Australian Open: Roger Federer supera in quattro set Andy Murray e vola in semifinale. Ora sfiderà Rafael Nadal
Roger Federer è in semifinale degli Australian Open (A33.000.000, cemento). Lo svizzero, ha battuto lo scozzese Andy Murray, dopo un dura lotta di tre ore e mezza con il punteggio di 63 64 67 (6) 63.
Federer non è riuscito a chiudere il match in tre set, nonostante abbia servito per il match sul 5-4, e dopo aver sprecato due match point consecutivi sul 6-4 nel tie break del terzo set.
In semifinale sfiderà l’attuale n.1 del tennis mondiale, Rafael Nadal.
La cronaca:
Nel primo set l’unico break, nel quarto gioco, ha consentito a Federer di strappare la battuta a Andy e assicurarsi la prima partita per 63. Stessa storia nel secondo set dove Roger brekka lo scozzese nel quinto gioco, riuscendo a tenere i successivi turni di battuta senza rischiare nulla e portarsi sopra due set a zero.
Nel terzo parziale quando la partita sembrava finita, con lo svizzero chiamato a servire per il match sul 5 a 4 arrivava la reazione dello scozzese, che strappava la battuta e successivamente nel tie break annullava pure due match point consecutivi e conquistava la frazione per 8 punti a 6.
Nel quarto set dopo un game, il secondo, lunghissimo durato venti minuti, e dopo innumerevoli palle break sprecate da Federer, quest’ultimo riesce a conquistare il break decisivo nell’ottavo gioco (a zero) che gli permetteva di vincere la partita per 63.
Impressioni:
Nel fascino della Rod Laver Arena, nella serata australiana (mattina italiana), Roger Federer ha giocato a sprazzi un gran quarto di finale, in particolar modo nei primi due set, dove ha giocato in maniera pressoché perfetta concedendo le briciole al malcapitato Murray, reduce da un operazione alla schiena nello scorso finale di stagione, che non gli ha permesso di esprimersi al massimo delle sue possibilità, ma nonostante ciò Andy dopo il primo set di assestamento ha messo in mostra a sprazzi grandi colpi e grande intensità in campo, doti che lo hanno contraddistinto in positivo nel periodo pre infortunio.
Nonostante la grande reazione e la gran voglia di lottare, Murray riesce a forzare la partita al quarto set, dove continuando a lottare e a rimanere aggrappato con le unghie e i denti al match, il suo fisico a metà quarto parziale e dopo che le tre ore erano state superate, non ha più risposto come voleva, così ne ha approfittato Federer (finalmente dopo le tantissime palle break sprecate), il quale grazie a questa vittoria sofferta e grazie anche a un Murray a mezzo servizio, gli permetterà di sfidare dopodomani nell’incontro che tutti gli appassionati di tennis vorrebbero vedere in ogni torneo, ovvero la partita, la sfida epica, Roger Federer contro Rafael Nadal.
Chi vincerà questa semifinale? I favori del pronostico sono tutti per il maiorchino, ma chissà che Roger possa riservarci una delle ultime imprese della sua grande carriera?
La partita punto per punto
Luigi Calvo
TAG: Andy Murray, Australian Open, Australian Open 2014, Federer, Murray, Roger Federer
@ Rogerina (#992657)
Vedi che Nadal è già nella storia, 13 slam, 26 mille (record), un oro olimpico, un career grand slam, 61 titoli totali….e non è ancora finita.
Io credo che Nadal parta favorito, ma 51 a 49 e non 70-30. Andando a memoria, due delle quattro paghe dell’anno scorso hanno significato zero, viste le condizioni di salute di Roger. Negli altri due match se la sono giocata fino alla fine. Inoltre, la propensione maggiormente offensiva PUO’ diminuire le probabilità di Nadal di riuscire sempre a ributtarla di là. La ferita alla mano non credo che conti granché, forse qualche fastidio nei rari colpi di fino, ma le cannonate le tira belle precise, altro che 70%…
Roger può farcela. Ma sarebbe solo metà dell’opera, perché con il Wawrinka attuale sarebbe tiratissima.
Speriamo che l’infortunio alla mano di Nadal non condizioni la semifinale…
Mi fan ridere i vari commenti del tipo “federer ha vinto solo perchè murray non era al top, non stava bene fisicamente ecc ecc”…
E quindi??
