WTA Parigi: Francesca Schiavone fermata da Anastasia Pavlyuchenkova in tre set
Niente da fare per Francesca Schiavone eliminata al primo turno del torneo WTA Premier di Parigi ($710,000, cemento).
La tennista milanese si è arresa ad Anastasia Pavlyuchenkova, classe 1991, n.26 del mondo, con il risultato di 16 64 61 in 1 ora e 40 minuti di partita.
Primo set: Francesca avanti per 2 a 0, cedeva il turno di battuta nel terzo gioco (a 15).
Sul 2 a 1 nuovo break dell’azzurra, con la russa che commetteva ben due doppi falli nel game con Anastasia che poi cedeva nuovamente il turno di servizio nel sesto game (a 30).
L’azzurra portava a casa in questo modo il primo set per 6 a 1, dopo aver tenuto a 30 l’ultimo game di battuta ed alla seconda palla set a disposizione.
Secondo set: La Schiavone sotto per 2 a 4, recuperava il break nel settimo game (a 30) e complici due doppi falli di Anastasia.
Dal 4 pari perà la tennista russa metteva a segno un duro parziale di otto punti consecutivi, conquistando in questo modo il set per 6 a 4.
Terzo set: Francesca cedeva il servizio nel secondo game (a 0) e nel quarto gioco (ai vantaggi e dopo aver avuto anche una palla game).
La Pavlyuchenkova, che non concedeva palle break nel corso della frazione, portava a casa set e match per 6 a 1, rimontando nell’ultimo game della partita, dallo 0-30, ed era alla battuta.
La partita punto per punto
A. Pavlyuchenkova – F. Schiavone
4 Aces 0
6 Double Faults 1
62% 1st Serve % 59%
31/40 (78%) 1st Serve Points Won 23/44 (52%)
8/25 (32%) 2nd Serve Points Won 14/31 (45%)
1/5 (20%) Break Points Saved 6/11 (55%)
12 Service Games Played 12
21/44 (48%) 1st Return Points Won 9/40 (23%)
17/31 (55%) 2nd Return Points Won 17/25 (68%)
5/11 (45%) Break Points Won 4/5 (80%)
12 Return Games Played 12
39/65 (60%) Total Service Points Won 37/75 (49%)
38/75 (51%) Total Return Points Won 26/65 (40%)
77/140 (55%) Total Points Won 63/140 (45%)
TAG: Francesca Schiavone, Schiavone, WTA Parigi, WTA Parigi 2014
La Schiavone potrebbe fare la telecronista o meglio ancora l’allenatrice di qualche talento maschile o femminile; di lavori all’interno della Federazione potrebbe ricoprirne parecchi… in riferimento ad adriano
Per chi non l’ha vista, Francesca ha giocato molto bene il primo set, approfittando di una valanga di errori della Pavlyuchenkova, e della sua estrema lentezza negli spostamenti.
Nel secondo set, dal primo game la Pavlyuchenkova si è ripresa, ha cominciato a giocare, a passare delle prime di servizio decenti, non fare più’ troppi doppi falli e tenere la palla in campo. Francesca ha salvato miracolosamente qualche turno di servizio, poi ha ceduto, ma anche quando ha recuperato 4-4 non è mai parsa in grado di inquietare la Pavlyuchenkova, che ha neutralizzato il suo slice di rovescio lungo linea che aveva sofferto nel primo set, con una serie di incrociati strettissimi di diritto.
Francesca ha anche chiamato il fisioterapista per problemi addominali, non so se muscolari od altro, ma non pareva risentirne in campo.
Nel 3 set la Pavlyuchenkova le ha preso totalmente le misure, attaccando sia la prima che la seconda di servizio di Francesca, ed ha giocato molto molto bene.
Francesca è parsa nervosa, ha richiesto anche un coaching ma ormai non è servito a niente.
