WTA Sydney: Sara Errani a sorpresa si ferma ai quarti di finale. Con la Vinci avanza in doppio
Esce di scena Sara Errani nei quarti di finale del del torneo WTA Premier di Sydney ($710.000, cemento).
La tennista bolognese, testa di serie n.3, è stata eliminata da Tsvetana Pironkova, classe 1987, n.107 WTA, con il risultato di 76 (2) 63.
Primo set: Sara sotto per 3 a 5, recuperava il break nel nono game (a 30) e poi andava a servire per il set sul 6 a 5.
Sul 6 a 5 però l’azzurra sul 30 pari cedeva due punti consecutivi e subiva il controbreak.
Nel tiebreak dal 2 pari la bulgara piazzava un parziale di cinque punti consecutivi, portando a casa la frazione per 7 punti a 2.
Secondo set: La Errani in svantaggio per 1 a 4, con due break, recuperava un servizio nel sesto gioco e poi sul 3 a 4, mancava una palla per il controbreak.
Sul 3 a 5 l’azzurra, dal 40-30, cedeva ai vantaggi il turno di battuta con la bulgara alla prima palla match a disposizione vinceva l’incontro per 6 a 3.
QF Errani/Vinci – Chan/Huber (N/A) ore 06:00
TAG: Errani, Sara Errani, WTA Sydney, WTA Sydney 2014
La Errani ha una prima di servizio incisiva se giocata terribilmente arrotata (quindi specie sul lento) e non ha una seconda di servizio. Bisogna guardare la realtà: se trova una che risponde bene sul veloce ha possibilità di vincere solo tirandola per le lunghe e costringendo l’altra all’errore. Sulla terra questa tattica paga molto più che sul veloce, i risultati dell’anno scorso parlano chiaro. Per ora c’è da stringere i denti e aspettare la stagione sul rosso, fare punti e rimanere aggrappati alla top8 se ce la si fa (importantissimo per le tds, poi essere 9 o 16 cambia relativamente poco…)
@ filippo (#986543)
a parte il fatto che la Petrova non è la bocca della verità, ma poi non è nemmeno vero quello che dici tu, perchè ad esempio nel gioco a rete è migliorata tantissimo, da quando è diventata una delle migliori doppiste del mondo…prima le volee’ le sbagliava quasi tutte, ora invece le gioca abbastanza bene.
poi migliorare rispetto al suo 2012 mi sembra un’impresa difficile per chiunque…prendo atto comunque che tu la confronti con Azarenka, Radwanska e Li, ovvero con l’elite assoluta del tennis mondiale….quindi delle due l’una:
o è paragonabile alle più forti (e in questo caso gran parte dei commenti su di lei sarebbero fuori luogo), oppure vale molto meno di loro e quindi non è nemmeno giusto paragonarla a loro.
Riguardo il problema del servizio:una volta serviva meglio, perchè non riprendere le movenze del match contro la Davenport agli us open?problemi di impugnatura?
@ akgul num.1 (#986461)
Pure la Lisicki ha fatto solo un (ahimè )risultato buono l’anno scorso,eppure una è n°8 e l’altra n°16,non pensi che ci sia qualcos altro?
Comunque veramente peccato per questa sconfitta,poteva incamerare punti importanti (anche se con la Kvitova al 99% avrebbe perso) onore e merito alla Pironkova che evidentemente è convinta che i tornei australiani siano tornati sull’erba XD da febbraio a giugno Sara deve difende circa l’80% dei punti conquistati,sono sicuro che con la sua tenacia ripeterà i risultati degli ultimi 2 anni 🙂
@ filippo (#986543)
ma guarda di quello che dice la Petrova ci interessa ben poco soprattutto perché è priva di talento,macchinosa nei due fondamentali…sola potenza.
oggi Sara ha giocato meglio che nei due precedenti match,tuttavia questo nn e’ bastato. Pironkova ha giocato un gran match,rovescio potentissimo,dritto efficace,servizio esplosivo. Certo che a vederla giocare così,capisco i quarti e semi raggiunti a Wimbledon. Il ranking è un indicatore da prendere cn le pinze. In conclusione Errani deve migliorare il rovescio lungolinea:può essere la chiave di molti match…quando lo gioca lo fa debolmente..
la palla nn corre
ok. giocate tutti a fare le educatissime signore incappellate, il fatto è che Sara non ha fatto registrare un miglioramento, o magari un solo colpo in più, rispetto al tennis giocato dal famoso 2012.Scusate, che impari dalle altre top (es. la Polacca Aga Radw migliorata al servizio già da agosto 2013- la grande Vika a rete – la Li nel server voll. soggiato nel masters di fine anno), quindi, cara Sara o ti decidi ad arricchire il tuo gioco, o, come dice a Petrova, sei dastinata a rimanere una perdente dal gioco noioso!!!!!!!!!! forza
non so se sono peggio gli insulti scritti o quelli velati come il tuo…
Un grandissimo ringaziamento a Sara x questi 2 anni stupendi
che hanno permesso al tennis italiano di avere una tennista fra
le prime 10…chissa’ quanti anni passeranno prima di vedere di
nuovo una nostra tennista tra le top 10!!!