Anche federer l’anno scorso aveva grossi problemi alla schiena e perse al quinto…
Nel tennis le condizioni fisiche sono altalenanti, inutile pretendere di essere sempre al top.
@ luca92 (#992812)
più facile e logioco e soprattutto obbligatorio fare l’incontrario visto che il 70% dei punti atp si gioca sul veloce.. 😉
La nuova racchetta!!
@ Zambro75 (#992776)
il tuo discorso sugli slam fa acqua ovuqnue…se per questo quelli di federer sono tutti sul veloce, tranne uno al Roland, tra l’altro senza incontrare Nadal. Grande merito a nadal che da giocatore di terra rossa si è adattato a qualsiasi tipo di terreno.
@ Rivoglio il tennis degli anni 90 (#992756)
grande!!!soprattutto perché anch’io apprezzo il tennis di roger e stan ma “gioco” pure io come rafa 😆
il re è il re..tifosi d nadal mettetetevi l anima in pace tennis= federer,,cmq nadal ottimo giullare di corte:ci fa divertire 😉
ps.a 33,anni se le sognera rafa le semi col suo tennis..
Ciao ragazzi, in anzi tutto vorrei ricordare che il re non gioca bene contro nadal, peró ci sono due punti:
Il primo si chiama edberg, che ha riportato, cioe, ha fatto rinascere il vero federer con un fisico ottimo, preciso negli attacchi.L’altro ´la mano sinistra di nadal, sara che lui riuscira a battere federer con la mano cosi ferita? Non ci credo, mi sa che posso sbagliare nel dire, pero penso che il re guadegnara il suo diciottesimo GS.grazie
Io sono tifoso di Nadal, ma sarei contento comunque se vincesse Federer, perché lo ritengo il migliore della storia dal punto di vista tennistico (dei giocatori che ho visto); non sarei contento della sua vittoria solo per alcuni dei suoi tifosi che ci sono su questo sito.
Comunque pronostico 6/3 7/6 6/4 roger accetto scommesse..la cosa sicura e il 6/3 roger primo set andate alla cassa facile i mezz’ora ….poi wawrinka berdych probabile 5 set …
Il vecchio continua a suonarle di brutto… 😎
Leggendo tutti questi commenti,posso dire che Roger finalmente sembra sia sulla via del ritorno per poter giocare e far divertire e sognare i suoi tifosi, quindi che vinca o perda con Nadal non cambierebbe il mio giudizio su di lui, anche perché soffre mentalmente lo spagnolo e questo è un grande vantaggio. Detto questo trovo incredibile paragonare le carriere di Nadal e Federer, la forza e la tenacia contro la classe pura e la genialità…lo spagnolo è tra i grandi del tennis, sulla terra il piu’ grande ma Federer (a parte record, sfide e altre cavolate), restera’ il piu’ grande di tutti i tempi e questo concetto non è nemmeno da replicare.
Ricordiamoci che Nadal per ora su 61 tornei vinti circa una quarantina sono su terra rossa e su 13 slam , 8 sono su terra rossa….Nadal è costruito per il tennis, Federer è il tennis
@ quentin81 (#992762)
Che brutta parola…Mazzarri, dopo 4 anni a Napoli l’ho odiato, troppo piangina 😆
@ Il ghiro (#992766)
Ahahahahahah, ma quello è un caso troppo unico!
@ Rogerina (#992760)
sono 14 slam per rafa…federer non vincerà neanche un set contro sua altezza RAFA
Daje nadal e sono 14…..C e l’ha fatto piccolo il favore lo svizzero, eliminando l’unico che ancora non mi faceva dare il 100% pieno alla conquista del tuo ennesimo slam re Rafa…RAFA NADAL FOREVER NUMBER 1
@ Rivoglio il tennis degli anni 90 (#992756)
Si vabbeh, le epoche sono imparagonabili, non si può confrontare Tilden con Borg, ecc.,ecc… ma se ti dico che c’è stato un solo ed unico Becuzzi cosa mi rispondi?
Immenso Roger
Forza Roger
Io…tifo per te …senza spendere altre parole e senza nessun dubbio.
