Australian Open: Fognini conquista gli ottavi, prima volta in Australia. L’azzurro batte Querrey in tre set, ora la sfida con Djokovic
Fabio Fognini è agli ottavi di finale, per la prima volta in carriera, degli Australian Open (A33.000.000, cemento).
Il giocatore ligure ha sconfitto dopo un grande partita giocata ad alti livelli, l’americano Sam Querrey, con il punteggio di 75 64 64, in 1 ora e 55 minuti. L’azzurro dopo essere partito male nel primo set, cedendo la battuta nel secondo gioco, è stato in grado di recuperare e di portare a casa il match rischiando molto poco. Da segnalare, inoltre, che l’incontro è stato sospeso in più di un’occasione a causa della pioggia.
Agli ottavi di finale incontrerà sulla Rod Laver Arena, il quattro volte campione degli Australian Open, numero 2 del mondo, Novak Djokovic, che ha battuto Denis Istomin in tre set.
Primo set: Fognini perdeva subito il suo turno di battuta, nel secondo gioco, permettendo così a Sam, di portarsi sul 3-0. fino al 5-3 in favore di Querrey i giocatori tenevano il servizio senza problemi, ma quando l’americano chiamato a servire per il set sul 5-4, veniva breakkato da Fabio (a 30) portandosi così sul 5-5. Da lì Fabio, praticamente perfetto, teneva la battuta e sul 6-5 strappava ai vantaggi, alla terza palla set, il servizio al gigante americano, vincendo così il set per 7-5.
Secondo set: Sull’1-0 Querrey la partita veniva sospesa per pioggia. Alla ripresa Fabio teneva il suo turno di battuta portandosi sull’1-1. Da lì in poi i due giocatori tenevano i loro turni di battuta, senza concedere palle break, sino al 4-4. Nel nono gioco, con l’americano al servizio, Fabio lo brekkava (a 30) alla seconda palla break, conducendo così per 5-4 e servizio. Chiamato a servire per il set, l’azzurro non trema, anzi, porta a casa il game (a zero) e la seconda partita per 6-4.
Terzo set: Sull’1-1 e servizio Querrey, Fabio mancava due palle break dal 15-40, consentendo a Querrey di portarsi sul 2-1. Nel turno seguente di battuta, è l’azzurro a salvarsi dal 15-40, annullando due palle break all’americano, portandosi sul 2-2. Nel quinto gioco, sul 40 pari, veniva sospesa ancora una volta la partita, causa pioggia. Alla ripresa del gioco, Querrey teneva il servizio ai vantaggi, stessa cosa per Fognini, che manteneva il suo turno di battuta ai vantaggi, ma senza concedere palle break. Sul 3-3, però, con la servizio Sam, arrivava il break a zero per il ligure, che si portava sul 4-3, consolidando poi il vantaggio sul 5-3.
L’azzurro, dopo il game interlocutorio in cui Querrey si porta sul 4-5, è chiamato a servire per il match, dove Fabio tiene il servizio a zero, realizzando il punto decisivo della vittoria con un ace di seconda.
Luigi Calvo
TAG: Australian Open, Australian Open 2014, Fognini, Querrey
@ gianluca (#990267)
Tomba non aveva gli atteggiamenti di Fognini
era un serio professionista. Mai visto snobbare uno slalom ..una gara…scendere tra i paletti come se “non avesse voglia”
per favore non paragonare Tomba a Fognini siamo su pianeti diversi
anni luce sia come superiorita’ sui concorrenti che come mentalita’.
L’unica cosa che potrebbe accomunarli era la sicurezza in se stessi un certo bullismo…ma Tomba la Bomba era un bullo sano che traeva forza dalla sua certezza di essere il piu forte e la sua testa era da numero 1!!
la sua concentrazione era da numero 1 !!
ma ti ricordi quanti mondiali, olimpiadi e gare di coppa ha vinto Tomba? Tennisticamente si potrebbe paragonare a Borg, a Lendl…Fognini…a Fognini…e non e’ male…ma siamo su pianeti diversi.
