Australian Open: Eroica Karin Knapp!! L’azzurra esce sconfitta contro Maria Sharapova per 10-8 al terzo set. Entrambe le giocatrici hanno sofferto il caldo terribile di Melbourne
Una grandissima Karin Knapp, sfiora di un soffio, l’impresa storica contro Maria Sharapova nel secondo turno degli Australian Open (A33.000.000, cemento), prima prova del Grand Slam.
La tennista altoatesina, numero 44 del mondo, è stata sconfitta dalla numero 3 del seeding, ex n. 1 del mondo, la russa Maria Sharapova con il punteggio di 63 46 10-8 dopo una durissima lotta durata 3′ h 28 minuti, sotto il cocente sole e oltre 40 gradi.
Primo Set: La Knapp strappava la battuta alla russa nel terzo gioco, alla seconda palla break a disposizione.
Dal 2-1 e servizio Knapp, la siberiana metteva a segno quattro giochi consecutivi, portandosi sul 5-2 con i break al quarto gioco (a zero), e al sesto game (ai vantaggi). Karin, sotto 2-5 annullava un set point sul 30-40 e accorciava le distanze sul 5-3. La russa, chiamata a servire per il set, conquistava senza patemi il game e il set per 6-3.
Secondo Set: La Sharapova avanti 2-1 e servizio, subisce immediatamente il contro break a 30, con la Knapp che teneva la battuta nel turno di servizio successivo, portandosi sul 3-2 ed annullando due palle break.
La partita seguiva i turni di battuta, fino al 5-4 per l’azzurra, con la numero 3 del mondo che aveva un passaggio a vuoto e cedeva il servizio a zero, permettendo così alla Knapp di conquistare il secondo set per 6-4.
Terzo Set: La Sharapova strappava subito il servizio all’italiana (ai vantaggi), subendo il contro break nel game seguente da Karin, la quale nel terzo game, perdeva ancora una volta il servizio ( a 15), con la Sharapova che si portava sul 3-1.
Reazione della Knapp che impattava sul 3-3, ma a questo punto arrivava l’allungo della Sharapova che si portava sul 5-3 ed andava a servire per il match sul 5-4.
Qui però dal 40-15 e due match point, l’altoatesina, annullava complessivamente ben tre palle match, impattando sul 5-5 (grazie anche ad un nastro fortunato su un rovescio in risposta).
Sull’8 a 7, al servizio Maria, l’italiana si trovava a due punti dal match sul 30 pari, ma la russa teneva il servizio e si portava sull’ 8-8. Nel diciasettesimo gioco la Knapp perdeva la battuta a 30, permettendo alla russa di servire per l’incontro sul 9-8, dove nonostante tre doppi falli in un game, si aggiudicava ai vantaggi il gioco, il set e la partita per 10-8.
La partita punto per punto
Luigi Calvo
TAG: Australian Open, Australian Open 2014, Karin Knapp, Knapp, Maria Sharapova, Sharapova
Forza Karin, dopo questa tua prova bellissima punta in alto e credi in te stessa. Auguri per il 2014.
Peccato… ma complimenti per questo match che rimarrà nella storia del tennis italiano 😉
Nel vedere tutta la partita, spulciando di tanto in tanto la Giorgi, è tornata in mente quella tra Pennetta e Sharapova US Open 2011… Per certi versi è stata abbastanza simile, anche se l’esito fu completamente diverso; in questa partita la Sharapova ha giocato benissimo i punti importanti, forse è un pò più abituata a questo tipo di pressione… peccato solo per quel rovescio da centrocampo con il peso all’indietro che si è stampato sulla linea; lì mi sono detto che la partita sarebbe finita e infatti è stato così….
Ciò non toglie che Karin abbia giocato alla pari con una top4, resta da vedere se sarà in grado di mantenere questo livello in tutta la stagione o se questa è stata solo una partita della vita…
Non mi emozionavo cosi’ x un match dalla finale della Francy al
Roland Garros!!!
Queste sono le partite che fanno la storia del tennis anche se
purtroppo x noi e soprattutto x la karin finite male…
Flavia e Karin cmq in questo momento nettamente le miglori italiane
e quindi titolari nella prox. sfida di Fed.Cup con le americane…
Grazie e forza Karin!!!
Bravissima Karin! Speriamo che in futuro possa essere più fortunata
l’anon scorso era uscita al pirmo turno ma aveva anche i punti delle quali
quindi non credo che guadagni molto con questa uscita al secondo…
Quoto e quoto anche il commento successivo di SoloTifo. Purtroppo una sconfitta è quello che è: una sconfitta e non una vittoria che ti avrebbe fatto andare avanti…
I grandi campioni si salvano sull’orlo del baratro. Comunque mi levo il cappello di fronte a Karin Knapp che non si è lasciata intimidire e ha lottato senza paura. 😎
Un peccato commentare la sconfitta, soprattutto se la sconfitta è 10-8 al terzo set! Eccezionale Karin, se continua così può farci davvero divertire quest’anno!!
bravissimja karin!! ora obbiettivo minimo entrare nelle 32 per la tds al RG!
