ATP Barcellona: Rafael Nadal vince per la quinta volta consecutiva il torneo catalano
Rafael Nadal per la quinta volta consecutiva si aggiudica il torneo ATP di Barcellona (€1,995,000 – terra rossa).
Il campione spagnolo, che nel corso del torneo non ha perso un solo set, ha sconfitto in finale, il connazionale David Ferrer, n.13 ATP, con il punteggio di 62 75 dopo 1 ora e 46 minuti di gara.
Nadal nel secondo parziale dopo essere stato avanti già due volte con un break di vantaggio, mette a segno il break decisivo all’undicesimo game.
Per Rafael è il quarto successo nel 2009 (dopo aver vinto l’Australian Open, Indian Wells e Montecarlo), ed è il titolo n.35 in carriera.
Da mercoledi’ il campione iberico sarà protagonista nel torneo Masters 1000 di Roma.
TAG: ATP Barcellona, Ferrer, Nadal
Beh, forse dimenticate che nel 2005 non vinse gli Australian Open perchè fu travolto dall’uragano Safin. Purtroppo la competitività del russo non è un fatto di superficie… 🙂
IO HO DETTO CHE SUL VELOCE FEDERER NON HA AVUTO RIVALI FINO A L’ ANNO SCORSO…
Lo zio Tony ha spiegato che Nadal NON fa MAI palestra……………………………………………..
Nadal superà gli slam sia di roger ke di sampras..se siete convinti ke vi posso dire vi lascio nel vostro sogno..campa cavallo ke l’erba cresce!!!!
Federer ha 13 slam xchè nn ha avuto rivali validi????
Vi date la zappa sui piedi da soli dicendo ciò dite ke nadal nn era e nn è un avversario valido ke intenditori..Vi ricordo ke se nn ci fosse stato nadal federer faceva almeno 3 volte il grande slam…
E ripeto si possono anke vincere 50 master ma quelli ke contanto il palcoscenico di prestigio ciò ke rimarrà alla storia il perchè verrai ricordato tra 100anni sn gli SLAM SLAM.
Ragazzi ragazzi dire ke suà maestà roger ha vinto e dominato x così tanto solo xche nn aveva rivali è una bestemmia tennistica..se dite così già significa ke nn guardate tennis ma altro..
Nn aveva rivali appunto roger quando gioca da roger nn ha rivali.(eccetto nadal su terra).
solo Murray e un giocatore che a me piace tantissimo, peccato che sia sempre infortunato, TSONGA, ci possono salvare da questa dittatura del palestrato…ma purtroppo agli estimatori come lo sono io dell’immenso rassegnatevi, quando Federer non ci sarà più tra il tennis e il SUMO non ci sarà più nessuna differenza…
Potrà anche superare Roger nel numero degli slam ma ci sarà sempre più di una persona che metterà in dubbio le sue capacità atletiche fuori dal normale… le vittorie di Roger invece, AGLI OCCHI DI TUTTI, sono assolutamente senza la minima ombra e il minimo sospetto… quindi piantatela con il pallottoliere delle vittorie, non ce ne frega niente di quanto vincerà, a noi interessa anche il COME. P.S. Ieri sera ho visto una partita tra 2 ragazzi 3.1 e 3.4, mi sono divertita di più che a vedere Nadal-Ferrer, hanno dato molto più spettacolo rispetto ai 2 terraioli..
VAMOS RAFA GUARDA CHE NON TIFO CONTRO RAFA
Non penso sia fattibile che regga altri 5 anni, ma altri 2 si. Riguardo al fisico(non è che sia eccezionalmente muscoloso … è solo atletico e scolpito) puo’ essere una dote genetica e puo’ dipendere anche dal fatto che oltre ad allenarsi a tennis, si allena in palestra. Anch’io ho il suo stesso fisico(anzi un po’ meglio …. non sto scherzando). Sono 10 anni che vado in palestra e mi impegno duramente, e so cosa vuol dire fare sacrifici tra alimentazione, allenamenti ecc. Infine riguardo alla resistenza penso dipenda molto dal suo preparatore atletico e un po’ dalle sue capacità di recupero. Penso inoltre che forse abbia il migliore staff rispetto agli altri, ciao.
