Fed Cup – Usa vs Italia: Barazzutti non convocherà le Big Italiane. Giocheranno Knapp e Giorgi
ll capitano di Fed Cup Corrado Barazzutti è orientato a convocare Camila Giorgi, Karin Knapp, Nastassja Burnett e Alice Matteucci per il primo turno di Fed Cup che vedrà impegnata l’Italia contro gli Stati Uniti a Cleveland (dall’8 al 9 febbraio).
Durante la trasferta australiana, le quattro ragazze del “Dream Team”, Sara Errani, Roberta Vinci, Flavia Pennetta e Francesca Schiavone, hanno chiesto al capitano di non essere convocate nella disagevole trasferta di Cleveland.
Errani, Vinci, Pennetta e Schiavone hanno dato disponibilità per gli altri incontri di Fed Cup in programma quest’anno.
TAG: Burnett, Errani, Fed Cup, Fed Cup 2014, Giorgi, Knapp, Matteucci, Pennetta, Schiavone, Usa vs Italia 2014, Vinci
Condivido il senso di questo discorso, in gran parte veritiero. Vorrei solo ricordare anche la semifinale di Silvana Lazzarino al RG, ed i quarti di Silvia Farina a Wimbledon.
Per il resto, certamente, il tennis femminile italiano, prima dell’avvento delle nostre grandi 4 moschettiere, equivaleva pressapoco all’attuale tennis italiano maschile.
gioca da italiana da 22 anni così come karin, francesca, sara, roberta e flavia.
Finalmente la Giorgi giocherà da italiana. Mi sembra un’ottima opportunità di mettersi in luce quella di giocare contro avversarie che conosce benissimo avendole sempre viste e incontrate negli USA.
Non ha mai fatto mistero della sua voglia di emergere. Bene…dimostri di valere qualcosa. Non le fa male di certo stare con altre azzurre – peraltro non titolatissime – ed uscire dall’isolamento. E magari qualche consiglio tecnico di Barazza che non è del tutto sprovveduto.
La Knapp c’era già in nazionale e si vede riconoscere semplicemente il ruolo di numero uno tra le emergenti.
E’ evidente che la rinuncia delle 4 star è concordata… non solo tra loro 4 ma con la Federazione stessa. E per una volta ci può stare.
Vediamo quanto sanno lottare le “giovani”. 😎
@ marco (#994822)
Tommaso è fatto così… Qualunque cosa faccia la Giorgi è giusta, qualunque cosa facciano le altre è sbagliata…
Tommasino non ragiona, lui tifa e suona la vuvuzela@ marco (#994822)
non discuto il forfait in se… mi rendo conto che pensando anche ai tornei da disputare non era facile … e solo che questa decisione però stona con tutto cio che è stato fatto e detto nella finale in Sardegna contro le Russe… e qui che nasce il disappunto… io tifo la Schiavone e simpatizzo anche per la Pennetta … e non mi è piaciuto ripeto l’attacco mediatico che lei ha avuto dopo il suo no! sinceramente me la prenderei se ora quella stessa gente adesso dicesse delle altre : sono libere di decidere come vogliono hanno tutto il nostro appoggio se non se la sentono va bene… eh no o usiamo lo stesso metro di giudizio per tutte… o niente! tutto qui… ciao 😉
Prima o poi doveva capitare che venissero convocate altre e nuove leve. In questo caso, balza all’occhio il fatto che per giocare, queste seconde leve, hanno dovuto aspettare il forfait di tutt le prime 4 contemporaneamente.