Che poi Tomba fuori dalle piste avesse il “suo modo di vivere” e’ diverso. Io lo valuto per cio’ che era sulle piste…e non ha mai buttato via una gara. sempre sceso col massimo impegno. e in fondo al traguardo mai visto atteggiamenti da bullo comunque…
scusa ma …quel che va detto va detto. non prendertela ma il paragone proprio non ci stava. Parliamo di uno dei piu grandi fuoriclasse di sempre dello sci (tra i primi 5 assoluti ogni tempo) e un ottimo giocatore di tennis (non un campione di certo)
Non illudetevi… Querrey non è di certo un fenomeno
Forza Fabio
Oggi non è giorno di polemiche e di brutti ricordi,oggi solo complimenti per Fabio e la rinnovata speranza di vederlo in campo sempre cosî,tennisticamente e mentalmente…
E in fin dei conti,è umano anche Nole…non fa male!non fa male!
Forza Fabio!
quoto 100% 😀
Vedendo questi numeri oltre all’impressionante numero di ace la cosa più impressionante è la percentuale dei punti vinti con la seconda cioè il 72 % sono numeri alla raonic o alla isner non da fognini. Poi per la partita con Nole sappiamo che è chiuso speriamo possa fare una grande partita semplicemente questo dai Fabio e grazie per il grande torneo che ci stai regalando!
beh… andiamoci piano… non più di 4 mesi fa prendeva da ram 61 61 62; fognini è questo… c’è sempre da vedere come si sveglia la mattina
Con questo nuovo servizio (spesso a 200 orari) Fognini è un giocatore nuovo .. più tranquillo. Anche fisicamente sembra più forte, velocissimo e determinato.
Con questo non dico che possa fare partita pari con Djiokovic, ma gli darei un 20% di possibilità di farcela, in fin dei conti a Miami aveva vinto un set, e questo è un Fognini deluxe.
Ovvio che l’80% va a Nole, che quindi salvo soprese vincerà il match.
Groucho hai pienamente ragione e ti dirò di più, le ciance di Fabio di vincere con nole secondo me non raggiungono le dita di una mano…..l’unica cosa da fare e giocare al top e sperare di vincere il primo set, gli potrebbe dare grande fiducia …ma oggettivamente lo sa anche lui che parte quasi battuto…gli altri che dicono che ha tante percentuali non capiscono che un conto e vedere i colpi fatti contro querrey e un conto e farli a nole….io a essere ottimista gli do il 5% di chance! ovvio se vince il primo set???se perde il primo set di chance ne ha 0….xke poi la mollerà la partita, inizierà a parlare da solo etc etc…
In ogni caso sarà un grande spettacolo. Mi auguro che la programmino alle 9.00 ora italiana così me la posso godere dall’inizio alla fine
concordo..oggi ho visto in campo davvero un gran giocatore!! Bravo Fabio!
@ groucho (#990318)
ma cosa stai dicendo? Guardati gli highlights di indian Wells 2013. Poi ne riparliamo
40/60 Fognini Djiokovic??? Ma siete pazzi?
In un torneo non SLAM sul cemento direi 20/80.
In uno SLAM per me non si va oltre un già ottimistico 10/90.
La cosa più importante adesso è che Fognini è giocatore universale: il fatto che con Djokovic racimoli tanti o pochi games è relativo: influiscono tanti fattori: eccellente stato di forma del serbo, appagamento di Fabio, altri fattori. Ma quello che adesso conta è che finalmente abbiamo un giocatore da slam e Master 1000 su ogni superficie: esame superato a pieni voti, dalla davis in poi ci sarà da divertirsi. Super servizio, accelerazioni, vincenti, palleggio facile. Eccellente.
se riuscisse a vincere un set contro nole sarebbe come se avesse vinto il torneo… hanno un gioco piuttosto speculare e djokovic è meglio in tutti i colpi, in special modo sul servizio. a mio avviso per un fognini in forma come oggi nole è l’unico giocatore del circuito davvero ingiocabile
secondo me fabio passa perchè è in gran forma!!! ho visto gli highlights della partita e ho visto dei colpi impressionanti di fognini, e se li farà anche contro Nole lo metterà senza dubbio in difficolta!! dai fogna che passi
Contro Querrey è stato grandioso, peccato che contro Djokovic non abbia chance. Però sembrava che anche la Knapp non avesse chance con la Sharapova e invece con un po’ di determinazione e convinzione in più avrebbe anche potuto fare il colpaccio. Chissà che Fabio non sia in grado di tirarla fuori. In tal caso deve anche sperare che il serbo giochi male. Mah…
Devo dire che è stata una partita anche divertente e piacevole da guardare. Io come atteggiamento in campo e professionalità ho sempre preferito Seppi. Oggi Fognini si è comportato bene,è stato molto professionale e corretto. Speriamo continui così.
