WTA Shenzhen: Sara Errani con grande fatica approda al secondo turno. Sarita è stata a tre punti dalla sconfitta contro la cinese Saisai Zheng
Sara Errani con grande fatica accede al secondo turno nel torneo WTA International di Shenzhen ($500.000, cemento).
La giocatrice italiana, testa di serie n.2. ha eliminato Saisai Zheng, classe 1994, n.145 WTA, con il risultato di 60 36 76 (3) dopo 2 ore e 24 minuti di partita.
Al secondo turno Sara Errani sfiderà Vania King, classe 1989, n.85 del mondo.
Primo set: La Errani toglieva il servizio alla tennista cinese nel primo, terzo e quinto gioco e dopo aver annullato sul 3 a 0, 0-40, tre palle break consecutive e sul 5 a 0, 30-40, altri due break point, al primo tentativo chiudeva il parziale per 6 a 0.
Secondo set: Sarita dal 3 pari, senza break, subiva un parziale di 12 punti a 3, con la tennista asiatica che portava a casa la seconda frazione per 6 a 3, dopo aver piazzato il break decisivo sul 4 a 3 (a 15).
Terzo set: La tennista nata a Bologna sotto per 0 a 2 e poi per 2 a 4, recuperava il break nell’ottavo gioco (a 15).
Sul 5 pari Sarita cedeva ai vantaggi, dal 40-30, il turno di battuta ma nel gioco successivo quando la cinese ha servito per il match la Errani ha piazzato il controbreak a 30.
Nel tiebreak l’azzurra si portava subito sul 5 a 1, prima di chiudere set e match per 7 punti a 3, alla terza palla match a disposizione.
WTA International Shenzhen – Cemento
1T Zheng – Errani (0-0) 3 incontro dalle ore 04:00
TAG: WTA Shenzen 2014, WTA Shenzhen
@ fabious (#983980)
Con chi ha vinto?
Ma allora è veramente un fenomeno!(Con buona pace di Carmineliberto).
siamo alle solite 😆
L’unica italiana che ha vinto è Sara Errani. Che strano!!!!!!!!!!!!
Intanto Sara è l’unica ad oggi ad avere vinto un incontro in tornei veri. Scannarsi per partite di pre-season è quanto meno prematuro per non dire stupido. Anche se l’interlocutore è un troll…
@ Vince (#983873)
ok ma stai attento che chi prende a risate in faccia potrebbe essere ripagato con la stessa moneta più avanti
Se si parla di questo match:
– se Saisai avesse servito decentemente avrebbe vinto
– se Sara non fosse stata Errani avrebbe perso
Io alleno Saisai da quando era 350 del mondo
E il modello da seguire E’ la grandissima Sara Errani !
Una grandissima persona e tennista
Dai dì la verità, qual è il nickname che usavi prima di questo ?
O preferisci nascondere di essere il solito troll che si diverte a denigrare Sara in tutti i modi possibili ?
indipendentemente dal match vinto a fatica il suo grosso limite resta il servizio… ma è un limite comune a quasi tutti i migliori giocatori italiani visti negli ultimi decenni… e viene da chiedersi perchè
ma mi sembra di averlo scritto.
😆 la testa in uno sport individuale conta e tanto.
Partite come questa ad inizio stagione sono comprensibili, apprezzabile e da campionessa la reazione nel terzo set e nel tie- breack decisivo 😉
quante volte è successo alle top di non sbalordire nei turni iniziali per poi crescere piano piano in vista dei turni finali…l’anno scorso è successo all’azarenka a cincinnati, successe agli us open 2011 alla stosur, alla stessa schiavone che si è fatta portare nel primo turno al terzo set da una sconosciuta al rg nel 2010, per poi vincerlo…adesso non voglio dire che sara vincerà sicuro il torneo, semplicemente che per le giocatrici di un certo livello e soprattutto dopo uno stop dalle competizioni, mettere partite sulle gambe, pur non brillando, non è di certo negativo, l’importante è vincere…non credo sia fuori forma, visto il 6-0 iniziale, semplicemente deve adattarsi ad una superficie veloce, lei non è una che gioca malissimo, nel senso che non ti farà mai 60 gratuiti a partita, sono convinto che semplicemente sia stata troppo passiva negli ultimi due parziali…ergo, alla prossima occorre cambiare atteggiamento ed irrobustire il servizio, chiaramente non potrà mai tirare bombe a 200 km h, ma una prima tra i 140-155 km h fissi, velocità per lei raggiungibile, è d’obbligo!!!