@ Rivoglio il tennis degli anni 90 (#992756)
Aahahah, giustissimo. Io gioco come Dolgopolov,ovvero alla ..zzo di cane (e ogni volta che lo vedo e ci scommetto, lo insulto per la sua pazzia ) tifo Nadal perchè adoro la sua voglia di vincere, però non vorrei mai giocare come lui. Viva tutti i tennisti, abbasso le scuse. Mi basta Mazzarri 😉
leggi quello che ho scritto dopo prima di trarre conclusioni affrettate sul mio essere ‘tifosa’ e fare il professore.
@ Rogerina (#992741)
ma non riesco a capire tu sei tifosa di roger o no? secondo me la tua e’ solo scaramanzia, metti le mani avanti nella speranza di essere smentita da roger? ma che tifosa sei?
probabilmente finirà come più o meno dicono tutti ma mai come venerdì Roger ha buone possibilità…..
Il livello è ottimo (forse meglio di quello del finale di stagione)…
certo nel caso dovesse trovarsi in vantaggio non dovrà permettere a TICCHIO di rientrare in partita….
cmq ripeto mai come da un anno e mezzo a questa parte Roger potrà giocarsela quasi alla pari
Staremo a vedere….. se riuscisse nell’impresa farebbe gioire quasi tutti!!!!!!!!
Premesso: non tifo né Federer né Nadal. Detto questo, trovo veramente stucchevole leggere post con scritto “questo è il migliore di sempre, quello lo umilierà, quest’altro è pronto a stracciare tutti i records, ecc.”. Ma godervi un bel match di tennis anziché battibeccare sempre no? I dati vanno presi come tali, sono utili solo per le statistiche! Nessuno sarà mai il migliore di ogni epoca (impossibile confrontare epoche diverse), al massimo ci sarà il più vincente dal punto di vista dei numeri! Allora io posso dire che il migliore delle galassie è Agassi, unico a vincere tutte le prove dello slam quando la palla non rimbalzava sull’erba e quando la terra era buona per quelli che lui chiama “ratti da fango”, unico ad aver vinto anche Master, oro olimpico e Davis! Alla fine, chi ama un gioco fatto di vincenti e di scambi rapidi, amerà per sempre i Roger e gli Stan, chi ama il gioco fisico preferirà Nadal e Nole. I preferisco vedere gli Youzhni,i Federer, i Wawrinka e gli Llodra, tifo Nole ma mi annoia tremendamente, ma gioco a tennis come Ferrer e Nadal! Buon tennis a tutti.
P.S.: per me vince Wawrinka.
vediamo se riesco a mettere tutti d’accordo..se consideriamo il fattore stilistico e tecnico non c’è partita..Federer (con McEnroe e Edberg al seguito) è il migliore di sempre..ma il tennis non è solo estetica, ma anche intelligenza tattica e personalità..e qui Nadal ( con wilander, Lendl ecc..) la fa da padrone..nel tennis non conta solo la prestazione (e meno male!!!), ma tanti fattori che concorrono al risultato..
@ Rogerina (#992646)
Dovresti fare un po meno la tifosa e studiare un pò di tennis . RF è sicuramente il grande colpitore , nessuno come lui ha nel repertorio un intera orchestra . Per sua e per tua sfortuna quando sale sul palcoscenico performa bene e benissimo quando non conta e male o malissimo nei momenti cruciali . Da questo punto di vista è il più scarso numero uno degli ultimi 20 anni ( edberg era come lui ma poi si è decisamente migliorato ) , L’eventuale doping di RAFA serve per recuperare più in fretta,ma non fa crescere i c…………oni
Non giocano domani eh
ho dei seri dubbi che la partita finisca al 5°, secondo me massimo al 4°. Federer non vincerà mai più nella sua vita con Rafa perchè parte sempre battuto, il suo è un complesso che va molto oltre le difficoltà tecniche che gli propone lo spagnolo. E’ vero che ha problemi a gestire il rotolone Regina sul rovescio, che purtroppo non è quello di Wawrinka, è vero che fatica a chiudere e dopo 150 scambi accusa la stanchezza e sbaglia, tutto quello che vuoi. Ma questo non giustifica la marea di errori non forzati che fa anche con il dritto su palle assolutamente innocue. Il più grande difetto di Roger è sempre stato questo, strepitoso e ingiocabile quando le cose gli vanno bene, mentalmente debole appena le cose di mettono male. Invece questo è il grosso punto di forza che ho sempre riconosciuto a Rafa, riesce a venire fuori da situazioni incredibili. Se lo spagnolo giocasse su una carrozzina Federer sarebbe capace di battersi da solo ugualmente, per questo gli do il 5% delle possibilità.
