Orange Bowl International Championship: Filippo Baldi out agli ottavi di finale
12/12/2013 18:12 44 commenti
Filippo Baldi esce di scena agli ottavi di finale dell’Orange Bowl International Championship (Grade A – Terra).
L’azzurro, testa di serie n.3, è stato eiminato da Francis Tiafoe, classe 1998, n.35 del ranking Under 18, con il risultato di 60 63.
TAG: Baldi, Filippo Baldi, Mondo Junior
avete visto la foto di tiafoe +sul sito itf? a me sembra un 18enne
+++++++++++!
@ mariano (#981057)
moroni in africa? ma dove l’hai visto? moroni fa qualche turno nei g3, non credo ad oggi sia paragonabile a baldi. ramazzotti? vedremo!
@ carmineliberto (#981023)
e perché dovrei? tutto sommato non disdegno l’ambiente degli ultras ed i loro deliri 🙂
Quante volte vi devo dire che più sono giovani più sembrano forti? poi mano a mano che arrivano ai 18-20 cominciano a “sgonfiarsi”.
Quindi è normale che adesso la classe 98 sembri più promettente della 96, così tra 2 anni i classe 2000 sembreranno più promettenti dei 98 che in buona parte faranno fatica a passare turni nei challenger. Prendete nota anche di questo
Però fantastico un match onomatopeico Mmoh-Oh. Due grugniti da far invidia alla Sharapova.
Risultati quarti di finale:
Match terminati:
Tatlot (1996) – Mmoh (1998) 7-6 7-5
Tiafoe (1998) – Safiullin (1997) 6-4 6-3
Match in corso:
Kozlov (1998) – Nakagawa (1996) 5-1*
Match ancora non iniziato:
Zverev (1997) – Rubley (1997)
Il match clou è senza ombra di dubbio: Zverev-Rublev. I due classe 1997 più forti al mondo.
quindi, c’è davvero tanta ma tanta abbondanza
e comunque la classe ’98 appare addirittura più forte di quella ’96…oltre al trio di americani, c’è un altro trio di coreani fortissimi, oltre al già conosciuto Lee, ci sono anche Chung e Oh (questa settimana sono entrambi in semifinale all’Orange Bowl under 16), entrambi già nei 100 del ranking junior…il brasiliano Luz, l’australiano Oliver Anderson che sembra davvero forte…e, in Europa, lo svizzero Osmakcic (forte il più forte europeo classe’98), lo svedese Ymer (MIkael (fratello di Elias), lo spagnolo Guell Bartrina, l’ungherese Valkusz, l’estone Raisma, l’inglese Clarke e anche il nostro Moroni che però viene, a mio avviso, dopo tutti questi…tra l’altro, sempre classe ’98, gli americani oltre al favoloso trio possono contare su altri due giocatori che pur essendo inferiori ai loro tre connazionali, sono comunque tra i migliori prospetti della classe ’98, William Blumberg e Nathan Ponwith
ragazzi Baldi è forte, il problema è che Tiafoe, così come gli altri due suoi coetanei, Kozlov e Mmoh sono dei veri fenomeni….ve ne accorgerete nei prossimi anni
Ma un ’98 ce li ha già i peli sotto le ascelle?
A Filippo manca ancora pesantezza di palla, ma ha le caratteristiche per poterla produrre con un potenziamento graduale.
Io credo che per metà 2014 sarà competitivo ad alti livelli nei futures per tentare già qualcosa nei challenger per fine anno.
Penso anche che sia uno di quei giocatori che “fano click” e quando è arrivata l’ora esplodono improvvisamente.
Dualismi ignoranti sarà spero bello farli quando ci sarà un ranking atp vero forse tra qualche anno.ora ciò che serve è lavoro e miglioramenti.Serve perdere anche male come ieri Baldi x migliorare e sapere su cosa deve lavorare di più
Probabilmente sono gli stessi che dopo la semifinale di Baldi all’Australian Open, dicevano che era superiore a Quinzi.
@ grandeita (#981070)
Per un match perso dopo 22 partite tra singolo e doppio si leggono già sentenze definitive! Tutte cazzate ridicole come i paragoni coi 98 italiani.capire e sapere di sport è un’altra cosa
Incredibile come basti una partita per sparare sentenze. Che Baldi dopo l’infortunio non sia ancora tornato ai livelli che gli competono lo sanno anche i sassi, ma dire che non vincerebbe con Moroni…. Ma dai….
Se va avanti così, ciao! Quinzi mi sembra di un altro pianeta rispetto a lui!
hanno visto per ritiro
qualcuno sa come mai nel programma di gioco di oggi non c’è la partita di doppio di Baldi ??
@ mariano (#981057)
il primo in Europa veramente è il francese Corentin Moutet per quanto riguarda i rankings di fine anno per gli under 14, vatti a vedere il sito Tenniseurope.org
@ borg (#981053)
Il nostro migliore 98 è Moroni, che sta giocando molto bene alcuni Future in Africa.
Baldi rispetto allo scorso anno è sceso, mentre 98 sono saliti.
Un match Moroni-Baldi ora sarebbe tutto da vedere.
Poi segnatevi il 99 Ramazzotti, primo in Europa e tra i primi al mondo.
Un USA che Adidas è riuscito a fregare alla Nike?
il nostro miglior 98 moroni, farebbe pochi games con baldi. pero’ sappiamo tutti che una partita non fa un giocatore. altrimenti monteiro che ha asfaltato gq sarebbe un fenomeno. vedremo.
