ATP Zagabria: Qualificazioni. Prima vittoria in carriera nel circuito maggiore per Gianluigi Quinzi. Al secondo turno sfiderà a sorpresa Pedja Krstin
Gianluigi Quinzi vince la sua prima partita a livello Atp, approdando al secondo turno delle qualificazione del torneo Atp 250 di Zagabria (426.605, cemento ).
L’azzurro ha battuto in due set il belga Yannick Mertens, classe 1987, n.283 del mondo, con lo score di 62 75 in 1 ora e 20 minuti di gioco.
Al secondo turno di quali, sfiderà Pedja Krstin, 19 anni, n.373 ATP che a sorpresa si è imposto in tre set su Marcos Baghdatis.
Per Gianluigi è il primo successo in carriera in un torneo di qualificazione del circuito maggiore (era anche alla prima presenza).
Primo Set: Partenza sprint per Gianluigi, il quale nel terzo game brekkava ai vantaggi (alla terza palla break) il belga, conducendo per 2-1. Nel quinto gioco l’azzurro strappava un’altra volta il servizio a Mertens (sempre ai vantaggi) e tenendo a zero il suo turno di battuta si portava sul 5-1. Chiamato a servire per il set sul 5-2 Gianluigi annullava due palle break dal 15-40 e vinceva la prima frazione per 6-2.
Secondo Set: Quinzi sull’1-0 Mertens, salvava due pericolose palle break e pur commettendo anche tre doppi falli teneva la battuta.
Nel quinto gioco arrivava il primo break del set in favore di Gianluigi (a 15).
Sul 4-2 per l’azzurro, Mertens al servizio sul 30-40 commetteva un doppio fallo che consentiva a Quinzi di issarsi sul 5-2 e poter servire per il match.
L’italiano però dopo aver salvato cinque palle break e mancato un match point perdeva la battuta con Mertens che accorciava le distanze sul 3-5 tenendo il successivo servizio dal 15-40 (annullando quindi il secondo e terzo match point a Quinzi).
Gianluigi chiamato a servire nuovamente per chiudere l’incontro sul 5 a 4, perdeva la battuta ai vantaggi, dopo aver mancato la quarta palla match.
L’azzurro però strappava il servizio al belga (a zero) nell’undicesimo game e si portava sul 6-5 andando a servire per la terza volta per il match.
Finalmente Quinzi teneva la battuta (ai vantaggi), vincendo set e match per 7 a 5 chiudendo la partita alla sesta palla match a disposizione.
Y. Mertens – G. Quinzi
1 Aces 2
2 Double Faults 5
60% 1st Serve % 64%
22/37 (59%) 1st Serve Points Won 37/51 (73%)
9/25 (36%) 2nd Serve Points Won 12/29 (41%)
5/10 (50%) Break Points Saved 10/12 (83%)
10 Service Games Played 10
14/51 (27%) 1st Return Points Won 15/37 (41%)
17/29 (59%) 2nd Return Points Won 16/25 (64%)
2/12 (17%) Break Points Won 5/10 (50%)
10 Return Games Played 10
31/62 (50%) Total Service Points Won 49/80 (61%)
31/80 (39%) Total Return Points Won 31/62 (50%)
62/142 (44%) Total Points Won 80/142 (56%)
Luigi Calvo
TAG: ATP Zagabria, ATP Zagabria 2014, Gianluigi Quinzi, Quinzi
Per un diciassettenne ha lottato abbastanza e Nadal non lo ha preso sottogamba. Ci mancherebbe che vincesse l’Australiano contro un mostro ancora in palla e non con la mano rovinata come in finale come Rafa. Ha lottato compatibilmente con quello che un ragazzo di belle speranze può fare. Per me per lunghi tratti ha lottato piuttosto bene senza dimenticare che Nadal è straforte contro questi giovani. L’Australiano comunque non sfigurerebbe di fronte ad Arnaboldi! Per non parlare di Kyrgios che Arnaboldi è probabile che lo regoli in due set!
