Grigelis trascina la Lituania in Davis Cup
Il ritorno in Davis non poteva andare meglio. A più di un anno e mezzo di distanza dall’ultima apparizione con la maglia della Nazionale, Laurynas Grigelis] ha lasciato il segno nella vittoria della sua Lituania in Norvegia.
Sui campi veloci di Oslo, il 22enne di Klaipeda ha superato nella prima giornata il 19enne Joachim Bjerke, rimediando a una partenza difficile con un’ottima reazione: 6-7 6-3 6-3 6-2 il risultato del confronto, che ha cambiato padrone sulla situazione di 3-1 nel secondo set in favore dello scandinavo. A seguire, Ricardas Berankis ha piegato in tre set il 16enne Viktor Durasovic, mentre nella seconda giornata il doppio Grigelis/Berankis ha chiuso la pratica qualificazione: 6-1 6-4 7-5 il punteggio rifilato a Boretti e Durasovic.
La Lituania ha poi arrotondato fino al 5-0 grazie alle riserve Mugevicius e Bugailiskis. Nel 2013 Grigelis non aveva partecipato ai due incontri del team baltico, contro Cipro e Portogallo, e per questo il rientro, di nuovo a fianco del numero 1 Berankis, rappresentava un momento particolarmente atteso dai suoi connazionali. Dopo questo match, il bilancio di Laurynas nella manifestazione a squadre più importante al mondo è in perfetta parità: nove vittorie e nove sconfitte tra singolare e doppio. “Non ho giocato al top – ha spiegato ‘Grigio’ – ma del resto venivo da qualche giorno di inattività per un piccolo fastidio alla caviglia, lo stesso che mi aveva costretto al ritiro nel Futures di Sunderland. Fisicamente non sono al cento per cento, ma in Davis conta vincere e sono contento di aver dato il mio contributo”.
Il successo con la Norvegia vale doppio: da una parte, promuove la Lituania a una sfida di grande fascino (in trasferta, dal 4 al 6 aprile) al secondo turno contro il Sudafrica, a segno sul Principato di Monaco per 3-2. Dall’altra, garantisce alla squadra dell’Est un altro anno nel gruppo 2, senza passare dagli spareggi. Anche se, considerato il valore degli avversari e il buon momento di Grigelis e Berankis, non è vietato sperare in una promozione. Un risultato che sarebbe di portata storica per una realtà che ha messo piede per la prima volta in Davis nel 1994, dopo lo sgretolamento dell’ex Unione Sovietica.
Risultati
1° turno Gruppo 2, Oslo: Norvegia-Lituania 0-5. (Grigelis b. Bjerke 6-7 6-3 6-3 6-2, Berankis b. Durasovic 7-5 6-3 6-2, Berankis/Grigelis b. Boretti/Durasovic 6-1 6-4 7-5, Mugevicius b. Bjerke 3-1 ritiro, Bugailiskis b. Durasovic 7-6 4-6 6-3.
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2014, Grigelis, Laurynas Grigelis
4 commenti
@ Carmineliberto (#999516)
Berankis con Anderson non parte battuto al 100% e Grigelis con De Voest non ci perderà mai
Se giocano Anderson e Devoest non credo che passeranno il turno, De Voest è più forte di Grigelis e Anderson assicura 2 punti in partenza al Sudafrica.
Beh, con due top 250 come Berankis e Grigelis volevo pure vedere che perdevano con la Norvegia che ha il n.1 intorno alla millesima posizione
Hanno battuto dei giovani che nn saranno mai professionisti!