Guardate questo articolo di Djokovic …. Questi si che sono campioni in tutti i sensi: quando ammettono la bravura dei loro avversari http://sportitalia.com/shownews.aspx?id=3465
nadal pur avendo avendo solo 23 anni gioca e vince tanto già da 5 anni…perchè lui dovrebbe reggere a questi livelli per altri 5 con un tennis così dispendioso?pensate sia fattibile?e gli altri?perchè nessuno ha il suo fisico e la sua resistenza?
Nadal non farà la stessa fine di Courier per il semplice fatto che ha ottenuto risultati molto migliori rispetto a lui. Un domani Nadal sicuramente sarà ricordato non certo per la sua classe, ma per i suoi eccellenti risultati e per lo spirito agonistico che mette in campo(che nessuno fin’ora ha avuto), la combattività, la tenuta mentale ecc.
Lasciali stare …. non sono obiettivi. Parlano così solo perchè gli rode che al momento domina Nadal. Torno a ripetere: Nadal non avrà classe, ma purtroppo siamo nel 2009 e non negli anni 80-90. Oggi il tennis si fonda soprattutto sulla preparazione atletica, la potenza, e quindi la resistenza ecc. Tanto per intenderci: se trovi un avversario che ti batte a 200-220 all’ora, se non hai la forza per ribattere, la classe te la sbatti al culo. Così come se non hai la resistenza …. puoi tenere un set ma poi cedi di schianto e vince il tuo avversario anche se ha MENO classe.
Beh se ora i Master Series non contano nulla stiamo freschi. Certo, sono un gradino meno rispetto agli Slam, ma sono sempre Master 1000. quanti giocatori vorrebbero vincerne anche 4-5 in carriera? Pensa agli italiani che non vincono neanche gli ATP 250 😆 . E poi a Nadal servono solo 2 anni buoni per superare Federer, perchè se campa 5 anni a questi livelli, stai tranquilla che batterà ogni record assoluto, e non ci sarà piu’ nessuno in grado di superarlo 😉
Hai detto bene: Federer non aveva rivali sul cemento. Ora Nadal è il suo rivale su tutte le superfici 😆
SAMPRAS è STATO IL PIù GRANDE DELLA STORIA PERCHè DURANTE LA SUA ERA HA AVUTO OTTIMI RIVALI…NADAL PER FEDERER è STATO UN RIVALE SOLO SULLA TERRA PERCHè SUL CEMENTO ERA ANCORA INDIETRO…FEDERER SUL VELOCE NON AVEVA RIVALI
guardate che ieri ha offerto veramente un bel tennis, ha tirato un sacco di vincenti, belli da vedere ed e perfino sceso a rete in qualche occasione, il suo tennis non e fatto solamente di potenza e agonismo, le critiche sono veramente esagerate, e poi lui ci mette sempre l´anima, indipendentemente l´avversario che si trova di fronte, e da ammirare sotto questo punto di vista
Questo purtroppo è vero, secondo me il tennis che la gente vuole seguire è fatto di stile, di volèe.. non certo uno che esce dalla parte sinistra del campo per tirare le bordate di dritto sempre e comunque..
Nadal lo apprezzo un casino per la grinta la combattività, impressiona la sua potenza muscolare.. ma il bel gioco non è quello che mostra lui..
Qualcuno di voi si ricorda Jim Courier?
E’ stato nr 1 per 2 anni o poco giù ma non essendo bello da veder giocare la storia del tennis l’ha presto dimenticato..
Se Nadal non vuole fare la stessa fine può solo fare lo Slam.