L’importante da domani sarà solo cercare di passare il turno, indipendentemente da chi giocherà; Giorgi e Knapp, le probabili singolariste, possono battere tranquillamente chiunque schiererà la Fernandez, purtroppo, però, possono perdere altrettanto da chiunque, come la storia recente delle nostre giocatrici ha dimostrato. Credo sicuramente però questo: se dovessimo fare lo spareggio per rimanere in tabellone, saranno richiamate le big, ed in quel caso non ci sarà jet-lag che tenga
@Sandro G.
considera che l’anno scorso il primo turno era a Rimini, una cosa e fare Parigi-Rimini e un’altra è fare Parigi-Cleveland
@ marco (#994822)
Io non ho parlato della Giorgi. Se perderemo sarà colpa di chi c’era e avrà perso le partite, ma se le nostre giocatrici più forti, quelle delle 4 Fed Cup, quelle numero 1 in doppio, quelle che sono nella top 20, ecc ecc hanno deciso di non esserci per i loro interessi… beh, insomma, un pensiero anche a loro vedrai che andrà di sicuro da parte della stampa.
@ tommaso (#994336)
quindi funziona così per te: la Giorgi perde dalla Vattelapesca a Cleveland, e la colpa sarà della Pennetta che giocherà a Dubai
Un enorme grazie alla vecchia guardia per tutto ciò che ha fatto e farà per l’Italia.
Estremamente logica, corretta ed opportuna la rinuncia alle 4, fra cemento, stato di forma, polso, 3 continenti sarebbe stato follia giocare per loro.
Ottime convocazioni di Barazzutti, non c’è ambiente migliore per coinvolgere e far crescere le giovani, è praticamente l’unico appuntamento di squadra dell’anno.
Se usciamo pazienza, ma almeno le nuove ragazze si alleneranno insieme e respireranno tennis insieme.
E benvenuta ad Alice Matteucci, sono molto contento che sia stata scelta.
Ho scritto lo stesso anch’io! Praticamente a fine febbraio avrà giocato solo gli AusOpen e Dubai se si presenterà e passerà le quali..
E se anche dovessimo perdere un’eventuale spareggio,volete dire veramente che sarebbe la fine del tennis italiano femminile? Ma per favore,non facciamo i ridicoli! Le competizioni che contano sono solo e soltanto i tornei del Grande Slam,più i tornei tier I,mi pare,e se a fine anno avremo di nuovo un’azzurra qualificata per il Master di fine anno,e se riuscirà finalmente a vincere due partite e a giocarsi pure una semifinale,sarà questo quello che conterà,e non una stupidissima Fed Cup.
Ma quanti commenti patetici. Come se poi le big avessero accettato di disputare la finale l’anno scorso DOPO aver saputo delle defezioni delle russe, e non ben prima: o ignoranti o in mala fede!
allora premesso che non penso le ragazze si siano sedute tutte e quattro allo stesso tavolo assieme a Barazzutti e all’unisono gli han comunicato – noi non vogliam essere schierate! credo che sia stato solo un caso fortuito se ognuna di loro abbia avuto lo stesso pensiero mentre si trovavano in Australia …certo immagino il capitano la sua faccia… forse aveva già previsto dei Forfait magari non con questo epilogo.. penso sopratutto alla Schiavone che da quel che ho intuito… lei sta pian piano lasciando spazio oltre che il suo posto alle giovani nostre tenniste emergenti e questo le fa onore… il mio discorso cambia sulle altre Italiane… a dire il vero sono un po deluso.. in finale l’anno scorso contro la Russia decimata , quando ecco in quella occasione noi ci aspettavamo questo forfait di massa.. tutte all’unisono han dichiarato eterno amore alla Fed Cup con Flavia che dichiarava contenta a me piace far panchina ed una Roberta che si immolava a martire per aver rinunciato al famoso Master di Sofia quasi fosse un sacrifico enorme per lei…. mentre adesso che giochiamo contro una squadra gli Usa con la loro arma segreta : le Williams per assurdo arrivano 3 no… magari con la scusa dei tornei e i fusi orari perché scusatemi negli anni passati come hanno fatto secondo voi? era sempre lo stesso calendario… spero solo che come sia stata attaccata ingiustamente la Schiavone nonostante avesse dato la sua motivazione … così verrà fatto anche per Sara – Flavia e Roberta … perché nn è giusto che loro debbano quasi sempre essere giustificate mentre lei no!
