Australian Open – Play-Off: La finale è Mitchell vs Thompson
Il day 5 degli Australian Open Play Off, ha messo in mostra sui campi di Melbourne Park, in una giornata prettamente nuvolosa e non caratterizzata ancora dal grande caldo delle estati australiane, le semifinali maschili del play off, con in campo Ben Mitchell opposto a Luke Saville e il numero 1 del seeding John Patrick Smith contro Jordan Thompson nel secondo incontro di giornata.
Nel primo match il numero 262 del mondo, Benjamin Mitchell, classe 1992, si trovava di fronte dall’altra parte della rete, l’ex numero 1 del mondo junior, Luke Saville, scivolato alla posizione numero 400 del mondo.
Quello che poteva sembrare una lotta, un match tirato fino all’ultimo quindici del quinto set, anche per i molti che hanno grandi aspettative su Saville, così non è stato. Infatti, il queenslander Ben Mitchell, ha sfoderato una grande prestazione, giocando ad alta intensità da fondo, con colpi molto solidi sia di dritto, dove ogni tanto regalava qualche gratuito, che di rovescio, il suo colpo naturale con il quale riesce a sfoderare dei colpi eccezionali. Insomma Mitchell, sembra uno di troppo in questo play off, in quanto il suo livello di gioco, la sua pesantezza di palla, sembrano non aver rivali, così il povero Luke Saville, il quale in più modi ha provato a reagire e portare a casa un set, specie nella seconda partita, si è dovuto arrendere in tre set con il punteggio di 62 64 61.
Il secondo match sul campo 6, ha visto affrontarsi il giovane talento Jordan Thompson classe 94′ e il più esperto classe 89′, JP Smith, numero 220 delle classifiche mondiali.
La partita è stata una vera e propria battaglia, durata oltre tre ore, che ha visto prevalere a sorpresa Jordan Thompson, considerato un giovane con prospettiva, che sta scalando le classifiche Atp, oggi infatti è al numero 318. Dopo averlo visto all’opera, confermo, anche sotto il mio punto di vista, tutte le aspettative su di lui.
Jordan, ha così battuto in quattro set Smith, con il punteggio di 76 (7) 64 26 63, portandosi così in finale contro Mitchell.
Il protagonista della quinta giornata, è stato senz’altro Thompson, dotato di grandi qualità atletiche. Egli arriva sempre su tutte le palle, dotato di un rovescio davvero ottimo, suo colpo naturale, con un dritto giocato in top con il quale manca ancora di profondità necessaria per essere devastante. Inoltre ha ancora tutto il tempo per acquisire pesantezza di palla, che gli permetteranno di diventare un gran giocatore.
Le dichiarazioni di Mitchell a fine gara: “Sono contento di come stanno andando le cose, ma non devo pensare di aver raggiunto il mio meglio, ho ancora davanti a me la partita più importante in arrivo. E’ stata dura oggi, ma qui gioco sempre dei grandi match, probabilmente mi esprimo al meglio qui”.
Le dichiarazioni di Thompson: “Sono davvero molto contento, a fine partita ho fatto salti di gioia, sono davvero felice…
la finale sarà davvero dura, Mitch sta giocando molto bene e non ha perso un set sino ad ora in tutta la settimana. Non sbaglia una palla”.
Risultati:
Benjamin Mitchell (3)- Luke Saville (8) 62 64 61 Durata 1:36
Jordan Thompson (4)- JP Smith (1) 76 (7) 64 26 63 Durata 3:14
Finale
Benjamin Mitchell (3)- Jordan Thompson (4)
Secondo voi chi si aggiudicherà la Wild Card che permetterà l’accesso diretto al prestigiosissimo main draw degli Australian Open?
Luigi Calvo (Andreas Seppi)
TAG: Australian Open, Australian Open 2014
1 commento
Vincerà il più giovane dei due, Jordan Thompson 🙂