Il problema è che la Errani è un ibrido tra Cibulkova e Sharapova, purtroppo della Cibulkova ha l’ altezza e della Sharapova i problemi alla spalla, mica può fare più di tanto col servizio…
Quoto all’ennesima potenza, non oso immaginare quando affronterà una top 10.
non si puo’ fare!
è vilipendio alla diva che per poco ci lascia le penne contro una mezza sconosciuta!
non si puo’ fare… hahaha.
Già scatenati..apperò! I grandi campioni fanno discutere..c’è poco da fare!! Go Saretta!!
Qua ci si scanna per niente…
Curatevi che e’ meglio!
Imparate a essere pragmatici:sono i risultti che contano e tra la Errani e la Cibulkova c’è una differenza abissale.
dipende da quello che uno scrive, ovviamente
se uno dopo una partita una e peraltro vinta, scrive testualmente “sta ripetendo esattamente la seconda metà della scorsa stagione”, non viene preso a male parole, ma viene giustamente preso a risate in faccia 🙂
peraltro a fine stagione ha fatto anche abbastanza bene…la flessione l’ha avuta durante l’estate, fino agli US Open
“STA RIPETENDO” dopo una partita giocata è veramente una perla inarrivabile 🙂
Fa il paio con quello che scrisse l’anno scorso, dopo la sconfitta con la Hantuchova il 3 gennaio, uno dei soloni del sito, grande amante delle statistiche 🙂 che disse testualmente: “questa sconfitta rappresenta il suo vero valore”….e difatti un anno dopo è n.7 del mondo 😀 😛 😆
@ Amante tennis (#983789)
si ma basta anche prendere a male parole chi esprime un idea negativa su sua maesta’ errani, si puo’ fare o è vilipendio al presidente della republioa
Certamente Sara è superiore alla Cibulkova. L’esempio credo sia però calzante dal momento che la Cibulkova, che mi pare più bassa della Errani, ha un servizio che è molto meno attaccabile. Stiamo cercando di discutere sul punto debole oggettivo di Sara e sul perché non riesce a migliorarlo, non suoi punti forti che naturalmente vanno salvaguardati. Stiamo dicendo che se migliorasse quel punto debole tutto il suo gioco ne trarrebbe beneficio, dacché giocherebbe lo scambio senza essere messa subito sotto. D’altra parte non mi pare che nelle prime cento giocatrici del mondo (e forse neanche nelle 200) ci sia un servizio debole come quello della Errani, quindi se tanto mi dà tanto è ovvio che al suo livello un miglioramento del servizio sembrerebbe possibile e certamente sarebbe decisivo per permetterle quel salto di qualità che altrimenti non potrebbe fare. E mica le chiediamo di avere un servizio come quello della Williams, basterebbe avere un servizio non attaccabile.
Opinioni naturalmente, magari qualcuno sa cose che noi non immaginiamo, tipo che la spalla di Sara ha una mobilità ridotta o che la schiena non è sufficientememnte elastica e via dicendo….
si… è superiore nei decibel quando grida… hahaha!!
@ Davide Sanguinetti (#983839)
GRANDE!!
E siamo solo all’ inizio.
Per fine stagione vi sarete mangiati tutto il fegato!
Penso si tratti di una questione di condizione e di preparazione. Anche l’anno scorso successe la stessa cosa con l’Hantuchova (perse 7-5 al terzo) e con Cibulkova e Suarez Navarro nei tornei successivi. Spero entri in fretta in condizione perché questa è l’unica parte della prima metà di stagione in cui può guadagnare qualcosa in termini di punti. Io speravo che il suo team avesse programmato una preparazione proprio per dare il meglio nei primi tornei stagionali.