Fino a prova contraria vanno a giocare le atlete….non i numeri.
E se parliamo di atlete basta guardar gli scontri diretti.
Camila dal 2011 ha incontrato 45 volte delle americane. 26 volte ci ha vinto.
Tolta Sloane che l’ha effettivamente “stesa” (ma Camila il giorno prima aveva steso Schiavone), con le altre che vengono descritte come delle “ingiocabili” Camila ha sempre fatto grandi partite. Così dicono i numeri che piacciono tanto a chi però a quanto pare non li legge.
Sconfitta con Serena….e ci stà…..ma la ragazza si è dovuta impegnare……
La Lepchenko…..la batte…ma le ci vuole un 7-6 nella settimana che Lep fa il suo Best Ranking…19° (in quel torneo Lep Arriverà in Semifinale per perdere al terzo con Kanepi)
La McHale è partita di pochi giorni fa Camila è andata a due palle dal Match…poi si è fatta rimontare e Keys. Che io però non calcolo come sconfitta poichè è poco più di14 mesi fa che proprio con Keys Camila si infortunò alla spalla. Aveva vinto i due primi turni 6-0 6-2 e 6-0 6-1 e anche con Keys stava vincendo ai quarti 6-3 3-1 (o 4-2 non ricordo) Quando Camila smise praticamente di servire e finì 6-3 4-6 4-6 . Che fosse un’infortunio vero purtroppo i tifosi di Camila lo sanno bene.
Ma per le altre…Allison Riske si è presa un 6-1 3-6 6-1 nell’ITF50K che Camila ha poi vinto.e la Hampton si è presa un sonoro 6-1 6-3 in un ITF 75K.
Altre volte non si sono incontrate….se nel frattempo sono diventate tutti fenomeni…..ci può stare. Ma darla per spacciata….mi sembra un po troppo…
Che poi Camila sia generosa e spesso regala partite che ha già vinto (vedi Cornet) è un costo che noi suoi tifosi paghiamo spesso…..ma a vedere una 25° che si mette a piangere sul 4-1 al secondo set e che poi dice in conferenza stampa ” Mi sembrava di non saper più giocare a tennis……” per noi trombettieri NON HA PREZZO (più che la VISA)
Vi sembra normale che una 25° festeggi così la vittoria contro una 96°…..?
http://www.youtube.com/results?search_query=giorgi%20cornet%20australian%20open%202014&sm=1
forse anche di la qualcuno si preoccupa….
Ma infatti direi che a parte la non giovanissima e acciaccata Serena le Americane sono tutte titolarissime! Hanno creato un gruppo di giocatrici notevoli che cominciano a non dover temere nessuno a certi livelli. Poi è chiaro che nel femminile tutto può accadere ma se si osserva con distacco non si può non riconoscere che gli USA al femminile sono uno squadrone in quanto numerose e di gran valore tecnico con futuro tutto da scrivere. Difficile che la Giorgi che vediamo con il contagocce solo negli slam sbagliare qualunque cosa e pasticciare da inespertissima o la Knapp che ha brillato ma con una Sharapova in “disuso” possano fare mirabilie. Magari anche con le titolari avremmo perso e quindi si rinnova senza aver nulla da perdere.
@ marco (#994294)
“Metti che l’Italia venga eliminata, sarà colpa di chi c’era, non di chi era da un altra parte”
Gli assenti hanno sempre torto…
Vedo troppo pessimismo in giro…
Serena non gioca in Fed nemmeno quando sta bene, figuriamoci con la schiena acciaccata. La Hampton è infortunata, la Lepchenko è in crisi nera.
Per gli USA giocheranno i singoli con ogni probabilità la Stephens e la giovanissima, potentissima ma ancora acerba Keys, o forse la Riske,
Karin quando è al meglio fisicamente ed è in fiducia ha dimostrato più volte di poter giocare alla pari con tutte (basta vedere il match con la Sharapova di 10 giorni fa).
