WTA Parigi: Sfuma nuovamente il primo titolo in carriera Premier per Sara Errani
Sara Errani viene sconfitta nella finale del Wta Premier di Parigi ($710.000, cemento).
L’italiana è stata superata dalla russa Anastasia Pavlyuchenkova, classe 1991, n. 26 del mondo, con lo score di 36 62 63 in 1 ora e 55 minuti di gioco.
Per il secondo anno consecutivo sfuma in finale a Sarita il titolo del prestigioso torneo premier di Parigi. La Errani rimane così a quota 7 titoli Wta vinti in carriera.
Primo Set: La partita si apriva con la Pavlyuchenkova in vantaggio per 3-1 grazie al break maturato nel terzo gioco (a 30).
Qui però arrivava la reazione di Sara che riusciva a compiere una gran rimonta, piazzando un parziale di cinque giochi a zero, grazie ai break nel sesto (ai vantaggi) e ottavo gioco (a 30) che permettevano all’azzurra di issarsi sul 5-3 con l’opportunità di servire per il set.
Oppurtunità che la numero 1 italiana non si lasciava sfuggire tenendo il servizio ai vantaggi (senza concedere palle break) e vincendo la prima frazione per 6-3.
Secondo Set: Sara si portava avanti per 2 a 0, grazie al break maturato ad inizio secondo set nel primo game (a 15).
La russa però qui reagiva alla grandissima e dopo aver annullato la palla del 3-0 all’italiana, metteva a segno un parziale di sei game consecutivi grazie ai break conquistati nel quarto e sesto gioco (a 15) ed infine nell’ottavo game (a 30), vincendo la seconda frazione per 6-2 e portando l’incontro al terzo set.
Terzo Set: La Errani partiva bene nel terzo parziale, grazie al break maturato nel terzo gioco (a 0) che le consentiva di portarsi sul 3-1, ma solo dopo aver annullato un delicatissima palla break sull’1-0 per la russa.
L’azzurra sprecava una fondamentale palla del 4-2, sul proprio servizio, così Anastasia la brekkava (ai vantaggi) pareggiando i conti sul 3-3.
Da quel momento Sara non riusciva più ad essere incisiva e sul 4-3 per la Pavlyuchenkova, al servizio c’era la Errani, l’azzurra perdeva la battuta (a 15) e la russa chiamata a servire per l’incontro sul 5-3, teneva il turno di battuta facilmente a zero conquistando il titolo per 6 a 3.
La partita punto per punto
A. Pavlyuchenkova – S. Errani
5 Aces 0
5 Double Faults 3
64% 1st Serve % 77%
33/49 (67%) 1st Serve Points Won 34/62 (55%)
12/28 (43%) 2nd Serve Points Won 7/19 (37%)
3/7 (43%) Break Points Saved 3/9 (33%)
13 Service Games Played 13
28/62 (45%) 1st Return Points Won 16/49 (33%)
12/19 (63%) 2nd Return Points Won 16/28 (57%)
6/9 (67%) Break Points Won 4/7 (57%)
13 Return Games Played 13
45/77 (58%) Total Service Points Won 41/81 (51%)
40/81 (49%) Total Return Points Won 32/77 (42%)
85/158 (54%) Total Points Won 73/158 (46%)
Luigi Calvo
TAG: Anastasia Pavlyuchenkova, Errani, Pavlyuchenkova, Sara Errani, WTA Parigi, WTA Parigi 2014
e da che ci sei, mi ricordi altre cosiddette pallettare che hanno vinto slam di doppio e che sono state a lungo prime nel ranking di doppio, perchè così a memoria non me ne vengono in mente.
Sara resta una grande tennista punto!!!!!
E per fortuna che è italiana come Roberta, Flavia, Francesca e Karin…..imparate ad apprezzare il buono che non sempre si ha!!!
FORZA AZZURRE!!
Purtroppo fra 2 settimane , a meno di cataclismi, perderanno la vetta del ranking di doppio dopo più di 1 anno….Non è detto che giocando bene sulla terra e soprattutto sul cemento americano non la possano riconquistare nella seconda parte della sagone
X Fabio
…E la Errani…E’ un’ottima giocatrice, che per capacità mentali, atletiche e qualità tecnico-tattiche merita indiscutibilmente di essere una top venti..
Il problema è che la Errani è stata numero cinque al mondo..E la Errani nelle top ten è come Safina, Jankovic e Carolina numero uno al mondo..Ossia cartine tornasole di un livello odierno del tennis femminile triste e mediocre..
..Così lode alla Errani,che si porta a casa una finale premier battendo Knapp Svitolina e Cornet…Per la serie: in un mondo di ciechi, anche un orbo fa la sua bella figura..
X Fabio
La Dominguez Lino è, in riferimento a gioco e atteggiamento mentale, una pallettara terraiola. La Larsson è una mediocre giocatrice..La Torro-Flor..Sai che nn l’ho mai vista giocare..? (il che forse, non è detto che sia una mancanza..visto la compagnia a cui l’hai affiancata)
Tralasciando la mitica,la campionessa ecc.ecc.vorrei che mi spiegassi come fai a definire pallettara una giocatrice che ha ottenuto anche buonissimi risultati sul cemento.