Bravo Roger, un maggiore approccio a rete offre i suoi risultati, ora si tratta di vedere se rìuscirà a mantenere l’iniziativa anche contro Nadal e inoltre a mantenere una percentuale di prime palle di servizio così efficace come contro Murray ( 78%), per vincere contro Rafa è imprescindibile, rispetto alla scorsa stagione sembra comunque molto più efficace e continuo….
Non fare mai una scommessa in vita tua, che finisci a mangiare pane e cipolle, senti a me, è un consiglio fraterno.
Per tua opportuna conoscenza la finale sarà Nadal-Wawrinka
Sono completamente d’accordo. Sul “pompato” non ci sono le prove, sul “legnoso” le prove sono sotto gli occhi di tutti. Quando vedo giocare Nadal mi viene sempre in mente il fabbro del mio paese…
@ Jose mourinho (#992708)
Grazie e sottoscrivo anch’io la tua analisi: vinca il migliore 😆
A questo punto Nadal diventa il grande favorito. Federer ha sempre perso le ultime sfide dirette e stavolta dovrà anche giocare 3 set su 5. Credo che per vincere dovrà veramente riuscire a giocare alla Edberg, ossia scendendo a rete appena possibile e con la stessa efficacia dello svedese.
vabè critico sempre la errani e il suo servizio ma vogliamo parlare di andy murray?
passano gli anni e la sua seconda di servizio continua ad essere mediocre, miglioramenti zero. 😯
una cosa reputo certa, per quanto wawrinka sia on fire da 1 anno a questa parte: quella tra roger e rafa è praticamente una finale..
Finalmente su questo sito leggo un commento intelligente! Sottoscrivo!
@ quentin81 (#992697)
Il tuo commento e’ veramente apprezzabile ed obiettivo.
Bravo quentin meriti un applauso, hai ragione su tutto, l’ho scritto anch’io mi smerba settimana scorsa …io tifo roger ma al contrario del 90% dei suoi tifosi sono uno che lo critica spesso e volentieri ed a ragione secondo me… E inutile prendersela con nadal xke vincerà più slam di roger…la critica e da fare a roger x gli slam che ha buttato via nella sua carriera che sono un po come le palle break che non sfrutta durante le partite….uno che come dicono tutti e il più grande giocatore della storia non doveva perdere tutte le partite che ha perso contro rafa…il motivo e semplice, e poco intelligente sul campo….e roger purtroppo in campo e fenomenale x colpi giocati ma non intelligente…xke uno intelligente doveva capire 5 anni fa che doveva cambiare modo di giocare e giocare come sta facendo ora oppure a sprazzi nel 2012…meglio tardi che mai, vedremo se a 32 anni edberg gli ha fatto capire che se vuole stare in campo a giocarsela con quello forti deve servire Bene e attaccare appena può senza aspettare il regalo avversario oppure stare a scambiare x tutta la partita dietro….ora mi chiedo xo se c’era bisogno di edberg x capire a questa cosa…cioè lui da solo non ci arrivava dopo tutte le sconfitte con nadal nole e murray…mah…comunque vediamo venerdì come giocherà…se gioca come in tutto il torneo può farcela!!!
Non vedo l’ora di potere assistere al classico dei classici nella semifinale nobile … l’altra secondo me sarà una mattanza a danno del povero Perdych.
Non so se la vescisa abbia effettivamente causato problemi a Nadal, ma contro Monfils ha giocato in un modo e contro Nishikori e Dimitrov in un altro. Oggi sarebbe bastato un giocatore leggermente più solido mentalmente per vincere il tiebreak del 3° set e mandare a casa Nadal, che ha giocato in modo pessimo per lunghi tratti. Giocava corto e ha sbagliato tantissimi dritti sulla sua diagonale mancina. Un Federer concentrato e “cazzuto” può vincere se Nadal gioca come oggi. Se invece lo spagnolo alza il livello di gioco la vedo difficile. Ad oggi opterei per un 70-30 a favore di Nadal.
non ho capito, gli ha lasciato le briciole o è stata una vittoria sofferta, Luigi Calvo. Decidi.
io non faccio pronostici…dico solo che fino a qualche giorno fa si diceva finale sicura tra nole e dopal, mi sembra che nole stia gia’ tornando in serbia…devo dire che oggi vedendo dopal contro la bruttissima copia di roger un po’ mi sono rincuorato, perche’ se quella sega di bulgaro poteva tranquillamnete andare 2-1 contro dopal non vedo perche’ non dovrebbe farlo roger, anche perche’ non ha niente da perdere, dopal e’ il miglior giocatore dell’universo…ma piantatela!