Allora venendo alla partita di domenica, l’importante è che Fognini faccia il suo gioco, e non pensi di dovere strafare o snaturarsi .. certo magari qualche smorzata e qualche rovescio in lungolinea più del solito, ma senza esagerare .. la partita con Nole si vince o si perde negli scambi serrati da fondo, questo è il calice che si deve bere.
Visto il super stato di forma di Fabio, la grande solidità atletica e la determinazione dimostrata .. e soprattutto il crescendo nel corso del torneo, potrei dargli il 20-25% di possibilità di successo, probabile che sia per Nole l’avversario più difficile nella strada della finale (più di Wawrinka o Berdych).
@ Mariuz (#990271)
Seppi ha un gioco più ragionato, costruito e maturo di Fogna.
Non trovo giusto criticarlo ora che non è in un gran periodo ricordiamoci comunque di cosa è stato capace di fare fino poco fa!
Fognini è un’altra cosa, altro giocatore altro talento, altra testa.. nel bene e nel male!
Proviamo ad apprezzarli entrambi invece!
Non è che adesso perché vince tutti i suoi difetti scompaiono e quell’altro diventa un pirla per poi tornare a cambiare tutto di nuovo al prossimo giro di ruota della sorte.
Be durante la gara era difficile per tomba fare delle cavolate per questione di tempo, oggettivamente.
riporto le considerazioni di commentatori esteri, non invento nulla
Giusto dex ma hai dimenticato una cosa, tomba vinceva anche coppe del mondo…. Fabio x ora nulla… Ma a me anche se mi fa inca…are come una bestia lo tifo lo stesso…
Potrà anche perdere da c. in 3 set ma, tolto Nadal, per stato di forma e maturità sono solo 2 i giocatori che al momento possono battere Nole: Wawrinka e Fabio…
@ gianluca (#990267)
Tomba faceva una marea di sron.ate ma dopo la gara, non durante….è questo che dà fastidio di Fognini e che mi ha fatto smettere di tifare per lui nonostante mi piaccia parecchio come tennista. é irrispettoso nei confronti di avversari, arbitro e pubblico troppo spesso
Il Djokovic dell’ultimo periodo sembra veramente inavvicinabile quasi per chiunque, però chissà se un super FF in versione spavalda non possa trovare una strada per impensierirlo. Io dico che ha un 15-20 % di possibilità, comunque non deve sbagliare niente o quasi. FFF.
be lo erano anche su Eurosport quelli tedeschi per Andreas-Nole a Parigi.
Non esageriamo.
Ma scusami Gianluca se non solo uno ma molti lo criticano non credo che sia xke la gente se lo inventa, ma xke evidentemente ne combina di cotte e di crude molto spesso, come fa balotelli…poi io considero Fabio tennisticamente più forte di balotelli calciatore che è molto pompato etc etc… Fabio ha dimostrato già in diverse partite di poter lottare con i più forti, ma un conto e lottare qualche volta e un conto e giocare ogni torneo dello slam e fare come un berdych un ferrer etc etc…questa e la differenza tra loro e fognini….forse sarà dovuto anche alla classifica, ora gli permette di avere due/tre turni agevoli mentre prima non poteva…riuscisse ad entrare nei 10 avrebbe molti tabelloni aperti fino a ottavi /quarti quasi sempre….ma x entrare nei 10 devi essere continuo tutto l’anno e x ora non ha dimostrato ancora di riuscirci….e ha 26 anni …ora vediamo con nole che partita tira fuori!!!
Grande Fabio!! Purtroppo ho potuto vedere solo il primo set ma l’ho visto rimontare con una sicurezza ed una determinazione inedite x lui, centrato, tranquillo e sicuro di se.