Porsi delle domande è pienamente lecito, anche dopo ogni singolo match. Quanto a diventare n. 1 del mondo, è una richiesta fatta da te
@ Carmineliberto (#983829)
sicuramente mentalmente le è superiore.
forse di tocco pure, ma per il resto no.
La testa fa molto…
Però evidentemente la Errani sarà superiore in altre cose alla Cibulkova, dato che i suoi risultati sono migliori.
Nonostante io segua da poco il tennis, ho notato che sara quando serve non da.molta forza nelle gambe a differenza delle sue avversarie che hanno più un movimento armonioso, e ogni tanto negli allenamenti potrebbe provare a sperimentare…cmq l’importante è aver vinto!
Anche tu te lo stai chiedendo dopo la prim partita? E se con la King vincerà 6-0 6-0, faccio per dire, ti chiederai se è pronta per l’assalto al n.1?
no, è l’esatto opposto, dimostro quanto vali tu: una bella risata.
perchè uno che scrive come te “sta ripetendo esattamente la seconda metà della stagione scorsa”, dopo una partita, la prima dell’anno, scrive una sciocchezza talmente grande che non può che far ridere.
Fai un paragone fra un periodo di mesi con un periodo di due ore, vedi tu.
poi sull’altra sciocchezza siderale del “tifo da stadio” non ho neanche voglia di risponderti, la stagione sarà lunga e di altri fake/troll come te ne vedrò a volontà..
Benissimo, se la mia ironia ti risulta offensiva cambio atteggiamento e ti dico direttamente che sei un incompetente.
Cito testualmente dalla tua risposta:”a parte il buon Masters, sta ripetendo esattamente la seconda metà della scorsa stagione”.
A casa mia questo significa che una sola partita, e ripeto UNA SOLA PARTITA, ti è bastata per affermare che sta ripetendo la seconda parte di stagione.
Ora, chiunque abbia un minimo di competenza, non tu ovviamente, sa perfettamente che i tennisti di alto livello come la Errani, non hanno alcun motivo di partire sparati al primo torneo della stagione, figuriamoci poi Sarita che deve andare forte sulla terra battuta, la superficie maggiormente a lei congeniale.
Attendo la tua replica
@ abc (#983816)
dal momento che c’è un post, abbiamo delle statistiche, siamo in un forum è giusto discutere con quello che si ha. Altrimenti non dovrebbero postare nulla che non sia in riferimento a partite trasmesse in tv o streaming…
invece mi sembrano sempre le solite scuse, magari nn è il tuo caso, dove ci si attacca a tutto per non accettare che per quanto riguarda il servizio bastano le statistiche. Servire il 78% di prime e perdere quasi un servizio su due è disastroso e dubito che la Zheng abbia giocato solo risposte vincenti.
@ El92 (#983818)
Si, ma prendiamo per esempio la Cibulkova,
è bassa almeno quanto Sara -se non meno- ma serve meglio,
probabilmente è il movimento del servizio che fa la differenza,
per qualche motivo Sara non riesce a cambiarlo
Si ok, hai ragione.
Ma secondo me ci sono evidenti limiti fisici che le impediscono di sviluppare un servizio come minimo decente!
La sua palla, a volte, fatica a superare il nastro!
ma infatti non ho detto di elogiarla…io ho scritto che siccome non l’abbiamo vista, non si può giudicare, ne in positivo ne in negativo…invece c’è qualche troll che dice che sta ripetendo(?! incredibile come si riescano a dire certe stupidaggini) gli scarsi risultati di fine stagione…
@ abc (#983804)
si ma se non possiamo “criticare” -e io l’ho fatto tenendo conto di tutto quello che hai detto e che ho già detto- non possiamo nemmeno elogiare per lo stesso motivo, non credi?