Grazie Divino! Ero al lavoro, ma non ho resistito a sbirciare spezzoni di 2° e 4° set. E come si fa a resistere. Sei un Dio. In bocca al lupo contro il majorchino, un po’ la tua bestia nera, ma stavolta spero che te la giochi
armstrong armstrong armstrong ecco come entrerà nella storia.
di sicuro il piagnone più grande della storia del tennis.ma avete mai provato a giocare con una vescica alla mano?io anno scorso mi sono dovuto ritirare.se stringevo bruciava avevo il buco come…fa a giocare 3 ore col sole assurdo
Sempre i soliti discorsi:i “Buoni”, ovvero i tifosi di Federer, gli unici che capiscono di tennis, contro i “Cattivi”, quelli che rovinano il tennis perchè tifano Rafa. Ma ogni tanto si può dire che oggi Roger ha dato spettacolo, che ha vinto meritatamente e stop? Il fatto che uno sia l’opposto dell’altro ha dato vita a una rivalità che sarà ricordata x sempre. Dunque è da stupidi dire “Se non ci fosse quel barbaro di Nadal come sarebbe bello il tennis!!” Ma quando mai? Uno slam in più per Roger, battendo in finale Nadal, varrebbe dieci altri slam vinti contro Roddick, Hewitt o Ferrero. Se Roger giocherà al 100 % vince; se invece avrà i soliti black out mentali perderà, e sarà lui il primo a congratularsi con Rafa senza cercare altre scuse come fanno il 90% dei suoi tifosi
Ok, ho esagerato….
…esagerare per esagerare…
sarà una delle partite più importanti della storia del tennis?
uno svincolo storico?
voglio dire, se vince Federer, e dopo arriva a 18 slam, come dicono a Milano “l’è morta l’Aida”, non lo piglia più(Nole ne ha 6 in tutta la carriera, Nadal dovrebbe vincerli nella sola parte finale della propria)…
se vince Nadal va a 4.000 punti malcontati su Nole(5.000 col torneo), si assicura di restare primo almeno fino al Garros(15 settimane altrettanto malcontate) poi a Wimbledon difende un primo turno per cui potrebbe tornare in sella (adesso è al sesto posto all-time per permanenza al comando, e al quinto LUI dista 50 settimane)e la possibilità di arrivare a 14 slam, che metterebbero parecchio pepe sui prossimi majors.
@ giamma senza testa (#992653)
si e poi ti svegli tutto sudato…
ROGER FEDERER VINCERA’ GLI AUSTRALIAN OPEN IN FINALE SU BERDYCH
@ Haas78 (#992668)
Naturalmente senza h, una svista 😮
Due giorni fa qualcuno ha dato una ditta da scommettere di u torneo challenger…avva detto caricate BACHINGER…volevo fargli i complimenti a 1.30 come quota ahahah
Quell’ora giocata in più x roger potrebbe costargli cara….chiudere in due ore anziché in più di 3 x lui fa molta differenza….comunque è in forma si vede…nadal gioca corto, roger in tutto il torneo sta attaccando quasi a ogni palla…se gioca una partita d’attacco può farcela…ovvio x lui fondamentale portare a casa il primo set e l’ideale sarebbe come con murray in mezz’ora…servire alla grande col dritto aprire il campo e subito a rete…non deve stare ad aspettare da fondo, se gioca tutto in attacco e il sevizio funziona venerdì vince!
Dai su non fare già la Rosikina, questo in fin dei conti è il miglior Roger dalla metà del 2012 ad oggi. Fare 6 set a 1 con Tsonga e Murray e un buon biglietto di presentazione per la sfida a Nadal, che di certo non è al suo 100%. Probabilmente è al 70%, e probabilmente è sufficiente per battere Il Re Decaduto al 95% (percentuale ovviamente non parametrata agli anni 2003- 2008).