Mi faceva paura la pausa all’inizio del secondo, in altri tempi sarebbe stata una scusa perfetta x lasciare la testa negli spogliatoi, invece è ripartito bene dopo ogni stop, per me forse il segnale migliore del suo attuale equilibrio mentale, bravo Fabio!! Con Nole nn vedo grandi speranze mi accontenterei disputasse una bella partita, non come a Montecarlo, vedremo, è un’altra cartina al tornasole.
@ Hoila Seppi (#990256)
Tu che chiami Seppi “il fenomeno” è meglio che non dia consigli a nessuno sul nazionalismo! 😈
Hai ragione, l’anno scorso durante la partita al RG contro Nadal, i telecronisti francesi erano estasiati dal gioco di Fognini, e non ci capacitavano come un simile talento non fosse tra i primi 5 giocatori del mondo.
Giocatori così divertenti e talentusi si contano nella dita di una mano, spettacolo puro!!! Non me ne voglia Seppi, ma il gioco tic & toc dell’altoatesino non può entusiasmare nessuno…
Nole ha uno staff grandissimo, e´venuto agli AO con due coach.
Premesso questo non e´deficiente ne lui ne Becker, si aranno guardati i match di Fabio. Inoltre si vedono almeno da 7 o 8 anni negli atp. Nole negli slam e´acrico come una molla e non cede neanche un set figuramoci in un ottavo contro il numero 16 al mondo.
Nole recupera ogni palla, sono giocatori simili, solo che Nole fa tutto meglio, il servizio, la corsa, i recuperi. Inoltre cosa fondamentale e´capace di restare concentrato ai massimi livelli per 5 ore, senza pause con continuità´.
Quello che chiediamo a Fognini e´una bella partita, senza polemica con gli arbitri, vaffa e lanci di racchette. E´in mondovione e nessuno gli chiede di battere Nole. Il suo e forse un pochino di più´lo ha già fatto.
@ papuffo volante (#990200)
Tu in una riga ne hai fatte più di Bertoldo!!!!
Bravo Fabio. Finalmente un grande torneo sul cemento….credo che questo filotto rappresenti le prime belle partite di Fabio sul duro. Speriamo sia un CAMBIO TENDENZA+MATURITA’+CONVINZIONE MENTALE.
Il suo coach deve continuare a farlo lavorare anche mentalmente (visto che il tennis ce l’ha nelle corde)…….
PS visto un ottimo ISTOMIN. Avesse incontrato SEPPI lo avrebbe battuto facilmente. Ma stavolta è bastato un onestissimo Donald Young.
@ Jose mourinho (#990235)
Giocare contro di loro è come in F1 lottare con la Red Bull.Fabio è in questo momento tra i migliori 10 al mondo dopo di loro.credimi JM è tanta roba!!.Ciò che non mi piace sono le continue critiche nei suoi confronti sul carattere il comportamento l’educazione l’impegno etc.Fabio è Fabio,ma anche un gran giocatore professionista e una grande personae chi lo conosce lo sa! È criticato e alcune volte in maniera offensiva solo perché non è n.1, Tomba era forse peggio ma n.1 , .è così l’Italia degli ultras
Hai ragione, bravo Koko, dobbiamo prepararci anche a questa probabilissima evenienza e prenderla comunque con filosofia! 😉
Io ho deciso di ragionare per me stesso così:
se mi fa ALMENO un solo set lottato veramente, lo perdono anche se poi gli altri due me li butta via malamente!
Poi il suo torneo resterà comunque un successo pazzesco per questi ottavi di finale onorati come TDS nella sua superficie probabilmente peggiore.
ottima partita di Fabio, ma ora non esageriamo per una vittoria su Querrey. Ora ci vuole una bella prestazione con Nole, senza pressioni, e poi una buona continuità di risultati nei prossimi tornei, a partire dalla Davis Cup, che con questo Fognini ci vede decisamente favoriti!
stiamo calmi con djokovic perché nole non è cretino, sa come sta giocando fognini e scenderà in campo in modalità rullo compressore!!! speriamo ci sia da divertirsi!
Con tutto il rispetto per Andreas, credo che Fabio gli è superiore su ogni superfice e quindi non c’e paragone.
