Australian Open: Roger Federer conquista i quarti di finale. Battuto in tre facili set Tsonga. Ora sfiderà Murray
Roger Federer gioca un ottimo match ed approda ai quarti di finale dell’Australian Open ($A33.000.000, cemento).
L’ex n.1 del mondo ha dominato Jo Wilfried Tsonga nell’ultimo ottavo di finale, con il risultato di 63 75 64 in 1 ora e 52 minuti di partita.
Nei quarti di finale Federer sfiderà Andy Murray.
Federer nella prima frazione toglieva la battuta a Tsonga nel secondo game (a 30) e senza concedere nulla sui propri turni di battuta portava a casa il set per 6 a 3.
Nel secondo parziale Roger sul 5 pari piazzava il break decisivo (ai vantaggi dal 30-40) e chiudeva poi nel game seguente la frazione per 7 a 5, dopo aver tenuto a 0 l’ultimo game di battuta.
Lo svizzero nel terzo set si portava sul 4 a 2 (break al terzo gioco), e 0-40 con al servizio Tsonga.
Il francese però annullava le tre palle break consecutive e teneva il turno di battuta.
Sul 4 a 3 Federer, 30-40, riusciva ad annullare l’unica palla break concessa nell’incontro (risposta in rete di rovescio di Tsonga sul break point) e conquistava poi senza patemi set e match per 6 a 4.
La partita punto per punto
TAG: Australian Open, Australian Open 2014, Federer, Roger Federer, Tsonga
su SUPER TENNIS stanno mandando in onda la finale di WIMBLEDON 2007 Federer – Nadal…che sia di buon auspicio ????
@ Jose mourinho (#991467)
l’ho staccato da una vita e continuano a mandarmi da pagare e mi fanno chiamare tutti i giorni da riscossore crediti che mi dicono se non paghi si va in tribunale, l’ho staccato non x la qualita’ ottima ma xchè facevano i furbi sull’abbonamento, quando invii la disdetta rompono di continuo trovando scuse x spillarti soldi una volta che capiscono che non rinnoverai piu’, ora da 2 settimane mi sono abbonato a mediaset premium per vedere gli austalian e vediamo come va con loro
Personalmente trovo Gasquet, non così talentuoso ome gli altri di quella lista. Escludendo il suo rovescio che è davvero meraviglioso, gli altri colpi non sono esteticamente belli ed efficaci.
Al suo posto metterei volentieri Janowitz(credo si scrivi così 😀 )
Davvero, guardare Federer giocare a tennis incanta.
Dispiace pensare che il suo avversario in termini di notorietà e preferenze sia Nadal perché Nadal sembra sviluppare tutt’altra attività, seppur vincente.
Oggi ho potuto ammirare l’intera partita di Roger ed è stato puro spettacolo, si vede che gioca anche per Edberg.
Ho anche visto il primo set di Nishikori-Nadal e mi è piaciuto vedere giocare a tennis il giapponese, peccato che dall’altra parte della rete ci fosse un improponibile screanzato.
Che bello vedere i commenti di tante persone che sono tifose manon capiscono nulla o quasi di tennis. Nadal e Djokovic sono due grandi campioni ed anche Murray e Ferrer non sono certo dei brocchi, ma giocare il tennis a livello di Federer non ci sono mai riusciti e non ci riusciranno mai. In una sola partita oggi Federer ha sciorinato tutto il repertorio che ogni maestro di tennis cerca di insegnare ai propri allievi, tutti colpi che nessuno dei “Fab four” è in grado di eseguire se non solo alcuni e sporadicamente.
Anche quest’anno si va verso le semifinali fra i fantastic four. Con djokovic vincente su ferrer e murray vincente su nadal e in finale vittoria di nole. 😕
@ Fabri (#991592)
Questo succede perché dall’ altra parte della rete si trova Tsonga che è lento. Se si trovassero Djokovic o Nadal vedresti che i vincenti sarebbero molto meno. Se avesse giocato Fognini contro Tsonga anche Fabio avrebbe avuto molti vincenti in più che non i vincenti che ha fatto con il serbo.
@ Andre_A (#991572)
Okkei, allora sono d’accordo.
Percentuali del Re mostruose…vincenti il doppio degi errori non forzati….molte discese a rete vincenti 😯
@ Marcus91 (#991536)
Gasquet la classe ce l’ha, ma è lui che non sa di avercela
@ Marcus91 (#991536)
E perchè???
Awesome match by Federer
chiedo venia per la 3° domanda, la avevo associata alla 1° e ho pensato che fosse una c…ta … 😆
Detto questo non ho tanta fiducia in Grigor, splendido talento ma molto acerbo mentalmente. Poi già vincere nei 2 su 3 contro Rafa mi pare arduo, nei 3 su 5 la vedo un’impresa impossibile, deve proprio indovinare la partita della vita. Murray l’ho visto a sprazzi, sta abbastanza bene ma non mi sembra ancora quello dei 2 slam vinti. Se Roger fosse Roger, quello di 7-8 anni fa non mi chiederei nemmeno come stanno gli altri, ma visto che quel Roger lì ormai lo vedremo solo a sprazzi per capire se va avanti o meno devo per forza chiedermi in che stato è il suo avversario.