Ricordo che questa non è la superficie di Francesca, e sinceramente nel primo set ha giocato veramente bene, quindi speriamo nel prosieguo.
ha vinto addirittura un set….che pretendete ormai di piu’ da lei?
@ alexandro82 (#995492)
Che lavoro potrebbe fare , se non giocasse a tennis ?
LA MODELLA ? LA COMICA ? LA FILOSOFA?
DECIDI TU PER LEI ?
Ma a quasi 34 anni che volete che faccia?
Probabilmente dentro di sè non riesce più a ritrovare la voglia fisica e le motivazioni mentali per continuare a restare su certi livelli!
Può capitare la settimana positiva a cui si aggiungeranno settimane negative con uscite ai primi turni…ormai sarà così!
ovviamente intendevo quello c è scritto pure nel commento dell articolo
@ Yes! (#995495)
anche io non sono d accordo con te anche io le ho viste tutte e condivido l analisi sul rovescio che in questo inizio d anno è stato piu delle volte il suo tallone d achille…..il problema è come ha ribadito gas la sua mancanza di un obbiettivo vero per cui allenarsi bene e di conseguenza la sua mancanza di tranquillita che le fa perdere i punti nei momenti decisivi del match….anche oggi teneva sotto controllo il match fino al 4-4 poi quando le doveva dare il cazzotto finale non ha piu vinto un punto(anche nel secondo set con la cibulkova si era verificata la stessa identica situazione)non credo sia un problema di anagrafe perche 2 giorni fa la li che è di poco piu piccola di lei ha vinto uno slam…a lei ripeto non si chiede di vincere uno slam ma di passare qualche turno…il problema piu serio è secondo me invece il suo carattere ingestibile che non le garantisce uno staff all altezza che la segua per un lungo periodo e lavori bene e non solo con contratti di massimo 2 mesi….ma questo problema l ha sempre caratterizzata in tutta a sua carriera tant è vero che appena ha trovato uno staff stabile ha vinto il roland garros….per il resto io la vedo ancora competitiva con gente come la cibulkova che è una combattente di 10 anni di meno quindi figuriamoci con le altre stangone dell est di un metro e novanta he hanno la mobilita di un bradipo
@ Matte7777 (#995502)
intendeva dire 5 a 4 e servizio x rimanere nel set
ciccio a casa mia se è sopra 5-4 e servizio e lo perde vanno 5-5 non perde 6-4 documentati, sono le regole basilari
Ogni volta che la mitica Francesca perde una partita spunta l’intelligentone di turno che le suggerisce di appendere la rcchetta al chiodo.Credo che con tutto quello che ha vinto e con tutto quello che ha guadagnato la Leonessa si può permettere il lusso di divertirsi e di fare quello che le piace, anche di uscire cento volte al primo turno.
É vero succede che perda così come dici.sai quante partite ha perso potendo chiudere in due set?il problema di francesca oggi é trovare una motivazione nuova.le capita spesso di perdersi x un nulla.cmq sia speriamo possa fare una bella stagione sul rosso sperando non perda troppo terreno almeno per parigi.
Bravo hai detto tutto..sorteggi tremendi x entrambe.
@ caballo (#995474)
Non sono proprio d’accordo. Ho visto tutte le sue partite quest’anno (tranne quella di oggi). Starci fisicamente non vuol dire solo correre e fare dei recuperi incredibili. Lo scatto ce l’ha ancora, sotto il punto di vista atletico è una delle migliori. I problemi fisici e l’usura si vedono in altro. Di rovescio strappa i movimenti, che non sono più fluidi come 3 anni fa, le stecche si sprecano, e sono più le volte che tira fuori che quelle in cui trova il campo. Il diritto non fa mai male alle avversarie ed anche quando si apre il campo, salvo scendere a rete per chiudere, non trova mai il colpo del KO. Non è mai stata una che sfondava da fondocampo, ma i vincenti di diritto a campo aperto li tirava eccome; ora non più. Anche quando attacca per scendere a rete tira sempre corto. Per non parlare poi delle palle basse che si presentano quando le avversarie accorciano, magari tagliando la palla: qui si vede quanto abbia perso di velocità di braccio. Il servizio è peggiorato tantissimo. Al Roland Garros 2010 aveva servito da Dio, ma in generale il suo è sempre stato un buon colpo. Ora, quando le avversarie le prendono le misure, si mette subito sulla difensiva. Insomma, per usare sue testuali parole, ora come ora può solamente “remare da fondocampo”. E con una tra le prime 50 non basta. Se non migliora, ma lo vedo quasi impossibile proprio per problematiche non connesse all’allenamento bensì anagrafiche, penso che fra poco ce la ritroveremo a fare le qualificazioni per entrare nei tabelloni principali. Tolto questo, rimane talmente unica nel suo genere che continuo inesorabilmente a sperare in qualche miracolo.