Come definiresti la Dominguez Lino,la Larsson,la Torro-Flor?
@ akgul num.1 (#999079)
Beh, è un po’ diverso se permetti. Forse mi hai frainteso. Sara, per il tennis che esprime, è costretta a lottare molto più di una Pavlyucenkova. A lei non arrivano punti facili dal servizio, da un diritto da fondocampo, da una martellata qualsiasi che può tirarti una qualsiasi giocatrice alta 1,80. Lei, per il gap di potenza e di velocità di braccio che ha rispetto alle sue colleghe, è obbligata a correre e remare, resistere, sudare, smorzare e lobbare. Questo è innegabile. Poi certo, l’altra ha vinto le partite che ha vinto, ha avuto un durissimo tabellone, nessuno le toglie i suoi meriti. Però la Errani, per la forza mentale che esprime in OGNI match, meriterebbe una bella vittoria. La russa in ogni match non spende tante energie tante quante ne spende Sara, che non può distrarsi un attimo altrimenti le salgono sopra. Atleticamente poi, lo sforzo non è minimamente comparabile (cavolo, la russa ha la trippa!). Nulla togliendo alla Pav, ripeto, Sara merita di vincere un bel titolo.
Ma della sfortuna della Schiavone nei sorteggi vogliamo parlarne?!? 😯
Io non sono un fan della errani, ma sono veramente dispiaciuto per come viene trattata sui vari forum su internet, veramente con cattiveria, come se essere dov’è con i suoi mezzi limitati fosse una colpa anzichè un merito, spero che non legga mai i commenti che si sprecano su di lei on line o, se li legge, che non se ne curi troppo perchè portebbero farle male. Dai sara non mollare mai!
Parole sante! E mi tocca sentire che Sara è stata fortunata ad arrivare in finale…..
questa è bella! l’altra ha battuto schiavone, suarez navarro, kerber e sharapova… tutte partite lottate al terzo set!
ed è sara la lottatrice che meritava di vincere (bye, knapp e svitolina)
COMPLIMENTI PER L’OBIETTIVITA’!
Il servizio deve provare a cambiarlo in qualche modo. Ha una seconda da quarta categoria
La Pavlyuchenkova è un ibrido tra le stangone filiformi inavvicinabili dal gioco della Errani e le lottatrici più basse e compatte che Sara comunque è in grado di affrontare con maggior successo. E’ una potente tarchiata! 😮 Con queste avversarie la Errani lotta ma è probabile che alla fine si inchini alla loro potenza. La sua speranza è che siano abbastanza fallose a causa della palla in più che la Errani fornisce sempre come nel primo set.
Ero convinto che oggi vincesse e invece un altra delusione anche se non era un primo o secondo turno di un torneo. Ha i suoi limiti di gioco ma proprio per questo certe occasioni non dovrebbe lasciarsele scappare….Peccato…. 😥
Un vero peccato. Per come ha lottato avrebbe meritato di vincere il torneo. Purtroppo, però, i risultati di Sara sono troppo dipendenti dalla prestazione delle sue avversarie.
perchè non sono ne scuse, ne sciocche, sono semplicemente cose vere
e non mi sorprende che tu non le sappia 🙂
sara vai oltre….non ascoltarechi ti denigra solo perche è invidioso
@ Davide Sanguinetti (#998924)
Se le finali premier sono il “livello” della errani ben vengano, perché la top10 è assicurata a lungo così . Purtroppo la russa ha fatto un torneo sontuoso battendo tre top10,non a caso. Diciamo sempre le stesse cose…in realtà la errani è una giocatrice molto forte, ha gran testa e continuità, tutti sanno che le manca il servizio ed, oramai, in alcune cose è diventata prevedibile. Detto questo, mantenendo questo livello (in realtà migliorandolo un po’ ) dovrebbe mantenere la top10: risultato incredibile, è già entrata nella storia dell’italtennis
Ottima osservazione, ma bisogna saperlo giocare un colpo del genere e bisogna essere molto “confident” per farlo nei momenti cruciali dei match
Sarà quando si perde si perde,punto!
DOPPIA delusione 😈
La Pav.adesso e’ in un buon momento ma 3 mesi fa veniva asfaltata
regolarmente dalla Halep che adesso e’ un po’ in ribasso.
Saretta cmq a differenza di Robertina mi sembra in netta ripresa.
Il servizio sicuramente è quello che è, ma nessuno si è mai accorto che il rovescio lungolinea non lo gioca mai….Le avversarie ormai la conoscono e molte volte anche su palle comode stanne ferme nell’ angolo sinistro sapendo che lei accelera 49 volte su 50 in diagonale.Secondo me avrebbe bisogno di questo colpo che le permetterebbe inoltre di girare lo scambio sulla diagonale del dritto che è la diagonale più debole della maggior parte delle giocatrici
Caro Vince, ma non so potrebbe dire semplicemente che la Pavlyuchenkova è.o almeno lo è stata oggi, più forte e quindi meritatamente ha vinto anche se è al N° 26?^ Perchè accampare tante sciocche scuse? Ha perso ed onore ai suoi meriti.