Ignorando la bacchettata circa il mio spirito, la domanda intelligente era basata sull’oggi, per come hai visto FEDERER oggi, ed immagino avrai dato un occhio a Murray, come ti sembrano?(non ho visto una singola palla di Murray in tutto gennaio, quindi non saprei dire se sia al 70% o se stia giocando bene, Federer l’ho visto con Paire e Hewitt e non mi era parso splendido,poi agli Ausopen fino a Tsonga non aveva giocato con nessuno forte e quindi indicativo).
Dal fatto che la terza domanda ti pareva idiota direi che non dai nessuna possibilità a Dimitrov, al suo primo slam convincente, contro Nadal.
Anche se lo spagnolo oggi ha faticato con Nishikori che di solito devasta.
E qui dissento, non credo che Dimitrov sia ancora in grado di buttarlo fuori 3 su 5, ma di rendergli la partita difficilissima si e se dovessi puntare su una sorpresa nei quarti( a parte Federer/ Murray che non ho visto giocare)andrei su questa partita e non su Djokovic o Ferrer.
Sbaglierò.
Togli Gasquet 😀
Rogerina federer può vincere con un murray anche al 100% e vincerà…dipende da come giocherà lui???servizio ed aggressività???infatti le quote lo premiano x ora lo danno favorito leggermente…a inizio torneo non era minimamente pronosticabile questa cosa…
Federer, Dimitrov, Gasquet e Wawrinka, i veterani LLodra e Mahut, sperando che Thiem raggiunga i loro livelli, così il tennis di classe non morirà come predicano certe cassandre.
tralascio i maldestri tentativi di fare umorismo e rispondo all’unica domanda intellligente: Federer può battere Murray solo se quest’ultimo è a non più del 70% e se lo svizzero gioca almeno come oggi.
Io nn so mica se ce la fa lo spagnolo ad arrivare alla finale…
Gia’qualcosa rischia col bulgaro in piena ascesa ma poi contro il
Federer di questi A/O lo vedo vincente solo al 5°set!!!
In ogni caso in finale prendera’ una di quelle stese da Djoko che
se la ricordera’x sempre!!!
Quoto su tutto!Io mi ricordo nel 2009 alla fine del match perso con soderling al Roland garros un Nadal andare via dal campo infuriato con una telecamera e da lì ho capito che pochezza di uomo sportivo e Rafael!Invece ricordo e ho nel cuore le lacrime sincere e vere di Roger quando perse la finale degli AO contro Nadal,un segno di umanità che mi ha fatto amare ancora di più Roger
Io preferisco Federer, ma non me la sento proprio di sputare addosso a Nadal. Lo spettacolo che mi hanno regalato quei due quando hanno giocato contro al top della forma non mi capiterà mai più almeno per i prossimi 10 anni!
Non so voi ma gli slam su eurosport fanno pena….due canali fanno vedere partite ridicole quasi sempre ….al max la critica a Sky e quella di non aver preso tutti e 4 gli slam…se non lo fanno più vedere evidentemente avranno i loro motivi costi etc…qualcosa spero si inventeranno x far vedere il tennis…
THE KING IS BACK…
@ Rogerina (#991484)
Al netto della inusuale digressione su Nadal, posso farti 3 domande?(inclusa questa sono 4…)(
1)E’ vero che quando senti Gipsy di Shakira cambi stazione radio?
2)Premesso che oggi non ho visto nulla, come pensi che andrà Murray-Federer?
3)come vedi il nipotino di Federer contro Nadal nell’altro quarto?
forse perche’ da febbraio SKY non trasmettera’ ppiu’ i canali Eurosport 1 e 2??
mi corregggo : LO sguardo minaccioso. Inoltre Aces invece che ripetere la 1°.
io non so neanche come si possa paragonare la signorilità e la sportività dell’uno e dell’altro, eppure c’è chi lo fa. Non so se hai visto cosa è successo stamattina : la giudice di sedia ha osato dare un warning allo stranamente muscoloso per i soliti 5 minuti presi per concentrarsi tra un servizio e l’altro, Rafa si innervosisce (quello forte di testa) subisce il break , quindi va da lei a dirgliene di tutti i colori con il sguardo minaccioso. Le avrà detto ‘ma tu non lo sai che per me esiste un regolamento speciale?’. Grazie ai regali di Nishikori arriva al tie break e lì incassa il risultato delle proteste perchè la Asderaki non osa chiamare un evidente net solo perchè la macchinetta non ha suonato, aces di Rafa invece che 2° di servizio e il gioco è fatto. Ma non contento nonostante la vittoria va ancora dalla Asderaki e dirle che quella chiamata non la doveva fare, in modo da fare arrivare chiaro il messaggio che a lui deve essere concesso di fare quello che gli pare. Una vergogna. E di episodi come questo ce ne sono tanti…facile essere umili e gentili quando vinci, è quando perdi o sei in difficoltà come oggi che viene fuori il livello di correttezza e Rafa ha sempre dimostrato quanta poca ne abbia. Io mi chiedo come sia possibile che venga permesso a questo signore di minacciare un giudice di sedia che tenta di fargli rispettare una regola. Davvero…non capisco e non capirò mai come si possa apprezzare un personaggio del genere.