Perchè, Kokkinakis ha lottato con Nadal?? Ma dove????? 🙄
Da ormai diciottenne Quinzi non può intimorirsi di fronte a quelli intorno al 250 ATP se gioca decentemente bene! Non è più il ragazzino sedicenne che deve esultare se batte questi avversari. I suoi coetanei migliori lottano con i Nadal e lui si spaurisce contro Mertens con un 94 sconosciuto o persino contro Arnaboldi? Magari contro Arna perde di poco perchè il più esperto avversario è on fire ma comunque se deve averne paura sarebbe un brutto colpo per le sua ambizioni. Giocando bene è indispensabile per non essere un bluff che possa vincere contro di loro.
In occasione del compleanno ri-posto il quinzimento:
Abruzzo: giorgio fabiolafogna camillo adriatikaos eternauta palomo1 emmegi patoschi
Basilicata: tieleman mdevincentis lex manolo
Calabria: hawkperfabiuzzo BB lorenzob79
Campania: peppe79 bennylions mz88 meneco79 simone rdg carmineliberto mik Alfredo Paolo.c97
EmiliaRomagna: angelipierre giorgio AlessandroMandes bufalo drummer thessa ghisa miloslavmecir
Friuli: fog palna paoloz
Lazio: ross ivan802 robcommentucci julius thereisonly1mktg coremi rickrob ganni joe us1981 danieleinches andy70 dajeragazzi Grace
Liguria: fab peter1210
Lombardia: wafer fla13forzaeremin alberto maximilian dottojoe illo1976 innominato zedarioz dade89 tra93 biglebowsky
Marche: lp valerios simonePSGFMPSE gulbis camaddalena solotifo potovai lucaf dipassaggio nole stefano modrillo fernick Ilpacio zampetta Allibito
Piemonte: gianluca edo zigulo guidoyouth saggitario lucasupportertennisitaliano Neytiri
Puglia: manuele antonio dominguez kimroger
Sardegna: alessandro cla stefano riccardo davydenko
Sicilia: mirko91 andreasseppi secondoset lucabigon leonardo petitcoincoin speroinqec bobbo tifdegliita lucabigol fabio feder
Toscana: savino toscano nikk86 tommygiak supporter botulino galimba butchwalts sainasegate! pg andrea pibla radames andre84
Trentino: ans dany
Umbria: federico84 lorenzo
Veneto: el92 mariuz tizio gattonemecir stefano12 Roberto
kansascity stankosky
francia: anthony paris snowdon VitoParigi
svizzera: nole4ever
germania: hoila seppi
australia: oz hector
godiamoci questa bella vittoria…. stasera Giangi fai da bravo, festeggia fra qualche giorno
Ti disturba per caso? La fortuna,si da il caso che è quasi una qualità di quelli forti,predestinati,diciamo.
speriamo!!!
bravo GQ
@WAFER
se puoi, pls, puoi postare un augurio di buon compleanno a gianluigi con i nick di tutti gli orgogliosi “quinzimin.ia” reduci del vecchio quinzamento o come si chiamava.
grazie
Ci sei a Bergamo?
bravissimo! iniziamo bene l’anno..
1) chi ti ha chiesto di seguirlo…..?
2) i motivi ce ne sono e anche se non ce ne fossero che cosa te ne frega???
@ dave (#997721)
cotanto ardire andrebbe premiato, a zagabria potenzialmente tutti e quattro i qualificati potrebbero essere azzurri, non succederà mai … ma è un bel segnale e poi un paio potrebbero realisticamente farcela…
Gian sei un Dio!
@ Matte7777 (#997661)
e ti sbagli
Grande vittoria inizia bene il nuovo anno! Volevo sapere se qualcuno che ha visto la partita ha notizie sul servizio, a parte il braccino degli ultimi game mi sembra molto meglio dalle statistiche
@ Cla (#997712)
ben detto Cla, tra l’altro se fosse una persona informata non avrebbe neppure posto una domanda del genere…..
