ATP Brisbane: Dopo quasi 4 anni Lleyton Hewitt ritorna al successo. Roger Federer sprecone nel terzo parziale
Lleyton Hewitt ha vinto questa mattina il torneo ATP 250 di Brisbane ($452.670, cemento).
Il tennista australiano, che non vinceva un torneo da Halle 2010, ha sconfitto in finale Roger Federer (finalista anche in quel di Halle), con il risultato di 61 46 63 dopo 2 ore e 9 minuti di partita.
Per l’australiano è il successo n.29 in carriera. Con questa vittoria Lleyton da domani sarà al n.43 del ranking ATP.
Primo set: Hewitt brekkava Roger nel primo game e poi dal 2 a 1 in suo favore metteva a segno un parziale di quattro game consecutivi, vincendo agevolmente la frazione per 6 a 1.
Secondo set: Lleyton sul 4 a 3, mancava una palla break, con Roger che teneva il servizio ai vantaggi dopo aver piazzato ben 3 ace.
Sul 4 pari Federer, dal 40 a 0, toglieva ai vantaggi la battuta a Hewitt, prima di chiudere al decimo gioco la frazione per 6 a 4, dopo aver tenuto a 0 l’ultimo turno di servizio piazzando anche altri due ace nel primi due punti del game.
Terzo set: L’australiano nel primo game, pur commettendo due doppi falli ed annullato quattro palle break, teneva il servizio.
Sull’1 pari Hewitt riusciva ad annullare un’altra palla break e manteneva il turno di battuta e sul 2 a 1, strappava a 30 il servizio al campione di Basilea, portandosi poi sul 4 a 1.
Sul 4 a 2 Lleyton, dal 30-40, annullava altri due pericolosi break point, prima di chiudere set e match per 6 a 3, dopo ave tenuto a 15 l’ultimo game di battuta, piazzando quattro punti di fila dallo 0-15.
Finale
[1] Roger Federer vs Lleyton Hewitt
13 Aces 4
0 Double Faults 4
64% 1st Serve % 50%
38/55 (69%) 1st Serve Points Won 40/50 (80%)
14/31 (45%) 2nd Serve Points Won 26/51 (51%)
7/11 (64%) Break Points Saved 9/10 (90%)
13 Service Games Played 13
10/50 (20%) 1st Return Points Won 17/55 (31%)
25/51 (49%) 2nd Return Points Won 17/31 (55%)
1/10 (10%) Break Points Won 4/11 (36%)
13 Return Games Played 13
52/86 (60%) Total Service Points Won 66/101 (65%)
35/101 (35%) Total Return Points Won 34/86 (40%)
87/187 (47%) Total Points Won 100/187 (53%)
TAG: ATP Brisbane, ATP Brisbane 2014, Federer, Hewitt
@ christian (#985843)
Concordo sul discorso cattiveria…se avesse avuto appena appena di quella che Rafa..avrebbe vinto 5 o 6 1000 in più e sicuramente sarenìbbe a piu’ di 20 Slam….Resta cmq , che è il talento più grande di tutti i tempi e lui , anche se sa benissimo che non vincera’ piu’ come una volta, vuole finire la carriera col botto e dimostrare di poter giocare coi top player
Sapete una cosa? Il sole sorge e tramonta x tutti….tutto sta a farlo brillare più degli altri.andate alla ricerca di un altro giocatore cosi’.fatevi un ripasso di tutto quello che ha fatto,l’unica pecca di Roger e’ e purtroppo era la sua grande emotivita’.se avesse avuto un po della cattiveria di Nadal o Nola, avrebbe vinto altri 20 di tornei importanti,adesso questo suo carattere buono gli fa ancora più male,pero’e’ stato e sarà sempre un grande.e questo gli amanti del bel tennis lo sanno.
Sapete una cosa? Il sole sorge e tramonta x tutti….tutto sta a farlo brillare più degli altri.andate alla ricerca di un altro giocatore cosi’.fatevi un ripasso di tutto quello che ha fatto,l’unica pecca di Roger e’ e purtroppo era la sua grande emotivita’.se avesse avuto un po della cattiveria di Nadal o Nola, avrebbe vinto altri 20 di tornei importanti,adesso questo suo carattere buono gli fa ancora più male,pero’e’ stato e sarà sempre un grande.e questo gli amanti del bel tennis lo sanno.
diciamo che se si diverte ancora puo’ continuare a giocare quanto vuole, pero’ io al suo posto smetterei, solo per orgoglio, non fosse per altro
Prima di dare per finito Federer ci andrei cauto, chiarametne è in fase calante, cosa normale alla sua età.
Molto probabilmente i grandi risultati degli anni scorsi sono ormai fuori portata, anche se il colpo di cosa può sempre capitare.
Però, sensazione personale, nelle partite che ho visto in questi giorni ho notato un Federer sicuramente migliore di quello che scendeva in campo fino allo scorso autunno.