QUANDO GIOCA COSI’ INCANTA PER LA FACILITA’ CON CUI FA COSE IMPOSSIBILI… NOLE NON CREDO GLI CONCEDERA’ MOLTO, QUESTA IMPRESA SE LA DEVE PRENDERE LUI, CON FORZA E CONVINZIONE, PERCHE’ SE GIOCA AI SUOI MASSIMI PER TUTTO UN MATCH PUO’ FARLO… E NON PARAGONIAMOLO PIU’ ALLA SFINGE SEPPI, PER FAVORE… FOGNINI E’ IL VERO “ITALIANO DENTRO” (NEL BENE E NEL MALE, CERTAMENTE…).
che giocatore!Sto godendo come un maialetto! 😆 grande Fabio, non vedo l’ora ora di vedermi questo match.prossimo turno ingiocabile sulla carta ma sperare/crederci non costa nulla
fognini è un talento puro, per questo ha passato 3 turni nonostante una gestione fantozziana dell’infortunio, mi dispiace ma continuo a pensarlo..
non esagerare e essere nazionalista. Che dire di Florian Mayer, Dolgo, Youzhny, Tsonga, Gasquet e tanti altri…
a parte nole questo li può pigliare tutti per il c..o
Il pronostico con Nole è a senso unico purtroppo… mi aspetto però che Fabio faccia un passo avanti dal punto di vista della concentrazione e che dia del filo da torcere al serbo, pur perdendo. Un conto è perdere 7-5 7-6 7-6 oppure che so 7-6 6-4 4-6 7-5 un conto è farsi asfaltare come a Montecarlo 2013. Per uscire a testa alta da questi match servono le palle, e il risultato che auspico potrebbe dargli la convinzione in futuro per puntare alla top ten.
grande !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
naturalmente causa lavoro non ho potuta vederla ma stasera rimedio (youtube si sta gia’ riempiendo delle prodezze di fogna).
Purtroppo anche giocando al 110% non potra’ vincere contro nole, che mi pare in formissima.
Ora avendo capito tutti che fogna sa giocare a tennis, bisogna trovargli solo un ottimo psicologo o psicoterapeuta che scardini qualche sedimentato complesso edipico nella testa del nostro eroe, et voila a maggio si potrebbe rivedere un italiano alzare una certa coppa….come nel 76……
la cosa nella di fognini è che, quando scende in campo concentrato (e da un anno e mezzo a sta parte comincia a succedergli spesso) vale davvero il prezzo del biglietto anche di più di diveri giocatori meglio classificati, e questo non solo per noi tifosi italiani, ma per tutti
Fabio gran talento… ma contro djokovic o nadal.. serve essere un talento anche mentalmente e credo che lui ancora non lo sia….
Be devo dirlo Fognini ora e´virtualmente numero 1 italiano, lo ha dimostrato in questo torneo diventando competitivo anche sul veloce.
Caro Andreas e utenti dobbiamo dargli lo scettro, per miglior classifica, risultati migliori, e eta´. Certo che secondo me per minutaggio, sponsor internazionali e pelle chiara il numero uno resta Andreas, ma questo e´un altro discorso. Non posso sempre arrampicarmi sugli specchi.
Ora speriamo che Fognini ci regali spettacolo contro Nole, senzaa esagerare in sorrisi o colpi ad effetto come contro federer a Wimbledon o Tsonga a Parigi. Deve entrare in campo e crederci, tipo Karin Knapp.
Tutto puo’ succedere…per me ce la potrebbe fare…nole e’ più giocabile rispetto due anni fa…anche se chiaramente un mostro…fabio però é un giocatore molto forte e lui in primis se ne deve rendere conto.
Andatevi a vedere il colpo del 1 set 5a5 40 pari con al servizio l’americano !!! purtroppo subisce psicologicamente il serbo e non farà una gran partita, ma quando è concentrato e ha voglia, fa innamorare di questo sport chi lo guarda. Forza PsycoFogna: speriamo non sbarelli in diretta internazionale.