Forza Rafa che mi sei più simpatico di Courier e se lo fai lo Slam ti applaudirò
Non è vero che Federer non ha avuto avversari.. ne ha avuto solo uno che purtroppo per lui gli ha impedito di essere il più grande di tutti i tempi impedendogli sistematicamente di portarsi via il Roland e fare lo Slam (Nadal)
Gente io sono sempe stato tifoso di Sampras, mi rugherebbe se Federer facess più Slams di Pete 😉 tanto per confessare il mio tifo
5 ANNI DI DOMINIO NON LI AVRà MAI ANCHE PERCHè AL CONTRARIO DI FEDERER LUI HA MOLTI PIù AVVERSARI…
Sisi i master potrà anke superarli tanto quelli sn trofei ke diciamo nn contano nulla..vediamo se riesce a superare roger nei slam?????ahahahahhaha si in un altra vita forse ma neanke.
Godetevi il momento xchè statene certi nadal nn farà ne il grande slam e il dominio di quasi 5anni se li scorda, tra 5 anni nadal si troverà in qualsiasi posto tranne ke vincere uno slam(forse solo roland garros) xchè nn ha i mezzi x colmare in futuro il calo fisico ke avviene in automatico vuoi o nn vuoi
Più il WRESTLER vince, più la gente si allontana dal tennis …
si’ si’.. corri Rafaeilto corri..
Ce la farà anche il prossimo anno vedrai …. così supererà Federer in tutto 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
La risposta è scontata …. da patriota terrei Seppi, ma da tifoso Nadal. Quanto al fatto che esca al primo turno non succederà …. non certo con uno come Seppi 😆 . Vedrete che ci prenderemo anche Roma …. DOBBIAMO PRENDERCELA, anche perchè con la vittoria Rafa guadagnerebbe 1000 punti tondi tondi che gli aumenterebbero il distacco dall’ormai quasi decaduto Roger. Vamos Rafa forever 😆 😆 …. Rafa the King 😆 😆 😆
concordo con te , nadal è fortissimo ma temo non ancora epr molto, quindi ho quesr’anno fa il grande slam o mai più
E io sarei contento se vincesse così tu ti logorerai sempre di piu’ dall’invidia 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
Nadal è molto fisico quindi il suo dominio non sarà molto lungo, sono pronto a scommetterci, ma per quanto sarà breve gli auguro che sia quanto più glorioso possibile e l’unico modo che ha per lasciare il segno è fare lo Slam e io tifo perchè ci riesca e può farcela solo quest’anno secondo me
Scusa utente “Vamos Rafa” se mercoledì cè la sfida seppi-nadal chi terresti…. Mamma mia quanto godrei a vederlo fuori al primo turno
SAREI CONTENTO SE NADAL PERDESSE COSì PERDERESTI TUTTA QUELLA TUA SICUREZZA…
cmq… 😀 chi batte potito vince o arriva in finale… eccezione che ora sa di regola…! 😆
attenti a djokovic a roma(a meno che perda con montanes…)
Che Nadal non abbia classe non ci piove. Sul fatto dei muscoli ti do torto per il semplice motivo che (torno a ripetere) lui ha un fisico atletico e non un fisico da palestrato come la maggior parte degli ignoranti afferma. Riguardo al fatto che non si stanca mai questo è un tuo pensiero (vedi torneo di Rotterdam dopo gli Australian Open). E’ logico che se gioca sulla terra e vince con facilità non puo’ stancarsi, dato che un po’ tutti i tennisti si allenano almeno 3 ore al giorno. Stai tranquilla che se gioca duramente per una settimana vincendo tutti gli incontri dopo 3 ore, arriverà cotto anche lui, ma se continua a vincere con facilità è normale che non si stanca mai …… per lui queste partite diventano come allenamenti. Come potete pretendere che sia stanco a Roma dopo aver vinto due tornei con facilità e dato che deve giocare dal secondo turno in poi(altro riposo)? Logico …… vedrai che devasteremo anche a Roma perchè fino a mercoledì-giovedì(cioè quando toccherà a lui) sarà ben riposato …… dopo 3 giorni ci mancherebbe no?
