Italia F1 – Sondrio: Ecco l’entry list. Wild card per il main draw a Riccardo Stiglich e Filippo Schena
Come un puzzle che va componendosi, ecco un altro tassello al suo posto. Martedì 28 gennaio l’Itf, la federazione internazionale, ha reso nota l’entry list definitiva del primo Futures “Città di Sondrio”, evento da 10 mila dollari di montepremi al via l’8 febbraio prossimo sui campi in sintetico del TenniSporting Club Sondrio.
In cima alla lista dei giocatori che per la prima volta nella storia porteranno in Valtellina il tennis internazionale, c’è il toscano Trusendi, 29 anni e alla 351a piazza delle graduatorie Atp. “Walter è un ottimo giocatore, abituato a calcare palcoscenici importanti – racconta Marco Crugnola, direttore del torneo e professionista Atp ancora in attività -. Sicuramente, al di là del fatto che avrà la prima testa di serie, è uno dei favoriti per il successo finale”. Ma subito dietro c’è una temibile coppia ceca: Roman Jebavy e Michal Schmid, che veleggiano a cavallo del numero 400 del ranking mondiale. “Sono i più abituati a giocare sul duro – spiega Crugnola -, ma qualche aggiustamento dovranno trovarlo visto che la superficie non è troppo veloce. Restano comunque tra i più quotati”.
Dalle parole del neo-direttore del torneo traspare soddisfazione: “È la prima edizione e siamo a inizio stagione – ha spiegato -, quindi trovo che avere cinque atleti compresi tra i Top 500 Atp sia un ottimo risultato, l’entry list è sicuramente di livello, anche superiore alla media per un torneo da 10 mila dollari”. Sono tre gli azzurri ammessi di diritto al tabellone principale. Oltre a Trusendi, anche Riccardo Sinicropi e Alessandro Petrone, entrambi di base a Milano. A loro si aggiungeranno i beneficiari delle wild card (due inviti a disposizione della Federtennis italiana e due nelle mani dell’organizzazione) e coloro che potrebbero uscire dal tabellone di qualificazione, dove la presenza azzurra sarà molto più massiccia. “Le nostre wild card – chiude Crugnola – sono già state assegnate a due ragazzi di casa, Riccardo Stiglich e Filippo Schena. Quelle riservate alla Fit verranno comunicate solo a qualche giorno dal via”. La manifestazione si concluderà domenica 16 febbraio e l’ingresso al club di Via Vanoni sarà libero e gratuito per tutta la durata dell’evento, dalle qualificazioni fino alle fasi finali.
L’ENTRY LIST – Lista chiusa martedì 28 gennaio – tra parentesi nazionalità e ranking. Ecco i giocatori ammessi al tabellone principale per diritto di classifica: 1. Walter Trusendi (ITA, 351), 2. Roman Jebavy (CZE, 363), 3. Michal Schmid (CZE, 427), 4. Antoine Benneteau (FRA, 433), 5. Moritz Baumann (GER, 467), 6. Hugo Nys (FRA, 507), 7. Patrick Ciorcila (ROU, 568), 8. Riccardo Sinicropi (ITA, 572), 9. Michael Bois (FRA, 613), 10. Jan Blecha (CZE, 618), 11. Remi Boutillier (FRA, 639), 12. Nikola Cacic (SRB, 648), 13. Denis Bejtulahi (SRB, 665), 14. Tom Schonenberg (GER, 685), 15. Alessandro Petrone (ITA, 717), 16. Sebastien Boltz (FRA, 792), 17. Ilija Vucic (SRB, 799), Maxime Tchoutakian (FRA, 819).
TAG: Italia F1 Sondrio, Petrone, Schena, Sinicropi, Stiglich, Trusendi
@ gianca5152 (#996086)
Ciao caro,
succederà ancora visto che Bergamo ( se lo faranno ancora e me lo auguro visti i noti problemi con l’ Atp di quest’anno)non si sposta e se cambia data andrà contro gli altri futures italiani. Per evitare ciò, Sondrio deve anticipare di una settimana e fare un challenger. Spingete affinché ciò accada. La settimana prima non ci sono challenger in Europa ( quest’ anno) per cui prova ad immaginarti l’entry list come sarebbe.
@ Salenko (#995964)
Non intende ritirarsi,giocherà principalmente il doppio. Certo che è assolutamente inconcepibile fare 2 tornei cosi vicini. Speriamo che l’anno prossimo non succeda.
news su gianmarco moroni e samuele ramazzotti?
Lo vince benneteau il torneo 😯
@ x (#996002)
ah non lo sapevo grazie…quindi questo spiega tutto
Mah…l’entry list mi lascia alquanto perplesso…speriamo possa entrare qualche giovane con wild card, anche se credo che Donati (oltre che Quinzi) andrà a Bergamo.
@ Salenko (#995964)
Discorso corretto, ma per fare un 10mila è necessario che ce ne siano un blocco di 3 consecutivi nella stessa nazione (o due se 15mila). Uno singolo, salvo deroghe particolari (che all’Italia, non essendo un paesino da terzo mondo, fanno bene a non dare), non si può fare. Quindi Sondrio ha dovuto attaccarsi a Rovereto e Trento, probabilmente non intenzionati ad anticipare la loro collocazione. L’unica settimana disponibile, quindi, era proprio quella di Bergamo.
Ma è il bravissimo Crugno non gioca, fa solo l’oragnaizzatore? Ma non è che ha deciso di ritirarsi?
@ Salenko (#995964)
quoto1000
Ma anzichè farlo la stessa settimana di Bergamo (anch’esso in Lombardia) non era meglio farlo la settimana prima? In modo che i giocatori che uscivano a Sondrio poi potevano restare li e fare le quali a Bergamo? Cosi mi sembra i tornei si siano rubati i giocatori a vicenda pur essendo vicini geograficamente..mah…
Benissimo, sicuramente ottimo torneo.