A Sondrio arriva il tennis internazionale. Marco Crugnola sarà il direttore del torneo, L’11 gennaio ci sarà l’esibizione di lancio
Sondrio si mette l’abito delle grandi occasioni e si prepara a ospitare il suo primo evento internazionale con racchetta, un torneo Futures da 10 mila dollari di montepremi. Dal 10 febbraio in Valtellina arrivano così i professionisti del ranking Atp che saranno protagonisti sul sintetico dei campi del TenniSporting Club Sondrio. Il primo assaggio, un gustoso antipasto, è previsto per sabato 11 gennaio quando si giocherà un’esibizione di lancio dell’evento.
In campo scenderà anche Marco Crugnola, che sarà in febbraio il direttore della manifestazione e che affiancherà la dirigenza del Tennis Sondrio in questa nuova avventura. Il 30enne varesino, già numero 165 Atp, ha calcato alcuni tra i campi più prestigiosi del mondo, dalla terra rossa del Foro Italico al cemento degli Australian Open di Melbourne. “Ora sono concentrato su questa mia nuova veste, e in questa prima fase tutto il mio impegno si riverserà sul Futures di Sondrio – sottolinea Crugnola -. Siamo partiti con grande entusiasmo e ho trovato una grande fame di far bene. Questo rappresenta già di per sé una garanzia”. Un direttore d’eccezione, dunque, per un torneo che darà il via a tutta la stagione 2014 in Italia. “Sarà il primo evento Futures del calendario italiano, ci teniamo a fare davvero bene. Il primo passo sarà l’esibizione dell’11 gennaio (ore 16.00, ingresso gratuito), vogliamo che sia un evento promozionale ma anche un modo per abituare il palato alle grandi racchette”.
In campo con Crugnola ci sarà anche il padrone di casa Riccardo Stiglich, 23enne sondriese che dal 2010 frequenta il circuito Itf. Non solo: sarà pure l’occasione di vedere altri giovani talenti nostrani all’opera. La macchina organizzativa è già al lavoro dalla fine del 2012. Il club si è mosso in un’unica direzione affinché pubblico e atleti arrivino, a febbraio, in una cornice ideale sotto tutti i punti di vista. A confermarlo è proprio il presidente del circolo, Orlando Salomoni. “L’idea ci è stata proposta non prima di un mese e mezzo fa, ma abbiamo subito accolto con entusiasmo la possibilità e ci siamo messi al lavoro. Abbiamo organizzato il tutto in tempi brevissimi, da record”. E i primi riscontri sono più che incoraggianti, nonostante manchi oltre un mese al via: “La Valtellina ha già risposto alla grande – prosegue Salomoni -, il consorzio turistico ci sta dando un grosso appoggio. Tutti ottimi segnali per cominciare un’avventura come questa”. L’attesa e l’adrenalina crescono, il tennis internazionale sta arrivando a Sondrio.
L’AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
Sabato 11 gennaio: esibizione di lancio del torneo.
Sabato 8 febbraio: inizio del torneo (tabellone di qualificazione).
Lunedì 10 febbraio: inizio del tabellone principale a 32 giocatori.
Domenica 16 febbraio: finale del singolare maschile.
TAG: Crugnola, Italia F1 Sondrio, Marco Crugnola, Notizie dall'Italia
Foto su Facebook dell’esibizione di ieri, lancio del torneo future di Sondrio. Scatti realizzati da me il sottoscritto, soprascritto, coscritto etc. etc.
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.576773252409471.1073741835.362365103850288&type=3
Valtellina è terra di tennis !
Ci sono pochi circoli, ma da li spuntano giocatori come funghi ( tanto per rimanere in terra di funghi … ) addirittura a livello di punteggio e ranking ATP :
Mattia Livraghi ampiamente top 400, Massimiliano Bottà, I Rampazzo, ed addirittura una australiana dal padre valtellinese : Acquistapace Bianca, b.r. al 700 al mondo circa, 25 d’Australia.
Senza contare che la provincia di Sondrio vanta i paesi di origine del padre di Fabio Fognini ( Fusine ) e della madre di Giorgio Galimberti ( Verceia ).
@ Pippomessere (#986894)
Tutto vero.
Riuscire ad O rganizzare un future a Sondrio con questi chiari di luna ha dell’incredibile. Ed aver avuto a disposizione meno di 2 medi conferma le capacita’ organizzative di questo tennis club, piccolo,ma evidentemente con tanta passione. Ma e’ vero che Stiglich oltre ad avere classifica 2.3 e’ anche un laureato in economia della Boconi! Sarebbe un vero ulteriore miracolo.