Ho la sensazione che vedremo un grande match, con Roger avanti 2-0 o 2-1 ma con Rafa comunque vincitore in cinque set.
E anche se dovesse essere meno lottata sarà comunqe la finale vera e propria di questo slam.
VAMOSSSSSSSS
detrattori arrendetevi…..è evidente che Roger E’ il tennis…..
@ occhio a nadal (#992635)
è già entrato nella storia come il giocatore più lagnoso e pompato di sempre…oltre che noioso da vedere
@ Umberto (#992624)
e qui sta parte della sua vittoria…su sto blog tante parole ma il dato tecnico fondamentale che hai visto tu non lo fa notare nessuno. E l’unico modo per battere lo spagnolo col badile in mano sarà proprio quello di attaccarlo…speriamo bene!
rosicata epica!
@ Rogerina (#992646)
Discorso condivisibile, rovinato dalla solita tiritera inutile nelle righe finali, chissà che soddisfazione deve avere una persona ha recriminare sempre e comunque, non si capisce
super roger è durato un set e mezzo, già dalla fine del secondo set si è notato un calo di intensità e minore aggressività, questo un po mi preoccupa
con nadal dovrà giocarla a vincere 3 a 0 senza cali, altrimenti perde.
ma possibilità ce ne ha cmq
@ giamma senza testa (#992653)
Vincerà pure Nadal ma vederlo giocare è di una noia mortale, lui,il suo uncino i suoi tic e i versi che fa………..
Solo un giocatore sarà ricordato per la classe!!! ROGER
@ Il ghiro (#992652)
Sono abbastanza daccordo con te…a parte il fatto che dire che uno qualunque con un po’ di sale in zucca avrebbe battuto Nadal “FACILE” mi sembra eccessivo….cmq Nadal secondo me rimane favorito
Purtroppo credo che vincerà ancora una volta lo stranamente muscoloso
federer e’ in soggezione sia mentalmente che fisicamente che tecnicamente essendo un falso mancino (ma non poteva scrivere con la sinistra e giocare a tennis con la destra)
Pregherei i tifosi di Nadal di non rispondere più alle mail di Rogerina. Lasciatele dire tutte le sue cavolate, senza controbattere. Grazie Nadaliani.
anche io penso che Rafa entrerà nella storia, ma non per i motivi che elenchi tu…
eh si,una mammoletta uno che ha vinto tutto dando lezioni di tennis…
non leggo qausi mai i commenti in questa sezione,ma di avvinazzati e’ pieno…
@ Andreas Seppi (#992638)
Caro Andreas finira’ per Roger sicuramente come hai detto, ma il tennis e’come il calcio,la palla e’ tonda, parleremo dopo…a bocce ferme! A me e’ sembrato di vedere un Nadal piu permissivo.Attenzione che adesso Roger e’ piu motivato per via di tanti fattori…so solo una cosa: stavano facendo troppo presto i conti senza di lui..staremo a vedere.
e poi lo fanno santo come papa woitjila…
ma bevi di meno…
Blocco mentale e diagonale di rovescio sono problemi,ok.
Ma se devo giudicare da quello che ho visto oggi, a meno che Nadal non faccia come la fenice, non riuscirà a mettergli pressione.
Io non sono uno di quelli che ad ogni vittoria di Nadal dicono che la partita è stata regalata dall’altro, ecc. ecc.,al contrario lo ritengo uno dei più grandi di sempre, ma oggi un giocatore con un minimo di sale in zucca lo batteva facile, sembrava Federer quando aveva il mal di schiena.
A proposito di mal di schiena, tra quello con la schiena a pezzi, e l’altro col ginocchio bloccato, comoda la vita per il vincente di Wavrinka-Berdich
No, non mi stupirei, pero’ oggi l’ho visto parecchio scentrato, non penso che il controbreak(a 15, con un dritto facile sbagliato e 3 doppi falli) preso a inizio secondo set sia normale, non ha nemmeno alzato l’asticella nei momenti cruciali, anzi…
direi che Dimitrov non solo gli ha ragalato il tb del terzo set,nel quale era già morto, ma c’ha pure messo la carta regalo ed il fiocco.
Al contrario guardando Federer (ma io mi sono collegato solo per la durata del terzo set)mi è sembrato centratissimo, agile come da molto non si vedeva, convinto.
