Australian Open: Fabio Fognini è al secondo turno. Ora sfiderà Jarkko Nieminen
Fabio Fognini accede al secondo turno dell’Australian Open ($A33.000.000, cemento).
Il tennista ligure ha eliminato all’esordio Alex Bogomolov Jr., classe 1983, n.89 del mondo, con il risultato di 63 62 rit. del russo per un problema alla spalla destra in 1 ora e 27 minuti di partita.
Al secondo turno Fabio, n.15 del seeding, sfiderà Jarkko Nieminen, classe 1981, n.39 ATP.
Primo set: Fognini, dopo aver perso un break di vantaggio nel quarto game, toglieva nuovamente il servizio ad Alex nel quinto gioco (a 30) e sul 5 a 3, quando dal 40-15, strappava ai vantaggi il servizio al russo ed alla seconda palla set a disposizione conquistava il parziale per 6 a 3.
Secondo set: L’azzurro avanti per 2 a 0, subiva il controbreak nel terzo game (ai vantaggi dal 40-15).
Sul 2 a 1 Fognini conquistava nuovamente il break, dopo un lunghissimo game durato ben 19 minuti (e alla decima palla break a disposizione nel gioco) e poi sul 3 a 1, 15-40, era bravo ad annullare due palle per il controbreak, prima di chiudere il set per 6 a 2, dopo aver tolto nuovamente il turno di battuta al russo nell”ottavo game (ai vantaggi).
All’inizio del terzo parziale Alex per un problema fisico abbandonava il campo.
La partita punto per punto
TAG: Australian Open, Australian Open 2014, Fabio Fognini, Fognini
Forza Fabio
@ Talaaa (#988209)
Normalmente serve tra il 60% e il 70% anche su terra … evidentemente gli manca ancora il ritmo della partita, probabile che già al secondo turno alzerà la percentuale.
bravo fabio
Poche poche prime.. Bisogna aumentare quella percentuale sul cemento
beh… ha passato almagro ma alle sue spalle ci sono nishikori simon (che però pare sia molto acciaccato) e soprattutto robredo che potrebbero sopravanzarlo. oggettivamente il massimo che ci si può aspettare è il 3.turno, già con gulbis partirebbe decisamente sfavorito su questa superficie
…. PAZESCCO COME SEMPRE,SEPPI PENSO CHE VINCE FACILE ANCHE SOLTANTO 40 PER CENTO SPERIAMO
daje fabio !
bene cosi fabio iniziamo bene l anno secondo turno nn imposibile
Nieminen è un buonissimo giocatore, mancino, completo, abbastanza attaccante. Però è anzianotto (33-34) e oggi ha già lottanto 5 set. Credo che Fognini giocando anche al 75/80% possa batterlo e arrivare alla partita del suo torneo contro Gulbis per provare ad entrare negli ottavi.
Trovare Nieminen al secondo turno di uno slam non mi sembra tanto male…anche se poi è dimostrato che può succedere di tutto. Forza FF.
Grande io me lo sentivo purtroppo per gli altri due turno proibitivo, cmq il secondo turno è tutto sommato accessibile, se andasse bene sarebbe una grande iniezione di fiducia
dai, c’è l’obiettivo, durissimo, di arrivare agli ottavi. ma sono traguardi sui quali, finalmente, ci si puo’ ragionare.
Bravo Fabio! E’ anche la prima vittoria dell’anno a livello ATP di un giocatore italiano, mi sembra! Questa vittoria, tra l’altro, potrebbe già bastare per garantirgli il suo miglior piazzamento in classifica ATP, cioè 15°!
bravo fabio… questa era la risposta da dare a chi sosteneva che non dovevi presentarti per lasciare spazio nel tabellone a lorenzi il quale, pur con tutto il grande rispetto che merita, non ha mai passato un turno in uno slam
Grande Fabio! Questo deve essere il tuo anno d’oro (top ten?)
bravo…niente da dire…soprattutto considerando che era reduce da un infortunio…Fabio, non l’altro (che si è ritirato!)
Bene così! Forza secondo turno non semplice se non sta concentrato, se sta bene e gioca come sa passa anche con nieminen…daii
Bravo fabiooo !
@ kicks (#988046)
a me viene in mente recentemente agli us open 2013 un game tra djokovic e wawrinka (semifinale) durato più di 20 min :O
un game durato 19 minuti ? per giunta sul veloce.
è un record o ci sono precedenti ?
dai fabio bene cosi!
vamos Fabio, you the daddio N1111111111111111111111.. make it done please!!!
già qualche punticino guadaganto…..ora non ha più nulla da perdere.
Non lo vedevo benissimo con Bogomolov per via della condizione fisica ma se si è ripreso meglio così. Ora con Nieminen è più dura ma fattibile. Forza Fabio!
Bene cosi! Inizia la lunga corsa verso gli ottavi!
Bene…..almeno il primo turno l’abbiamo sfangato…..vediamo se Fabio si ambienta nell’ostica Australia….
Dai Fabio!