Davis Cup – Argentina vs Italia: Volandri potrebbe essere convocato. Bolelli attende le decisioni di Barazzutti
Filippo Volandri potrebbe far parte del quartetto di Davis Cup che volerà in Argentina per l’incontro di Primo Turno a Mar del Plata (terra) contro la formazione sudamericana in programma dal 31 gennaio al 02 febbraio.
“Ho parlato un paio di settimane fa con il capitano Barazzutti che mi ha detto di tenermi pronto. Intanto ora torno in Italia ad allenarmi sulla terra rossa” – ha dichiarato l’azzurro.
Simone Bolelli, invece, ancora non sa se verrà convocato per la sfida con l’Argentina. L’azzurro sconfitto quest’oggi al secondo turno in doppio in coppia con Fabio Fognini aspetta le convocazioni di Capitan Barazzutti.
TAG: Argentina vs Italia 2014, Coppa Davis, Coppa Davis 2014, Simone Bolelli, Volandri
Ma perchè non provare Volandri nel doppio? A rete gioca molto bene!
Se convochi bracciali e non lo fai giocare in doppio e’ inutile, e’ uno slot bruciato. Io non lo convocherei (in fondo un doppio lo possono giocare anche altri singolaristi, e comunque la sua presenza non sarebbe garanzia assoluta di vittoria in doppio) ma se lo convocherà sarà titolare in doppio secondo me
Se Seppi e Bolelli sono inamovibili, gli altri posti saranno contesi da Bolelli, Bracciali e Volandri. Forse in extremis Lorenzi. Il dilemma è se prendere un singolarista o un doppista di riserva. Puntare su Bolelli-Fognini doppio e Volandri riserva per il singolo o su Bolelli-Fognini doppio e Bracciali riserva per il doppio.
Certo, la presenza di Bracciali garantirebbe altri ottimi doppi come Bracciali-Fognini e Bracciali-Bolelli.
Io convocherei Becuzzi. Ci guiderà al trionfo in Davis dopo Panatta nel ’76.
Concordo…purtroppo!
beh… ma questo è fuori discussione, ci mancherebbe altro. do per scontato che quest’anno la federazione assegni wc per gq e donati
Bada che io non mi riferisco alla Davis in cui l’esperienza conta e sarebbe prematuro in presenza di top 100 (UK e Australia sono messi peggio e sono costretti in Davis a ricorrere ai giovani perchè hanno pochi top 70 ATP) ma solo alle WC a Roma. Ad esempio in Davis il Cile presenta Garin ma non è una scelta giovanilistica: chi fanno giocare in alternativa il bombardero rotto l’olimpionico con la coda ritirato?
Comunque, se di Quinzi stiamo parlando, è stato lui a rifiutare di giocare anche solo le quali a Roma, giudicandolo prematuro, per cui di che parliamo???
Tornando in tema Davis, direi a questo punto sicuri Fognini, Seppi e Bolelli, come quarto porterei Starace, che rispetto a Volandri può essere utilissimo in doppio (Starace sulla terra è un grandissimo doppista) e in singolare è sullo stesso livello di Filippo, nonostante la differenza di classifica.
Parafrasando Ligabue: non è tempo per Quinzi ma per ultratrentenni di belle speranze! Beh con questa mentalità non si fa molta strada 😛
@ Axl (#990585)
è giusto portare chi può portare il punto alla causa italia… se dovesse giocare per necessità volandri contro zeballos o monaco partirebbe certamente sfavorito ma qualche possibilità l’avrebbe. allo stato attuale gq certamente no…
come i vari coric,kokkinakis…giusto??!!loro sono stati esposti e presi a pallate….questi son commenti da ultras!!!il loro “tempo” qua in italia arriverà quando avranno 25 o 26 anni,giusto?!
ih ih… si finisce sempre su discorsi da ultrà su quinzi. mi domando com’è possibile pensare di far giocare in davis qualcuno che finora ha battuto soltanto un top 200 e donati nemmeno quello. si finisce solo per esporli al rischio di essere presi a pallate anche con possibili contraccolpi psicologici visto che la davis ha un’altra visibilità rispetto al future giocato all’altro capo del mondo.
verrà anche il loro tempo
@ Koko (#990574)
forse basterebbe semplicemente una formula concentrata in due settimane tipo hopman cup e un bel po’ di punti atp in palio
E’ un problema di priorità: non può avere la priorità lo stagionato in caduta libera sul giovane che sta per entrare nei 300! La pensione non può sempre prevalere sull’inserimento! 😎 Semmai 2 ai vecchi e 2 ai giovani ma mai 4 ai vecchi.