Se ti da fastidio non seguirlo…..ce ne faremo tutti una ragione…..
… Vina del mar(ATP)
Ore 19.00. GIANNESSI(ita)-STARACE(ita)
Scusa… Dicevi?
Povero mondo
Intanto speriamo che entrambi arrivino al turno finale, poi ognuno tiferà chi preferisce 😉
bello…bello vedere tanti italiani che finalmente ci provano a staccarsi dai challenger..non come gianna poto naso e lorenzi
Tanto si qualifica Arnaboldi!!!!
Il solo fatto che per argomentare debba mentire (18 anni non 19 e 320 non 350), è una dichiarazione di intenti. Come quando piove vengon fuori le zanzare, quando gioca Quinzi vengon fuori i troll.
Intanto cominciamo col dire che non era scontato neppure che vincesse al primo turno contro un avversario non eccelso ma pur sempre con molta piú esperienza e avanti in classifica. Tra l’altro con un punteggio piuttosto netto. Sarebbe interessante vedere la partita, vedere soprattutto se e dove ci sono stati miglioramenti nel gioco di QUinzi, che da anni ci ha abituati a miglioramenti costanti, in una progressione graduale che non ha, per ora, mai deluso, tranne quelli che pensano che un ragazzino debba spaccare il mondo al secondo torneno pro.
Il prossimo avversario non è particolarmente conosciuto, soprattutto se paragonato al possibile Baghdatis, e sembra avere buoni risultati solo sulla terra. Forse a livello psicologico era meglio affrontare il cipriota, da cui si poteva anche perdere senza problemi, ma vincendo sarebbe stata una iniezione di fiducia notevole. Ora invece ci sono pochi alibi, nonostante si possa comunque perdere, non è la stessa cosa perdere con uno sconosciuto oiuttosto che con un ex top del tennis.
avrebbe dovuto incontrare baghdatis che invece ha perso,
una eventuale (ma non impossibile) qualificazione darebbe in sorte avversari ampiamente alla portata,
mah !!!! sembra una buona congiuntura astrale …..
Mamma mia Baghdatis come si è ridotto…..
Ma quanti anni hai? 60 forse? Ma possibile che te e diversi altri dovete sempre demolire i nostri giovani più promettenti?Sembra quasi che per voi sia una missione di vita,e che ca….volo 😎 ! E lasciando perdere per il momenti i primi due italiani nel ranking,ma vi farebbe davvero così schifo se Quinzi dovesse avere inaspettatamente la possibilità di diventare il terzo o quarto miglior italiano già quest’anno,sempre se dovesse continuare con questo ritmo di vittorie,e perché no,ottenerne di più importanti il più presto possibile?
@ Mariasole (#997650)
ci esaltiamo perché puo essere un numero 1
Quinzi dentro i 200 ha battuto estrella, due volte elias, forse anche altri
Auguri GQ! Che bello si inizia a fare sul serio!!
Ti sbagli! Al ChalLenger di Porto Alegre, ha battuto Elias numero 129 ATP!!!
@ Matte7777 (#997661)
ha battuto 2 volte gastao elias: a porto alegre (era 129) e poi a guayaquil (166)…
Il secondo turno di quali quanti punti atp da?
Grande GQ! …E tanti auguri!
Intanto è più o meno giovane come il nostro e ha un ranking analogo e in più ha battuto Baghdatis sul veloce..
sarà una sfida che ci farà capire molto di come è messo il nostro rispetto a quelli che saranno i suoi reali competitors e soprattutto capiremo se questo Krstic sarà un problema o semplicemente c’era Marcos che aveva lo scagotto
Grazie Redazione!
come inizio da maggiorenne non c’e’ male speriamo porti bene 18 anni oggi prima vittoria sul cirvuito maggiore per ora 1 su 1 speriamo non si fermi mai))) 😀
C’e’ un video su you tube di krstin nel 2012. Giocatore alla nole snello sembra muoversi bene ottimi fondamentali. Giocatore moderno ma dal video niente di insuperabile
Anche gian mi pare non abbia mai battuto un top 200 ..pero non ricordo bene ..perdonatemi se sbaglio
Grande GQ !!