P.S.: qualcuno conosce il pusher di Hoila’ Seppi, ultimamente le sta sparando veramente grosse
dai fabio che adesso farai l’impresa con djokovic ne sono certo!! credici che ce la puoi fare. Forza Fogna
sob, non ho potuto vedere la partita 🙁
grande fogna
Gianluca io sono uno di quelli che ha scritto settimana scorsa che non doveva andare in Italia …ma sinceramente parliamoci chiaro se uno fosse veramente rotto in una settimana riuscirebbe a giocare un torneo dello slam 3/5 con temperature altissime etc etc..evidentemente È stata solo precauzione e basta quella di ritirarsi dal torneo in India….comunque io rimango dell’idea che nole x Fabio sia veramente dura da incontrare, ma sono convinto che sul cemento possa farlo soffrire di più che sulla terra….Fabio sulla terra e fortissimo ma contro nadal e nole alla fine sbagli xke ti prendono tutto….sul cemento invece se comandi il gioco i punti vengono più velocemente …il problema sarà comandare il gioco, lo spero vivamente…
oggi perfetto quando gioca cosi è spettacolare spero in un grande match contro nole forza FF sempre
Si ma ora c’é wawrinka che lo dovrebbe battere robredo..
Mi viene da ridere pensando a quel gruppo di incompetenti e ignoranti (sportivamente) che solo una settimana fa contestava a fabio e al suo staff la gestione dell’infortunio(viaggio in italia x curarsi etc.).oggi “questi” stranamente non scrivono molto probabilmente perché si sfogheranno domenica a trovar da dire a fabio, per non aver vinto o magari giocato bene contro il serbo.Per me capite un cazzo di sport!! Grandi complimenti comunque a Fabio a full!!!
Cosa farà Fabio nei prossimi 2 mesi:
31.01.2014 – 02.02.2014 COPPA DAVIS (terra rossa)
03.02.2014 – 09.02.2014 ATP 250 VINA DEL MAR (terra rossa) TDS 2
10.02.2014 – 16.02.2014 ATP 250 BUENOS AIRES (terra rossa) TDS 3
17.02.2014 – 23.02.2014 ATP 500 RIO DE JANEIRO (terra rossa) TDS 4
24.02.2014 – 02.03.2014 ATP 500 ACAPULCO (cemento) TDS 4
06.03.2014 – 16.03.2014 ATP 1000 INDIAN WELLS (cemento) TDS ???
19.03.2014 – 30.03.2014 ATP 1000 MIAMI (cemento) TDS ???
Nei prossimi 2 mesi, giocherà 6 tornei + la Coppa Davis… DAI FABIO!!
Complimenti Fabio, mentalità da vincente!
non ripetiamo la semi di montecarlo per favore, splendida cavalcata e poi in semi in contro’ djoko…6-2 6-1 in un oretta scarsa di gioco e sotto la doccia tra i fischi del pubblico…vediamo che deve fare!
avevo scritto che il Fognini del turno scorso avrebbe preso 3 set a zero da Quwrry
e per fortuna il Fabio di oggi è stato un altro giocatore . Complimenti a Lui e al suo Staff . Fabio sul piano strategico , tecnico tattico , fisico vale un top ten , sul piano mentale un top 1000 , ma le vittorie importanti ti aiutano a maturare , meglio tardi che mai.
Diciamo che ha giocato con equilibrio-
SQ non ha servito come nell’ incontro precedente però FF non è Gulbis, insomma troppo per SQ, soprattutto nelle fasi cruciali dove FF ha avuto un killer instinct dei grandi giocatori.
Come confermo il 50/50 che ho dato per l’ incontro con SQ, quoto
40/60 con ND, ma credo che questa volta il serbo se la dovrà sudare.
Il problema è che anche Lui lo sa…..e questo non aiuta la nostra causa…
Forza Fabio
@ Jose mourinho (#990192)
io dico che se Fognini trova la settimana giusta sulla terra a Nole gli fa vedere i sorci verdi…al contrario con Nadal per lui è meglio il cemento…
Chissà che Fogna non porti Nole al quinto….
Forse rivediamo un Camporese-Becker
Bravo Fabio!!! Adesso uno tra Nadal, Nole, Murray esce.. speriamo sia Nole. FORZA!!!!
Spettacolo!!
