Australian Open: Anche Roberta Vinci saluta Melbourne. L’azzurra eliminata da Jie Zheng
Terza sconfitta consecutiva nel circuito WTA per Roberta Vinci che esce di scena al primo turno all’Australian Open ($A33.000.000, cemento).
La tennista pugliese. n.12 del seeding, è stata eliminata da Jie Zheng, classe 1983, n.56 WTA, con il risultato di 64 63 in 1 ora e 25 minuti di partita.
Primo set: La Vinci avanti per 3 a 1, grazie ad un break nel primo game (a 15), mancava due palle per il doppio break nel quinto game e poi perdeva il servizio nel sesto gioco (a 15).
Sul 3 pari nuovo break per la pugliese, che però dal 4 a 3 in suo favore e servizio a disposizione, 40 a 0, mancava tre opportunità per il 5 a 3 e da quel momento cedeva tre game consecutivi, con la giocatrice asiatica che conquistava in questo modo il primo set per 6 a 4.
Secondo set: Roberta sotto per 0 a 2, recuperava il break nel terzo gioco (a 30).
Sull’1 a 2 però la n.2 italiana perdeva ai vantaggi il turno di battuta, con la Zheng che dopo aver annullato una delicata palla per il controbreak sul 3 a 1, non concedeva più nulla all’azzurra e chiudeva set e match per 6 a 3, dopo aver tenuto a 15 l’ultimo game di battuta, con la Vinci che sul match point sparacchiava fuori un lungolinea di diritto.
La partita punto per punto
R. Vinci – J. Zheng
3 Aces 0
3 Doubles Faults 2
20 Winners 26
28 Unforced Errors 25
7/12 (58%) Net Points Won 1/2 (50%)
66% 1st Serves In 68%
23/40 (57%) 1st Serve Points Won 26/42 (62%)
7/21 (33%) 2nd Serve Points Won 10/20 (50%)
2/7 (29%) Break Points Saved 7/10 (70%)
36/62 (58%) 1st Return Pts Won 38/61 (62%)
10/20 (50%) 2nd Return Pts Won 14/21 (67%)
3/10 (30%) Break Points Won 5/7 (71%)
30/61 (49%) Total Service Pts Won 36/62 (58%)
26/62 (42%) Total Return Pts Won 31/61 (51%)
56/123 (46%) Total Points Won 67/123 (54%)
85 mins Duration 85 mins
153 mph Avg. 1st Serve Speed 137 mph
116 mph Avg. 2nd Serve Speed 120 mph
168 mph Fastest Serve 154 mph
TAG: Australian Open, Australian Open 2014, Roberta Vinci, Vinci
@ Miomao (#988225)
Sicuramente nei latini questa componente incide di più,ma anche in altre giocatrici provenienti da altri paesi,vedi Zvonareva…una carriera intera su queste cose.
Ci sono tante giocatrici che non tornano al circolo,ma che non riescono a superare i loro limiti caratteriali e non riescono a diventare quello che potrebbero diventare.
Guarda saranno parole anche di Sara,ma io questo grande miglioramento in giro proprio non lo vedo.
Goerges,Lisicki,Watson,Robson,Cirstea…tutte ragazze ancora giovani e tutte peggiorate.
Le tenniste peggiorate sono molte di più di quelle migliorate negli ultimi anni.
Peccato per Roberta, ha sprecato molte occasioni che di solito la Zheng non concede, ed ha finito per perdere con molti rammarichi. La stagione non è iniziata al massimo per lei, ma spero che andando avanti nell’anno migliorerà il suo livello di gioco e soprattutto fisico, perchè la top ten non è lontana e penso che se la meriti per quello che ha dimostrato fino ad oggi. Dai Roberta!!!!!
Ma da noi non nascono le Bencic e le Konjuh?
Sono anche parole della stessa Errani, ovvero che le avversaria hanno tutte migliorato molto e lei fatica a stare al passo.
@ fabio (#988222)
Mah, per quanto possano valere le mie esperienze penso che una fragilità psicologica sia una componente negativa che fa perdere concentrazione e anche una partita. Ma non può durare a lungo, deve essere temporanea ed occasionale altrimenti torni alla scuola del circolo. Quello che dici è vero almeno nelle apparenze: ci sono alcune giocatrici che sembrano immuni da questi psicodrammi e i risultati si vedono, specie nelle non-latine.Infine se hai frequentato campi di tennis sai bene come periodi di massimi risultati a qualsiasi livello siano piuttosto brevi e il decadimento sia a portata di mano.
Io credo che il 90% delle tenniste,anche se professioniste,siano di una fragilità psicologica spaventosa.
Ogni giorno assistiamo a psicodrammi sui campi con lacrime,doppi falli sui mp…partite ribaltate in un amen spiegabili solo con gli aspetti psicologici.
Concordo con te sulla determinazione e la grinta,ma sono convintissimo che il lato umano,soprattutto nella Wta,conti moltissimo,indipendentemente dai soldi che guadagnano.