Non vedo l’ora di vedere la partita registrata stasera ! 😀
Bravo Roger! Ci fai trascorrere tanti bei momenti con l’adrenalina al
100%!!.. continua così siamo in tanti a seguirti dal
Ticino.Auguri per il prossimo incontro.
In effetti avrei voluto vedere questa partita anch’io. Ha fatto più di un terzo dei suoi punti a rete, dev’essere stata una partita veramente spettacolare! E’ da tempo che non si vedevano statistiche così! Evviva Edberg e speriamo che Federer abbia successo con questo nuovo approccio offensivo anche con i ribattitori forti, ad iniziare da Murray!
Comunque sia guardando le statistiche roger con murray dovrà avere la prima oltre il 60%…fare più ace???murray in risposta non è tsonga….e neanche negli scambi???quindi serviranno molti punti col servizio o comunque lo schema servizio dritto o al max chiudere a rete…sono fiducioso speriamo bene
@ la vergogna di chiamarsi sky (#991462)
sperando solo che per la semifinale non arrivino quintali di pozione magica dal dottor/druido fuentes
Non capisco una cosa…xke ti chiami : la vergogna di chiamarsi Sky????? Cos’ha Sky che non va…meno male che esiste…
ROGER FEDERER VINCE GLI AUSTRALIAN OPEN IN FINALE SU DJOKOVIC
@ Luca Napoli (#991437)
Tutto uguale, solo che per te Murray batte Federer
A me Murray non sembra in grande forma, ha avuto turni molto facili.
Invece vedo bene Roger
E’ stato più facile per Federer battere Tsonga che per Murray battere Robert… qualcosa vorrà dire… 😀
Sublime, nient’altro da aggiungere. Quando gioca così è uno spettacolo per gli occhi.
@ Simone (#991442)
nella vita di impossibile non ce nulla…
@ mariano (#991431)
se fosse tutto cosi’ scontato serena williams avrebbe vinto tra le donne…
Spero un giorno che un mio possibile figlio si appassioni al tennis così da fargli vedere un dio con la racchetta,re Rogerpotrà anche non vincere più uno slam ma le cose che fa lui gli altri 2 se le sognano
se dimitrov è in giornata se lo mangia nadal in un sol boccone
@ STEnnis (#991424)
Infatti è contro Nadal che è impossibile 🙁
Roger secondo me è favorito contro murray e secondo me se va male perderà un set…e secondo me se la giocherà anche con nadal ….vedremo!!!! Ovviamente credo che la finale sarà nadal-nole xo magari esce qualche sorpresa….
Grande Roger!! Lui è il tennis. Lunga vita al re!
83% di punti vinti a rete……………una percentuale da Edberg 😀
Nadal-Murray
Djokovic-Berdych
Nadal-Djokovc
DJOKOVIC
—
Ivanovic-Li
Halep-Azarenka
Li-Azarenka
AZARENKA
E pensare che qualche mese fa su questo sito erano decine quelli che pregavano, anzi, imploravano Roger di ritirarsi per non offuscare la sua meravigliosa carriera ….
Semifinale Nadal – Federer e Djokovic – Berdych
Finale Nadal – Djokovic
Vincitore Djokovic
Finale femminile
Ni La – Azarenka
Vincitrice Azarenza
Accetto scommesse
Federer é più in forma di Murray, però secondo me parte leggermente favorito lo scozzese.
la cosa fondamentale per roger e’ il servizio, se funziona tutto il resto viene di conseguenza, oggi non ha concesso nulla sul suo servizio e infatti i risultati si sono visti!io con murray sono fiducioso, finora lo scozzese non ha incontrato proprio nessuno!
forza roger!
Io non so come si possa paragonare un bel match di Federer con un bel match di Nadal!!!Quando vedi giocare bene Federer non puoi non innamorarti di questo gioco e di questo FENOMENO che non tramonterà mai!
Spero che Nadal non superì mai Federer come numero di slam perchè tra i 2 la pulizia e la perfezione dei colpi ce l’ha solo uno ed è re Roger!
Grande vittoria oggi!
Mitico Re Roger,dominio assoluto,ha concesso una sola palla reak sul 4-3 per lui nel terzo set,secpndo me parte favorito con Murray.
Grandissimo Roger!Match giocato sempre all’attacco ed in pressione…Con Murray non è impossibile…
Lunga vita a Roger… ora con Murray è dura ma fattibile