Davis Cup 2014 – World Group 1° Turno – Argentina Italia 1-1: Fabio Fognini annienta Monaco e pareggia i conti (Video)
Grande partita di Fabio Fognini che non dà scampo a Juan Monaco, vincendo così il suo incontro e mantenendo vive le speranze italiche.
Il tennista ligure ha battuto in tre set 75 62 62 in 2 ore e 2 minuti di gioco, l’argentino Juan Monaco, nel secondo singolare di giornata valevole per il primo turno della Coppa Davis edizione 2014.
La situazione tra Argentina e Italia, in corso di svolgimento a Mar del Plata (terra), dopo i primi due singolari, è di 1-1.
Primo Set: Monaco si portava avanti sul 3-1 grazie al break conquistato a 30 nel quarto game, ma Fabio nel successivo gioco realizzava il contro break sempre a 30.
Sul 5-3 l’argentino, chiamato a servire per il set, dopo il break realizzato nell’ottavo game (a 30), veniva controbrekkato da Fabio (sempre a 30) con l’azzurro che teneva il successivo turno di servizio ed impattava sul 5-5.
Nel dodicesimo gioco, con l’italiano alla battuta, dopo aver brekkato nel game precedente l’argentino, Fognini non tremava e teneva il servizio conquistando il game e la prima frazione per 7-5 e piazzando anche un ace sulla palla set.
Da segnalare che il n.1 italiano dal 5 pari, 30 pari, ha messo a segno un bel parziale di sei punti consecutivi.
Secondo Set: Ottima partenza di Fognini che nel quinto gioco realizzava il break (a 15) che lo portava sul 3-2 e servizio. Sul 4-2 per l’italiano, al servizio c’era Monaco, Fabio strappava per la seconda volta la battuta (a 15) all’argentino, andando sul 5-2 con la possibilità di servire per la seconda frazione.
Possibilità che il tennista ligure non si lasciava sfuggire conquistando il game (a 15) e per 6-2 il secondo set.
Da sottolineare che Fognini dal 2 pari, 15-30 ed era alla battuta, conquistava un parziale di 19 punti a 4 vincendo in questo modo la frazione.
Terzo Set: L’azzurro strappava immediatamente il servizio a Juan (a 30) nel primo gioco della terza partita.
Altro break di Fabio nel quinto game (a 15) che gli permetteva di issarsi sul 4-1 e battuta a disposizione.
L’italiano sul 5-2 era chiamato a servire per il match, ma senza alcuna difficoltà teneva il turno di battuta (a 15) e vinceva il set per 6-2 e l’incontro alla prima palla match a disposizione.
Il match point di Fabio
Fognini batte Monaco – Davis Cup 2014… di livetennisit
La partita punto per punto
TAG: Argentina vs Italia 2014, Coppa Davis, Coppa Davis 2014, Fognini, Monco
ma sarebbe meglio non rischiare,anche perchè berlocq sarà riposato e nonostante sia nettamente inferiore a fabio venderà cara la pelle…
comunque tanto giocheranno fabio e bole,speriamo che fabio ci regali altri 2 punti tra oggi e domani…
Ognuno è giusto che abbia le sue opinioni, ma di giornate no in Davis Seppi ne ha avute già parecchie…a sto punto non credo sia un caso e quindi può darsi che senta troppo il carico della Davis.
Lo dico perchè sono anche io rimasto stupefatto della sua prestazione di ieri…
esatto!
Ieri Fognini ha giocato un’ora e mezza, il doppio anche durasse 5 set non è così stancante fisicamente. Io credo che Fogna possa giocare sti tre punti senza problemi.
Quante…. che devo leggere Seppi e’ il nostro secondo miglior giocatore puo’ fare bene la giornata no capita adesso arrivare a non volerlo piu’ in davis ma scherzate???? chi facciamo giocare nonno volandri o chi altro il messia che si prenderebbe scoppole su scoppole mah
Due singoli e un doppio in 3giorni se stai bene li giochi senza problemi…
Come non concordare con te!
Io spero davvero che non si arrivi sul 2-2…il Seppi di ieri un seppur fuori forma Monaco se lo mangia in 3 set….
Quello che non riesco a mandar giù di Seppi è quel suo “non lottare” ed essere amorfo e rassegnato sul campo.
Posso capire quando gioca per se stesso; ma quando si mette a rappresentare la Nazione intera allora non posso in alcun modo giustificare il non combattere, il non lottare su ogni palla.