Le sensazioni ed i sentimenti ce li hai anche se guadagni milioni di dollari.
Qualcosa si è rotto anche lì;basta che guardi i loro doppi…compreso quello di Domenica scorsa.
brutta sconfitta, sopratutto per il punteggio
Fabio sono delle professioniste, il loro è anche un lavoro in definitiva pagato tutto sommato a risultati, quindi è poco probabile che siano condizionate da fattori esterni quali il rapporto tra di loro.Secondo me poi altri fattori irripetibili, ad esempio situazioni vantaggiose e scarsità delle avversarie, insieme ad una buona perseveranza agonistica, hanno contribuito ai loro successi. Ma ora non bastano più grinta e determinazione, il vento è girato, nascono avversarie migliori.
Concordo con te però la Zheng e la Goerges attuali sono lontanissime parenti di quelle viste qualche anno fa.
Credo che entrambe le ns abbiano dato il 110% negli ultimi anni,andando oltre i loro limiti e questo ci rende orgogliosi.
Purtroppo,ora,quella concentrazione e grinta che hanno sempre messo sul campo da Tennis per arrivare dove sono arrivate non c’è più e,quindi,il loro rendimento è calato notevolmente.
Non giocano più con quella serenità e gioia di stare sul campo che avevano.
Inoltre sono sicurissimo che il loro rapporto si sia incrinato(è molto,molto evidente)e questa mancanza di serenità le condiziona fortemente.
Con quel “rovescetto inutile” ha vinto svariati tornei ed è arrivata alle porte della Top Ten.
Ma sicuramente hai ragione tu e quegli altri utenti che dite che Robertina in realtà è scarsissima e non avrebbe mai dovuto entrare nelle prime cento del mondo.
Evidentemente ha sempre pagato le avversarie per farla vincere in questi anni.
Ora, senza sarcasmo, ribadisco la mia idea che per scrivere bisognerebbe mostrare di avere un IQ almeno sufficiente.
sono entrambe tristi non si divertono piu’ quando giocano sia in singolo che in doppio .
Preventivabile non direi, altrimenti non si sarebbe beccata tutte quelle critiche sul post della sua eliminazione… Direi invece, come ha già detto qualcuno, che sia nella Vinci che nella Errani qualcosa si è rotto! Anche il doppio non funziona più! Vedi giocare la Errani e sembra che non si diverta proprio anzi,sempre incupita e svogliata!Almeno questa è l’impressione mia e non solo… 😯
Concordo in pieno!!Voglio solo ricordare che anche Radwanska, Kvitova e Kerber non hanno giocato al meglio e hanno avuto sconfitte nette contro pronostico!!Diamoli come attenuanti magari una preparazione diversa dagli anni scorsi per non giungere spompate a fine anno e contemporaneamente che dia loro la possibilità di difendere il titolo nel doppio!!
Su ragazzi non siate sempre così critici con Sara e Roberta…..ricordiamoci che prima di loro (comprese Flavia e Francesca ovviamente, parlo del quartetto storico in toto) c’era ben poca roba e che loro hanno portato risultati storici al nostro tennis!! 😉
Sul viale del tramonto…
Vorrei fare solo qualche considerazione: Sara e Roberta hanno giocato male oggi, non si può dire il contrario e da giocatrici come Georges e Zheng si può perdere ma non in maniera così netta e in una prova così importante come gli AO. Detto ciò non capisco perché su questo sito ogni sconfitta più o meno clamorosa che sia venga sempre denigrata ed accentuata da “noi tifosi”. È giusto esprimere il proprio parere ma non sempre serve farlo in maniera spropositata ed offensiva. In ogni caso a me spiace per le sconfitte e spero che possano giocare meglio i prossimi tornei. Forza!
Anche in doppio sono calate. Non si divertono più e si vede che c’è tensione fra loro.
In singolo. Ma in doppio è andata bene, arrivando in finale a Sidney.
Questa è ben più dura della sconfitta della Errani che era assolutamente preventivabile..:(
vabbè ora possono dedicarsi al loro sport … il doppio
Se scendi solo 12 volte a rete con il gioco che hai – per nulla potente e con un rovescetto da molti osannato ma per me inutile se non sfruttato in slice per avanzare, sennò alla lunga ti sfondano – cosa pensi di ottenere ?
Stai zitto, puoi anche non scrivere niente, mica te l’obbliga il medico a scrivere eh!
Madò Roberta 3 partite 3 sconfitte… che inizio anno disastroso 🙁
Peccato ;(
la Vinci gioca troppo a tenere ma per una con le sue caratteristiche non è il gioco da fare, infatti così la sfondano automaticamente sul rovescio
Cominciata la parabola discendente, così qualcuno la finirà di riempirsi la bocca con la federation Cup, dimenticando una mancanza di ricambio generazionale che nel tennis femminile e quanto meno preoccupante.
che soddisfazione
e
Complimenti alle chichis..
tanti punti persi…..
Anche in questo caso chiedo a Livio e Marcus 91 che cosa posso scrivere…