Australian Open: Flavia Pennetta per la prima volta in carriera raggiunge i quarti di finale a Melbourne. Battuta Angelique Kerber per 7-5 al terzo set
Flavia Pennetta dopo una partita sofferta, ma a tratti giocata in maniera perfetta, batte Angelique Kerber ed accede per la prima volta in carriera ai quarti di finale degli Australian Open (A33.000.000, cemento).
La tennista brindisina, testa di serie n. 28, ha eliminato la top ten tedesca con il punteggio di 61 46 75 in un’ora e 52 minuti di gioco.
Ai quarti di finale l’azzurra sfiderà la cinese Na Li, classe 1982, n.4 del mondo.
Primo Set: Partiva benissimo Flavia, che brekkava nel terzo gioco la tedesca (a zero), giocando un game veramente sublime e nel quinto gioco (a 15) portandosi subito sul 4-1 e servizio.
L’azzurra conquistava pure il successivo game di battuta (a 15), consolidando il suo vantaggio sul 5-1, per poi strappare per la terza volta consecutiva la battuta alla Kerber (a 15), vincendo il game e il set per 61 in soli 25 minuti.
Secondo Set: La Pennetta subiva subito il break nel primo gioco a 30, ma non mancava la reazione di Flavia che si riprendeva subito il break concesso alla tedesca riportandosi sull’1-1, per poi mantenere il turno successivo di servizio (a zero) conducendo per 2-1.
La giocatrice teutonica non mollava e nel successivo game annullava complessivamente tre palle break, in un gioco da 16 punti, impattando sul 2-2. Nel quinto gioco Angelique brekkava Flavia portandosi sul 3-2.
Contro break della pugliese (ai vantaggi) che le permetteva di portarsi sul 3-3 per poi tornare a mantenere la battuta conducendo per 4-3.
Sul 4-4 Flavia però perdeva il servizio a zero, permettendo alla tedesca di poter andare a servire per il set e di conquistare la seconda partita (game di battuta tenuto a 30) per 6-4.
Terzo Set: Sull’1-0 Flavia, la Kerber annullava due palle break consecutive alla brindisina, conquistando il game dell’1-1, palle break che pesavano sul morale di Flavia, che perdeva il servizio, sbagliando un dritto incredibile da metà campo. Ma l’azzurra non mollava conquistando il contro break a zero, agganciando in questo modo Angelique sul 2-2.
Le giocatrici tenevano i loro turni di battuta, ma sul 4-3 Pennetta e servizio Kerber, l’azzurra conquistava il break ( a 30) che le consentiva di andare a servire per il match sul 5-3. L’italiana però, perdeva il servizio a 15 con un doppio fallo sul break point e la Kerber completava la rimonta sul 5-5.
Sul 6-5 in favore della Pennetta, la tedesca chiamata a servire per rimanere nel match perdeva il servizio a 15 (commettendo tre errori gratuti consecutivi dal 15 pari), consentendo a Flavia di conquistare un’importantissima vittoria per 7 a 5.
La partita punto per punto
Luigi Calvo
TAG: Australian Open, Australian Open 2014, Flavia Pennetta, Kerber, Pennetta
@ Jose mourinho (#991280)
I quarti qua non li ha mai raggiunti. Quando te li sei sognati sti pai di volte? Tra l’altro in tutto per l’Italia sono 3 mi pare in Australia al femminile. Se parli negli slam. non sono un paio, ma con questa è la quinta volta, che raggiuneg almeno i QF. E comunque sto non gli capita più (e ripeto deve battere la Li, ovvero la vera 3 del mondo attuale) la sento ad ogni suo slam (anche a NY) e poi è di nuovo li. Vince? Grandissima. Perde non ha perso nessuna occasione (la sua unica occasione persa, è quella di essere più competitiva sul cemento rispetto alla terra) 🙂
Flavia, non ho più parole!!!!
Inutile ricordare cosa ha passato questa donna d’acciao.