Purtroppo il problema di Sara è sempre il solito e si chiama servizio. Le avversarie la attaccano sistematicamente già dalla risposta e lei inizia sempre lo scambio sotto pressione. Con questo limite che permane (e mi domando come sia possibile, non posso credere che una con la sua testa non riesca a risolverlo con il dovuto lavoro) sappiamo già che con le bombardiere farà sempre fatica. E siccome le top4 sono bombardiere, impossibile per lei progredire. Se le va bene restare dov’è, che già è tantissimo s’intende (e magari le sta bene), non deve lavorare sul servizio. Altrimenti è ora di trovare il modo per farlo.
bisogna capire se ha fatto passare un altro inverno senza miglioramenti al servizio.
il tifo da stadio ti da al cervello!
come si fa a essere soddisfatti di una top7 che per poco ci lascia le penne contro una WC quasi sconosciuta??
ridi pure se ti piace… dimostri quello che vali!
si, ma il discorso è semplice: la partita non è stata prodotta da nessuna rete televisiva, quindi non è stata visibile in nessun modo.
ergo, non possiamo sapere se la cinese ha fatto la partita della vita e sara è stata in grado di vincere lo stesso oppure se sara ha giocato in maniera davvero brutta. non sappiamo se sia ancora in carico di lavoro, se non sia in forma o se abbia preso sottogamba l’impegno…tutto quello che possiamo fare è aspettare di vederla giocare realmente.
uno che dice veramente come stanno le cose… bravo!
ahahahahah no, non riesco a criticarti, quello “sta ripetendo” è fenomenale..
comunque finalmente si riparte con il tennis giocato, mi mancavano anche queste discussioni
😯
@ Amante tennis (#983796)
Ma su questo sono d’accordo,
ma oggi un po’ di “critiche” -basate solo su statistiche- ci possono anche stare, sempre per giustificare di non avere le “fette di prosciutto” sugli occhi
@ Woz_ (#983793)
Non sono proprio il tipo che la esalta sempre, come ho ricordato alla fine non mi piace il suo gioco ma non per questo ho i prosciutti sugli occhi e dato che sono un tennista anch’io, nel mio piccolo mi va di difendere una professionista che con molto impegno sopperisce alla mancanza di colpi con quello che può, e lo fa bene!!
la garcia in ascesa?….è nei top 100 per caso!
@ Amante tennis (#983788)
Guarda che il realismo non è urlare sempre “brava bravissima” solo perchè è italiana allora è brava e bella sempre e comunque.
Ci sono commenti “negativi” stupidi come ce ne sono altri “positivi” altrettanto stupidi se scorri la pagina, stupidi nel senso di fuori luogo e poco “tennistici” passami il termine
Mi chiedo se Sara debba solo entrare in forma o invece cominci a sentirsi mentalmente logora. Dopotutto è chiaro che debba fare sforzi immani per riuscire a essere competitiva a livello di top ten con i pochi mezzi che ha. Comunque le auguro di riuscire a fare ancora altre stagioni ai livelli degli ultimi due anni.
E basta a criticarla sempre……ma come cavolo si fa!!!
Perde e la si critcia, vince giocando male e la si critica, vince soffrendo e la si critica, vince il giusto e la si critica, vince brillando e la si critica……BASTA!!!!
Io mi attengo ai fatti….in due anni è nella TOP TEN e al MASTERS, tutto il resto è solo un chiacchierare inutile!!!
Dimenticavo di premettere che non sono nemmeno un suo accanito fan, anzi io adoro il gioco di Roberta, Flavia e Francesca più del suo ma bisogna essere realisti quindi va difesa a spada tratta una così!!!!
FORZA AZZURRI!!
E basta a criticarla sempre……ma come cavolo si fa!!!
Perde e la si critcia, vince giocando male e la si critica, vince soffrendo e la si critica, vince il giusto e la si critica, vince brillando e la si critica……BASTA!!!!
Io mi attengo ai fatti….in due anni è nella TOP TEN e al MASTERS, tutto il resto è outo chiacchierare inutile!!!
Dimenticavo di premettere che non sono nemmeno un suo accanito fan, anzi io adoro il gioco di Roberta, Flavia e Francesca più del suo ma bisogna essere realisti quindi va difesa a spada tratta una così!!!!
FORZA AZZURRI!!
sta ripetendo?
ma fammi il piacere!!!
