Australian Open: Filippo Volandri gioca un ottimo primo set contro Tsonga. Il transalpino poi prende le misure e si impone senza difficoltà
Filippo Volandri, come da pronostico, esce di scena all’esordio nell’Australian Open ($A33.000.000, cemento).
Il tennista livornese è stato superato da Jo Wilfried Tsonga, n.10 del mondo, con il punteggio di 75 63 63 in 1 ora e 50 minuti di partita.
Primo set: Filippo a sorpresa si portava avanti per 3 a 1 e palla per il doppio break nel quinto gioco.
Reazione di Tsonga che piazzava il controbreak nel sesto game (a 30) e poi dal 5 pari metteva a segno un duro parziale di 8 punti a 0, portando a casa il set per 7 a 5.
Secondo set: Volandri sul 2 a 3, dal 30 a 0 e poi 40-30, perdeva ai vantaggi la battuta (commettendo due doppi falli consecutivi dal 40-30) e Tsonga senza concedere questa volta nulla sui propri turni di servizio, chiudeva il secondo set per 6 a 3.
Terzo set: Filo, dopo essersi salvato con il servizio nel terzo gioco, cedeva la battuta nel quinto e nono game, con il n.2 di Francia che conquistava set e match per 6 a 3.
La partita punto per punto
TAG: Australian Open, Australian Open 2014, Tsonga, Volandri
Statistiche della velocita del servizio parziali credo, quanto meno il rilevatore sul campo ha smesso di funzionare a inizio secondo set. Penso si spieghi così la velocita media della seconda di Tsonga, ancora “freddo”.
Cmq in breve: partita che il buon Volandri visto avrebbe potuto complicare molto di più all’opaco francese se non avesse REGALATO un game e più a set, complici troppi doppi falli. Tsonga alla fine se l’è cavata abbastanza facilmente grazie a un servizio preciso ed efficace, con percentuali di prime in campo superiori a Filo, cosa strana per quest’ultimo e quindi ancor più inconcepibile per le circostanze. Quindi bravo Il livornese, perchè ha fatto vedere cose pregievoli e di classe (vedi 1º set), ma peccato! In generale cmq si nota sempre come Volandri di poter far bene sul cemento non ci abbia mai davvero creduto…e se manca quello…
Bravo Filippo-
Bravo Filo, in piena forma Davis, partita dignitosissima contro il sesto favorito del torneo ( tra l’altro sei andato a rete il doppio di Tsonga, rob da matt!!). A 31 anni rientrare nel grande giro dei top70 e in Davis era pronosticato da pochi. Ma, alla faccia di gufi, trolls e incompetenti, sei ancora “un bel cane”! 🙂
buona partita comunque di filo….era quello che ci si aspettava da lui, combattere per quel che puo’ con il num 10 sulla superficie a lui piu’ ostica…questo mi fa ben sperare per il proseguio di stagione…
Per inciso, la seconda di Tsonga è meno veloce di quella di Filo ed entrambe meno veloci della seconda della Giorgi…
Se la metti su questo piano…immagina un ipotetico match Volandri – Giorgi (anche sul cemento)…è già tanto se la Giorgi fa qualche 15…magari su qualche doppio fallo di Filo…
Se sei così forte perchè la prossima volta non vai a giocare tu contro Tsonga e magari lo batti anche? Vedendo la partita di stanotte, posso dire che nel primo set Filo poteva benissimo portarlo a casa. Poi se proprio ti sta su i nervi la sua uscita sistematica al primo turno degli Slam(Roland Garros a parte) puoi benissimo metterti d’accordo con lui e dargli quei 15/20000 euro, non so di preciso quanto, per garantirgli volo, vitto e alloggio.
Però, Filippo deve aver lavorato sul servizio per essere arrivato a servire 2 ace contro un top player!!!
Peccato che ormai abbia 33 anni!
A me sinceramente,danno fastidio queste lodi e questi toni quasi trionfalistici oserei dire,per una sconfitta per tre set a zero.Devi ammettere che è deprimente Carmineliberto,anche perché dai toni,sembra che quella di Volandri sia una sconfitta di misura,al quinto set.Quasi come se queste sconfitte,siano il massimo che il nostro tennis si può permettere.Poi sarò strano,ma trovo quasi diseducativo,lodare uno dei nostri principali tennisti,che però mai ci ha provato a diventare competitivo fuori dal rosso.
Capisco il diritto di critica, non capisco il diritto di ridere alle spalle di uno che nella sua vita è riuscito a fare quello che tu non farai mai.
Le caratteristiche di Volabdri le sappiamo tutti, il grande Filippo sul veloce non è competitivo.Da professionista qual’è svolge il suo lavoro (perchè di lavoro si tratta, lui ci campa con i soldi del tennis) nel miglior modo a lui possibile e per le sue capacità attuali il miglior modo possibile è costruirsi la classifica e guadsgnare con i challenger e gli Atp sulla terra.
Se proprio ti danno tanto fastidio le sue uscite al primo turno, dagli tu i soldi del premio, immagino che sarà ben felice di guadagnare la stessa cifra senza sobbarcarsi una trasferta faticosa.
@ cataflic (#988426)
bel commento, bravo, complimenti!! a proposito, tu immagino servirai sempre sopra i 220….
@ fabio tifa nadal (#988448)
Filo è un buonissimo giocatore sulla terra.
Sul veloce non è stato mai competitivo.
Per quanto riguarda il discorso dei soldi,i tennisti sono dei mercenari e vanno dove ci sono prospettive maggiori di guadagno in base alle sue possibilità.
Secondo me fa bene a giocare i challenger sulla terra e aconcentrarsi sul rosso.
Visto la sue età direi che la classifica è ottima!!
Ora si meriterebbe una bella convocazione per la coppa Davis.
Secondo me Filo è più forte di Andreas sul rosso in questo momento.
Saluti a tutti gli amici di questo bellissimo sito!!
GO VOLPANDRI GO
e vai vai…ricomincia la tiritera…ti costruisci la classifica sul rosso nei challenger, e ti presenti al primo turno negli slam perdendo sistematicamente 3-0 solo per ritirare il cash (e mi tocca pure leggere che ha fatto un grande primo set, quando semplicemente il francese quando sa di avere la vittoria già in tasca comincia le partite dormendo, si ritrova sotto 3-1 e palla per il doppio break, poi si sveglia e rifila un 6-2 a Volpandri che per giunta perde gli ultimi 8 punti del set consecutivamente, quelli decisivi….)
Sconfitta onorevole, però anche stavolta e’ uscito al primo turno in uno slam ed è’ questo che rimane nelle statistiche di un giocatore.
Un grandissimo Filo!!!!! Non poteva fare di più …. Ora inizia la sua stagione e farà bene come nel 2013…. I presupposti ci sono tutti
Vi invito a confrontare le velocitàmedie del servizio di Volandri con quelle della Giorgi……ahahahah
bravo filippo il primo set potevi benissimo vincerlo, forza ora che parte la stagione sulla terra!
Onore a Filo che ha fatto sudare il più quotato Tsonga 🙂
Buonissima partita di Filippo.. peccato solamente nel secondo set sul 3-4 vantaggio Volandri il livornese abbia commesso due doppi falli di fila e sbagliato un dritto semplice a metà campo regalando il break al francese..