Bene FF in 3, ora almeno un set strappato al serbo e soprattutto dar prova di continuità mentale
1
RANKING LIVE:
1 Rafael Nadal ESP 13220
2 Novak Djokovic SRB 10440
3 Juan Martin Del Potro ARG 5370
4 David Ferrer ESP 5100
5 Andy Murray GBR 4450
6 Tomas Berdych CZE 4000
7 Stanislas Wawrinka SUI 3890
8 Roger Federer SUI 3725
9 Richard Gasquet FRA 3050
10 Jo Wilfried Tsonga FRA 2795
11 Milos Raonic CAN 2770
12 Tommy Haas GER 2435
13 John Isner USA 2320
14 Mikhail Youzhny RUS 2145
15 Fabio Fognini ITA 2100
16 Tommy Robredo ESP 1980
17 Nicolas Almagro ESP 1930
18 Kei Nishikori JPN 1825
19 Gilles Simon FRA 1700
20 Jerzy Janowicz POL 1615
21 Kevin Anderson RSA 1580
22 Grigor Dimitrov BUL 1540
23 Ernests Gulbis LAT 1443
24 Benoit Paire FRA 1380
25 Vasek Pospisil CAN 1359
26 Feliciano Lopez ESP 1355
27 Philipp Kohlschreiber GER 1330
28 Dmitry Tursunov RUS 1314
29 Florian Mayer GER 1245
30 Gael Monfils FRA 1245
31 Andreas Seppi ITA 1225
negli incontri giocati in età adulta, Fognini ha fatto con Djokovic due set su sei incontri. Credo che fra i top players sia il più duro da affrontare per un giocatore come Fabio. Djokovic copre gli angoli e risponde come nessuno. Seppi al RG trovò una soluzione tattica interessante in quei famosi primi due set e mezzo del 2012, giocando lungo e centrale, per non subire i colpi dagli angoli del serbo. Magari giocando lungo e centrale, e attaccando su questi colpi, riesce a fare qualche punto in più.
Una delle migliori partite della sua carriera per maturità, senso tattico, intelligenza, prova fisica e tecnica! Ovviamente ci sarà chi smonterà questa vittoria perchè Querrey non è un fenomeno ecc ma credo che questa partita dovrebbe essere inserita nelle cinque partite più belle della sua carriera!
Ora contro Djokovic nessuno pretende l’impresa ma se questo è Fognini ci divertiremo parecchio!
L ho visto giocare dal 3 pari terzo set. Un atteggiamento in campo molto migliorato, anche se va detto che quando si sta vincendo e tutto gira bene e’ piu facile stare concentrati ed essere positivi e pertanto i suoi odiosi atteggiamenti da sbruffone bullo di periferia in campo non li ho visti. Spero che il suo coach abbia lavorato molto su questo e sull aspetto mentale perche’ era il suo punto debole.
La cartina di tornasole sara’ vederlo quando si trovera’ in difficolta’, quando sta perdendo contro giocatori alla sua portata. Se avra’ l umilta giusta per accettare di giocare con umilta contro chi e’ piu debole di lui ma in quel momento lo sta mettendo in difficolta’. Il prossimo incontro con Diokovic non fara’ testo perche non avra nulla da perdere e pertanto so gia che giochera’ molto bene e sciolto senza tensione. Non credo con Nole si vedranno atteggiamenti da bullo, o del tipo “cosa ci sto facendo qua che non c’ho voglia di giocare con sto tizio?”
Contro Diokovic ci divertiremo e Nole vincera’ ma dovra’ sudare…
Altra cosa che ho notato: servizio molto migliorato con 1 solo ace meno di Querrey ma molta sicurezza anche nella seconda palla, poco attaccabile.
Ma soprattutto mi e’ piaciuta molto la gestione del punto nettamente migliorata. Lo si vedeva scambiare da fondo con piu pazienza senza cercare il vincente ad ogni colpo, ma aspettava il momento opportuno, oppure si accontentava di far sbagliare Querrey dopo un palleggio in sicurezza con pochi rischi. Insomma mi e’ sembrato molto concreto e molto presente in campo, solido e pochi fronzoli.
Molto sicuro. Speriamo continui cosi.