infatti non sono tifosa di federer…ma del bel tennis in generale…e poi nessuno mi sembra che nessuno abbia il fisico e i muscoli del tuo idolo…non si stanca mai…
Si vede che non capite niente ….. se il fisico di Nadal è quello di un palestrato mi sa che tu non hai mai visto veramente un fisico da palestrato. Nadal ha solo un fisico atletico, scolpito ecc. come ogni grande atleta dovrebbe avere. Ma che ne capite voi …… sapete solo parlare a vanvera perchè vi rode che Federer non vince piu’ e ora sta dominando Nadal, questa è la verità ……
tanto ora perderà al secondo turno contro seppi…avete sentito!!!
un fenomeno..
Oggi ha giocato veramnete bene al di la di qualche piccolo momento a vuoto ma come si dice NON CE NE’ PER NESSUNO, ora che ha messo a posto la lunghezza dei colpi non vedo chi possa pmatterlo sulla terra, anzi uno c’è NADAL.
NO
hulk colpisce ancora…scommetto che dopo il match ha dichiarato come sempre che è stata dura…….
Nadal sta giocando in maniera incredibile e temo che a Roma possa fare il poker
ahahahahahahahah questa è la più grande….ahahahahahahah
è la più grande cavolata che abbia mai sentito dopo quella: NADAL è IL TENNIS FEDERER NO(detta da un utente che ora non ricordo)
hahahahahahahahahhahahah
io non ho offesa nessuno, se ti senti offesa è un tuo problema. Rafa alzerà Roma Madrid e Parigi
modera i termini…ho espresso un parere senza offendere nessuno…abbi più rispetto…
rxxxxa, vamnos rafa
il problema che le mani sue non sono quelle giuste..
Sono d’accordo ma sulla terra può essere che sia diventato un po noioso xchè vince solo lui ma nel cemento invece c’è più incertezza..
noioso monotono…stagione sul rosso ridicola come sempre…possibile che nessuno sia in grado di battere questo palestrato vestito da tennista?si stancherà prima o poi?gli unici a gioire sono i suoi tifosi…se questo è tennis siamo alla frutta…fino ad ora 2009 molto deludente…qualità delle partite in generale bassa…la forza e la resistenza vincono sulla tecnica…non se ne può più…cosa insegneranno ora nelle scuole di tennis?a correre e mettere su muscoli forse…aiutoooooooooooooooooo
Nadal Regna!!!
mi fate pena, Rafa non si è stancato per niente e domenica la coopa tornerà nelle mani giuste.
ancora con questa di federer…lo svizzero anche quando dominava aveva cmq degli avversari che lo mettevano in difficoltà e ogni tanto perdeva …nadal invece sul rosso non perde mai e le sue partite sono davvero monotone…il suo gioco difensivista su questa supeficie va a nozze…si stancherà o arrverà a roma in formissima?
E’ irraggiungibile per motivi di merito suoi, non per demerito di altri. E questo non rende questo sport noioso. Bravo Rafa, bravo ancora.
Ancora e sempre lui! E’ davvero irraggiungibile per chiunque…
Il tennis cosi’, diventa a mio giudizio un po’ noioso…ma non certo per i suoi supporters… 😉
Infatti parlate così solo perchè vi è antipatico e non siete obiettivi. Quando Federer ha dominato 4 anni non era noioso? Ora è il suo turno. Una volta ciascuno non fa male a nessuno. Vamoooooosssss Rafa … e ora andiamo a prenderci anche Roma 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
Io sinceramente spero che si sia stancato troppo e a roma arrivi sfinito perchè mi sono proprio rotto di vederlo trionfare a ogni singolo torneo…. è diventato un pò noioso…. cmq complimenti, è un mostro (anke se è il giocatore che mi sta più antipatico)