Australian Open: I match serali deludono le attese. Facili vittorie di Nadal e Tsonga che sfiderà agli ottavi Roger Federer
Gli incontri serali della sesta giornata degli Australian Open (A 33.000.000, cemento), valevoli come terzo turno, vedevano impegnati, su tutti, il derby tutto transalpino, sull’Hisense Arena, tra Jo Wilfred Tsonga e Gilles Simon. Sulla Rod Laver Arena, invece, è andato di scena l’incontro tra il numero 1 del mondo, lo spagnolo Rafael Nadal e un altro francese, Gael Monflis.
Partendo dal derby francese, iniziato intorno alle ore 9 italiane, ha visto prevalere il più forte Jo Wilfred Tsonga, che in tre set si è sbarazzato dell’eroico, ma poco amato, per il suo gioco molto efficace ma poco appariscente ovvero Gilles Simon.
Per chi non lo sapesse Simon, nei primi due turni è stato in campo complessivamente per più di 8 ore, non male per uno che alla vigilia del primo Grand Slam è arrivato malconcio e secondo molti per ritirare l’assegno del primo turno. Gillou al primo turno ha sconfitto dopo 4 ore e mezza il teutonico Daniel Brands, 16-14 al quinto, dopo essere stato sotto per due set a uno, annullando pure parecchi match point, sia sul proprio servizio, che su quello del tedesco, il quale serve molto bene e quasi sempre oltre i 200 km/h. Al secondo turno altra maratona, con ennesimo recupero da due set a uno, dopo 4 ore di gioco, vinta per 62 al quinto, stavolta con un altro bombardiere ovvero il croato Marin Cilic, fresco allievo di Goran Ivanisevic.
Con il fresco e in forma smagliante Jo Wilfred Tsonga, il quale al secondo turno aveva battuto in tre set tirati, il brasiliano Thomaz Bellucci 76 64 64, il buon Simon ha potuto poco nonostante abbia opposto grande resistenza per i primi due set persi in modo tirato per 76 64, per poi cedere definitivamente al terzo dove ha dovuto alzare bandiera bianca e arrendersi con lo score di 62.
Per Jo adesso ci sarà il re, Roger Federer, partita difficilissima e aperta ad ogni risultato. Per Simon rimane la consapevolezza di aver giocato e vinto due partite bellissime e soffertissime, arrivate contro pronostico, date le condizioni fisiche con cui si presentava dopo l’infortunio patito al torneo di esibizione di Kooyong, che gli daranno fiducia per il proseguo della sua stagione.
Infine sulla Rod Laver Arena Rafa Nadal ha strapazzato, in un match senza storia vinto in tre set 61 62 63, il transalpino Monflis capace di portarlo al terzo nella finale di Doha disputatasi due settimane fa. Per Rafa adesso ci sarà il giapponese Kei Nishikori.
Sulla partita c’è poco da dire, un Rafa, sempre più in palla, il quale fa paura, al suo rivale numero 1 Novak Djokovic, il quale se vorrà aggiudicarsi ancora una volta l’Australian Open, dovrà far i conti con un Rafa in formato deluxe.
Luigi Calvo
TAG: Australian Open, Australian Open 2014, Federer, Monfils, Nadal, Simon, Tsonga
Io penso che se Seppi avesse la scorza dura di Simon, avrebbe sicuramente vinto contro Donald Young. Altro che affaticato dopo la maratona con Hewitt.
DEVO AMMETTERE CHE DOPO IL MATCH DI DOHA MONFILS MI METTEVA UN PO’ DI APPRENSIONE MA LA PARTITA DI OGGI E’ STATA IMBARAZZANTE! RAFA TROPPO PIU’ CONCRETO! 😆
Complimenti a Jose Mourinho ha detto cose sensate…fatevene una ragione
Bisogna imparare a essere realisti nella vita, tutti a sperare che nadal si rompa o abbia tabelloni duri e che venga battuto da nole in finale sempre x non superare roger ….invece provate a pensare che nadal batterà roger negli slam esclusivamente x colpa sua, non che nadal e più forte, ma xke ha perso tanti tornei dello slam xke non è stato lucido nei momenti importanti … Potrei fare l’elenco ma non mi va… Poteva vincerne 20 di slam almeno e invece, verrà superato xke nadal nei momenti importanti raramente stecca se non x colpa di nole ….
