ATP Barcellona: Potito Starace elimina Gulbis e conquista il secondo turno
Potito Starace vola al secondo turno nel torneo ATP di Barcellona (€1,995,000, terra rossa).
Il tennista di Cervinara, uscito questa settimana dai primi cento ATP, ha battuto il lettone Ernests Gulbis, classe 1988, n.42 del mondo, con il risultato di 46 63 63 in 1 ora e 45 minuti di gioco.
Nel primo parziale Starace perde il servizio al terzo gioco.
Nel secondo set Potito va sotto di un break e si trova 0-40 sul proprio servizio (1-3 Gulbis), da quel momento in avanti Starace cambia passo e brekka due volte il lettone vincendo il parziale per 6 a 4.
Nel terzo set l’azzurro mette a segno i break decisivi al settimo e al nono game chiudendo la partita per 6 a 3.
Al secondo turno Potito Starace se la vedrà molto probabilmente contro Robin Soderling, testa di serie n.14, che sfida all’esordio il russo Gabashvili.
TAG: ATP Barcellona, Gulbis, Starace
Grande Potito!! complimenti davvero, anche se sulla terra vale sicuramente i primi 50 al mondo, battere Gulbis, 1 che secondo me è destinato nel giro di 2 anni ad entrare nei top ten, è un grande risultato!!!
domani
Gioca oggi o domani starace?
Superpippa sicuramente non lo può essere visto che l’anno scorso ha battuto gente di calibro grosso.. sicuramente adesso non sta passando un buon periodo, avrà anche lui i suoi problemi: che cazzo che li abbiano anche gli altri i problemi no? mica sempre e solo noi!!!!
+ problemi agli altri! tiè cornutacci!
(scherzo ovviamente) 😀
questo gulbis si sta rivelando una grande superppippa sopravvalutata.
La mia era “ovviamente” una considerazione generale la stagione di Starace fino ad adesso è sicuramente deludente ma era e resta l’unico giocatore italiano che riesce a scaldarmi e con un minimo di personalità tutto il resto…
visto che non si arrende mai, é l’unico guerriero, ci crede fino in fondo, mi spiegate come mai ha perso al primo turno a casa sua e a Montecarlo non si é nemmeno qualificato?
Ma per favore…
SE STARACE SI FOSSE ALLENATO BENE NON AVREBBE CERTO QUEL FISICO DA 13ENNE INAPPETENTE…
CON UN Pò DI ALLENAMENTO AVREBBE FATTO MOLTO MOLTO DI PIù….
INVECE NON HA VOGLIA… NE TESTA QUINDI… CHE RINGRAZI IL CIELO PER QUELLO CHE HA OTTENUTO….
PASSERà IL SECONDO TURNO…. MA NON IL TERZO….
E BISOGNA ESSERE CONTENTI COSì….
DA UNO CHE PERDE DA CIPOLLA NELLE QUALI DI MONTECARLO COSA TI ASPETTI DI PIù?
esattamente
eh si decisamente fa molto testo questo risultato hai ragione
dimmi pure
Tu cosa vorresti dire?dimmi quale tra i giocatori italiani di adesso ha più carattere di poto
Due piccole considerazioni guardando la classifica ATP. A parte qualche eccezione, mi sembra che nel 2009 i giocatori di classica alta (top 20) siano un gradino più su del solito rispetto agli anni passati. da Stafanek (19) a Seppi (40) ci sono circa 1000 punti, ma da Seppi alla centesima posizione i punti sono circa 650. Questo secondo me vuol dire che dalla quarantesima alla centesima posizione c’è molto equilibrio, basta poco (tra virgolette) per entrare od uscire dai tabelloni dei tornei atp di prima fascia.
da un punto di vista caratteriale e’ sicuramente il migliore degli italiani. Non c’e’ dubbio su questo. E’ un lottatore e se la gioca fino all’ultima palla
Magari fosse la copia di Schuettler! Hai visto i risultati ottenuti in carriera dal tedesco?
Fognini è troppo discontinuo e farà la stessa carriera di Gulbis e Bolelli è timido quando si tratta di fare il botto, Seppi è la fotocopia di un Schuettler più giovane ma temo che non sarà mai tra i primi dieci del circuito, Volandri è bollito e Potito amareggiato…
tecnicamente però Poto è tra i più forti sulla terra, Nadal al Rolan Garros lo eviterebbe volentieri al primo turno, forse anche sul cemento americano se Starace fosse al cento per cento sempre…
Starace lo paragono a Melzer o Schuettler sulla terra, sul cemento non va più forte di Gaudio purtroppo e sull’erba non ha mai vinto un set..
qui non si critica gli italiani impegnati a montecarlo,o le ragazze che il loro lo fanno sempre,ma l’avvio di stagione sconcertante sul veloce e sulla terra sudamericana,poi si dice che si lamenta chi sta bene,e noi non lo stiamo purtroppo se è vero che anche le più sperdute nazioni fanno semi negli slam o bene nei master e noi no, per questo cè da lamentarsi come cè da lamentarsi che non ci sia un italiano buono sul veloce che passi almeno due turni non dico di vincere tornei ma di vincere qualche partita,per quanto riguarda la terra spero di non lamentarmi visto che si è appena iniziato in europa,per quanto riguarda starace nè riparliamo dopo il secondo turno,per me resta quello tecnicamente più valido tra gli italiani se lo sarà atleticamente non mi lamenterò più perchè i risultati veranno.