Unica debolezza, il braccino che aveva avuto anche con Tsonga al momento di chiudere.
Diciamo che nei momenti cruciali mi fido più di Nadal, ma che se giocano come oggi,e c’è una logica, di momenti cruciali non ce ne dovrebbero essere.
Federer ha vinto solo per i dolori alla schiena e la forma approssimativa di Murray, fisicamente sta molto bene, è molto più aggressivo a rete (era ora! grazie Edberg!), ma quando il gioco si fa duro, torna la mammoletta che si conosce ( palle break sprecate a iosa e un paio di match point), si contrae e sbaglia l’impossibile. Comunque è in semifinale , e questa è già una buona notizia per lui.
Dopo il torneo di Brisbane e quando ho visto il tabellone degli AO ero quasi certa che uscisse con Tsonga o se proprio andava di lusso con Murray, invece il Re mi ha ancora stupita. Però prima di osannare la sua vittoria voglio vedere la partita, devo capire quanto Murray fosse lontano dalla sua miglior condizione. Comunque l’ho visto centratissimo con Tsonga, come non lo vedevo da tempo, e di questo sono già strafelice. Comunque grazie Roger, fino a che hai potuto giocare in condizioni regolari hai dato spettacolo, a partire dal prossimo turno non è più sport perchè si gioca anche contro le farmacie e contro i regolamenti ad hoc, quindi fai quello puoi…perderai di sicuro in 3 set ma per chi ama il tennis pulito resterai sempre il numero 1…
@ Andreas Seppi (#992638)
Sono d’accordo solo in parte, vero che Murray nel quarto, specie dopo quel game di 20 min, aveva finito la benzina (forse era anche dolorante alla schiena) ma se Roger non si fa venire un attacco di braccino sul 5/4 servizio a favore Murray al quarto non ci arriva, ha fatto il peggior game di servizio dell’incontro dopo che non aveva concesso nemmeno un game ai vantaggi.
Grande roger per due set, bene anche il terzo fino al 5/4 con servizio a favore, poi un attacco di braccino lo fa andare al TB e perderlo, ricomincia bene nel quarto dove però perde un game di quasi 20 min, da li in poi x me Murray è calato fisicamente, serviva più lento e ha quasi perso la prima, comunque Roger bene. Una marea di palle break non sfruttate, ma è una sua caratteristica con cui è abituato a convivere, e l’ha anche detto nell’intervista finale con Courier, del resto a Wimbledon 2001 ha battuto Sampras sfruttando solo 3 PB su 14 se ricordo bene. Se Nadal sta bene per me vince abbastanza facile purtroppo, anche perché 17 PB non gliele da sicuro! Comunque è sempre un piacere vederlo giocare così.
Oggi Federer, se non fosse stato per un Murray malconcio e non ancora al top, avrebbe perso questa partita al quinto, perchè Murray era capace di farlo se il fisico gliel’avesse permesso.
E’ la realta! Federer ha vinto al quarto grazie a un Murray che aveva finito la benzina.
Poi grandi meriti ed elogi a Federer che ha giocato benissimo nel primo set e pure nel secondo, ma da lì in poi è tornare il solito Federer.
Un tale prestazione con Nadal, non gli permetterà di vincere la partita, se va bene un set.
Quindi non illudetevi che lo svizzero possa far miracoli
Ma perche giocano subito il giorno dopo???? ma che regolamento è??? perdippiù in pieno pomeriggio????
143
roger ce’ e con nadal lo dimostrera’! il servizio che non ha consecco quasi nulla con un grande ribattitore come murray, il punteggio non tragga in inganno il punteggio corretto sarebbe stato 63 64 64 senza storia! vai roger facci sognare!o stavolta o mai piu’!
verra’ umiliato dal peggior nadal degli ultimi tempi e per di piu’ con la mano martoriata, ha battuto il federer 5 anni piu’ giovane, battera’ il federer 5 anni piu’ vecchio ed entrera’ nella storia per sempre come il giocatore piu’ forte di sempre e l’unico nell’era open ad aver vinto almeno 2 volte tutti i tornei slam, con NY2015 superera’ anche gli slam di federer
Andiamo rogeer
@ Ghiro (#992621)
Il problema è il blocco mentale di Roger e l’assurdo complesso di inferiorità che ha nella sua testa con il pallettaro spagnolo…è li che Edberg potrebbe veramente fare il miracolo.
