La rivoluzione del tennis femminile
Nel tabellone femminile avremo sicuramente una vincitrice degli Australian Open nuova. Nessuna delle 4 lo ha mai vinto e per di più solo la Na Li ha già vinto uno Slam a Parigi contro Francesca Schiavone nel 2011. La Li appare quindi la favorita anche per le due finali già raggiunte in Australia nel 2011 quando perse contro la Clijsters e nel 2013 quando perse contro l’Azarenka, in entrambi i casi in 3 set dopo aver vinto il primo.
Devo però dire che il cammino della Cibulkova è stato fin qui fantastico. Se togliamo la partita vinta in 3 set contro la Sharapova, negli altri 4 incontri non ha ceduto un set ed ha perso “solo” 12 giochi (di cui 7 contro Francesca Schiavone) ed ha battuto non proprio delle sconosciute dai nomi di: Schiavone, Suarez Navarro e Halep (oltre alla Sharapova).
Dato che la Radwanska e la Bouchard hanno avuto fino ad ora incontri che hanno superato con più difficoltà penso ad una finale Li-Cibulkova e poi che vinca la migliore. Un Grazie a Mdeg
TAG: Agnieszka Radwanska, Australian Open, Australian Open 2014, Bouchard, Cibulkova, Na Li
@ io tifo caruso (#992816)
Mi riferivo al servizio perché l’errani é più alta ma serve molto peggio
Questa affermazione mi sembra quasi da ‘sindrome da maestrino’,mentre corrisponde a verità quanto detto da ‘io tifo caruso’.
Edizione fantastica!! Non sempre le solite, una finale Li Na-Radwanska sarebbe uno spettacolo!
@ ciuffi (#992798)
stando alla classifica credo che quanto affermato non abbia molto senso
Errani impara dalla cibulkova l’altezza non è un fattore determinante
io tifo li…per me è quella che lo merita di piu tra le 4 rimaste….anche perche’ è quella che ha raccolto meno per quello che avrebbe meritato avendo incontrato sulla sua strada due grandissime come la williams e la sharapova….ora è il suo momento!
Il tennis espresso dalla cibulkova e´ stato straordinario,la vedo molto dura per la polacca che deve solo augurarsi che la slovacca senta la pressione di giocarsi una finale.l´altra semifinale la vedo senza storia con la li na che ha tutti gli astri favorevoli per portare a casa questo torneo.ma ripeto questa cibulkova sara´ dura da bettere anche dalla li na in un eventuale finale.
@ Luca_nl (#992711)
che è una colpa? avrebbe dovuto trovare la nr 7, chissà come mai non c’era, è arrivata li vincendo contro avversarie che se hanno vinto partite prima è perché se lo meritavano.
La vittoria la strameriterebbe Agnieszka per il tipo di gioco che esprime in ogni partita,tatticamente è senza dubbio la numero uno del circuito ed è fenomale che sia sempre ad altissimi livelli in un tennis femminile dove le primissime del ranking non fanno che sparare tutti i colpi al 100×100…e in più ha battuto la sua bestia nera ai quarti nonchè campionessa uscente,spero davvero sia la volta buona x lei!!
Forza Aga!!!!
Molto spesso negli slam ci sono tabelloni-ventre molle in cui si infilano supposti campioni-esse come la Canadese e Dimitrov. Per dire è capitato anche al nostro Fognini quando giunse nei quarti a Parigi. Se il giovane che viene premiato dal tabellone è forte per lui è un punto di partenza per i top 5 ATP/WTA se è solo un fuoco di paglia ritornerà a risultati buoni ma non eccellenti. La conferma si ha subito nello slam seguente. Ma di certo ci sono tennisti meritevoli almeno quanto loro stoppati prima in tabellone da tennisti davvero forti e quindi più dal fato che dalla loro modestia tennistica.
ma che hai? ho scritto la mia opinione come sempre più o meno condivisibile. la prossima volta ribadirò 8 volte SECONDO ME. E comunque qui se ne sono dette di tutti i colori su tutte le giocatrici: dal dire che Serena è uomo alla scorrettezza/tamaraggine della Azarenka. Io ho scritto solo che la Radwanska non mi piace, pur riconoscendole grandi meriti tattici. Chiaro?!?
La Bouchard sinora ha battuto solo Ana Ivanovic, le altre: Dellacqua n.120, la Davis n.68, la Razzano n.100, la Thang n.487, praticamente è arrivata ai quarti incontrando giocatrici da medio International.
—
La Li Na ha vinto contro Flavia, Safarova e Makarova che sono di ben altro livello rispetto alle avversarie battute da Eugenie, credo che la canadese sia stata già abbastanza fortunata ad incontrare la n.14 ai quarti, la n.120 negi ottavi e la n.68 al terzo.
FORZA AGA
In conclusione credo che la finale sarà un affare tra la cinese Li Na e una tra la Cibulkova e la Radwanska, se arriva Dominika la vittoria finale sarà quasi sicuramente di Li Na, se invece la finalistà sara Agnieska, la finale sarà più equilibrata in quanto le angolazioni della polacca potrebbero mettere in difficoltà la cinese, a meno che Li Na non riesca a prenderla a pallate con continuità, in quanto la Radwanska a mio avviso ha sempre dimostrato di soffrire abbastanza i colpi potenti.
Eugenie il suo torneo cmq l’ha gia’ vinto e la top ten ormai e’
dietro l’angolo cosi’ come gli sponsor che stanno facendo la fila
x lei!!!
La cinese Li Na se conferma lo stato di forma psicofisico dimostrato contro Flavia non ha rivali tra le tre.