Camila se si alza dal lato giusto del letto può battere giocatrici anche più forti delle due americane.
Infine, le condizioni ambientali: veloce indoor, presumibilmente un campo abbastanza rapido. Le condizioni migliori per Camila, e condizioni ideali anche per Karin.
Per me le nostre possono fare 3 punti, e rendere inutile il doppio, nel quale oggettivamente partiremmo sfavoriti.
Abbiate fede!
Le Williams è quasi impossibile che ci siano, Venus sappiamo i suoi problemi di salute, Serena ha il problema alla schiena.
Comuqnue le seconde linee sono di tutto rispetto:
N.13 – Stephens, Sloane United States 20 Mar 1993
N.27 – Hampton, Jamie United States 08 Jan 1990
N.36 – Keys, Madison United States 17 Feb 1995
N.62 – McHale, Christina United States 11 May 1992 – best rank 24(2012)
N.53 – Riske, Alison United States 03 Jul 1990
N.50 – Lepchenko, Varvara United States 21 May 1986 – best rank 19(2012)
Chiamatele riserve.
Noi presentiamo le: N.44 ; N.99 ; N.167 ; N.710.
Ma dove vogliamo andare?
Direi che la resa si esprime attraverso la disgregazione di qualsiasi nostro doppio! Chi giocherebbe il punto decisivo? Giorgi-Knapp? Non ci facciano ridere. In realtà salvo miracoli quest’anno si passa (termine da poker e non passaggio del turno) in FED.
Questi paragoni con altri sport oltre ad essere… sono anche senza senso ,perché non penso che i giocatori di calcio si rifiutano di giocare una partita quando vengono chiamati in causa !
Se gli USA schiereranno Stephens, Mattek , Lepchenko, Riske o Mc Hale
si può perdere tranquillamnete 4-1 o 5-0
Funziona così. In tutte le gare, quando entrano in campo le riserve, fanno il loro dovere, poi se ritornano le big, si devono rimettere in panchina, e farsi trovare pronte per altre occasioni.
Quando la riserva si sarà dimostrata non più tale, allora prenderà il posto di chi le stava davanti..in tutti gli sport funziona così
@ Shuzo (#994198)
Dall’8 al 9 la fed cup. Il 10 abbiamo il premier di Doha, ergo, la Giorgi sarà costretta a dare forfait anche in questo torneo. 😐
Io do ragionissima a chi pensa per una volta dopo anni e scelte contro se stesse, fa per se (Flavia e Schiavone), capisco Roberta che alla fine di Fed ne ha vinte tante, un pò meno Sara (ha 26 anni ed alla seconda esperienza da big della Fed), ma scelta sua. Per me se non ci sono le Williams comunque ce la si può fare, ma dipende da come si alza la Giorgi se versione Slam o international. La Knapp sinceramente non è che mi paia poi così in forma, le altre due ci sono per numero.
@ Alex (#994285)
quindi in qualsiasi sport bisogna convocare fino in fondo chi si è qualificato e non i più forti al momento?
vale per il calcio, pallavolo, basket ecc ecc? ad esempio non è giusto che la juve sia arrivata prima l’anno scorso qualificandosi per l’Europa con alcuni giocatori e oggi in champions’ ne giochino altri, è veramente tutto sbagliato e ingiusto 😀
Schierare la seconda squadra è un incognita, ma prima o poi doveva capitare. sul fatto che la Giorgi e le altre non abbiano niente da perdere e tutto da guadagnare, non sono d’accordo: perchè anche l’america schiera le seconde linee. Metti che l’Italia venga eliminata, sarà colpa di chi c’era, non di chi era da un altra parte. S e poi avranno la capacità o la fortuna di passare il turno..tante grazie,avranno fatto la loro parte, ma poi torneranno le altre e nessuno si ricordera di chi ha giocato al primo turno. Ci si ricorderà di chi vincerà la manifestazione, altrimenti si ricorderà di quella volta che hanno giocato la Giorgi e la Burnett e non abbiamo passato il primo turno
ma rileggiti pure tu..