Ma questo momento di non forma lo ripeti da 8 mesi!
Meglio mettersi in testa che questo e’ il suo limite e quindi il suo vero valore senza nulla togliere a tutto quello che ha fatto….
I castelli di carta non stanno in piedi troppo tempo…
le manca un degno servizio
@ Vince (#998883)
CONCORDO
ha vinto la più forte oggi, nulla da recriminare !!!
secondo chi critica Sara fondamentalmente non capisce nè di tennis nè di sport, critica perchè si sa noi italiani siamo maestri nel godere delle disfatte di un nostro concittadino, cmq, Sara è un pò come l italia nel calcio, si critica sempre, il gioco fa pena ecc però ha vinto 4 mondiali e poi tutti sul carro dei vincitori. Anche l’italia subirà con squadre come il brasile la spagna l olanda, ma alla fine della fiera arriva semopre in fondo, il gioco non si può cambiare Sara ha le sue caratteristiche punto e vincerà per queste
Non mi sorprende il fatto che sia andata bene nella prima parte del match ed abbia poi ceduto alla distanza.
Sara non è ancora al 100%, veniva da una battaglia di 3 ore di ieri e per la prima volta nella stagione ha affrontato 4 match consecutivi in pochi giorni.
Temevo che potesse accusare un po’ di stanchezza e così è stato…comunque, siamo sulla strada giusta, ottimo torneo, ranking difeso e segnali importanti di crescita.
Ricevere critiche perché’ si è perso in finale e’ la dimostrazione che si è’ forti…Cit. Mourinho !
Anche se lei è antinterista e non meriterebbe tanta citazione…
@ giocondo (#998850)
pallettara? Ma cosa dici….. È in grande di verticalizzare il gioco meglio di te,quelli come te e di tt le giocatrici wta
eh già, le mancano 20 km/h di prima per essere come l’Azarenka …. per il resto U-G-U-A-L-E 🙄
@ Pluto (#998851)
Sara ha un limite :il servizio!!!!punto!!!lo sanno tutti!!!!bastaaaaa!!!ma tutto il resto di Sara,in snso tecnico-tattico,manca a perecchie atlete!!!
e anche sto giro….continua la jella schiavone!
chi la batte al 1° turno arriva in finale e spesso vince il torneo…..
E’ inutile criticare sempre la sara…
Senza il servizio, non si può pretendere tanto….
se avesse un servizio “normale”,
potrebbe essere benissimo la numero due solo dopo la williams.
Sara non si discute ,sta facendo una carriera straordinaria,peccato per la finale di oggi ma insomma arrivarci in finale non è proprio male…Forza Sara
DI nuovi mostrati tutti i limiti di Sarita
c’è poco da fare, se non ce l’ha non ce l’ha (il talento e i mezzi per vincere questi tornei)
è una pallettara da tornei sulla terra
se non fosse italiana sarebbe una delle giocatrici meno apprezzate del circuito su questo e sulla totalità degli altri siti/blog italiani
ma siccome è “dei nostri”: grandeeeee!! superrrrr!! bravaaaa!! campionessaaaa!! miticaaaaaaaa!!
Forse il break di vantaggio al terzo aveva illuso, ma mi sembra normale che su questa superficie Sara perda da una giocatrice con le caratteristiche della Pavly. Credo che per le condizioni di forma attuali, Sara sia andata in questo torneo ben oltre le sue aspettative e possibilità.
Per come serve , alla Errani dovrebbero dare un premio partita extra ogni volta che vince un match, serve come una terza categoria.
delusione totale. aveva il match in mano ed ha fatto rientrare l’avversaria
Brava lo stesso Sara, però le sconfitte dovrebbe accettarle con più sportività, ha dato a malapena la mano all’avversaria e all’arbitro.
Non ho parole questa volta, non so cosa dire se non che questa è l’ennesima occasione sprecata; mi riferisco soprattutto al secondo set dove c’è stato un crollo drastico; nel terzo si è avanti 3-1 e si spegne di nuovo la luce….
Non è possibile, i premierini li vincono la Kanepi, la Cibulkova, la Barthel (sì proprio lei, la Barthel!!!)…. perchè non la Errani, perchè….?
Un match strano che ha visto vincere una giocatrice con le armi più adatte per questo tipo di superficie, niente da dire! Brava Pavlyuchenkova che ha disputato un ottimo torneo eliminando giocatrici molto forti! Buon torneo per Sara, che (bisogna ammetterlo, anche con un po’ di fortuna) è riuscita a raggiungere nuovamente la finale, ma la qualità del suo gioco non è ancora quella dei tempi migliori! Tatticamente è un po’ spenta in alcune occasioni, ha perso più volte il servizio specialmente nei momenti importanti (cosa che alla Errani numero 5 del mondo non succedeva facilmente), e va trovata una soluzione a quel servizio maledetto, che le sta davvero sbarrando la strada verso traguardi più importanti! In ogni caso, un “brava” a Sara per essersi riconfermata, con l’auspicio che possa ritrovare il suo splendore andando avanti in questa stagione (ancora mooooolto lunga)!