Riccardo Roberto sconfitto solo in finale al primo appuntamento Junior
Primo appuntamento in carriera ITF Junior per il giovane 2.8 patavino classe ’97 Riccardo Roberto, impegnato nella manifestazione africana con il compagno di circolo Alvise Montresor (3.5), accompagnati dal coach e tecnico nazionale Alessandro Arena, e primo ottimo risultato: finale.
Roberto è partito dalle dalle qualificazioni, superate con successo sconfiggendo agilmente Uwimana 6/1 6/0.
Conquistato il tabellone principale, la scalata dell’atleta arriva fino in finale: sconfigge 6/0 6/0 Abdoul (BUR), 6/0 6/3 la testa di serie n.3 Jones (GBR, 1508 ITF), 6/1 6/3 il qualificato Ahmed (KSA), nei quarti di finale fatica ma non cede con la testa di serie n.2 del torneo Adam (SUD, 1103 ITF ma best ranking 859) vincendo per 4/6 6/4 6/2 e giunge in semifinale in un derby tutto padovano contro Mattia Bedolo.
Roberto non si lascia intimidire dalla classifica dell’avversario, testa di serie n.4 e 1304 ITF, e lo regola con un perentorio 6/4 6/2 senza possibilità di replica.
Prima finale in carriera quindi per Riccardo Roberto, poi sconfitto 6/4 6/1 dall’outsider polacco Andrzejczuk, e prima affermazione a livello internazionale per l’atleta allenato presso la 2001 Team Tennis Academy del Plebiscito, che già aveva raggiunto ottimi risultati nei tornei open nazionali, dimostrandosi uno dei ’97 più in forma del momento.
“Oltre ad essere un ottimo risultato per Riccardo” afferma il tecnico Alessandro Arena, coach nella 2001 Team Tennis Academy, appena riconosciuta unica Top School (l’eccellenza della scuola tennis) del Veneto dalla Federazione, “che in quest’ultimo anno ha dimostrato di poter scalare rapidamente la classifica nazionale ed internazionale, è un buon auspicio per tutti gli atleti dell’accademia: i risultati che stiamo ottenendo dimostrano che il lavoro è impostato in maniera ottimale per far crescere tutti i giovani talenti del C.S. Plebiscito”.
Ma l’avventura internazionale non finisce qui: Roberto e Montresor rimarranno in Kenya per disputare gli ITF Mombasa 2 e Mombasa 3, alla ricerca di punti che possano farli salire rapidamente in classifica internazionale.
TAG: Mondo Junior, Riccardo Roberto
montresor è una .ippa atomica per chi non lo sapesse…visto giocare ed è scarso come pochi… 😉
A) pubblicassero i risultati del torneo sociale del ct carosino(ta) io li leggerei. tutto ciò che è tennis mi interessa gossip a parte,dove un buon numero di utenti sguazza in maniera secondo me squalliduccia.
B) stankosky !! io sono sorpreso dal fatto che la redazione non ti censuri. mai un contenuto ne’ un concetto solo invettive contro chiunque…sono in vena di complimenti e dico che sei noioso.
c) di luca 14 apprezzo l’essere conciso e pregnante nei suoi interventi anche se magari stavolta è entrato un pochino a gamba tesa. hai ragione luca,ma ci offrono un servizio quotidiano,completo e gratuito. io mi limito a leggere e ringraziare redazione e collaboratori.
Mi ripeto, la cosa più “grave” è non dire di che categoria è il torneo. Un ’97 che arriva in finale in un G1 al primo appuntamento è una cosa, se si tratta di G5/6 è tutt’altra.
Innanzitutto Montresor è 4.1 e non 3.5 (vedasi sito FIT classifiche nazionali) Come lui in Italia ce ne sono a centinaia di ragazzi (tra l’altro molti del 98). Mi spiega qualcuno questo ragazzo che va in Kenia a fare ITF e ci resta 3 settimane come ci entra nei tabelloni con quella classifica? In effetti la storia di questo Montresor è anomala. E’ l’unico con una classifica di 4.2 ad aver avuto una wild card per l’Avvenire a Milano (qualifiche) e molte altre wild card nei TE. L’ho visto giocare quest’anno in un TE a Mestre (wild card qualifiche ovviamente) ed era a dir poco penoso (perso 6-1 6-0 con un 3.2). I suoi risultati dei diversi tornei giocati in Veneto nel 2013 gli hanno permesso di salire solamente da 4.2 a 4.1. Non mi sembra quindi non un mostro ma nemmeno un prospetto futuro. Non vedo come non si possa non definire un gran raccomandato. Tanto è vero che anche in Kenia ha perso già al primo turno di qualifica!!!Riccardo Roberto invece gioca veramente bene.