..e impara a scrivere in italiano magari..
Stato di forma della Knapp due primi turni e un secondo contro una spenta sharapova? La verità che nel 2014 sono partite tutte maluccio. Tralasciando i discorsi sulle giovani che non capisco chi siano. Errani e 87 come la Knapp il resto sopra i trenta.
Concordo nell’ultima frase ,non é giusto che loro si sudano la qualificazione e poi il turno successivo lo giocano altre !
Largo alle giovani ragazze, ma questa “strana” presa di posizione “in blocco” ci fara’ uscire malamente dalla sfida contro le americane.
Peccato…
sempre felice di suscitare un sorriso. E sempre felice di scambiare opinioni con una persona educata. Ti spiego la mia convinzione. Ho sempre letto da parte di tutti: “Camila ha giocato male ma poteva vincere…”…delle altre italiane leggo spesso: “Ha giocato bene però ha perso…”
Secondo me l’unica vera avversaria di Camila è Camila stessa…..
….comunque….chi vivrà vedrà…
Perdiamo il punto quasi sicuro del doppio ed i due punti quasi sicuri che ci avrebbe garantito la Penna.
Per il resto Knapp e giorgi sul veloce oggi valgono ampiamente errani e vinci.
Flavia e francesca secondo me hanno un po il dente avvelenatro con barazzutti che a cagliari ha scelto solo in base alla classifica; anche un cieco avrebbe schierato la pennetta e non la vinci ma lui da buon ragioniere… classifica wta docet, schiera solo errani e vinci a prescindere. Quello che mi sorprende è che errani e vinci lo abbiano ricompensato dandogliela buca pure loro…bella riconoscenza
ragazzi non possiamo biasimare le nostre campionesse ed è giusto che si dia spazio a Karin e Camila; puoi può essere una mossa di Barazzutti per evitare che gli Usa convochino la Williams 🙂
quindi niente!
se non si passa il primo turno le favolose prime donne andranno a disputarsi lo spareggio per non finire in B e questo è mooltooo probabile contro gli Usa!
rileggiti che è meglio va…
wow..la notiziona è la convocazione di Camila! Era ora! Contento anche per Karin, se lo merita!
giusta scelta per me.
poi voglio dire, prima non andava bene perchè veniva sempre convocata la squadra migliore e tutte perdevano tempo ed energie per i tornei del circuito, adesso non va bene e leggo che sono addirittura patetiche perchè si sono negate in blocco.. quindi?
pugliacce!
Non trovi che il fatto di non avere valide sostitute,sia solo colpa del settore tecnico della Fit,che si è seduto sugli allori,invece di lavorare,se possibile ancora più duro,per il dopo,quando inevitabilmente Schiavone prima,e subito dopo Pennetta e Vinci,avranno appeso la racchetta al chiodo,e creare in questo modo,un altro bel gruppetto di ragazze competitivo? Invece incredibilmente date le colpe alle titolari.Ma non vi sembra di esagerare?Che altro volete da loro,dopo le innumerevoli soddisfazioni che ci hanno dato e continuano a regalarci,soprattutto nei tornei del Grande Slam? Vi ricordo che prima dell’avvento di Schiavone,Errani,Pennetta e Vinci,anche il solo raggiungimento dei quarti di finale nei tornei del Grande Slam,era un’avvenimento epocale,tanto è vero,per esempio,che dopo i quarti di finale a Wimbledon raggiunti mi pare,da Lucia Valerio nel lontanissimo 1933,abbiamo dovuto attendere fino al 1989,con Laura Golarsa,prima di avere sempre a Wimbledon,un’altra tennista azzurra capace di raggiungere lo stesso traguardo,e lo stesso discorso era valido per gli Australian Open e gli Us Open,mentre fortunatamente l’attesa era minore,per quanto riguarda il Roland Garros,ma anche lì bisognava aspettare sempre qualche decennio.