Qual è la situazione dei punti della Knapp ora ? Qanto aveva da difendere agli AO e per i prossimi mesi com’è la situazione ?
Un ringraziamento a chi mi può aiutare….
Andiamoci a rivedere come la Shara ha annullato il break point per il 99 al terzo: classe incredibile condita da fortuna inossidabile.
Lo scrivo solo ora per non voler accampare scusanti di cui, tra l’altro, la partita di Karin non ha bisogno: la Sharapova esce da questa partita in debito con la fortuna.
Ha lottato con le unghie e coi denti mostrando dei colpi eccezionali. La Sharapova è stata un po’ fallosa, ma nei momenti decisivi ha comunque tirato fuori colpi da campionessa qual è. Questa sconfitta lascia solamente ben sperare per il prosieguo della stagione.
Meno male che non giocano tutti nello stesso modo. Altrimenti nessuno guarderebbe questo sport.
peccato, poteva batterla!! 👿 Karin è davvero forte, spero ne sia consapevole!
Purtroppo e lo dico con gran rammarico e senza voler passare per il solito “criticaitalianiatuttiicosti” queste sono le partite che in una carriera possono farti scattare quel qualcosa in più nella testa quanto convinzione di se e delle proprie qualità e che viceversa possono diventare il ricordo di quello che sarebbe potuto essere e non è stato.
Ricordo ancora in Australia tanti anni fa una partita del genere giocata da Camporese contro l’allora mostro sacro Becker finire 14/12 al 5° (se non erro).
La più sottovalutata, e sfortunata, delle giocatrici italiane, per lei solo applausi e poche parole, in attesa del suo primo titolo che stramerita.
Sfiorata l’impresa di una carriera(almeno finora),ho seguito tutto il secondo set ed ero davvero fiducioso,poi c’è stato il break di 10 minuti per il caldo e questo terzo set-fiume,davvero vicina ad eliminare Masha.
Per due donne 3 ore e 28 minuti sotto il sole cocente sono tanta roba , brave entrambe dai !!
Bisognerebbe distinguere la prestazione dal risultato…
prestazione ottima, grande grinta, grande concentrazione…
ma lo sport a livello professionistico lo si pratica per vincere…
noi italiani siamo bravi ad incensare le “eroiche” sconfitte… resta
una grande prova, ma una grande occasione mancata…
il doppio dei commenti per una che gioca a baseball invece che a tennis, e per Karin che merita solo APPLAUSI a non finire solo poche parole. Il tifoso italiano medio è sempre lo stesso
Ecco i toni trionfalistici prima dell ao solo critiche due match giocati due sconfitte, ora può vincere con tutte tranne serena. Il match è stato pieno d errori da una parte e dall altra, per carità rimane l ottima prova ma senon vinci oggi con questa sharapova…kumkhum kvitova insegna che se la Big e fuori condizione e possibile portare a casa il match, senza scomodare la errani eliminata al primo turno ma non lo considero per ovvi motivi come le altre due citate
Purtroppo questa giornata si chiude con 3 italiani fuori al set decisivo. Un film visto troppo spesso negli anni!!!
Brava, brava , brava Karin.
Grande Grande Grandeeee!!!! Complimentissimi e avanti così 😆
Lo devo proprio dire Karin..peccato per i tuoi troppi infortuni..
grandissima Karin!!
bisogna salire un po di classifica per essere testa di serie
al Roland Garros
Che peccato non aver visto il match! Comunque ora è importante che la Knapp prenda solo il buono di questa esperienza ovvero essere consapevole di poter battere tutte! (Serena a parte)
Immensa Karin!!!Continua così e sarà una grande stagione, prevedo una staffetta Flavia e Karin con Sara e Roby!! 😉
che peccato!! però grandissima
Mah, 142 errori non forzati su 236 punti totali, dai numeri sembra abbiano giocato a chi sbagliava di più.
Questo è il livello che compete a Karin!
Senza le problematiche fisiche che hanno fermato la Knapp, questo incontro sarebbe stato un quarto di finale.
Attendiamo serenamente il futuro
Non ho parole per super-Karen, eccezziuuuuunale.
Sull’8-7 ha anche cercato di prendersi il match accelerando, ma le palle sono uscite di poco.
Poi, finita la benzina. Grandissima.
E grande Maria, hanno finito entrambe in agonia pura dal caldo.
Maria ha dimostrato in questa partita di essere una campionessa, anche se il suo gioco va male lei c’é sempre e comunque,non si é mai data per vinta. É questa la differenza tra una campionessa e un’ottima giocatrice.
Un plauso anche a Karin ovviamente
CHe rabbiaaa
Solo applausi