Perdere ci può stare, ma come ha fatto ieri (ed in altre occasioni in passato in Davis)NO!! 😈
Fogni avrà pure un atteggiamento insopportabile in campo ma ha classe da vendere…..se migliora quel suo modo di fare osceno potrà entrare nei 10 di sicuro…..
Purtroppo oggi siamo costretti a schierare Bolelli-Fognini poichè Schwank-Zeballos è un ottimo doppio su terra e se giocassero Bolelli-Seppi perderebbero quasi sicuramente
P.S. Mi auguro veramente che Hoila Seppi faccia apposta, credo che le possibilità che Volandri giochi il doppio siano dello 0%
La partita seppi-monaco (se giocheranno)la devono mettere col bollino rosso v.m.78 anni!
La cosa buona della sconfitta di Seppi è che c’è qualche speranza che d’ora in avanti non giochi mai più in Davis…sarebbe un gran dono per tutti gli appassionati che lo hanno sopportato troppo a lungo!
era meglio chiamare starace piuttosto che filo secondo me in modo da scheirarlo in doppio con bole…
o schiererei andreas e bole domani in doppio,fabio 3 partite in 3 giorni anche no…
Previste piogge sia domani sia domenica, si prevedono partite spezzettate come minimo
@ danielevv (#997291)
la seconda che hai scritto.
Scusate, oggi dopo la partita persa da Seppi un esperto di Supertennis Tv ha detto:
“Berloq ha dimostrato di essere tra i primi 15 giocatori al mondo sulla terra rossa”
A me sembra un’assurdità.
Voi cosa ne pensate?
@ Luca Supporter del Tennis Italiano (#997305)
sono perfettamente d’accordo con te
Io penso che in questo Fogna sia una sicurezza, aldilà dei colpi di pazzia che potrebbe avere. Anche oggi, quando è andato sotto di un break nel primo set sia sul 3-1 che sul 5-3 è stato concentratissimo e ha distrutto Monaco!
Ora domani assolutamente il doppio DEVE essere formato da Fognini/Bolelli, Seppi lasciamolo in tribuna a riflettere della ridicola partita di oggi contro Berlocq. Volandri deve giocare il singolo contro Monaco, sinceramente credo possa addirittura fare il colpaccio contro l’argentino! E comunque tutto secondo la norma, 1-1 dopo la prima giornata era ampiamente pronosticabile e domani possiamo quasi assicurarci la possibilità di un posto nei quarti!
FORZA RAGAZZI.
uno dei migliori match disputati da Fabio, bravo anche a non soccombere le provocazioni: grande prova di maturità e di tennis. E domani il doppio. Daie, Fogna!
Monaco solo 9 vincenti in 3 set!
Fabio non gli ha fatto vedere palla…
Quando gioca cosi’ e’ uno spettacolo.
Sulla terra puo’ valere i primi 8!
Grande fogna il migliore
@ Hoila Seppi (#997263)
o lo fai apposta o di tennis capisce più il mio cane…….
Fognini-Bolelli in doppio e volandri con Fognini in singolare. Seppi oggi e’ stato scandaloso.
domani vorrei un doppio Fognini-Bolelli e domenica in singolare Volandri contro Monaco. Rispetto per Seppi ma oggi ha fatto una magra figura.. se non è in forma meglio far giocare altri
Forza Fabio.decisivo domani
tra Berloq e Monaco io temevo più il secondo.. ma mi sono ricreduto
oggi Fabio e Andreas hanno giocato due sport diversi
Domani scenderanno in campo Fognini e Bolelli come è giusto che sia, perchè è la coppia più forte a disposizione e perchè il punto del doppio risulterà probabilmente decisivo. Dobbiamo prenderci il punto nel doppio e andare a chiudere i conti con Fognini, altrimenti nell’ultimo match partiranno favoriti gli argentini visto l’attuale stato di forma di Seppi e un Volandri che non partirà certamente con i favori del pronostico contro Monaco.
Fognini talento puro forza Italia 😎
Grandissimo Fabio! Ti vogliamo top ten!!
per fortuna e´molto giu´anche Monaco, quindi Volandri va tenuto per l´ultimo singolare insieme a Fognini. Lasciamo il doppio agli argentini e mettiamo Bolelli/Seppi.
Andreas in queste condizione e da giocare per lasciare il punto agli avversari, come nelle competizioni a squadre dove il piu´scarso lo si lascia matare dai forti. per giocarsi l´asso alla fine.