Io non tifo x nadal e non lo tiferò mai è tifo chiaramente x roger…ma fare ogni volta come fate voi è veramente allucinante…cioè neanche stavolta riuscite a dire che nole ha avuto un tabellone semplice mentre nadal un tabellone complesso… Cioè è assurda sta cosa che ogni volta n’è trovate una contro nadal…cioè è colpa sua se del potrò si fa buttare fuori da bautista? È colpa sua se tomic gioca fino a quando non gli viene fatto il break x poi ritirarsi?e colpa di nadal se quel defic….te di roger ogni volta che lo incontra da 7 anni sta a fondo a campo a scambiare giocando di rovescio contro il suo dritto….o è colpa di roger che è da 7 anni e passa che gioca così e non ha mai voluto cambiare il suo stile di gioco…. Ma vedete di finirla, poi smettiamola di girare intorno a sta cosa del tabellone facile e difficile…. I due più forti sono nole e rafa punto….chiunque incontrano lì battono e si trovano loro in finale e quindi che cambia….
scandalizzata mi pare un pò esagerato. Diciamo che tra lui e Benneteau è più forte il moretto, quindi il cambio mi sembrava vantaggioso per lo spagnolo.
Mah…ho visto un po’ di tsonga Simon….che noia. Un gioco speculare tra i due senza alcun talento. Servizio e dritto uno. Servizio e rovescio con il salto l’altro.
Fognini lo vedo sempre meglio in questa top-ten.
concordo e ti dico che l’unico che puo’ impensierire nadal di quelli dalla sua parte se regge fisicamente è solo dimitrov
@ Rogerina (#990536)
Scusa se ti rispondo, ma non eri tu che ti era scandalizzata che Monfils fosse spostato dal terzo turno di Nadal, quando Simon pareva dovesse ritirarsi dal torneo?
per vedere chi è il piu forte vatti a controllare gli head to head cosi poi riuscirai a fartene una ragione
@ la vergogna di chiamarsi sky (#990526)
Io tengo a Nadal, ma la previsione che hai fatto mi sembra troppo ottimistica. Mi accontenterei che Nadal superasse il record di Federer entro fine carriera.
Alla luce della prima settimana voglio dire una cosa a chi sbandierava tabelloni sfavorevoli a Rafa e favorevoli a Nole : Tomic e Del Potro quando sono stati fatti i tabelloni erano già ai 4° di un torneo nella settimana appena precedente, nel contesto di un caldo da morire, con ottime possibilità di andare in finale, cosa puntualmente accaduta e che come abbiamo potuto vedere ha avuto delle pesanti ripercussioni fisiche. Qui devo ammetterlo, sono stati geniali,avevano quasi fregato anche me… 😆 Monfils non mi pare un avversario che faccia tremare i calzoncini, Murray è al 60% , Federer ormai non è più lui e comunque anche se lo fosse nei confronti di Rafa ha ormai un complesso molto più psicologico che tecnico (probabilmente riesce a sopportare meno di altri l’idea di affrontare un avversario che gioca in condizioni fisiche alterate). Quindi secondo me il solo Wawrinka è un maggiore ostacolo per la finale di Nole che tutti gli sciancati che hanno messo insieme dalla parte di Rafa per far credere che ogni tanto i sorteggi non sono benevoli nei suoi confronti.
Speriamo di noi dai 😉
Non sapevo che avessimo tra noi nostradamus che prevede il futuro, comunque anche se supererà gli slam di roger dopal la classe di federer non potrà mai raggiungerla neanche in 3 vite!
nadal il prossimo anno superera’ gli slam di federer
questo avversario sarà molto indicativo per testare la competitività dello svizzero. Il tennis fantastico che ha fatto vedere Roger a tratti nelle prime 3 partite va sempre commisurato alla forza degli avversari, con tutto il rispetto non eccelsa. Tsonga ha dato più di una volta dei dispiaceri a Roger, sarà dura…in ogni caso se dovesse vincere il francese avrei la consolazione di veder andare avanti un tennista sempre divertente da vedere.
Sono curioso di vedere roger con tsonga agli ottavi, x ora ha trovato tre avversari scarsi, quindi non si può giudicare…vedremo con tsonga se riuscirà a batterlo o meno…
nadal sembra imbattibile
come confermato da Hoilà seppi l’abbrozato Tsonga vince contro il bianchetto belluci,ma…..non doveva vincere facile anche il moretto Monfils contro il bianco Nadal? comincio a credere che come al solito la storia sulla facilità di respito e adattamento al caldo dei neri sia una enorme……ata!!