Onestamente; mi dispiace da morire per Baghdatis, si sta perdendo.
@ gent00 (#997655)
http://www.livetennis.it/post/165684/atp-zagabria-montpellier-i-main-draw-aspettando-le-qualificazioni-non-ci-sono-azzurri-al-via/
Sono qui. Saluti.
Auguri GQ , e bella vittoria…alla faccia del mega troll Hoila Seppi 😆 😆
18 anni compiuti oggi, 320 atp 😉
Comunque, oggettivamente è una grande promessa del tennis mondiale, e come tale va seguita.
Aggiungici che siamo italiani e abbiamo fame di vittorie, tutto sommato è normale questo seguito
su quello al numero 30 visto ieri mi sembra che sia meglio sorvolare..e poi è giusto sottolineare quando i giovani iniziano ad ottenere risultati nei pro!e questo non riguarda solo Quinzi!
Quando escono i main draw ragazzi?
si infatti..ma era solo una curiosità!comunque grazie!
krstin ha cominciato l’anno scorso 1120 del mondo e chiuso 379 giocando solo futures
vittoria in kazakistan ad aprile terra tutti gli avversari over 500
finale in bosnia a maggio (terra) persa in finale contro setkic
finale in serbia a luglio (terra) persa contro chazal
vittoria in serbia ad agosto (terra) vinta contro vaisse
finale in serbia settimana successiva (terra) persa contro djere
finale in egitto a dicembre (terra) persa contro safwat
in definitiva ascesa costante e significativa, ma nessuno scalpo entro i 200 al mondo prima ad oggi…
Abbiamo un giocatore al numero 15 del mondo ed uno al numero 30 e ci esaltiamo per un ragazzino di 19 anni 350 boh??!?!?
si, mai l wawrinka post vittoria agli ausopen, e conoscendolo diciamo che per un po nn gli farei guidare un auto…
il cipriota ormai è un ex, avrei preferito affrontasse lui
Si sarebbe il peggiore da incontrare senza ombra di dubbio
Io sto kristin l’ho gia sentito!
Mi pare abbiamo battuto donati o forse mager ad inizio anno scorso molto nettamente
intanto l’eventuale avversario del terzo turno verrà fuori dalla sfida arnaboldi-fischer appena andata in scena la settimana scorsa in germania con vittoria di andrea!!
Non conosco Krstic, ma se a 19 anni non è conosciuto immagino non sia imbattibile. Vai Gigi!
0, ne prenderebbe 6 se vincesse il prossimo turno e 12 se si qualificasse.
Con questo Krstin la vedo abbastanza nera. Troppo sconosciuto per essere ottimisti.
@ Il Polpo Paul (#997627)
Non avremmo mai pensato che Baghdatis perdesse da Krstin 🙂 Un abbraccio.
Krstin n.373 Atp http ://www.tennislive.it/atp/pedja-krstin/
Yesss
vai con la finale quinzi-arnaboldi 😀
Mi cospargo il capo di cenere……
Baghdatis e’ crollato a livelli che mai avrei pensato possibili per lui, o non gliene fregava nulla del torneo.
E ora, chi conosce Krstn?
Redazione, avete portato una sfiga tremenda 😀
non sottovalutiamo domani l’incontro con il serbo, è giovane, piu’ o meno sulle posizione di GQ e gasatissimo per la vittoria su un ex top 10. domani forse sara’ ancora piu’ dura!
ma Lajovic è quello che ieri ha fatto soffrire Wawrinka?
Prenderà anche qualche dindino al 2° turno di quali, giusto???
Forza Gianluigi, il Governo, il Ministro delle Finanze e tutta la nazione spera in te e nei tuoi prize money per iniziare a riequilibrare la deficitaria bilancia dei pagamenti
Quanti punti prende dopo aver vinto il primo turno di qualificazione al atp 250 di zagabria?