UNA partita giocata, UNA!!!! e sta ripetendo i brutti risultati di fine stagione…certa gente non conosce vergogna…
magari è arrivata a shenzen mezzora prima della partita, tu cosa ne sai?
e ricordo che questa partita non è stata visibile a NESSUNO, quindi è impossibile dare un giudizio.
vero è che era la prima partita ed è stata brava a non perderla,
ma se vogliamo fare un paragone al vertice, la Sharapova, al rientro dall’infortunio che l’ha fermata ad Agosto, ha avuto pochi problemi contro una giovane in ascesa.
Secondo me dovrebbe forzare un po’ di più la prima, almeno quando può farlo… servire il 78% di prime e perdere così tanti servizi non vale la pena…
Io credo che le prime partite siano sempre un po’ bugiarde e poco indicative. Ha sofferto ma ha vinto, questo è ciò che importa.
Però non esageriamo dicendo “grandissima, ha vinto contro una tennista in ascesa”. Nemmeno doveva sudare oggi, certo non bisogna nemmeno allarmarsi.
il mio non è un giudizio ma una semplice osservazione.
a parte il buon Masters, sta ripetendo esattamente la seconda metà della scorsa stagione.
è vero o è falso?
e poi vedi di non offendere per cortesia!
Quello che conta è vincerle queste partite…
Brava Sara!
Le primissime partite della stagione sono sempre poco indicative. Il dato che un po’ mi preoccupa è il 78% di prime. Cioè: altissimo, come sempre. Ma se servendo così “bene” perde così tante volte il servizio contro, col massimo rispetto, una giovanissima numero 150 del mondo, non sorprendiamoci di altre mazzate contro le varie Serena, Vika, Masha…
Bravissimo. Tu sei un genio del tennis, perchè solo un genio può ricavare un giudizio drastico dalla prima partita dell’anno. Dimmi, mio sommo luminare, a fine anno la Errani dove Sarà?
saisai com è alla fine la più forte la spunta sempre
@ A. Gaudenzi (#983750)
Dai su, non essere così pessimista!
Non è stata certamente una partita incoraggiante per l’inizio dell’anno ma possiamo anche perdonargli qualcosa ogni tanto, sopratutto oggi che ha comunque vinto!
Chissà come è andata al servizio… comunque bene vincere partite così, servono anche per entrare in ritmo partita, la prossima olta magari sarà più sciolta e cinica, chi lo sa
si…. grandissima… a momenti ci lascia le penne!
quest’ anno la vedo male, come la fine dello scorso anno!
vai grande saritaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Con grande e immensa fatica, ma grande sarita!!! 😆
Forza!!
Speriamo che questa sia stata una partita di rodaggio… comunque come sempre l’importante è vincere 😕
Speriamo che Sara riesca a giocare meglio nella prossima partita perchè avrà di fronte un’avversaria più esperta
@ Chiqui + Chiqui (#983735)
tutto vero ma lei è la 7 del mondo non itf…
Pericolo scampato 😳
@ caballo (#983729)
Ma non è certo un’illustre sconosciuta; a 16,17 anni è stata fra le prime 10 nel ranking ITF, è una giovane con ottime prospettive.
Comunque Sarita ha fatto troppa fatica, vediamo le prossime…
Sempre grandissima Sara!!!!! Un’altra importante vittoria contro una cinese in ascesa e mancina e contro il tifo avverso. Adesso andiamo a vincere il torneo. Sara rock.
ma vieni andiamo meno male va ciao a tutti
se ne è andata in cina a farsi la vacanza poi dopo il sei a zero del primo set spiegatemi cosa fa
mamma mia quanti break ha concesso…e cmq delusione assoluta se dovesse uscire subito…la zheng è numero 150 wta ed è una ’94…
non mollare perche c e la curva che canta per te
@ Fiffi il tifoso del tennis italiano (#983715)
ah ok grazie
mmm…cominciamo bene…
dai sara forza…
Cosa stai facendo sara…
Brutto segno quanto sta accadendo!
Non penso mi sembra di aver capito solo dalle semi in poi
errani visibile?