva tutta la vita.
..bologna è anche la terra di Simone!!! daiiii 😉
L’importante è che il campo sia molto molto lento…deve essere una cosa improponibile mai vista per lentezza 🙂 Forse meglio una città medio piccola per avere un tifo sostenuto e la gente vicino al campo, a Bologna sarebbe l’ideale, anche perchè raggiungibile da tutta Italia.
Bologna!! così potrò vedermi le partite
L’importante e’ non veder di nuovo Seppi in campo sulla terra in singolo : io proporrei Fognini e Volandri in singolo , Seppi-Bolelli in doppio per far rifiatare Fognini.
circolo tennis hugo simmen di barletta! posto stupendo, spalti potenzialmente da grande evento e campi bellissimi, utilizzati solo dai soci all’indomani del defunto challenger 😥
Strano, pensavo si giocasse su erba indoor. 🙄
Una volta che siamo riusciti nella scemenza di giocare in casa con la Spagna su terra…non vedo quando mai potremmo giocare su u’altra superficie che non sia “l’amata” terra. 🙄
p.s. ovviamente contro i britannici è giusta questa scelta ma in generale la FIT fa tanto a livello verbale con la storia dei campi veloci e poi sono i primi a proporre e giocare sempre sulla terra battuta.
Lampedusa, per dare un segnale forte a sti inglesi…
@ pio_procida (#999611)
vero..sarebbe bellissimo sul lungomare!è vero che a milano non si gioca da tempo,ma il clima non lo permette!!
dopo fognini conoscendolo al posto di giocare si mette a guardare le bagnanti in costume sulla spiaggia…
@ Peppe84 (#999590)
sisi .. proprio lì…
A Canicattì!!
Vogliamo Napoli, spettacolare giocare sul lungomare
Milano! Non ci si gioca da troppo
ideale palermo sia per il clima che per la struttura.bologna e milano mi sembra improbabile per il tempo
speriamo che sceglieranno napoli anke se penso alla fine decideranno per roma..ma quando verrà deciso?
Anche la Davis hanno gia’ fatto a Napoli, purtroppo per i “nordisti” se giocano ad inizio aprile ( non so… ) e’ ancora troppo presto dalle loro parti, poi magari diluvia 3 giorni a Roma…
Milano il 4 aprile all’aperto? Chi l’ha proposto, la FIT? E’ il mese più freddo dell’anno, o quasi, piove quasi sempre… durerebbe 10 giorni!!
napoli sicuro
Genova!!
contro questa Svizzera perdiamo anche se giochiamo sul suolo lunare.
campobasso
perderemo un’onorevole semifinale contro sua maestà Federer…
terra rossa all’ aperto dal 4 al 6 aprile si deve giocare al centro sud.. a milano e bologna fa ancora freddo in quel periodo..roma o napoli
Bologna! 😎
Torino!!! Ha portato bene
@ nick00 (#999585)
Dove, nei campetti vicino alla Villa Comunale?? 😆
Andiamo a Roma…
pizzo calabro!!! 😯
speriamo Milano !!!!!!!
a Napoli hanno già fato la Fed cup qualche anno fa
Sarebbe stupendo riportare la Davis a Napoli
sara di certo ROMA appuntamento troppo ghiotto…
Genova!
roma!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
BOLOGNA! BOLOGNA!