Avesse giocato la squadra titolare avrei schierato Pennetta e Knapp in singolo e Vinci-Errani in doppio. Speriamo che la Knapp confermi il suo stato di forma e la Giorgi imbrocchi la settimana in cui ti gioca il suo miglior tennis in cui ti sconfigge giocatrici come la Petrova o la Wozniacki
Ah ah , che barzelletta. Lasciamo perdere la Schiavone per amor di patria e la Errani e la Vinci che in singolare non farebbero oggi più di due gamese con Stephens, Venus e la Sederona.
Non capisco la Pennetta. O meglio, la capisco ma allora che non ci spacchino più i santissimi con l’attaccamento alla maglia e amenità del genere.
Ancora più irritante la loro spocchia. Eh no, care, se Karin e Camila fanno il miracolo ( e Barazza avrà le palle ) devono poi andare avanti loro.
In tal caso speriamo che le nostre giocatrici più titolate ottengano realmente grandi risultati nei tornei individuali. Magari anche la Vinci riesca a centrare una semifinale di uno Slam e ad entrare tra le top ten.
Se dovessero vincere le convocate,poi si giocherebbero il posto di volta in volta.Non vedo perché convocarle sempre e comunque,visto che gli stati di forma durante l’anno cambiano inevitabilmente,e magari possono sempre spuntare all’orizzonte giocatrici italiane dal rendimento migliore,oppure improvvisamente potrebbe essere data per dispersa la Giorgi,visto che fa così per i tornei 😀 .E poi basta con questa fissazione della Fed Cup,perchè sembra che le titolari abbiano fatto peccato mortale a chiedere per una volta di privileggiare la loro programmazione.Ma cosa vi ha messo in testa Binaghi,che le gare a squadre per nazionali siano le uniche competizioni tennistiche che contano?
Giocando con le riserve delle riserve, temo che l’Italia verrà battuta, anche qualora la squadra americana non dovesse schierare le sorelle Williams.
Ma tanto non si passa! Gli USA stanno rifiorendo nel femminile.Inoltre cosa aggiungerebbe una nuova ed ennesima FED a gente che vince slam di doppio e vuole rimanere nelle 10? Il vantaggio è più federale che loro.
quanta ignoranza ho letto in questo post, quanta…
😆 😆 😆
Pensiero più che legittimo ovviamente, ma è impossibile che non scappi anche un minimo sorriso leggendo una frase del genere.
Giustissimo il ricambio e assolutamente legittimo che Errani, Vinci e Pennetta pensino ai punti da difendere. Solo un appunto: qualora Giorgi Knapp Burnett e Matteucci dovessero fare il miracolo, per riconoscenza ma anche per correttezza, andrebbero convocate anche per gli altri turni. Troppo comodo presentarsi in casa quando fa comodo, se no…
Ripeto: scelta più che legittima quella delle 4 moschettiere per quanto hanno dato e vinto in Nazionale, ma se scelgono nel 2014 di concentrarsi sulla carriera, che siano poi coerenti anche più avanti.
Comunque si parla di orientamento, non di decisione presa. Dopo quello che hanno fatto in Fed cup hanno il diritto di non giocare. Buon banco di prova per Giorgi e Knapp.
Nel femminile siamo adesso in grado di snobbare gli USA come in precedenza loro hanno snobbato noi! Abbiamo la pancia piena e vi lasciamo anche la vittoria per quest’anno. Infatti gli USA vinceranno a mani basse perchè la Giorgi ha raramente battuto una qualsiasi Americana di talento. Knapp in crescita ma la vedo male a mettersi sulle spalle tutto il peso FED.
L’unico punto certo che perdiamo è quello del Doppio. Per il resto visto la forma attuale Camila e Karin sul cemento americano hanno più chance di Sara e di Roberta…(Flavia è un discorso a parte…) Quello che è certo che questa “mossa” suona molto di “Risposta da CLAN” più che da turnover. Che significa poi hanno dato disponibilità al Prosieguo in FED Cup.?
