Italia F1 – Sondrio: Presentata la prima edizione. Marco Crugnola “Spesso da giocatore non ti rendi conto di quello che c’è dietro a un evento del genere. Ora che sono dall’altra parte della barricata voglio mettere a disposizione tutta l’esperienza accumulata durante la mia carriera e dar vita a un grande evento”
È il primo passo ufficiale del Futures da 10 mila dollari di montepremi “Città di Sondrio”. Anzi, i primi due. Nella stessa giornata, quella di sabato 11 gennaio, i due appuntamenti che tagliano il nastro del primo evento Itf in Italia della nuova stagione. Conferenza stampa in mattinata, alle ore 11, ed esibizione di lancio nel tardo pomeriggio, con in campo Marco Crugnola, all’esordio da direttore del torneo proprio in Valtellina, oltre a un nutrito gruppo di racchette di casa. Al tavolo della presentazione, insieme a Crugnola, c’erano il presidente del TenniSporting Club Sondrio Orlando Salomoni, il sindaco del capoluogo Alcide Molteni, il consigliere del circolo Francesco Stiglich e Giuliano Pradella, in rappresentanza della Provincia. “Spesso da giocatore – ha spiegato Crugnola – non ti rendi conto di quello che c’è dietro a un evento del genere. Ora che sono dall’altra parte della barricata voglio mettere a disposizione tutta l’esperienza accumulata durante la mia carriera e dar vita a un grande evento”. Una carriera che, da pro, non è ancora finita, visto che dopo la direzione a Sondrio, il 30enne varesino scenderà nuovamente in campo in altri eventi internazionali dello stesso livello. “Per ovvi motivi non posso giocare e dirigere la manifestazione allo stesso tempo, ma è davvero una bella sfida. Molto stimolante”.
L’entusiasmo si sente nell’aria, a coronamento di un esordio per certi versi storico nel mondo del panorama internazionale. “Non posso che essere felice per l’avvento di una manifestazione come questa, che dà ulteriore lustro alla nostra città“, ha detto il sindaco di Sondrio Molteni. “L’organizzazione ha già dimostrato – ha aggiunto – di lavorare con entusiasmo, puntando a un risultato di qualità”. Nel pomeriggio, dalla sala conferenza, l’attenzione si è spostata sul campo. Subito in scena il direttore Marco Crugnola, impegnato insieme ai talenti di casa: il sondriese Riccardo Stiglich, che sarà protagonista anche durante il torneo, e i due giovani Filippo Schena e Michele Della Cagnoletta. La risposta degli appassionati non si è fatta attendere, con due ininterrotte file di pubblico stipate lungo i lati di quello che sarà il campo centrale del Futures (ancora in attesa delle sue tribune). Prima si è giocato un doppio che ha visto Crugnola e Della Cagnoletta prevalere al tie-break su Stiglich e Schena. Poi è toccato ai tre ragazzi di casa sfidare, singolarmente, il pro varesino, fresco campione d’Italia a squadre con l’At Bassano. Insomma, un bell’antipasto dell’abbuffata tennistica prevista dall’8 febbraio in poi.
COSÌ IL CALENDARIO
Martedì 28 gennaio: ufficializzazione dell’entry list ITF.
Sabato 8 febbraio: inizio del torneo (tabellone di qualificazione).
Lunedì 10 febbraio: inizio del tabellone principale a 32 giocatori.
Domenica 16 febbraio: finale del singolare maschile
TAG: Crugnola, Italia F1 Sondrio, Marco Crugnola
6 commenti
@ Ktulu (#987792)
Speriamo di no. Certamente gli infortuni hanno fermato la sua ascesa in classifica. Detto questo come tutti i tennisti si dovrà tenere conto dell’età. Giocare il singolo, girare il mondo diventa certamente più impegnativo. Continuare a giocare magari giocando tornei di doppio può aiutare a stare nell’ambiente.
Qualcuno sa se potrebbe esserci la presenza di Quinzi?
C’é scritto che la sua carriera nn é finita…
@ Ktulu (#987792)
Forse ti conviene rileggere bene l’articolo.
Secondo me e un mio amico di sharm Crugnola dovrebbe continuare a giocare, anzi a fare il doppista xche è un giocatore di livello e nel doppio può mettere tutta la sua esperienza a disposizione. Love u CRUGNOOOOOO
Crugnola si è ritirato?