La Bouchard purtroppo non l’ho ancora vista giocare, e quindi mi viene difficile dare un giudizio vero e proprio, mi baso sul fatto che è comunque esordiente è la prima volta che prende parte agli Australian Open, nei tre Slam precedenti ha fatto 2°, 3°, 2° turno, quindi la semifinale qua è un balzo già enorme, in carriera vanta 6 vittorie ITF n°1 50.000 fine 2012 quasi 19 anni, n°2 25.000, n°3 10.000, nel circuito maggiore finale International ad Osaka persa contro Samantha Stosur 3-6; 7-5; 6-2. Insomma per ora nulla di trascendentale non credo abbia molte probabilità contro l’esperienza e la sicurezza della Li Na, è vero ha eliminato la Ivanovic, ma Ana a mio avviso viene spesso sopravvalutata.
La Cibulkova dopo aver eliminato la siberiana Masha, elimina anche la Halep, questo chiaramente sta a dimostrare che è in un ottimo stato di grazia, ma la classe quella non dipende solo dallo stato di forma, ed a mio avviso tra la Radwanska e la Cibulkova c’è un livello di differenza a favore della polacca, certo se Agnieska non dovesse essere quasi al suo top fisicamente, diventerebbe un problema vincere solo con la classe contro una Dominika in gran forma che ha dispetto del n°24 credo che abbia valenza da top 15.
Vaii Genieeeee
Per me la vera finale è la semi…tra LI-BOUCHARD..
aria nuova nel tennis femminili vince una novella…..
Anche a me é simpatica La Li., ma anche la Bouchard e credo che sia molto probabile che vinca lei. Vai Genie.
Chissenefrega dell’antipatia o della bellezza! meglio pensare solo a come giocano.
@ Fabiutko (#992596)
come siamo suscettibili
Ah,ecco cosa mi sfuggiva…TU la conosci!Magari un giorno ce la presenti,eh?
Io direi che se parli per TE e dici che a TE non è simpatica,è molto meglio,avrai dato la TUA opinione,più o meno condivisibile,senza ergerti a capopolo…
Non entro neanche nel merito di quel “credersi regina”,da cosa tu lo deduca sono fatti tuoi e non MI interessano,ma magari ad altri sì…sul “manco bella” almeno ci hai aggiunto “a mio parere” e questo ti fa onore…
Per me la favorita alla vittoria finale resta la Li ma vorrei che vincesse la finalista proveniente dall’altra semifinale (cibulkova vs radwanska) meglio se la Radwanska. La Li attualmente è la giocatrice più in forma ha la maggiore potenza sul braccio e velocità di palla ma ha pochissima continuità all’interno del match può tranquillamente uscire dal match e rientrarvi troppo tardi un esempio è la finale di Roma contro la Sharapova in cui era avanti 64 40 e finì col perdere il match. La Bouchard ha un bellissimo rovescio ma problemi con il dritto e con la gestione del campo a me ricorda la Viadisova, la Cibulkova ha tantissima quantità nel suo tennis buona gestione della palla e del campo non a caso è alla sua seconda semifinale slam su due superfici diverse e due semi non le fai a caso, la Radwanska tatticamente è la migliore del mondo così come anche gioco in difesa, è un po troppo leggerina ma credo che possa tranquillamente dire la sua. Tra tutti e quattro i stili di gioco il mio preferito è quello della Radwanska senza dubbio.
Secondo me in finale vanno Li Na e Radwanska…. e non sarebbe poi così scontata la vittoria per la cinese; vedi Wimbledon 2013!
Forza Bouchard!!
Se conferma la forma vince sicuro Li Na, delle quattro è sicuramente la migliore e con questa vittoria arriverà giustamente alla posizione n° 2 del ranking alle spalle della sola Serena, come merita!
Io spero in una finale Bouchard – Radwanska.. La Cibulkova campionessa di un Grande Slam proprio no.. Ok, ha battuto la Sharapova e sta giocando bene questo torneo, ma fino ad ora non ha mai dimostrato di essere una vera top player (a parte qualche sporadico exploit nel corso degli anni). La Radwanksa, invece, seppure non mi stia proprio simpatica, merita di arrivare in finale e magari anche di vincere il torneo, mentre la bellissima Eugenie ha dimostrato di avere carattere e di avere un ottimo gioco, per cui sarebbe bello averla in finale (ma non sarà affatto facile con l’alieno Li)
appunto! si crede una regina manco avesse fatto il career grand Slam. è la migliore al mondo tatticamente e propone un tennis straordinariamente intelligente ma simpatica non lo è proprio. e manco bella a mio parere ma questo aspetto non conta nulla. io tifo Li Na, lei sì che è simpatica
ma secondo voi la Radwanska è più simpatica di Bouchard è Cibulkova? 😕
Aga esempio di correttezza, ma lo Slam se lo merita ampiamente Na Li, che lo scorso anno stava dominando ed è stata fermata solo da un infortunio.
Anch’io trovo odiosa la Cibulkova, ma anche la Halep non è un fenomeno di simpatia, era difficile scegliere per chi tifare….
Spendiamo invece anche due parole per la Bouchard, che ha solo 19 anni, gioca un tennis molto bello da vedere (ho trovato estremamente godibile la partita con la Ivanovic, sto parlando di scambi….), e mi sembra anche molto corretta in campo (ho seguito diverse sue partite alla Hopman Cup), prevedo sarà la n.1 tra un paio d’anni.
Forza Bouchard!!!
@ superboni (#992504)
Io non l’ho vista ma immagino. Non mi sembra una tipa simpatica. Spero in una finale Li-Radwanska
io ho visto stanotte cibulkova halep, impressionante la prima, ma simpatica quanto cornet e bartoli, con urli pugnetti ad ogni 15 vinto, anche sugli errori della halep, odiosa
io tifo assolutamente Aga, se lo merita uno Slam.. per tutto ciò che ha fatto nella sua carriera!!