Riuscire ad O rganizzare un future a Sondrio con questi chiari di luna ha dell’incredibile. Ed aver avuto a disposizione meno di 2 medi conferma le capacita’ organizzative di questo tennis club, piccolo,ma evidentemente con tanta passione. Ma e’ vero che Stiglich oltre ad avere classifica 2.3 e’ anche un laureato in economia della Boconi! Sarebbe un vero ulteriore miracolo.
Gianca, la Rossa ne ha ancora 12…. e comunque è il tennis di domani!
Il future di febbraio è il tennis di oggi che finalmente arriva in una valle alpina dove dominano lo sci, il calcio,il rugby e la corsa in montagna… Un avvenimento da valorizzare, sicuramente utile a tutto movimento tennistico locale
@ sbANDYAMO tutti a Sondrio ! (#986663)
Ciccio, in febbraio in bicicletta ed in Valtellina ti voglio davvero vedere.
@ papuffo volante (#986682)
Perché più accessibile? Abiti in Sicilia per caso?
Preoccupiamoci invece che il novello direttore , come altri hanno espresso, non appenda la racchetta al chiodo.
@ sbANDYAMO tutti a Sondrio ! (#986662)
Tempi passati. In questo momento ci sono due ottime promesse : Bordoni Rocco-Schena Filippo due ragazzi da seguire con attenzione. Sono delle realtà promettenti, senza problemi economici che nello sport in generale è fondamentale, nel tennis determinante al 60%. Inoltre in campo femminile da evidenziare l’ottima prova con vittoria finale di Federica Rossi al Torneo Saranno Famosi di Giussano appena concluso. Giocatrice di sicuro talento tennistico con ottime prospettive di una carriera professionistica ad alti livelli. La ragazza è ancora giovanissima (13 anni). Sotto l’aspetto tecnico è molto talentuosa, dovrà migliorare l’aspetto mentale. Ci sarà tempo
@ sbANDYAMO tutti a Sondrio ! (#986662)
Gabriele ti aspetto, macchina fotografica ricordati.Ciao
Tutto molto bello ma …… Sondrio? Un posto più accessibile no? Va bene che nel l’amena cittadina sono usi alle racchette ma …..sono racchette da neve 😉
OK, allora io ve lo dico.
Colico – Sondrio 40km 1h30 minuti in mountan bike equipaggiamento da strada.
Parto alle 14.00, alle 16.00 arrivo comodo comodo.
E non inquino !
Forza Leonardo Biffi e Lorenzo ” il Frigo ” Frigerio.
Con questo RE-frigerio, giochiamo in casa !
Temperatura prevista, tra gli ZERU ed i QUATTRU gradi.
Uno solo vincerà.
Gli altri : ZERU TITULI !
Vai Salomoni, Orietti, Livraghi, Libera, Scaccabarozzi, Rampazzo, Bottà, Ronconi, Zuccoli, il MARAFFIOOOOO e tutta la banda della provincia di Sondrio !
Certamente la presenza di Marco, contribuirà alla perfetta riuscita del torneo. Sono inoltre d’accordo con chi scrive che Marco dovrebbe continuare a misurarsi ad alti livelli. Nell’esibizione di sabato ci avrà la possibilità di conoscere e apprezzare un giovane talento del Circolo Tennis Sondrio quale Bordoni Rocco un ragazzo molto interessante e promettente da un servizio micidiale, certamente prossimo alle sfide professionistiche.
Marchino, mi raccomando ricordati di non appendere la racchetta dalla parte sbagliata, xché noi quando è tempo di Australian abbiamo un ricordo di un turno in tabellone che ci aveva entusiasmato, quindi bellissime iniziative ma non dimentichiamo il giocato….
Bravi a tutti quanti organizzano in Italia tornei. Gil.
Spero pero’ che nel frattempo il CRUGNO non appenda la racchetta al chiodo….ha ancora parecchio da dare…come ben si è visto in serie A…..forza MARCOOOOOOO
Bravo crugno e bella notizia… tra l’altro ho saputo che da quest’anno sono stati cancellati sia il challenger roma rai che il future al ct eur di roma: non ho letto conferme ufficiali ma la fonte delle notizie è affidabile… peccato veramente, qui a roma si dimezzano gli eventi tennistici 😐
complimenti…..a tutti