La Piro domani cmq prendera’una bella stesa da Petra…
Non capisco come mai guarda sempre brutto quando gioca, mi ricorda starace..
probabilmente non sa com’è calcolato il ranking…
l’ho scritto alle 5, non ho voluto continuare la visione perchè non volevo buttare le poche ore di sonno che mi restavano…non perchè sara stesse giocando male eh…perchè la pironkova sta settimana deve avere delle strane convergenze astrali :D…oltre a un sacco di righe prese ha preso pure 4-5 nastri che hanno messo fuori causa sara, tutti in punti decisivi, nel primo set…
Scusa eh…ma se nel 2013 non è mai scesa sotto il n.7 e nel 2012 aveva fatto una valanga di punti, significa che qualche punto l’ha fatto anche l’anno scorso….o no?
Ne ha fatti pochissimi da luglio in poi, questo è vero….e di questo ne potrà trarre giovamento quest’anno, da luglio in poi, perchè la classifica fa sempre riferimento ai 12 mesi precedenti.
@ giovanni (#986471)
Si, probabilmente sarebbe uscita con Petra ma avrebbe guadagnato punti in più e soprattutto non avrebbe perso da una come la Pironkova che fuori dall’erba imbrocca un torneo ogni anno e al masterino di fine 2013 ha preso sberle da tutti.
Così non va bene…Sara deve svegliarsi o è difficile che difenda le finali di Parigi e Dubai il prossimo mese…in ogni caso la sostengo sempre!!
ma perchè questo discorso viene fatto solo per lei, scusa?
Forse quei vantaggi derivanti dall’essere top 10 li ha avuti solo lei? Non capisco?
Sembra che essere saliti così in alto sia una colpa da rinfacciare, invece che un merito da riconoscere…è assurdo! 🙂
In ogni caso, se avesse giocato bene solo al RG e male negli altri tornei, è evidente che la sua classifica non sarebbe stata questa….spero che almeno su questo non si debba polemizzare.
Parlano i risultati…del resto.
speriamo batta anche la budrillona ora!
Vabbè che dire…la solita Errani…nn riesce a gestire avversarie che tirano più forte di lei. Ad ogni modo domani sarebbe uscita contro il talento Kvitova
Esco ufficialmente dal club tennistico “Errani”(rimango legato all’esempio di umilta’ sportiva esemplare di Sara) 👿 ➡ 🙁
Ok…..però sinceramente dimmi quanti tornei ha vinto nel 2012 o a quante finali è arrivata!( Roland Garros compreso ovviamente )..e poi dimmi nel 2013 quanti tornei ha vinto e quanti finali ha perso! E’ vissuta sugli allori di quell’anno, questo non si può negare! Non fraintendetemi però…Io spero che Sara ritorni quella vincente di quell’anno ma mi sà che alcuni meccanismi ormai sono cambiati… 🙄
veramente ti sbagli tu vince… con la finale al roland garros sara si è garantita una testa di serie in tutti i tornei, quindi ottimi tabelloni e sempre bye al primo turno nei wta imprtanti. tutto ciò ha molto effetto anche per la classifica attuale 2014.
vedi anche il tabellone che ha avuto per fare semi all’us open.
io credo che la dimensione di sara sia tra la 15 e la 30esima posizione.
ne riparliamo dopo il roland garros!
Lasciamo perdere 🙂
Già parlare di fase discendente al secondo torneo dell’anno è una cosa che si commenta da se 🙂
comunque, qualche progresso rispetto alla settimana scorsa c’è stato…ma siamo ancora decisamente lontani da una forma ideale (l’ho scritto anche ieri dopo una vittoria in 2 set), quindi a Melbourne bisogna sperare di evitare di incontrare nei primi turni, delle giocatrici in forma come la Pironkova, se si vuole andare un po’ avanti e prendere punti preziosi.
mi sembra normale , se Sara non è al 100 % è in gara con tutte quelle che hanno una racchetta in mano . In questo momento sarà al 60% e quindi
la sconfitta ne è una conseguenza .