La miglior Schiavone avrebbe vinto 6-1 6-4 una volta raggiunta la sua avversaria sul 4-4 nel secondo… Io dico soltanto che non conta la preparazione fisica ma la mentalità vincente e Francesca l’ha persa oramai da tempo e non dobbiamo farci ingannare da qualche buon risultato raggiunto la scorsa stagione!
Io sarò ripetitivo ma secondo me la Schiavone deve ritirarsi: lo dico da tempo e purtroppo i pessimi risultati mi danno ragione… E’ stata una grande, la ringraziamo di cuore per le emozioni bellissime che ci ha fatto provare nel corso della sua carriera ma a questo punto non può andare avanti giocando bene solo sporadicamente e rimediano spesso brutte figure! Sarebbe triste vederla uscire dal tennis che conta da n°100 del mondo o anche più giù… Francesca finché sei in tempo ritirati che è meglio, fallo per te stessa e x la tua buonissima carriera!
d’accordo d’accordo… ma per la cronaca faccio solo presente che, a parte seul, è da 7 mesi che fa solo primi e secondi turni
@ utente non registrato (#995480)
quando è stata 5 4 e servizio???????????
si vabbè ma non è normale ogni volta che va 5-4 e servizio suo poi perde la battuta a 0 e perde il set….ogni volta sempre cosi…..io non so veramente che dirle ma sono 3 anni che succede sempre la stessa cosa…..bisogna aspettare fine marzo o aprile per vederle vincere un match….io non le chiedo di vincere un torneo ma almeno qualche turno deve pur passarlo…..e poi ci lamentiamo che negli slam prende la williams,la lisicki,la cibulkova…..se non vuole beccare tds subito deve passare qualche turno nei tornei normali cosi si presenta come td lei stessa ed evita sorteggi proibitivi..,.intanto sono 4 tornei e 4 sconfitte ai primi turni(oggi almeno ha vinto il primo set dell anno)a me sa tanto di staccare l assegno e tornare a casa….è possibile che in 3 anni il suo staff(a messo che ce l abbia)non abbia curato una preparazione che le permettesse di vincere almeno una partita nei primi 2 mesi dell anno? mo si riposa 2 settimane….tanto per cambiare
beh allora anche la pavly visto che stava sotto 6-1 4-4 e poteva benissimo perdere.a soli 22 anni. 😉
sempre le stesse cose..
@ intrepid (#995463)
per quale motivo? non può reggere una stagione intera ma giocare e divertirsi ancora può farlo per parecchio.
@ intrepid (#995463)
non capisco perchè dovrebbe smettere…è ancora in forma fisica perfetta..si gioca le sue chance…l’ultimo torneo l’ha vinto non più di 8-9 mesi fa…
forse sarebbe anche il momento che iniziasse a pensare di appendere la racchetta al chiodo, quello che doveva dare (ed anche di più) l’ha già dato…
Ormai sn tutte tremende per lei le avversarie.
si ma povera Schiavo, che sorteggi tremendi
peccato 6-1, 4-4 ce la poteva fare.
è mancato il quid.