E invece fuori Baghdatis!!!! GQ deve seriamente provare a vincere con il serbo e qualificarsi a questo punto…FORZA!
Baghdatis ha perso 2-6 6-4 6-4 per Krstin
o cavolo, va a giocare il secondo turno contro tale krstin
ma avrei preferito il cipriota che almeno so “che bestia è” ed è un quasi ex giocatore ormai, quinzi avrebbe avuto le sue ottime possibilità
del serbo nn so proprio nulla
Peccato mi sarebbe piaciuto vederlo contro Baghdatis…
Invece sfiderà la giovane promessa serba Krstin, direi di fare mooolta attenzione e andare cauti con le previsioni ottimistiche
Si apre la corsia x GQ vamosss
😯 Clamoroso! GQ affronterà Pedja Krstin nel secondo turno di qualificazione! Il serbo 19enne ha battuto Baghdatis in tre set!!
eliminato baghdatis 😯
Out baghdatis.. Manteniamo la calma
Baghdatis ha PERSOOOOOOOOOOOOOO !
Baghdatis fuori!!!
@ Carmineliberto (#997585)
ahahahaha che gente!
e vai! finalmente! ero stufo di aspettare! forza GQ!
Tanti auguri fenomeno !!!!
gli era venuto il braccino 😆 va bene bisogna passarci per migliroare anche in quello
mo nn so mica se il prossimo avversario sarà proprio baghda
Torno adesso dal lavoro e trovo questa bella notizia. Finalmente si ritorna a vedere e a parlare seriamente di Gianluigi
FORZA GQ!! nulla da perdere ora giocati tutto!
Bene, per un po’ ho temuto che cadesse preda della solita maledizione della prima volta…. 😡
Esatto
Si è Fatto un bel regalo di compleanno!!! Vamos GQ!!!
Ma da dove è spuntato fuori questo fenomeno? Se per te è così facile battere Baghdatis vacci a giocare tu, ti faccio avere un vantaggio di 40 a 0 ogni game.
Premesso che deve ancora qualificarsi, ma pescare eventualmente Coric sarebbe davvero interessante.
Grande GQ 😉
Noto che i qualificati giocheranno contro Stakhovsky, Coric, Lajovic, e Ante Pavic. Sarebbe una bella occasione, magari evitando il primo.
Prima partita dell’anno, prima indoor pro in carriera e prima quali Atp…niente male come inizio!
Happy Birthday fenomeno!!
Bisogna qualificarsi!!!!
Tbaghdatis 1 set pari. Domani quinzi deve vincere poche balle
Redazione quando escono i main draw??
oh oh Baghdatis bene che vada vincerà con l’identico punteggio di GQ contro il 1994 Krstin che è 100 posizioni indietro rispetto a Mertens nel Ranking ATP… sta a vedere… Mi correggo, K. ha vinto il 2° set! Inizio anno di GQ già interessante.
Attenzione che Baghdatis è al terzo!! 😯
6-2 4-6 contro il 19enne Pedja Krstin (n. 373 ATP)
Grandeeeeeeee, e auguri! 😉
Bel regalo di compleanno ! Forza GQ, grande vittoria ! In bocca al lupo per il proseguimento 😈
Baghdo sta faticano col diciannovenne croato Kristin comunque
…………… ( …… ( ……( …… (
…………… () — () — () — ()
…………… || -— || — || — ||
………… .{*~*~*~*~*~*~*}
………@@@@@@@@@@@@@
…… { ~*~*~*~****~*~*~*~ }
… . @@@@@@@@@@@@@@@
… .{*~*~*~* H A P P Y *~*~*~*}
…{ *~*~ * B I R T H D A Y * ~*~* }
…{ ~*~*~*~*~*~ *~*~*~*~*~ }
…@@@@@@@@@@@@@@@@@
……………… … )———(
………… ____ ,———–, ___
…… … /________________\ Tanti Auguri GQ