Che giocano solo in casa su terra e contro una Russia di serie C? Quando c’è il rischio di prendere pallate sui denti ci si nasconde dietro la trincea dei fusi orari…..per Camila e Karin il fuso orario non conta?….Comunque….io sono più contento….ma io sono di quelli che pensa che Camila Giorgi sia GIA’ la migliore singolarista che ha L’Italia. E’ l’unica che può vincere contro chiunque (anche se ancora perde troppe volte contro se stessa). Due settimane con Corrado le potrebbero valere il CLIK che deve scattare nel suo cervello…
Se questo accadrà l’Italia tennistica ne gioverà due volte…..
Riguardo alle Camerin, Gatto Monticone o Brianti…..che senso avrebbe.
Con una Sara e una Karin di 26 anni e una giorgi e Burnett di 22 appena compiuti, la quarta è giusto che sia una 18enne…..Alice o Camilla (con due elle) è lo stesso…..forse Alice è un po più forte in doppio…..forse….ma la vera ragione è che hanno 18 anni.
Sta formazione doveva andare in campo a novembre contro la Russia
non adesso…spero che gli Usa a sto punto mettano la Keys e la
McHale.
Le nostre big cmq adesso fanno benissimo a pensare al loro ranking
xche’ quest’anno la vedo proprio dura…
prima o poi il cambio generazionale ci doveva pur essere…..
Nel tennis.. Tante chiacchere ma la cosa che conta e’ il ranking.. Sono dispiaciuto per una gatto,gryma o barbieri.. Che avrebbero meritato il sogno di una convocazione… Poche storie..le esperienze junior non si fanno in fed cup.. Che ingiustizie..
Sacrosanta decisione! Peccato solo che la Burnett non riesca a fare il salto di qualità. Per gli Usa secondo me ci saranno Stephens, Keys e Riske. Non ci credo neanche se le vedo in campo alla partecipazione delle Williams e purtroppo la Hampton (che gioca da Dio!) ha dato forfait agli AusOpen per infortunio
Felicissimo!
Se avessero accettato di andare a giocare la Fed Cup avrebbero dovuto cambiare fuso drasticamente 4 volte in 20 giorni: 24 gen Australia 26 gen Europa 06 feb USA 11 feb Medioriente! Mi sentirei male io senza dover fare nulla, figurati loro che devono giocare! Devono anche pensare alla loro carriera, non sono automi, hanno fatto benissimo!
CHE NOIAAAA
quando partecipano i commenti sono: sono le uniche sfigate che partecipano in una competizione inutile
quando non partecipano: patetiche, non ci si comporta così
ma siete voi patetici e soprattutto NOIOSI!
@ Carmineliberto (#994126)
non vorrei essere frainteso e mi spiego meglio: grato per quel che han fatto ma la rinuncia in blocco è cosa patetica.
ma degli usa chi gioca?
Giusto così, le nostre big hanno già vinto quattro Fed Cup, raggiungere un’altra semifnale/finale quest’anno non aggiunge niente alla loro carriera.
E se Serena non fosse presente a Cleveland non è nemmeno detto che siamo completamente spacciati, perchè il veloce indoor si adatta al gioco di Giorgi, Knapp e Burnett.
Giusto portare una giovanissima a fare esperienza, probabilmente su suggerimento della Garbin (responsabile delle under18) la scelta è caduta sulla Matteucci, che ha ancora una classifica WTA non esaltante perchè l’anno scorso ha scelto di privilegiare i tornei juniores.
concordo con chi dice che il turnover è giusto farlo ma delle quattro almeno 1 o 2 andavano chiamate per dare consistenza ed esperienza alla formazione. kmq buon test per karin Knapp e camila giorgi che sicuramente dovrebbero giocare in singolare.