Mi dispiace sentire il termine “umiliazione” riferito a Federer che, pur perdendo male, in finale ci è arrivato. Non sarà più lui, l’età è un fattore importante ma, quanto a motivazioni, presentarsi in un ATP e andare diritto alla finale, bè, chapeau.
fra poco sara’ il n. 2 di Svizzera….
Io sono ottimista, secondo me federer nel secondo e nel terzo set, non ha giocato male, se continua così potra vincere qualche torneo 250, magari quelli in cui non partecipano i migliori 10 tennisti.
federer prima di convertire una palla break ne deve avere 15, ma c’è qualcuno che gli dice di provare che ne so una palla corta una santa volta, poi sulla seconda di servizio sempre quelle risposte da dilettante leggerine, le palle break eccetto che sulla terra sono oro a questi livelli e poi rimpiangerle è garantito se le giochi come federer, djokovic sulle palle break e seconda di servizio ti risponde dei missili spaventosi, ok qualche volta ti va fuori ma il piu’ delle volte il serbo fa subito il break, federer non rischia quasi mai sulle palle break e cosi nè vincera’ pochi di tornei
se trova un tabellone non favorevole fara’ fatica….ma lui deve giocare tornei importanti e giocare con i top ten per essere stimolato. a 32 anni mica si deve mettere a fare tornei 250!!!!!! Secondo me è solo un problema psico fisico e deve lavorarci. Pero deve andare piu’a rete e accorciare gli scambi e servire molto bene.
Non è finito, lui ha voglia ancora ….gli serve una vittoria di prestigio che gli dia la carica
se trova un tabellone non favorevole fara’ fatica….ma lui deve giocare tornei importanti e giocare con i top ten per essere stimolato. a 32 anni mica si deve mettere a fare tornei 250!!!!!! Secondo me è solo un problema psico fisico e deve lavorarci. Pero deve andare piu’a rete e accorciare gli scambi e servire molto bene.
Non è finito, lui ha voglia ancora ….gli serve una vittoria di prestigio che gli dia la carica
sulla carta l’unico torneo che puo’ vincere nel 2014 è di nuovo halle anche se non è facile xchè basta perdere il servizio una volta e la partita è persa..negli slam non ha possibilita’..sulla terra neanche..nei master1000 solo cincinnati e parigi-bercy puo’ avere una piccola speranza..a basilea puo’ vincere ma oltre delpo quest’anno va pure nadal..io penso che nadal finira’ l’anno con almeno 8 tornei vinti..djoko il cannibale uguale..per federer 1 o max 2 tornei vinti..per murray e delpo sicuramente meno di 5 trofei in bacheca..
con un tabellone difficile federer puo’ uscire prima dei quarti in australia e non difendere la semi dell’anno scorso..
Secondo me è solo una questione fisica. oggi roger aveva sicuramente qualche problemino, lo si vedeva negli spostamenti e nella ricerca della palla. secondo me è ancora colpa della schiena, il che si ripercuote inevitabilmente sulla velocità di gambe. il solo fatto di fare piegamenti sulle gambe alla fine di un primo set durato solo mezzora la dice lunga. anche al sevizio le sue velocità erano sotto media e roger nel servizio “usa” molto la schiena. quindi io non lo darei per finito. se riesce a ritrovare un’ottima condizione può ancora dire la sua e vincere tornei anche prestigiosi…magari non uno slam, ma i master 1000 credo che siano ancora alla sua portata. ho visto qualche frammento dei suoi primi matches a brisbane e la palla gli “camminava” molto. quindi non credo neanche che sia un problema di racchetta. morale della favola forza roger, questa sconfitta non deve essere un dramma
numero di vincenti di roger?
numero di vincenti di roger?
Ho visto giocare Federer contro Matosevic. Stava sempre a fondo, non cercava quasi mai la rete. In questo senso mi chiedo che senso ha avuto allora aver preso Edberg come coach, se questi doveva rendere il suo gioco più aggressivo?
GRandissimo LLEYTON!!! MOSTRUOSO! sono sicuro che ripeterai le gesta di haas alla tua venerda età per il tennis.
che campione non smettere, che di te c’è ne ancora bisogno!
Batutto Federer, sembra un’impresa vincere Brisbane e invece…
FORZA LLEYTON e gli Aussie
L.espressione del viso la diceva tutta, aveva addirittura le occhiaie.Fermo come un ciocco di legno, ‘sta racchetta che non va per niente.Non sono giustificazioni, oggi il fisico non l’ha aiutato.Leyton ci aveva provato a rimetterlo in gioco e invece…onore all’aussie.
➡ Sono risultati che fanno male al tennis! 🙄
anche io ci sono rimasto male stamattina…
Hewitt nel 3set non ha fatto nulla per vincere la partita, ha fatto tutto Federer sbagliando palle facili e steccando più che mai.
