Edberg sempre più vicino a Roger Federer: “C’è un interesse molto forte di entrambi. Se tutto andrà a buon fine sarò felice di aiutare Federer”
Stefan Edberg sembra sempre più vicino ad allenare Roger Federer.
Il tennista scandinavo ha rilasciato alcune interessanti dichiarazioni: “Sono rimasto molto sorpreso quando ho ricevuto due settimane fa la chiamata da Roger Federer e sono stato lusingato perchè era stato lo stesso Federer a chiamarmi”.
“Non ho mai fatto il coach nella mia vita e non ero nemmeno interessato, però questa volta è diverso perchè a chiedermi la cosa è stato un campione come Roger.
C’è un interesse molto forte di entrambi. Se tutto andrà a buon fine sarò felice di aiutare Federer.”
TAG: Federer, Notizie dal mondo, Roger Federer, Stefan Edberg
Alzare la rete sarebbe ancora peggio,i migliori giocatori quelli più tecnici giocano a fil di rete,il dritto in top spin va molto sopra la rete rispetto a un dritto piatto,la traiettoria del dritto in top spin è proprio quella di mandare la palla più in alto rispetto al normale per giocare più in sicurezza.Per non parlare del rovescio ad una mano che è il colpo che finisce più spesso a rete perché soffre dei rimbalzi alti e vista la rete più alta i giocatori cercherebbero ancora di più il top spin,una palla sopra la rete ancora più alta e di conseguenza quando la palla arriva dall’altra parte avrebbe un rimbalzo altissimo e questo colpo già in declino sarebbe definitivamente morto. Le uniche due possibilità per il tennis moderno sarebbe la prima tornare alle vecchie superfici dando come contentino ai giocatori di fondo un paio di master mille in più sulla terra rossa.Ma che almeno wimbledon torni wimbleon,il cemento torni ad essere il cemento e i pochi tornei indoor tornino a disputarsi sul parquet di legno. La seconda è una racchetta di legno con un diametro bassissimo,la velocità di palla diminuirebbe sensibilmente,il dritto in top spin diventerebbe difficilissimo,il rovescio a due mani vista che il rimbalzo della pallina si abbasserebbe diventerebbe meno efficace perché è risaputo che soffre del problema inverso cioè difficoltà sui rimbazi bassi. Le partite sarebbero più tecniche,più spettacolari e i passanti più difficili perché una racchetta di legno dal diametro esiguo è molto più difficile da manovrare degli attrezzi di oggi,di conseguenza si tornerebbe prepotentemente al serve and volley e al rovescio ad una mano.
Chi è Edberg ?
@ Luca Supporter del Tennis Italiano (#982038)
Neanche di te 😆
Ma Federer i problemi non li ha con i bombardieri, li ha con Nadal, Djokovic e Murray….
@ Luca (#982141)
Luca, no. Se alzi la rete il top è ancora più premiato. Via corde sintetiche e ovali 80…. Vedrai come torna conveniente volleare 😉
Vero, anche Roger gioca molto di top spin…ma quanti bombardieri con la battuta a 230 kmh si depotenzierebbero! Tornare alle racchette di legno non è possibile, non si può fermare il progresso e la ricerca sui materiali. Alzare la rete invece sarebbe possibile in quanto diventerebbe una questione meramente regolamentare!
intanto se alzassero la rete di 10 cm. Roger non avrebbe nessun beneficio, anzi, lui è uno che gioca abbastanza a fil di rete…quanto alle racchette di legno, Federer avrebbe gli stessi problemi degli altri perché contrariamente a quello che molti pensano anche lui usa molto il top spin!
sacrosanto
o anche se tornassimo alle vecchie racchette…. ma con i se e con i ma….
LENDL DOCET…. 😉
Se alzassero la rete di 10 cm torneremmo a vedere il tennis vero…e Federer alzerebbe ancora qualche coppa|
Se alzassero la rete di 10 cm torneremmo a vedere il tennis vero…e Federer alzerebbe ancora qualche coppa|
no Dar, roger a rete non è fortissimo come non è fortissimo di rovescio….xò è un fenomeno e quindi essendo un fenomeno alcune volte fa’ delle volee fantastiche o dei rovesci incredibili di polso€ ad una mano che ci fanno rimanere a bocca aperta, ma nell’arco di una partita quanti rovesci sbaglierà molto semplici? parecchi…e anche a rete sbaglia molto o cmq non chiude sempre le volee…ora ha 32 anni, sinceramente x me se la può ancora giocare contro i piu’ forti, ma solo se sta al top fisicamente e se accorcia sempre di piu gli scambi andando spesso a rete…non l’ha mai fatto, ha quasi sempre giocato da fondo ma è ora di farlo…chi meglio di edberg a rete può insegnargli qualcosa…xkè ricordatevi che anche se si è fenomeni non vuol dire che non bisogna ascoltare i consigli oppure imparare qualcosa di nuovo da gente che ha gia giocato….certo ci sono due fattori che non sono dalla sua parte, l’età e soprattutto i campi che sono sempre piu lenti…ma appunto che ci sono queti campi lenti x lui sarà piu difficile giocare da fondo e fare il punto e quindi dovra’ trovare gli angoli e buttarsi a rete a chiudere il punto…poi credo che il suo obiettivo sia wimbledon…
No a rete Roger non è fortissimo, è discreto, ma non è un grandissimo volleatore anche perché in questi anni visto che il tennis è cambiato molto, a rete è andato poco. Comunque spesso ci si fa ingannare dallo stile, siccome Roger è bellissimo da vedere in ogni gesto, si crede che sia forte anche a rete, ma non è così se qualcuno ha dubbi a proposito vada a vedersi i video su you tube di Edberg: così si gioca a rete!