Ho controllato ed effettivamente ha ragione, mi scuso per l’errore!
A mia discolpa posso dire che è sicuramente il primo a cui partecipa da quando si allena da noi:)
A parte gli scherzi, grazie per l’osservazione, la prossima volta controlleró meglio!
Ho controllato ed effettivamente ha ragione, mi scuso per l’errore!
A mia discolpa posso dire che è sicuramente il primo a cui partecipa da quando si allena da noi:)
A parte gli scherzi, grazie per l’osservazione, la prossima volta controlleró meglio!
basterebbe vedere il sito dell’ITF per appurare che il ragazzo ha già fatto almeno altri due itf a luglio e quindi dire che per lui è il primo è un’altra corbelleria, poi ognuno la vede come vuole
Luca Bertolini
@ BeatriceBarbiero (#978735)
Grande Beatrice, lascia stare i commenti supidi ed inutili e continua a fare quel che fai per passione!! ovvero aggiornarci sempre e puntualmente su notizie di tennis che non siano le solite che si possono trovare sul primo quotidiano nazionale.
continuate tutti così 😉
😉 grazie ragazzi, e a presto!!!
Per essere precisi, gli zeri sono 15…:)
Ciaooo e buona giornata a tutti!
@ stankosky (#978736)
Beatrice l’articolo per noi va bene. Sarà il 40 esimo articolo che ti pubblichiamo e non ci sono mai stati problemi.
Le critiche fanno bene e ci migliorano se non sono ovviamente in malafede (come speriamo sia in questo caso).
x stankosky: Vecchia storia. Allora vi diciamo la verita…ci pagano con assegni a 14 0 :)….Quinzi, Donati, Travaglia, Pellegrino, Julian Ocleppo ed ovviamente Riccardo Roberto.
Ragazzi noi parlamo sempre di tennisti italiani ed in questo caso l’articolo è stato della brava Beatrice (redige i comunicati stampa del circolo di Riccardo Roberto) e secondo noi merivata decisamente la pubblicazione per il buon risultato del giovane azzurro.
Un saluto ragazzi 🙂
più che l’articolo scadente, quello che sorprende è la sua pubblicazione, non mi sembra assolutamente un risultato degno di essere rimarcato con questa enfasi l’arrivare in finale in un grade 5, per di più disputato in kenia.
La mia impressione che questo Roberto sia un raccomandato.
Come mai non è stato scritto l’articolo per l’altro italiano arrivato in finale in un GRADE 3 in Israele?
forse non è raccomandato o è solo un Pellegrino….
Visto che di “giornalisticamente” si parla, nel titolo (cambiato giustamente da LiveTennis in base alle necessità di renderlo più accattivante, d’altronde io non sono titolista)c’era scritto “ITF JUNIOR MOMBASA: RICCARDO ROBERTO VOLA IN FINALE”, rendendo superfluo la ripetizione in seguito…
Poi certo, sinceramente ho dimenticato data (che forse “giornalisticamente” parlando è più grave, visto che non si capisce da nessuna parte) e collocazione geografica precisa, però…mi sembra che il messaggio sia passato forte e chiaro 😉
E per una non-giornalista come me (perchè di sicuro non mi accredito del titolo), che lo fa per passione e non di professione, quando il tempo lo permette e (soprattutto) quando riesce a reperire le informazioni in tempo (tipo alle 11.30 quando in redazione dei quotidiani mi chiudono alle 12.00….) scrivere ed essere pubblicata è un vero onore.
Poi venire criticata dal signore senza firma mi crea un pò di disagio, però… 😉
Grazie LiveTennis per lo spazio che ci dedicate!
(Se non si fosse capito, sono l’autrice dell’articolo;) Saluti!)
Scrivi tu visto che sei così tanto bravo
che tristezza la off season 😥
Se nn dite che G è, l’articolo non ha significato
bravo…anche se i suoi coetanei migliori vincono futures e GS junior….
giornalisticamente l’articolo fa pena.
Si comprende dalle prime righe che il torneo si è disputato in Africa (“manifestazione africana”). Alla terz’ultima riga si intuisce che fosse in Kenya (“rimarranno in Kenya”) e alla penultima si può ipotizzare che fosse a Mombasa (“Mombasa2 e Mombasa 3”, si presume quindi che questo fosse Mombasa 1).
Nel Corriere dei Piccoli avrebbero mandato a casa subito l’aspirante giornalista.