Ricordo solo che eravamo in 5 non di più ad icoraggiarla ed incoraggiarci nei periodi bui, vedi lo scorso maggio dopo roma e parigi. Io, Vince, Dado e pochi altri…
Quanto ai paragoni impropri i tifosi di altre giocatrici che scrivono rosicano e gufano, ricordino solo che ci sono tornei e tornei, un conto è, essendo specialiste del clay, andare avanti a parigi dove nessuna top player si trova realmente a suo agio (serena sharapova vinceranno anche parigi ma solo perche sono una spanna sopra perche non sono affatto terraiole) unj altro conto è riuscire ad esser competitivi negli slam sul cemento dove TUTTE LE VERE TOP PLAYER (SERENA, SHARAPOVA, AZARENKA LI, RADWNSKA, ECC ECC)si trovano sulla loro superfice preferita.
Flavia tra le tante sfortune ha quella di esser un italiana atipica molto più da hard court che da terra.
La schiavone sul duro ha fatto si e no due quarti in 60 slam giocati! la errani un po meglio, una semi in 30 slam giocati, la migliore di gran lunga è la nostra unica donna copertina, la dolce, avvenente determinata e più tosta delle mille sfortune che l’hanno perseguitata, la fantastica FLAVIA PRNNETTA. “la donna in un mondo di bambine” come l’ha definita il grande giornalista americano Bodo qualche anno fa.
Adesso, salvo miracoli, la corsa si fermerà contro i muscoli della tennista bionica con gli occhi a mandorla e con le gambe che sembrano di marmo, tuttavia, Flavia, ha gia fatto molto più del suo dovere.
Per rinascere a 32 anni dopo quello che ha passato lei (non solo nel 2012) bisogna esser delle persone speciali e lei è una persona speciale, Tra l’altro da uomo del nord, dico che con lei, cadono tutti i luoghi comuni sulla gente del sud che non sa lottare che non sa lavorare che si abbatte e sa solo piangere di fronte ai problemi ecc ecc.
Spero che il tennis italiano sappia usarla al meglio anche dopo la fine della carriera perchè lei è davvero fatta di una pasta unica.
Errani rimarrà 7^ SE Halep batte Jankovic ma non arriva in finale e SE Ivanovic non vince gli AO.
Maury i quarti Flavia li ha raggiunti già un paio di volte…ho detto che ha vinto una grande battaglia, ma ora con l’uscita di serena dalla sua parte di tabellone se permetti un qualche pensierino x la finale se lo saranno fatte queste 4 giocatrici: pennetta Li ivanovic e bouchard….ho mai detto che la Li è poca cosa? Se vuoi leggere quello che vuoi fai pure, io ho scritto che la Li è forte come la ivanovic ma sono tutte e due battibili….detto ciò partirà sfavorita con la cinese, ma anche ieri sulla carta partiva sfavorita e poi ha vinto…io dico che se non arriva in fondo a questo torneo non ci arriva più…le due più forti rimaste sono nell’altra parte di tabellone…x lo stato di forma in cui si trova deve crederci di poter arrivare in finale, punto! Poi x carità se voi siete contenti x un quarto di finale buon x voi….settimana prox non si ricorderà più nessuno… Bisogna arrivare in fondo negli sport ….e lei in questo tornerò gli è capitata la chance x farcela !
queste le attuali posizioni dei nostri top 200 :
errani 7 =
vinci 13 (-1)
pennetta 20 (+9)
schiavone 44 (-2)
knapp 45 (-1)
giorgi 84 (+15)
burnett 161 (+6)
brianti 200 (+6)
fognini 15 (+1)
seppi 31 (-6)
volandri 72 (-2)
lorenzi 112 (+3)
starace 148 (+5)
cecchinato 164 (-1)
viola 170 (-6)
cipolla 182 (+7)
fabbiano 183 (-4)
Gli Slams scorsi.
Schiavone,Errani…non ricordi un titolo e 2 finali a Parigi?.
Tutto dimenticato?
