Australian Open: Camila Giorgi arriva vicino alla sconfitta contro la wild card Sanders. Alla fine però Camila si impone per 6-4 al terzo set
Camila Giorgi, con grande fatica, approda al secondo turno dell’Australian Open ($A33.000.000, cemento), prima prova stagionale del Grand Slam.
La giocatrice di Macerata si è imposta sulla wild card australiana Storm Sanders, classe 1994, n.219 WTA, con il risultato di 46 61 64 in 1 ora e 54 minuti di partita.
Al secondo turno sfiderà Alize Cornet, classe 1990. n.25 del mondo.
Primo set: Camila sull’1 pari annullava due palle break e dopo aver mancato sul 3 a 2, 30-40, una preziosa palla break, cedeva sul 4 pari il turno di battuta (a 30 dal 30-15).
L’australiana sul 5 a 4 teneva ai vantaggi il servizio, ma senza annullare break point, chiudendo il parziale per 6 a 4.
Secondo set: La Giorgi si portava in un attimo sul 5 a 1, grazie ai break al secondo e sesto gioco.
Proprio sul 5 a 1 l’azzurra, annullava tre palle break e dopo un lunghissimo game, ed alla quinta palla set a disposizione, portava a casa la frazione per 6 a 1.
Terzo set: Camila sotto per 2 a 4, break dell’australiana nel sesto gioco, piazzava il controbreak nel game seguente (a 30).
Sul 4 pari la tennista di Macerata, dallo 0-40, mancava tre break point consecutivi, ma al quarto tentativo strappava nuovamente il servizio alla Sanders, per poi chiudere l’incontro per 6 a 4, dopo aver tenuto a 15 l’ultimo game di battuta ed alla prima palla match a disposizione.
La partita punto per punto
TAG: Australian Open, Australian Open 2014, Camila Giorgi, Giorgi
Personalmente Flavia deve giocare titolare al posto di Roberta…non c’è ombra di dubbio.
Sulla seconda singolarista punterei ancora su Sara;Karin e Camila non mi sembrano così in forma e pronte per un match come quello.
L’esperienza conta 😉
Ricordo a drummer e vince che anche Camila e’ italiana…
@ t.o. (#988780)
Che utente meraviglioso! Perfetta disamina e amore vero per il gioco al cardiopalma di camila giorgi! Quello che la fa amare a tutti noi: quello che riesce a farci emozionare sempre nel bene e nel male!@ t.o. (#988780)
Nel complesso ti quoto in tutto.
Unica nota alla Redazione. Mi sembra un titolo un po’ troppo politico. Che significa “La Giorgi arriva vicino alla sconfitta contro la WC….”
La Sanders ha perso con 16 punti di differenziale. Ha perso con delle sequenze di 12 punti a 2 e di 4 giochi a 0. è stata al massimo a 8 punti dalla vittoria. E quando c’è stata è stata stesa da 4 giochi consecutivi. Un primo SET Lotteria con tutte e due che sparavano palle in tribuna è stato vinto da Sanders con 3 punti di differenziale. Camila èra penosa. ma c’era anche un vento da 10 metri al secondo. Le palle piatte di Camila sono un po’ degli Aquiloni quando c’è vento,
Specialmente i dritti a “schiaffo”. Una palla piena di top spin è meno soggetta ad effetti a Boomerang. La Sanders ha lisciato (letteralmente lisciato) due servizi per colpa del vento.
Camila ha faticato a trovare le misure. Ma alla fine le ha ritrovate. Non è mai andara in affanno.
Ha annullato con un 6-1 ( e 16 punti di differenziale che su 7 giochi dicono molto) il primo set nato “male”. e ha controbrekkato (mi pare a 0 ) il primo break che ha subito. E con altri 3 giochi di fila ha chiuso la questione. Dove sarebbe arrivata vicino alla sconfitta.
Dicono tutti che deve fare i punti quando i punti contano. O deve proprio farli Tutti tutti i punti. se volete quelli che contano lei li ha fatti. Quando servivano.