Andreas ci stupira´nel doppio, e chisa che non esce la sorpresona. Nel doppio tremono meno le gambe e le vole tremolanti diventano stop voley.
i due ci danno la sorpresa. Giochiamoci Seppi/Bolleli. poi sul 3-1 per noi Andreas ci regala il quarto punto e viene portato in trionfo dal barazutti.
Direi che se Bolelli sta bene si vince .
Un Fognini così è davvero formato deluxe.
Cmq sono d’accordo. Fogna sia domani che domenica e Volandri – Comunque, che sia decisivo o no – nell’ultimo incontro.
E forse sarebbe stato davvero il caso di farlo giocare oggi
Fognini ormai e’ un top player e sulla terra ha solo Nadal e Djokovic innanzi a lui. peccato che il secondo singolarista non sia all’ altezza, altrimenti la Davis si poteva portarla a casa. Grande Fogna.
@ Hoila Seppi (#997195)
casomai dobbiamo risparmiare Fognini e non volandri! Filo mica deve giocare il doppio? domani è una partita decisiva…non si risparmia nessuno, gioca la coppia migliore, Fogna-Bolelli…io su seppi ci penserei anche se farlo giocare o meno Domenica…speriamo di non dover arrivare sul 2 pari va….
.. due anni fa ho visto Simone Vagnozzi asfaltare Berlocq al challenger di S.Benedetto…………
però è anche vero che una tra le più belle partite mai giocate da Seppi fu ad Amburgo qualche anno fa quando batte, mi sembra ai quarti, un tale Juan Monaco….
Fogna è ormai maturo per i top ten.
BERLOQ HA DIMOSTRATO DI ESSERE UN GRANDE GIOCATORE DA CHALLENGER E DA DAVIS………MA FOGNINI LO ASFALTA SICURAMENTE SE RIPETE LA SONTUOSA PARTITA DI OGGI CON MONACO.SPERO CHE GIOCHINO IL DOPPIO FOGNINI-BOLELLI CHE SONO UNA OTTIMA COPPIA E SE VINCIAMO IL DOPPIO è FATTA….
Volandri nel singolare decisivo in caso di parità?ovviamente nel caso il nostro numero 2 Seppi nn si apronto fisicamente e mentalmente per una battaglia decisiva contro Pico.Cmq speriamo nel doppio e in un bis di Fognini
Monaco nn vince una partita sulla terra rossa da 6 mesi e in generale da poco meno(Winston Salem,19 agosto 2013)
sempre piu immensooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@ Hoila Seppi (#997195)
Non credo lascerà fuori dal doppio fognini dato il punteggio.. quindi secondo me fognini/bolelli. Poi ballotaggio volandri seppi per l eventuale singolare con monaco.
…….chi vince il doppio passerà il turno!
E bravo fogna !
ci fai sempre diverrtire, e non solo col gioco……….
Però quest’anno la top-ten, la vogliamo…….
aaaaaah, scusate, questa è la coppa davis…….
E no amico mio, Fognini lo mettiamo in doppio con Bolelli, in caso di incontro decisivo (sperando che non sia necessario) ci mettiamo Volandri. Seppi può anche andarsene sta sera a Rotterdam, ormai non serve più.
Un paio di considerazioni:
– l’ambiente non solo non è una bolgia ma è anche al di sotto delle aspettative, l’impianto è pineo al 70%. Pubblico tutto sommato corretto, qualche buuuh sulla seconda ma tutto nella norma, non diverso da quel che sarebbe successo in Italia
– Mi aspettavo un Fognini così in forma e un Monaco così fuori forma
– Mi aspettavo un Berlocq così carico e pericoloso in Davis
– Non mi aspettavo affatto un Seppi così sgonfio, ai limiti del disastroso.
Sinceramente pensavo a un 2-0 per noi. dopo la prima giornata.
Per me rimaniamo leggermente favoriti.
Fognini è il vero numero 1 d’Italia, uno dei pochi tennisti che ti fa divertire e che è un piacere da guardare.
Dopo un Seppi inguardabile, un Fognini devastante. Sull’1-1 tutto è ancora possibile.
Bene. Complimenti. Ora vi prego mettete in doppio Andreas/Bolelli e risparmiate Volandri per l´incontro decisivo.
Grande Fogna… è così che si gioca…vamooooooos
Grazie di esistere Fabio