Purtroppo in vista degli AO non credo possa competere con i primi, penso che la corsa di Roger si fermerà ai quarti o addirittura ottavi di finale…
se cominciasse a considerare di appendere la racchetta al chiodo e risparmiarci questi spettacoli non sarebbe una cattiva idea. ormai potrebbe arricchire la sua bacheca solo con qualche piccolo torneo, per gli slam non lo vedo assolutamente più competitivo… giocando al massimo potrebbe ambire ad una semifinale che nulla aggiungerebbe alla sua carriera.
che tristezza
partita orrenda 🙁 difficile stabilire chi abbia giocato peggio tra i 2
Ovviamente col T9 mi vengono fuori parole strane ahahah, nadal volevo dire all’inizio …e roger nella seconda riga…
Secondo me non so chi è peggio tra di voi, se sono peggio i tifosi di Andalusia che insultano rotear dicendo che è finito o sono più ridicoli i tifosi di federerei che insultano i tifosi di nadal xke gli insultano il proprio beniamino….ditemi come si fa a dire il 5 gennaio che uno è finito, e il primo torneo dell’anno, secondo voi dopo il primo torneo dell’anno si capisce se uno può essere ancora competitivo …roger non deve avere problemi fisici punto, in questa settimana ha ritrovato il servizio praticamente in tutte le partite, certo deve ritrovare brillantezza, la brillantezza che nella prima settimana dell’anno non puoi avere….dopo gli australian open vedremo, come avrà giocato! Io sono curioso di capire ed era a cosa serva…cioè tutta settimana ha servito bene ma non l’ho quasi mai visto andare a rete…ora mi chiedo lui deve abbreviare gli scambi ma se non ci va mai a rete non capisco proprio cosa l’abbia preso a fare …teneva annacone che forse era molto meglio…se tanto non lo ascolta e inutile tenerlo edberg…
Da tifoso di Roger, sono sconsolato. Non so se abbattermi più per l’orrido primo set o per le palle break gettate nel terzo. Se queste sono le premesse, non sarà un bel 2014.
ONORE E RISPETTO IMMENSO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ragazzi io amo federer,ma se non vince un torneo 250 in finale contro hewitt,è inutile che continui a giocare a tennis.purtroppo federer è finito.ragioniamo cosi,ok oggi ha perso.ma caspita,gioca piu tornei a te congeniali e vinci.ora tra australian open,dubai,indians wells e miami,e poi terra rossa non vincerà nulla.noi tifosi vogliamo che roger alzi trofei al cielo,anke halle o brisbane o marsiglia.qui vincono solo nadal djokovic e pochi altri.ritirati roger basta.in piu roger gioca troppi pochi tornei,è poi non vince neanke 4 partite di fila.che brutta fine
@ fabio (#985506)
Hewitt ha vinto 2 tornei negli ultimi 4 anni sempre contro federer questo dice tutto altro che edberg ci vorrebbe un miracolo…
Io del ridicolo a Federer(cmq si capiva che ti riferivi a lui…eri stato chiaro) non lo dò però anch’io ho scritto di quanta tristezza oggi ho provato.
Se non vince più nemmeno un 250…
Grande LLeyton… contentissimo per lui! purtroppo ormai Federer è sul viale del tramonto, le partite tirate e dispendiose alla lunga le perde…
Hahaha
1 palla break su 10…
@ fabio (#985491)
Tu almeno hai capito che mi riferivo a roger …io mi domando perché continui ad umiliarsi così una volta con hewitt finiva 60. 62 che tristezza!
@ UNGUR (#985471)
intanto coplimenti all’australiano! mi spiace per roger, speravo che potesse cominciare con un successo il 2014…
ma tu ti aspetti qualcosa dagli italiani? il tennis è l’unico sport dove non tifo italiani. oltre a non avere classe, ne carattere, non sono nemmeno preparati fisicamente! per avere un grande tennista italiano (maschio intendo) dovremo aspettare un secolo.
Ho visto il match da metà del 2°set;per la prima volta,da grande fan del Re,a vederlo giocare così ho provato tristezza…
Si riferiva a Federer…non a Hewitt 😉
@ UNGUR (#985471)
Ridicolo federer…
@ UNGUR (#985471)
ridicolo che tu lo trovi ridicolo..non ha mica 50 anni..se uno è in forma e gioca bene…e dagl’italiani cosa ti aspetti??? fogna sta pure ko…
oggi ha giocato male ma rimane il fatto che è finito…dico da tempo che non vincera’ piu’ tornei di prestigio e tanto meno wimbledon dove non fara’ piu’ finali…djoko e nadal non saranno piu’ battibili per lui…
ho visto il terzo set, giocato veramente maluccio….
Ridicolo un 81 che vince un ATP? Ridicoli sono i nostri che hanno iniziato l’anno come l’hanno finito, prendendo schiaffi da chiunque.
Ridicolo!