Voliamo basso… Da qui in poi è tutto di guadagnato in questo AO.
Dopo il secondo set volevo andare a dormire, sicuro che avrebbe vinto la tedesca… Ma qualcosa mi ha detto di rimanere sveglio e ora sono FELICISSIMO per lei…
Dicevano che era vecchia e vicina al ritiro…
Direi che la Pennetta è in modalità canto del cigno Schiavoniano! Così come Francesca ci ha salutato con un paio di anni da fenomena con uno slam una finale e altre belle vittorie per poi in seguito sopravvivere a se stessa senza ottenere molto la Pennetta sta mostrando il meglio del suo gioco corroborato da una buonissima forma fisica e da una esperienza ormai più che decennale ad alti livelli. Basterà tutto questo per far fuori la Cinese? Non so ma ne dubito perchè LiNa è un tipetto tosto tosto e per batterla nell’Asia Pacifico ce ne vuole. Certo è che se accade a quel punto nessun obiettivo è precluso e la Pennetta potrebbe pienamente emulare il gran finale già di Francy.
grande flavia!!! ma in italia dobbiamo imparare ad esaltraci per cose più grandi..
Io ce só sempre stato 😎 só soddisfazioni !!!!
DEVO DIRE CHE PER UN ATTIMO I FANTASMI DEGLI ALTRI MATCHES SI SONO AFFACCIATI SUL CENTRALE E LA “PENNA” E’ RIUSCITA A SCACCIARLI! MA CHE PAURA! 😉
Immensa!
@ Jose mourinho (#991114)
Ti do ragione sui paragoni (anche se te li stai facendo pure, quindi eviterei di riderguire, ma fa come vuoi). Ma sull’esaltarsi….. Ma a te che te frega se i TIFOSI di Flavia si ealtano per i Qf di uno slam in cui non era mai arrivata battendo la numero 9 del mondo, dopo tutto quello che ha passato? E poi si la Li è poca cosa, ha fatto solo due finali qui, perdendo di misura con Azarenka e Cljisters, battibilissima 🙄
@ bibi & bibò (#991120)
😆
Non è così! Sei ingiusto!
Io tiferò sempre per la Pennetta!
Fino a quando non perde, ovviamente!
Non è così…. sei ingiusto!
Io Tiferò sempre Pennetta ….
Fino a quando non perde ovviamente!
Si ma ragazzi ha vinto una partita importante, adesso basta esaltarsi, non ha fatto ancora nulla, ha raggiunto i quarti di finale, con un tabellone dove sharwpova e azarenka sono dall’altra parte e qui che si deve vedere la grande giocatrice….Li è ivanovic sono forti xo sono battibili…penso che sia la sua grande occasione x arrivare almeno in fondo al torneo…difficilmente troverà un tabellone così prossimamente…paragonarla ad altre tenniste non ha senso…in primis alla schiavone, non scherziamo tra Francesca ai massimi livelli e Flavia c’è una categoria di differenza e poi Francesca ha vinto e si è ripetuta un anno dopo andando in finale e sfiorando il bis….Flavia deve dimostrare …sicuramente è migliore della vinci, della errani come gioco sicuramente si ma come risultati non direi visto che sara è arrivata in fondo in un torneo slam…quindi vediamo come vs in Australia, mi sembra in gran forma, in fiducia, sta giocando bene…Serena e uscita, si può provare ad arrivare alla finale!!!
come al solito ora sul carro ci salgono cani e porci 🙂
è successo già con Flavia nel 2009, poi con la Schiavone nel 2010 ed anche con la Errani.
A seguirla durante le qualificazioni di Strasburgo l’anno scorso e a credere in un suo recupero ad alti livelli, eravamo qui io, Maury e pochi altri.
E la maggior parte dei commenti, durante il suo periodo di transizione post infortunio, erano inviti al ritiro.
Non dimentichiamolo.
Spettacolare…grandissima Flavia..ora sotto con Li Na…!!!