In una sola frase sei riuscito a dirne due di perle 🙂
una perchè non esiste che la classifica nel 2014 sia frutto del 2012
e l’altra perchè a New York (SF) e a Melbourne (QF) non si gioca sulla terra battuta
La Pironkova è alla 6a vittoria consecutiva a Sidney, ha battuto nettamente Cirstea e Lepchenko, e per chi ha visto la partita, oggi ha giocato molto bene (concordo poi che sia molto, ma molto bella, più di tante celebrate sopra i loro meriti, ma questo non c’entra 🙂 ).
Questo solo per dire che non si deve sempre guardare il ranking come se fosse matematica, ma lo stato di forma, e mille altri fattori.
Ciò non toglie che Sara non stia giocando al top, anzi piuttosto maluccio, ma in Australia è sempre stato così, speriamo nel prosieguo.
Concordo che sia un po’ curioso (per non dire altro) affermare che la n.7 del mondo nel 2014 debba questa posizione ai risultati del 2012….
beh certo.. logico..
nel 2012 fa una grande stagione sulla terra e nel 2014 e’ top10!
Da quando hanno cambiato il sistema di classifica che ora considera 24 mesi anziche’ 12?
Brutta sconfitta questa di Sara! Quest’anno anche le ragazze stanno avendo un brutto inizio di stagione. Eppure almeno loro hanno sempre giocato al limite delle proprie possibilità. Forse ha ragione chi sostiene che negli ultimi due anni ha giocato un tennis troppo al di sopra dei suoi mezzi e adesso è destinata a scendere. Però una giocatrice come la Pironkova era alla sua portata ancora prima di esplodere ad altissimo livello.
😯 questa non me l’aspettavo.
La Pironkova, oltre ad essere molto bella, giocasse sempre cosi’, sarebbe stabilmente top 5, ma Sara è ancora in ritardo di condizione.
Speriamo x gli Australian, ma in pochi giorni è difficile riprendersi.
Ma quanto hanno mangiato a Natale ‘sti tennisti italiani ? Dai, prendete un digestivo e fate una corsetta, che andrà senz’altro meglio (ci vuole poco…)
Buon anno a tutti
Ok, mi era sfuggita la sottile ironia 🙂
Preciso che con “esattamente” volevo concordare la tua osservazione. 😉
mannaggia ci speravo in una semi!
Ma la Halep non era la nuova futura numero 1 solo un mese fa? come fa ad essere in fase discendente 😉
Esattamente.
in questo torneo sono state eliminate prima della Errani la Halep, Radwanska, Jankovic, Kuznetsova e Wozniacki. Che si fa? chiediamo il ritiro a tutte? Sono tutte in fase discendente?
Purtroppo non è una sorpresa…. La sua posizione nel ranking è solo frutto di uno stupendo 2012 sulla terra battuta. Ma poi dall’anno scorso è in parabola discendente. Certo, dobbiamo essergli tutti grati per ciò che ha fatto e che stà facendo, ma purtroppo il suo bagaglio tecnico e mentale, non le permette di avere una certa continuità su tutte le superfici! Sinceramente mi spiace di questi suoi ormai soventi passaggi a vuoto ma non vedo alternative… 😥 Speriamo in bene…
Mi spiace molto….
Godetevi gli AO anche senza gli italiani, sarà spettacolo comunque!
MIca tanto a sorpresa…..è in fase calante……lo dico perchè magari qualcuno non si è ancora accorto.
Ma per caso i campi di Sydney sono verdi? No perché non ricordo l’ultima volta che ho visto la Pironkova vincere così tante partite fuori dall’erba.
Quale sarebbe la sorpresa?
Di male in peggio. Anche l’unica certezza si sgretola sotto il caldo australiano…se il buon giorno si vede dal mattino sarà un 2014 difficile
Ha di nuovo concesso 20 palle break!
Questa non e’ una sorpresa…
E’ il suo reale valore!
E meno male che non giocavano sull’ erba, senno’ Pironkova gli avrebbe potuto rifilare un altro goldenset! 😉
il livescore non credeva possibile che sara perdesse con una sotto di lei nel ranking e si è bloccato 😛
Gli italiani a gennaio fanno peggio del solito.
Colpa della preparazione invernale?
C’è un problema con il livescore.
Non è partito. Sara ha perso
vado a dormire…la pironkova ha già preso 4 nastri assassini e decisivi…