@ Jose mourinho (#982020)
Perdonami a rete roger non è fortissimo??????
Roger non hai bisogno di nessuno!
edberg …un vero professionista…bravo ed educato!!!è sempre stato il mio idolo!!!!
Edberg non può insegnare a roger come giocare a tennis, ma in una cosa può migliorarlo, a rete con la volée roger non è mai stato fenomenale !!!! Ecco ora che ha 32 anni dovrà accorciare molto gli scambi e quindi dovrà andare a rete spessissimo, quest’anno ha capito che da fondo non può più essere competitivo su lunga durata contro i primi 3…quindi dovrà cambiare giocò attaccare e andare a rete, chi meglio di edberg a rete può aiutarlo….e’ l’unica spiegazione che mi do, x il resto deve essere al top lui non avere più problemi alla schiena e prepararsi al meglio fisicamente!!!!
beh… a margine degli slam si potrebbe organizzare un torneo dei coach dei top player…. rivedere un lendl-edberg-becker sarebbe mica male…
Non capisco, uno gioca da anni a livelli altissimi, uno dei piu’ grandi..ora e’ in crisi e chi sceglie? un ex giocatore(ok grandissimo) che non ha mai fatto il coach?
e che fa improvvisa?
mah….. sono un tifoso di Roger e lo ero, sfegatato,anche di Edberg. Però non mi sembra che Roger abbia bisogno di uno come Stefan, i cui meriti erano tecnici più che psicologici. Edberg non era uno che vinceva partite con la testa e l’abnegazione. Non so, penso a Lendl Courier o Chang, che con l’allenamento e l’approccio psicologico hanno vinto più di quanto madre natura gli avrebbe voluto fare vincere…
Comunque aria nuova gli può solo far bene!!!
La trovo una .azzata, non è che edberg, grandissimo, possa insegnare tennis a federer, e non credo nemmeno possa, come ha fatto lendl con Murray, insegnargli la gestione delle partite, primo perché roger ne ha gestito centinaia di difficili, secondo perché in questo edberg non è mai stato un granché… Quindi non capisco lo scopo… Salvo pubblicitario, ma è un altro discorso….
@ Mithra (#981981)
anche Sergi Bruguera con la differenza che questo è entrato nel “Club” quell’altro no..
Vabbè .ippa è un concetto relativo, nessun giocatore che entra nel ranking atp potrà mai esserlo ma di sicuro Emilio Sanchez con quegli altri nomi lì non c’azzecca nulla
@ Roberto (#981983)
lendl-murray non mi sembra proprio una operazione pubblicitaria…
secondo me hai proprio ragione!sono proprio operazioni pubblicitarie…
Ho detto Emilio Sanchez perchè anch’egli è spagnolo, è quasi coetaneo di Becker ed Edberg e poi uno che è stato n.7 del mondo definirlo una pippa mi sembra un tantinello esagerato. 🙄
già, pensa a che bei doppi misti giovani/vecchi!
@ Mithra (#981971)
Emilio Sanchez era una .ippa..
piuttosto Sergi Bruguera ma comunque non era a quel livello..
Jim Courier Agassi Sampras.. questi sono nomi all’altezza di quei tre
Secondo me preso come allenatore qualche anno prima gli avrebbe fatto passare la Sindrome di Nadal….
Murray/lendl, djokovic/becker e adesso federer /edberg… Saranno trovate pubblicitarie???
Ora ci manca solo che Nadal prenda come coach Emilio Sanchez ed il tris è perfetto!
quel binomio rappresenta il più bel tennis mai visto.
Oggi non si può giocare più, o meglio non paga più giocarlo!
Gente come Stepanek Malisse o Llodra in altri tempi sarebbero stati dei grandi pure loro.. oggi sappiamo bene fino dove sono potuti arrivare.
ma che peccato però..
maledette racchette!
Il talento alla massima espressione, peccato che con serve and volley ora non si può vincere ma che fantastico connubio
Il talento alla massima espressione, peccato che con serve and volley ora non si può vincere ma che fantastico connubio
Di nuovo Becker vs Edberg
@ l’Occhio di Sauron (#981953)
Non bestemmiare…
Come si può notare dal mio nick ho avuto in Boris il mio idolo indiscusso…….
Ma come coach prenderei Stefan tutta la vita…..
Grande tocco Stefan….
Non puoi aiutare nessuno perché nessuno avrà mai il tuo tocco e quello non si insegna!
Neppure Roger..