@ Alain (#981017)
Tiafoe e mmoh fisicamente possono diventare dei tori, in stile monfils kozlov mi convince un pò meno, mi ricorda un pò troppo harrison..
inoltre segnatevi soprattutto il brasiliano orlando luz, anche lui classe ’98, ora è nei quarti nel futures brasilano dopo aver battuto 6-1 6-4 il numero 504 del mondo e 6-1 6-2 il numero 746.. lo ricordo poco tempo fa impegnare quinzi in una quali di un challenger
Porco judo! Altro mostro del tennis? Staremo a vedere.Mi sorprende questa precocità in campo maschile! 😯
Diciamoci la verità, probabilmente Baldi nell’ultimo anno al posto di migliorare è peggiorato…normale che sia stato raggiunto da quelli più piccoli
@ Alain (#981017)
Tiafoe e Mmoh sono i due tennisti emergenti americani ai quali la USTA prospetta un futuro roboante e che sono stati preferiti a Kozlov, giudicato fisicamente troppo “basso” per avere un futuro nel tennis che conta, articolo del NY Times di fine anno scorso.
Un anno fa mi sembrava un’americanata, forse ci vedono molto meglio di me…… 🙄
Cambia sito, nessuno te lo vieta.
Visto che ti piace fare classifiche e sparare sentenze.
Segnati questo Tiafoe. Poi tra 5 anni ne parliamo.
Lui e Mmoh sono i due prospetti usa insieme a Kozlov più forti.
risultato sinceramente incomprensibile.
tiafoe è molto più acerbo di filippo, gioca un dritto stranissimo (orripilante a vedere 🙂 anche se efficace).
comunque basta tornei junior!
Les Petit As è una sorta di Campionato del Mondo Under 14.
Lì hanno giocato la storica partita Gasquet e Nadal vinta dal primo, il quale però poi non è mai più riuscito a battere Nadal.
Due anni fa lo ha vinto Tiafoe e lo scorso anno il nostro Ramazzotti.
Penso che sia l’unica volta che lo abbia vinto un italiano.
Se non mi sbaglio neanche Quinzi lo ha vinto!
Trasferta americana pessima x Baldi, troppo brutta x essere vera.
strano risultato, troppo netto.
grandi prospettive per gli stati uniti tra kozlov e questo tiafoe.
p.s: ora mi aspetto che qualcuno parli di quinzi, ormai sto sito è un disco scassato 🙄
Emozionante la storia di questo Tiafoe. Gli auguro un grande futuro
urca che legnata
non mi sembra abbia detto che è francese
Un quindicenne della Sierra leone magari è già alto 1,90…
@ mariano (#980989)
Non lo conosco ma non è francese, è americano. 😀 😉
La storia di questo ragazzo mi affascina, sarà il nuovo Federer?
Francis Tiafoe, 15 anni, numero 87 ITF, si è qualificato per la prima volta agli Us Open junior. Nell’ultimo turno di qualificazioni, ha salvato tre match point e sconfitto 6-2, 6-7 (3), 7-6 (6) un avversario di tre anni più grande. Al primo turno, Tiafoe affronterà il francese Quentin Halys.
La passione di Tiafoe per il tennis è un classico caso di serendipità: non è lui a scoprire il tennis, è il tennis che prende il giovane Francis, figlio del custode del Junior Tennis Champions Center a College Park, nel Maryland.
Suo padre, Constant, immigrato dalla Sierra Leone, nel 1998 ha avuto due gemelli, Francis e Franklin, dalla moglie Alphina. Un anno dopo, trova lavoro nell’impresa edilizia che sta costruendo il centro. Una volta terminata la costruzione, Constant viene assunto come custode: apre e chiude l’impianto e ha la responsabilità di tutto quello che non è direttamente collegato al tennis, con un salario iniziale di 21 mila dollari l’anno. Per cinque giorni la settimana, dorme in ufficio insieme ai due figli, che passano i weekend con la madre e altri parenti in un appartamento nella vicina Hyattsville.
A 4 anni, Francis ha già in mano una racchetta. Per anni guarda le lezioni e già da piccolo inizia a giocare a minitennis con chiunque abbia qualche minuto libero. “Probabilmente ha guardato più tennis di tutti gli altri ragazzi del centro messi insieme” ha raccontato l’anno scorso uno dei coach, Frank Salazar, al New York Times.
Quando Francis ha otto anni, viene assunto come coach Mikhail Kouznetsov, che diventa una specie di secondo padre per lui. “Arrivavo la mattina alle cinque, alle sei e svegliavo lui e il fratello” ha raccontato. “Io e mia moglie volevamo loro molto bene, li abbiamo aiutati. Abbiamo comprato loro scarpe, vestiti, tutto quello di cui avevano bisogno, abbiamo accompagnato Francis ai tornei e pagato le quote d’iscrizione per lui”. Per Alphina, l’arrivo di Mikhail è stato “un dono del cielo, un miracolo”.
Constant lascia il lavoro di custode del centro nel 2010, ma il legame di Francis con il centro e con il tennis è sempre più forte. L’anno scorso, Tiafoe ha vinto il prestigioso torneo giovanile Les Petits As, a Tarbes, e ha firmato contratti di sponsorizzazione con Adidas e Wilson. “Il tennis”, dice, “è tutta la mia vita”.
Questo francese del 1998 che ha dato 6-0 6-3 a Baldi deve essere un fenomeno. Qualcuno lo conosce?
un fenomeno sto Tiafoe il nuovo Quinzi visto come batti avversari più grandi 😀
batosta 🙁
Malissimo…
Perso con uno di due anni più piccolo…