Peccato incontrare ora Diokovic perche tranne lui e Nadal, se la giocherebbe pari con tutti i top 10…ora come ora. Ma se proprio deve uscire meglio uscire contro |Diokovic…in tal modo comunque vada Fabio il suo torneo l ha gia vinto. Se battesse Dioko…oppure facesse match pari pur perdendo…sarebbe il clik che cambierebbe la carriera. Ha tutto da guadagnare adesso…contro Nole…vediamo un po..
196
fogna può essere un giocatore fantastico
Ogni tanto figlio mio pentì un punto. Giusto per spezzate le frasi” 😯
@ giovanni (#990191)
Se mai dovesse essere che Robredo passi Il Fogna, il best ranking sarebbe solo rimandato a breve.
Robredo con Wawrinka perderà al 90% 🙂
Contro Djokovic non può giocare come oggi perchè riceve colpi un tantino meno attaccabili. Però è bene che non entri in modalità innervosita e in bambola da 61 61 61 come a volte gli capita contro chi è troppo più solido e quando non vede soluzioni. Non fare partita sarebbe comunque un brutto passo indietro e Djokovic se gioca bene provoca di queste reazioni in lui con la coda di fischi del pubblico contro Fognini rinunciatario a priori. Sarebbe un peccato non giocare decentemente e senza mollare niente.
La finale si sa che e’ gia’ scritta ma con Djoko/Fogna sara’
spettacolo!!!
Il problema e che Fabio può giocare al mac come ha fatto oggi o giocare anche meglio di oggi, ma fra due giorni non trova uno che dall’altra parte della rete e immobile come querrey, trova quello che si muove meglio nel circuito, anche molto più di nadal…io spero possa portare a casa almeno un set, sarebbe stupendo se vincesse il primo…che parte concentrato, non come con querrey e nieminen…anche che se non parte concentrerò con nole prendi 6/1 in 20 minuti…ecco quello che spero e che parta alla grandissima e che riesca a giocare la prima ora alla pari e se possibile riuscire a portare a casa il primo set….sarebbe bellissimo xke lo vorrei vedere avanti di un set sul centrale da sfavorito contro nole x vedere se riesce a rimanere lucido e a giocarsela….sotto certi aspetti credo che possa giocare meglio sul cemento contro nole che non sulla terra, xke può fare molti più vincenti mentre sulla terra contro nole gli torna tutto indietro….vedremo!!! Io dico 3/0 nole oppure….quello che spero ….si va al quinto set….ahahha
Fenomenale. Il torneo lui l’ha già vinto. Strepitoso al servizio,fenomenale in risposta e con il dritto. CN Nole nulla da perdere. Peccato soltanto che il vecchio Robredo,un altro giocatore che gioca solo di diritto, sia anche lui agli ottavi e possa intaccare il best ranking di Fabio.
qualcuno sa quante posizioni ha guadagnato il fogna con l’approdo agli ottavi?
Fabio potresti far l’impresa e battere Djokovic? 😛
GRandissimo, sempre così!
Gran bella vittoria
Magnifico! 😯 😛 Lui e Flavia da mezzi rotti a grandi protagonisti del torneo! 😮
ranking?
Ora nessuna paura con Djokovic! Ti vogliamo vedere battagliero come non mai.
Grande Fabio!!!!!! Adesso mi raccomando la testa col Dioker
Io azzardo già un pronostico,vincerà Nole 8-6 al quinto e Fabio farà una partita magnifica al limite della perfezione 😀 😀
Immenso… grande,mitico… ora vogliamo l’impresa(non impossibile)contro Novak 😆
AAAAAAAAAAAA!!!!
Grandisssimoooooooh!
Lo odio che ma gioia! 😆
C’è qualche speranza che l’ottavo di finale sia la notte tra sabato e domenica?
Daje!
Grandissimo Fabio!!
Fabio imperiale!!!!
Semplicemente grandioso il suo torneo
Quel fenomeno che pronosticava tutti gli italiani fuori al primo turno ci aveva visto malino!!! Grande Fabio.
grandioso, anche nello slam
Grazie di esistere e di avermi fatto innamorare di questo stupendo sport.
Sempre forza Fabio, sempre 🙂
Ovviamente vincerà il serbo ma se il nostro gioca come oggi ci sarà da divertirci ugualmente 😀
Fognaaaaaaaaaaaa