Redazione…..non c’è polemica nelle mie parole. Per questo ho detto “Titolo Politico”
Qualcuno che perde….qualcuno che quasi perde….Pari sono. O quasi pari sono.
Non è così. Camila ha vinto (pur giocando un primo set imbarazzante)….il vento? la pressione? una Sanders che le tira tutte più di lei? chi lo sa.
La Sanders è la 200 ecc.? Le 19venni non sono mai 200. Sono momentaneamente 200.
nelle ultime 4 partite (2 settimane fa) Sanders ha steso la Peng 6-2 6-2 ha portato al 3° la Flip dopo 36 giochi con 6-4 6-7 7-6 . ha ribaltato un 6-0 al primo della Begu con un perentorio 6-0 6-3 e ha portato al 3° la Hsieh. Forse non abbastanza per chiamarla Giovane Promessa….ma abbastanza per renderla una avversaria rognosa. Una WC over 200 (come qualcuno commenta) è quasi uno spregiativo. Una nata in agosto del 94 e gioca in casa a diritto a più rispetto.
Come anche chi la batte…….domani vedremo il seguito del film…….
@ tommaso (#988720)
beh la forma della giorgi andrebbe verificata in un test più probante
La Giorgi ha indubbiamente migliorato la battuta e la statistica rilevante è quella relativa ai punti percentualmente guadagnati servendo la prima di servizio. Se entrava il primo servizio il punto era fatto e al netto di una avversaria non straordinaria questo non è molto comune nella WTA in cui spesso si vincono al massimo il 65% di punti dopo la prima. Strano il numero di doppi falli perchè la seconda sembrerebbe più controllata ed Erranesca ma spesso è altrettanto rischiosa spesso in lunghezza. Nello scambio siamo al cospetto della solita Giorgi che prende rischi anche eccessivi ma questo le consente anche di incrementare il numero dei vincenti che ottiene senza lottare troppo e in automatico per cui rimane fresca e non si stanca troppo. L’errore rapido è meglio di quello lottato perchè è più facile rifocalizzarsi e ritentare. E’ un tennis binario 0=errore 1=punto che magari nelle giornate no può diventare disastroso con tutti 0 e nelle giornate favorevoli ti porta in vetta al mondo battendo anche top ten gonfiate di 1-vincenti! Tutto sta ad oliare questi automatismi limitando gli errori e massimizzando i vincenti. Nell’ambito di una WTA modesta questo potrebbe essere sufficiente per le top 20 a breve.
Quoto. Devono giocare quelle attualmente in forma e che magari (auspico) prendano slancio DS un bel risultato agli a.o.
Ma con queste statistiche e’ gia’ un lusso che abbia vinto sta
partita con una over 200!!!
Contro la “Svienirella” regolarista con questi numeri si va fuori
giri…
Stimolato da un commento nel post sulla Knapp lancio una provocazione: al termine degli AO ci sarà il primo turno di Fed Cup, che giochiamo da campioni uscenti, contro gli Stati Uniti in trasferta. Cemento, all’aperto. Visti i pietosi risultati di Errani e Vinci sarebbe così pazzesco pensare di convocare Knapp, Pennetta e Giorgi per i singolari e Pennetta + Errani o Vinci solo per il doppio? Onestamente QUESTA Errani e QUESTA Vinci (ovvero quelle viste in queste settimane, non come valore assoluto… ma se perdi con gli USA sei fuori, non puoi aspettare la terra rossa per la “rivincita”) quante possibilità avrebbero contro le piacchiatrici statunitensi?
Lo ribadisco per evitare polemiche inutili: quando parlo di “risultati pietosi” e di convocazioni per la Fed Cup mi riferisco a questo preciso momento storico. Non tiriamo fuori la storia della finale Slam o i successi in doppio, della terra rossa, ecc. Io sto parlando di QUI E ORA.
sono perfettamente d’accordo…
ora bisogna alzare il livello per la Cornet! vai camila!