@ Davide Sanguinetti (#991044)
vale anche per te il messaggio sotto.
ma perchè in un articolo dove ci sarebbe solo da essere contenti per un grande risultato, ci debba sempre essere qualcuno come voi che riesce a trovare spazio per criticare (e in modo nemmeno tanto velato) qualcun altro?
mi verrebbe voglia di usare l’aggettivo giusto per definire questa categoria di “intenditori”, ma non voglio incappare in ban o simili..
L’avevo detto che per me la portava a casa e così è stato, grandissima Flavia! Battere la Kerber sulla superficie preferita della tedesca è da grandissima giocatrice, soprattutto per come è venuta fuori la vittoria! La TOP 20 è il coronamento di quanto fatto nell’ultimo anno e soprattutto in questo torneo, ritenuto da me il migliore giocato da Flavia nella sua carriera! Ora con la Li il pronostico pare abbastanza chiuso ma con questa Flavia, mai dire mai!
FANTASTICA
Proiezione ranking?quanto ha guadagnato finora?le altre la superano in classifica?quanto guadagnano le altre.proiezione ranking?maro’che .alle….
Quale sarebbe, ad oggi, la proiezione ranking di Flavia?
Io ho visto Na Li non perdere nemmeno un match da inizio anno.
pero’ Schiavone non è molto fortunata con i sorteggi…
anche lei ha ancora capacità di far divertire con il suo gioco!
per le altre due primedonne… daccordo con voi!
Io dico solo grande Flavia….. Era sull’orlo del baratro (sia in classifica sia nella partita) e ne è uscita come una tigre ferita….. Con la Li cosa viene viene andrà bene, ma se la sorte finalmente le facesse un favore, sarebbe gradito
Ps spero vivamente che ecerte provocazioni solite non vengano raccolte e si gioisca per Flavia e basta
molto interessante la Race 2014, ovviamente anche per la nostra Flaviuccia!!!!
1 Li 710
2 Ivanovic 710
3 Williams 710
4 Kerber 645
5 Muguruza Blanco 598
6 Pironkova 577
7 Azarenka 545
8 Bouchard 431
9 Pennetta 430
10 Jankovic 426
11 Sharapova 425
12 Cibulkova 341
13 Dellacqua 325
14 Makarova 295
15 Navarro 285
16 Davis 270
altre azzurre:
solo 42 Errani 140
70 Knapp 72
75 Giorgi 71
123 Burnett 30
164 Schiavone 20
164 Vinci 20
Volevi dire forse “con questa ragazza…”
Le altre chi????
Grande umorista. 😉
Grande flavia!
Senza la “bestia” tutto e’ possibile!!!
Se la Bartoli ha vinto Wimbledon…
grandissima flavia…e adesso bisogna provarci con la li. dai che si puo fareee!!!!
BRAVE LA ERRANI E LA VINCI, MA LA PENNA E’ UN’ALTRA COSA!!!!!!!!!!!!!!!!! FLAVIA, FOLLE AMORE NOSTRO!!!!!
Grandissima Flavia!!!!!! Un grande elogio x i risultati ottenuti, negli
ultimi 6 mesi è sicuramente l’italiana migliore. L’Italia è l’unico paese ad avere 3 tenniste nelle prime 20. Brave le nostre ragazze!!!!
Ho visto una Na Li salvarsi per miracolo con la Safarova. Se gioca così la Flavia è in semifinale.
Bravissima Flaviuccia, mi dai tante soddisfazioni.
Grande Flavia!!!!!!!!
GRANDIOSA FLAVIA!! La più forte tennista italiana di sempre, dopo la schiavone, sta meritatamente tornando nelle posizioni di classifica che merita, cioè tra le prime 10!!
E soprattutto con serena fuori in tre si giocano la finale, pennetta ivanovic e li con la ivanovic in questo momento leggermente favorita…speriamo pennetta faccia il miracolo con la Li almeno ci gustiamo una semifinale straordinaria e finalmente nuova…
Splendida FLAVIA!!!!! Ti sei ripresa il livello che ti compete. Ora con la LI te la puoi giocare e chissa’ che l’appetito aumenti ancora……se penso alle semi….senza Serenova…..WOW!!!!!!
