Andy Murray sempre più vicino al rientro. Roger Federer ci riprova con la nuova racchetta
Sembra ormai vicino il rientro di Andy Murray nel circuito maggiore.
Il tennista scozzese dopo gli allenamenti delle ultime settimana ha iniziato a giocare anche alcuni game.
Ricordiamo che Andy si è operato alla schiena nello scorso mese di settembre e rientrerà il prossimo 26 dicembre nel celebre torneo di esibizione di Abu Dhabi.
Potrebbe essere una minaccia, ma Roger Federer ha ripreso nuovamente dei test con la racchetta più grande (da 98 pollici rispetto ai 90 dell’attuale modello).
Dichiara Federer: “Ho giocato per un paio di tornei la scorsa estate con quel modello ma non è andata bene e avevo anche diversi problemi alla schiena. Ora però mi sembra giusto cercare un attrezzo che può rendere più semplice tutto ciò che riguarda il mio tennis, rendendolo più efficace e più adatto al mio tipo di gioco”.
TAG: Federer, Murray, Notizie dal mondo
@ groucho (#980144)
E’ un attrezzo che ha una superficie di impatto più GRANDE di 8 pollici quadrati(che è molto). Ciò comporta una minore precisione ma dovrebbe facilitare il giocatore nelle fasi difensive o quando non si colpisce la palla perfettamente nel centro. Allargandosi infatti il punto di impatto diminuisce il margine di errore.
come avevo già detto…
Chi sa spiegarmi cosa significa una racchetta da 98 pollici? Non capisco il senso di questa misura.
Giusto provare adesso, che ha tempo di sperimentare.
Quest’estate è stato un azzardo visti i tempi ristretti…
Però magari ce n’è uno che permette di esprimerti al meglio a seconda delle nuove caratteristiche. Djoko ha giocato due anni (2009/2010) con una racchetta diversa e ha perso tanto in quegli anni
Penso proprio di darti ragione purtroppo….. 😥 Vedremo…..
Il primo tentativo non è andato molto bene, a me sembra che con quella racchetta i suoi colpi avessero perso incisività. Poi bisogna vedere quanto ciò dipendeva dai problemi alla schiena. Comunque io sono d’accordo sul cambio racchetta: avere una racchetta che sotto pressione possa aiutarti a tenere il ritmo dei vari Nadal/Djokovic, può essere solo un bene visto che ormai quasi tutti lo bloccano sul rovescio picchiando sempre più forte.
Secondo me non può esistere un attrezzo che renda più efficace il gioco di uno che è stato in grado di vincere 17 slam.
Semplicemente Roger deve stare bene fisicamente, o meglio al 100%, per sperare di tenere il livello che lo ha contraddistinto negli anni migliori, consapevole che ciò potrà avvenire solo sui 2 set su 3 e per pochi appuntamenti all’anno…la carta d’identità è inflessibile e cambiare la racchetta non servirà a nulla, potrà anzi solo peggiorare le cose.
E’ un attrezzo più semplice perché con un piatto corde più grande. Ciò comporta una minore precisione ma dovrebbe facilitare il giocatore nelle fasi difensive o quando non si colpisce la palla perfettamente nel centro. Allargandosi infatti il punto di impatto diminuisce il margine di errore.
Tutto questo in teoria, ma la pratica è ben altra cosa……
cosa comporta tecnicamente questo tipo di racchetta?
cosa comporta tecnicamente questo tipo di racchetta?