@ Mattia (#988670)
credo che karin abbia tirato anche a 200kmh…
Vabbe …. tutta questa abilità della francese mi sembra una parola grossa. A Roma la Corner è stata letteralmente maltrattata dalla nostra Burnet…e ho detto tutto. 😕
191km/h record per una tennista italiana !!!!
191km/h record per una tennista italiana !!!!
Cornet di un altra categoria, inutile farsi troppe illusioni. Vincere in quel modo con la 219 al mondo non e’ certo un segnale incoraggiante. Speriamo in una bella sorpresa di Camila.
Contro la Cornet dovrà giocare il suo miglior tennis anche perché la francese è una giocatrice molto abile a sfruttare le debolezze caratteriali delle avversarie. Pertanto solidità mentale innanzitutto!!!
@ will (#988517)
Io non la vedo come te 13 doppi falli ma almeno 20 puniti ottenuti diretti con la battuta .il brutto sono le palle sparate a tutta forza in corridoio con l’avversaria fuori dal campo
Per figaggine degna erede della Pennetta speriamo anche sul campo
Io mi chiedo, perchè i numeri si guardino come fa comodo guardarli. Sta storia dei doppi falli, che vedete come un demonio…. Si 13 doppi falli, ma comunque 49% di punti con la seconda, ovvero, 23/34 se la seconda entra, media più che discreta. Poi è da quando è uscito il tabellone che si dice, attenti a questa wc, è pericolosa (e lo era), e ora, ma mica ha battuto nessuno…… Io l’opera di distruzuine che si deve fare su ogni tennista non la capisco. Ma vi pagano?
Comunque benino, ma con la francese serve altro livello, dai cami 🙂
Guardate che non ha giocato contro,che so..una Halep-Bouchard-Keys…tanto meno contro una Sharapova,ha vinto contro una non brillante Sanders….spero tanto passi il prossimo turno,ma la forza è questa..
Bravissima Camila, l’importante era vincere!! Ora sotterra l’odiosa francese coi tuoi missili terra aria 😉
Ho visto i primi due set. Semplicemente partita inguardabile e bruttissima tatticamente. Ha servito anche a 191 km orari ma serve a poco se poi fai 13 doppi falli, e 47 errori non forzati. Il problema è sempre quello e se anche Camila andrà avanti nel torneo alla prima giocatrice che metterà sul piatto la tattica per lei è finita. Il tennis è altra roba, non solo potenza.
81 errori non forzati in due. Mamma mia.
Per fortuna ha vinto, perchè la partita è stata davvero orribile!
Bene, dalle statistiche pare abbia giocato al solito modo, o la va 0 la spacca, spero ripeterà gli ultimi due slam!
Bene, mi aspettavo una sconfitta e invece mi ha sorpreso! Ora spero si esalti con la francese
Bene, mi aspettavo una sconfitta e invece mi ha sorpreso! Ora spero si esalti con la francese
148 km/h di media sulla seconda e’ piu’ di Serena, Seppi e Hewitt! Camila come Roscoe Tanner!
Vincere e’ sempre difficile.. Brava camila.. Anche se non ho visto nulla di nuovo rispetto al solito..livello tattico zero..come le altre volte.. Tutto a full power o la va o la spacca.. Gran limite.. Comunque forza camila..
A giudicare dagli unforced errors, due sparapalle impazzite…
Forza camila. Pessimo match,ma buona reazione. CN la cornet sarà tutto più semplice.
Fosse stata Sara avreste già detto “sì ma ha vinto contro una giocatrice scarsa, con 13 doppi falli dove vuole andare..”
Oggi Camila non ha giocato bene, deve e può fare di meglio..
13 doppi falli???
191 km/h il servizio????
andiamo Camila pialla la Cornet!!
grande camila sfruttato il sorteggio benevolo…
Vittoria buona per il morale e la classifica…ma Camila può e deve fare meglio!
Bene, l’importante era passare il turno. Adesso probabilmente si sblocchera’.