Proiezione di ranking per flavia?
Adessen basta di cioire per italiena! Molto meglio tettesca Kerber di fostra ciocatrice! Pennetta si! Ma all’amatriciana! 😈
la pennetta vince l’australian open secondo me, eliminata la williams credo che debba temere solo la sharapova
Già……
Grande Flavia! Ma la Kerber serviva più lenta di un bradipo paraplegico! Ai livelli di Sara!
mi sembra che nessun italiano uomo o donna abbia mai raggiunto le semifinali in australia in singolare
US open vendicato e ora partita ancora più difficile contro la Li, che però se non sbaglio l’altro giorno ha rischiato seriamente di andare fuori, quindi non parte di sicuro sconfitta, ci può stare un’altra impresa.. grande!!
grande,grande,grande carattere brindisino.brava flavia.
Semplicemente grande!
Finalmente una tennista italiana che gioca a tennis|
La cosa positiva é che ha praticamente 5 mesi pieni per scalare posizioni. Aldilà che esca ai quarti con la Li nel giro di 2 mesi potrebbe puntare alla top15 e per il roland garros alla top10. La vedo quasi certa. E mi spiace dirlo, vedremo uscire dalle 10 una italiana per ritrovarne un’altra. Spero di sbagliarmi sulla Errani.
e Serena e’ fuori….
è un sogno, sono troppo contento!!
Grande Fla!!!
Bravissima Flavia, continuavo a pensare al match perso a NY anche quello a tratti dominato, quella sconfitta fece male dentro.
Off topic: ho visto una Li Na stellare demolire la Makarova , se gioca cosi’ per Flavia ci sono poche chances 🙁
Non per sminuire l’impresa, ma secondo me il top l’ha raggiunto nell’estate americana in cui perse da Serena nei quarti agli us open. Speriamo riesca a migliorarsi ulteriormente, il suo torneo l’ha gia’ stravinto. Grande Flavia!
troppo brava!!!…. sudavo come un cammello… penso più io di lei… ma che emozioni… se gioca come il primo set con la Li e tutto da vedere!!! in bocca al lupo, sei grande!!!!!
Grandissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa 😆 😆 😆
io la amo 😳 😀
Grandissima!!!brindisi è con te!!! Forza )))
Dritta al cuore!
al terzo set sul 2 a 1 Kerber ho temuto il peggio.. ma la nostra Flavia ha saputo reagire, cuore, grinta, talento puro.. e ci ha regalato ancora una volta una bellissima vittoria!! grazie di cuore!!! ora possiamo andare a letto 😉
Grande Flavia,dimostrazione di tenacia e determinazione.A mio parere una giocatrice completa:buon servizio,buona difesa e con 43 vincenti anche un bellissimo attacco.Se giocassi sempre al top credo che saresti una giocatrice top 5,puoi farcela!Per quanto mi riguarda,spenderei anche qualche parola per Sara Errani.Lei a mio avviso è una giocatrice abbastanza in gamba,purtroppo però credo che con quel gioco cosi incompleto le sue partite siano quasi un terno a lotto..Servizio disastroso e attacco inesistente…Per essere una vera top ten non puoi permetterti di giocare in qul modo…I tuoi 2 anni è vero sono stati favolosi ma perchè eri una scoperta a quel tempo.Oggi però sei li su in classifica e tute le giocatrici ti conoscono benissimo,sanno che vincere contro di te nn è un impresa..non parlo di top 10,ma di top 100..Sarebbe bello avervi tutte e tre in cima alla classifica ma purtroppo non è possibile.Un gioco cosi prevedibile e un braccio troppo debole ahimè nn ti porteranno piu in alto di dove sei…anzi a malincuore credo che presto perderai parecchi punti…Detto questo grande Flavia e spero che il sogno nn sia finito nei quarti,se giochi cme sai anche Li Na dovrà fare i conti con una forza della natura!W l’Italia e viva il bel tennis!