E’evidente che gli stanno tornando le motivazioni giuste ed alla sua erà tennisticamente non più giovanissima…tanto di cappello!.
Grande RE! 🙂
Tu ti stupiresti se dopo 2 vittorie in cui ha giocato maluccio , perso un set e vinto tie break tornasse a giocare un gran match e battesse roger?
Non trovi che una caratteristica dei campioni sia quella di vincere senza brillare?
Io vorrei Federer in finale ma ho grossi dubbi anche se oggi lo svizzero ha confermato il suo momento magico.
primo set spettacolare, una lezione di tennis, poi e’ riuscito a sopravvivere sino a vincere al IV
66 volte a rete. Dai Edberg, dai!
@ Matir (#992610)
Si ma con Rafa se non hai almeno un 50 % di palle break sfruttate non vai da nessuna parte…..
Oggi ho visto il peggior Nadal tra quelli che ho visto arrivare ai quarti in uno slam, ha fatto di tutto e di più per perderà, ma Dimitrov non ne voleva sapere.
Una partita inguardabile, giocata malissimo da entrambi, alla fine non-persa da Nadal grazie ai regali del bulgaro.
Perché date tutti per favorito il maiorchino che con Nischikori e Dimitrov ha giocato malissimo?
notizia importante per me quando sarebbe la semifinale??????
Sul 6-6 del tie break del 3° set,dopo i 2 match point falliti, ero tentatissimo di piazzare 10€ sulla vittoria finale di Murray. Fortuna che non avevo ricaricato altrimenti ammetto che avrei buttato 10€. Scusami Re, e grazie per avermi smentito!! GRANDE ROGER!
Nei primi due set è stato praticamente perfetto, sul 5-4 e servizio del terzo set si è rilassato e da lì è andato a perdere anche il terzo set. Nel quarto ha tenuto il servizio senza mai rischiare, grande Roger!
Ora non succede ma se succede..
bravo FEDERER..meritatissima
@ Francesco (#992607)
Grazie della precisazione, dai risultati pensavo fosse tornato al vecchio attrezzo…
l’importante era vincere per avere un’iniezione di fiducia per il prossimo, difficile, match.
peccato aver dovuto prolungare di un’ora la permanenza in campo, spero non influisca troppo!
cmq vedere Roger tornare a giocare a questi livelli è una gioia per gli occhi e per la storia di questo sport!!
e adesso in semifinale si tifa la classe del Re contro i muscoli e i tic del lamentoso nadal!
@ Raul Ramirez (#992602)
beh, fa da contr’altare al numero di PB concesse…
@ Matir (#992603)
Quella nuova con l’ovale più grande
@ Matir (#992603)
Quella nuova con l’ovale più grande
Dai che torni a vincere uno Slam Re RF!
finalmente ROGER!
pensavo volesse far girare apposta la partita per perdere ed evitare l’ennesima arrotata… 😎
dalla tabella si evince che ha meritato cmq!
Francamente sono in parte stupito.
Non so come abbia giocato Murrey (non ho visto la partita) però dal percorso fatto nel torneo sono vagamente fiducioso sullo stato di forma di Roger.
Oltre ad essere arrivato in semifinale, non ha mai faticato eccessivamente, e con rari passaggi a vuoto.
Nella partita di oggi, dopo aver perso il 3° set a quel modo, pensavo si sciogliesse, come troppo spesso gli è capitato nell’ultimo anno.
Invece ha continuato a giocare, sempre in pressione sui turni di battuta dell’avversario (almeno dalle statistiche e dalle palle break conquistate), e alla fine ha portato a casa la partita.
Insomma, il giocatore visto a Brisbane sarebbe uscito, se non al 1° turno, agli ottavi con Tsonga, e invece…
C’mon Roger!
p.s.: ma che racchetta sta usando, quella nuova o quella vecchia?
Il dato sconfortante è la percentuale di palle break sfruttate. Ma ho visto un Rafa decisamente sotto tono stanotte. Se segue qualche sacrosanto consiglio di Stefan (che dagli arrotini pallettari, vedi Muster, non perdeva quasi mai)domani,… bombe o non bombe….lo prende a pallate…..
mi sembra maturo per battere nadal, certo preoccupa il dato sul numero di breack ottenuti rispetto alle occasioni.