@ sabri1977 (#990572)
se si dovessero fare male,e ovviamente speriamo di no,non credo che volandri possa reggere lo stesso per cinque set…quindi il problema si pone lo stesso!!io son dell’idea che ad un certo punto bisogna lanciare i giovani,senza se e senza ma…ovvio che è un rischio…ma penso che i vari volandri,starace ecc abbiano già dato tanto alla nazionale…e sia chiaro che non ho niente contro di loro,anzi!!!cmq..io nutro molti dubbi anche su Andreas…ho come l’impressione che possa tanquillamente perdere tutti e due i suoi singolari!vedremo..cmq sempre forza Italiaaaaa 😀
Secondo me la Davis in termini di punti ATP pesa ancora poco. La cavalcata di Raonic che ha fatto mirabilie per arrivare in semifinale vincendo quasi tutti i singolari gli vale solo 280 punti a Berdych 220 punti! Poi ci si meraviglia che federer non partecipi affatto da sempre. Mettete 500 punti 1000 punti ATP per semi e finali e vedete come chiunque corre in Davis!
@ Koko (#990562)
facile con 8 WC per il tabellone e 8 in quali e con 100 giocatori in tabellone .. a roma entrano i primi 50 con la possibilità di solo 4 wc in tabellone e 4 wc in quali un pò diverso ..
non li consideriamo perché non ne abbiamo all’altezza…. se uno tra seppi e fognini si dovesse fare male??? i nostri giovani ancora devono crescere.
forse è meglio risparmiargli la fatica del doppio, per averli al meglio nei singolari
Basta vedere gli Australiani che hanno fatto dei loro giovani Greci dei fenomeni da mostrare al mondo mentre noi il Quinzi (spesso tra i juniores superiore a loro) lo nascondiamo anche per Roma per dare una WC quali ai Di Mauro e ai Cipolla come vincitori del torneino sociale pre master 1000! Un Paese normale e meno retrò metterebbe i Vari Donati e Quinzi come WC fisse in main draw senza paure di sorta.
Si cambia semplicemente Lorenzi per il fatto che Volandri lo ha superato anche in classifica e ha grande esperienza su terra. Starace può aggregarsi come quinto per riconoscenza e sostegno morale ma è giusto che semmai si utilizzi Bolelli per il doppio in cui si capisce al volo con Fognini.
Io, se fossi il ct, convocherei Fognini, Seppi, Volandri e Bolelli. Farei disputare a Fogna(due punti sicuri in singolo al momento per cosa sta facendo) e a Seppi i singolari solo perchè comunque non so quanta autonomia abbia Volandri anche perchè non so se, eventualmente, 5 set possa reggerli. E in doppia Fabio e Simone sono una quasi sicurezza anche perchè hanno ripreso a giocare insieme e stanotte stavano per vincere contro una delle migliori coppie del circuito!
Non sono un problema i 5 set per Volandri perchè tanto ne giocherebbe solo 3, ce la fa senz’altro.
Volandri non ha sulle gambe i 5 set, quindi Fognini, Seppi, Volandri (Riserva) e Poto o Bole per il doppio
Io onestamente oltre a Fognini e Seppi cmq convocherei un giovane…giusto per fargli fare un pò d’esperienza…Bolelli non so se sia pronto ad una battaglia di cinque set,su Filippo son d’accordo in parte con voi…ma non so da quanto gioca una partita tre su cinque!resta il fatto che tante altre nazioni fanno esordire i loro giovani senza problemi,noi neanche li consideriamo!
@ Chris (#990503)
Se Bolelli è in forma io eviterei a seppi di giocare anche il doppio per non farlo stancare troppo…comunque dal mio punto di vista siamo nettamente favoriti. Non so se loro avranno Monaco che sulla terra è un osso duro ma è reduce da un lungo infortunio; se lui non ci sarà, allora Zeballos e Berlocq saranno i loro singolaristi. Fognini è ovviamente superiore ad entrambi, ma credo che lo sia anche Seppi.
vamos a ganar filo! cmq con un po’ di fortuna quest’anno possiamo arrivare in fondo alla coppa davis!
Quoto….
Ma scusate l’anno scorso Fognini e Seppi in doppio a fine stagione hanno fatto risultati interessanti tra cui una finale in un 500…perchè non provare?
Convocati per me:
Fognini 1° singolarista
Seppi 2° singolarista al 70%
Volandri 2° singolarista al 30%
Loro 3 Per forza convocati per il doppio uno tra:
Bolelli (con fognini) 45%
Starace (con seppi) 35%
Bracciali(credo con seppi) 20%
Comunque Forza Azzurri! 🙂
Un Volandri in buona forma come sembra adesso vale di piu di Lorenzi sulla terra, quindi giustissimo chiamare Volandri, per il doppio aspetterei ancora un po, cmq se Bolelli non ha piu problemi sicuramente chiamerei lui.
le convocazioni a questo punto sono scontate: Fognini, Seppi, Bolelli, Volandri, con Starace possibile aggregato come quinto uomo.
Ecco le mie scelte:
Convocati:
Fognini
Seppi
Volandri
Bolelli
————–
Singolo:
Fognini
Seppi
————–
Doppio:
Fognini
Bolelli
Fognini-Seppi-Volandri certi,poi verrà scelto uno tra Bolelli,Bracciali e Starace per il doppio.
te lo meriti filo 😎