Al terzo set!! IncrediBBBBileee!! quando sembrava morta è resuscitata, grande cuore, grande gioia! Viva Flavia!
Grandissima vittoria e,tra l’altro,conquistata sul terreno della Kerber e cioè la battaglia e la resistenza fisica.
Grandissimo lavoro fatto anche atleticamente! 😀
Beh insomma…non avremo un cambio generazionale all’altezza,ma delle soddisfazioni con queste ragazze ce ne possiamo prendere ancora tante 😉
Negli Slams Wta la ns bandiera è ancora bella in alto! 🙂
GRANDE FLAVIA!!!
Mi sembra un sogno!!!daie Flavia!!!! Come sta giocando…è emozionante vederla in campo in queste condizioni dopo tutto quello che ha passato..crederci sempre!!!! Daie Flavia…e ora sotto a chi tocca!!!
La vedevo spacciata nel terzo set, molte occasioni non sfruttate ma alla fine è riuscita a dare il colpo definitivo alla Kerber, lottatrice impressionante e giocatrice che non smetterò mai di elogiare per il suo atteggiamento in campo. Flavia, che dire, raggiungere un risultato così a 31 anni (quasi 32), in un torneo così importante, dopo che lo scorso anno non sapeva neanche se avrebbe potuto continuare a giocare a tennis a livelli discreti, ha dell’incredibile! Immensa, non ci sono altri aggettivi! 😆 😆 😆
Buon compleanno Angelica, tanti auguri anche se in ritardo di un giorno… era buona la torta? 😈
Grande Flavia, che soddisfazioni immense che ci dai… anche alle 3 di notte
ORA è 20MA …E CI RIMARRA’ SE DOMANI LA CIBULKOVA PERDE!!!!
Che dire….ecchezzionale la grintà e la forza con cui ha ottenuto questa fantastica vittoria….Da brividi
P.S. Questa Pennetta deve assolutamente giocare da titolare la Fed!!
sono commosso, ricordo ancora i dubbi della stessa Flavia durante il recupero dall’infortunio al polso… quando ventilava, neanche troppo velatamente, un suo ritiro. Secondo me nemmeno lei si aspettava di tornare a questi livelli. Anzi di raggiungere questi livelli, perchè non ha mai giocato così bene!
Bravissima Flavia, dopo un primo set praticamente perfetto la partita si era messa male, una reazione da grande campionessa!!!
meritava la vendetta!!!
Primo set memorabile,partita che doveva assolutamente vincere perché la meritava e perché c’era da abbattere una buona volta negli Slam e al terzo set il muro Kerber..negli ultimi games sofferenza pura.Prime 20 ad un passo,Strepitosa Pennetta.
Flavia sei stata grandiosa, mi hai fatto soffrire le pene dell’interno ma mi hai fatto portare a casa 500 euro…grazie sei troppo forte!!! In più sei pure bona…le hai tutte tu brava e bona ihihi se fognini mica il miracolo a 26 mi faccio prete ihihihihihi
classifica ?
chi l’avrebbe mai detto!? complimenti di cuore.. sei una grande del nostro sport!! 😀
Favolosa. Come ha lottato! Alla fine era strematama ma ha continuato a lottare contro quel muro evocatore di pessimi ricordi. Campionessa.
Buona notte a tutti, Flavia la favola continuaaaaaaaa
Bravaaaa!!!! Sono contento di essere rimasto sveglio 🙂
grande Flavia !!!!!!!!!!!
Immensa!!!Tanta paura per il terzo set ma alla fine arrivano i quarti!Grazie Flavia!
7-5 al terzo.. Cmq grande fla! Oggi hai dimostrato che non solo hai un tennis spettacolare ma anche che sai reggere la pressione! Ed ora tutti zitti! SSSHHH!
Grandissimaaaaaaaaaaa