@ Carmineliberto (#994126)
dico quel che penso. in più quel che “dovrei” io non riguarda certo te.
Ciò vuol dire che la Giorgi non farà le quali in Qatar (ergo salta ancora un altro torneo, ammesso che riesca a giocare a Dubai..)?? Per carità, sono contento che giochi in Fed Cup, ma quando inizierà la sua vera carriera tennistica? Finora non ha praticamente mai giocato..
Dovresti essere solo grato a queste ragazze per quante soddisfazioni hanno dato a noi tifosi. In futuro evita altre esternazioni… per favore.
Secondo me le richieste di non convocazione dovrebbero essere gestite a turno cioè fare una specie di turn-over e non come in questa situazione dove le nostre migliori 4 hanno dato forfait tutte in contemporanea facendoci rischiare tranquillamente una sconfitta al 1°turno che come conseguenza ci porterebbe agli spareggi x non retrocedere in Serie B.
Detto questo ovviamente le loro carriere individuali hanno senza dubbio la priorità, solo che ripeto, la questione andava gestita meglio con un turn-over parziale e non totale.
P.S. Sinceramente non capisco l’eventuale convocazione della Matteucci che a mio avviso appare prematura visto che questa ragazza(classe ’95) n.710 Wta a livello Pro non ha dimostrato ancora nulla.
Sarebbe stato meglio portare una Barbieri, Moratelli, Rosatello o Paolini se proprio si doveva portare una ragazza giovane.
L’unica per cui mi dispiace è Flavia,ma è meglio che si concentri per rientrare nei primi 15
Alice matteucci???????? Ma non abbiamo italiane tra la 100 e la 700??? Come mai dopo la burnett 169 chiamiano la matteucci n 700 e qualcosa ???
Viva la meritocrazia italia.. Matteucci?? Ma la brianti..camerin.. Gatto e barbieri?. Solo in italia..
@ Lele (#994115)
patetiche perché si sono negate in blocco.
Via la cittadinanza a vinci errani schiavone e penetta vergognateviiiiiiiiiiiiiiiiiiii
semplicemente fare 3 continenti in poco tempo non è la miglior cosa e se per una volta vogliono pensare alla loro carriera ben venga.. speriamo in Karin e Camila!! 😀
Menomale. Che bella notizia. Schiavone è da escludere a priori. Vinci ed Errani hanno fatto molto male sul cemento australiano contro avversarie rivelatesi successivamente poco proibitive;Pennetta poteva partecipare,ma finalmente avremo Giorgi in nazionale. Il vero talento,capace di tutto. Sono le scelte più adatte,capaci di far male anche a picchiatrici come le americane.
ma quali saranno le convocate usa?
Eccetto Flavia, le altre mi sembrano anche più in forma!
Bene, siamo nella c***a XD però le capisco, avrebbero dovuto fare Parigi- Usa- Dubai in 3 settimane, abbastanza complicato sopratutto per chi difende punti pesanti (Errani,ma anche la Vinci a Dubai),mentre Flavia col polso scricchiolante e Francesca con l’età che avanza ovviamente centellineranno sempre più i loro tornei.
FORZA AZZURRE SEMPRE E COMUNQUE,e se perdiamo non sarà tutta questa grande tragedia, l’importante sarà rimanere in categoria (e quindi magari evitare la Serbia nell’eventuale spareggio sarebbe ottimo). Poi per la Giorgi questa è tutta esperienza, se becca le giornate giuste potrebbe anche scapparci il miracolo 😀
disagevole? eh già, molto meglio giocare la finale in casa contro nessuno piuttosto che rischiare di essere prese a pallate in un primo turno. patetiche.
Giorgi e Knapp possono fare il colpaccio.
Finalmente… aspettavo da anni questo momento. Vadano meglio a conquistare soldi e punti WTA 😀
Che si fa….? Si squalificano tutte e 4 ?
ora come ora, la Knapp è più da dream team di Roberta e Francesca…