quello dico io…ecn qst kiudo ciao
scusate ma non si può essere felici della prestazione di Starace, perchè anche considerando la schizofrenia di Gulbis recuperare dal 4-6,1-3 0-40 non è facile?io perlomeno sono felice per Potito…detto questo comincerei a parlare di top 20 dovesse arrivare in semifinale, non prima….
poi non capisco perchè quando facciamo i complimenti ad un nostro giocatore dobbiamo aggiungerci in omaggio una lista di critiche a qualcun’altro…vedi Fognini oggi…mi pare assurdo visto che il Fognini degli ultimi tempi a parte qualche immaturità caratteriale ha dimostrato comunque di essere giocatore vero e (questo è un mio parere)anche parecchio talentuoso…
mi pare che nelle ultime due settimane abbiamo un Volandri in netta ripresa(anche se non può ovviamente essere al meglio vista la squalifica),Bolelli che pare tornato a giocare più che decentemente, Fognini in crescita continua e starace che fà il suo…..a livello Wta due semifinaliste e un titolo conquistato da Robertina….
la domanda è CHE CAPPERI CI STIAMO LAMENTANDO??????????????????????
avrai le tue ragioni ciao 😉
perchè aveva già dato ampia dimostrazione di non essere quel campione che credeva di diventare…ricordi cosa successe prima di ITALIA-SPAGNA a Torre del Greco, invece di parlare a vanvera? 😉
perché a mio giudizio Bolelli, essendo più giovane e più talentuoso, ha ancora la possibilità (non la certezza, ovvio) di arrivare in alto cosa che Starace più non ha…
Quindi sarei molto sorpreso se Starace facesse la stessa scelta di Bolelli, di rinunciare alla Davis per i suoi obiettivi personali. Tutto qui. 😉
Buona serata
ciao
allora non era una battuta quella dell’altra volta, eh?? 😀 ti eri coperto il sedere 😆
eccola là….
xke?
scusa ma il paragone non regge… 😉
bolelli lo ha fatto
ci mancherebbe solo non giocasse la Davis…per pensare alla sua carriera personale???? 😯
cipolla ripescato o no
serio? uno che per anni su qualunque superficie veloce ha sempre perso al primo turno di tutti gli slam e master series?
SI PUO’ ANCHE PREFERIRE LA TERRA BATTUTA MA AVERE UNA CARRIERA COME QUELLA DI STARACE SUL VELOCE è VERGOGNOSA…
VOLANDRI SENZA SERVIZIO è già più spiegabile…
ma da uno che si chiama STAR ACE… non si può accettare una carriera così… specie con la classifica che fa acquisire tutti i risultati anche se da 0 o 1 punto nei tornei + importanti.
della serie se entra tra i primi 60-80 da dover OBBLIGATORIAMENTE GIOCARE I TORNEI SUL VELOCE …
calcola con 10 punti almeno 9 tornei… ben la metà dei 18 utili!!
Ragazzi io sono un fan di Potito (in quanto campano come lui) ma sono cosciente dei suoi limiti, percui affermo che sulla terra può stare tra i top 30, ma sulle altre superfici fa fatica a stare tra i 100.
E’ vero anche che è quello più umile tra i giocatori italiani e questo lo rende (per ora) un titolare di Davis, ma sempre se si gioca sulla terra.
A mio modo di vedere, tra Bolelli, Seppi e Fognini (rigorosamente in ordine di ranking) il primo è quello che a maggiore potenziale e che riesce a giocare alla pari con quasi tutti i top 20, gli altri due a parte qualche caso sporadico.. devono ancora dimostrarlo 🙄
Dici che in questa listona non ce ne sia un’altro serio??
http://www.atpworldtour.com/tennis/3/en/rankings/entrysystem/default.asp?showall=0&RankDate=4%2F20%2F2009&country=Italy&rank=0&image1.x=15&image1.y=0
starace è stato solo fortunato nell’incontrare un Gulbis in piena crisi.
Starace comunque non è un tennista su cui puntare.
Oramai è sul viale del tramonto.
Ha 28 anni non sa giocare sul veloce e francamente l’Italia deve affidarsi ad altri Tennisti se vuole risorgere…
ki sono gli altri?
Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahv è l’unico tennista serio????????ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah NON SONO CONTRARIO AL FATTO CHE SIA SERIO MA AL FATTO CHE SIA L’UNICO..
E si può dire anche con murray che nonostante era 5-0 e poi perde 7-6 ha cmq lottato nel secondo perdendo 6-4 cosa non da tutti..
senti è l’unico tennsta serio ke abbiamo sicuramente gioca la davis lui…
Lascialo perdere babo, delira 😯
Infatti Fognini con Darcis aveva perso il primo set e poi…con Berdych idem e poi…con Ouahab idem no? E con Vliegen?
Essì Fabio appena va sotto crolla…già già!
Io non ho visto immagini della partita ma conosco i miei polli, e direi che sicuramente Gulbis non è nuovo a questu harakiri. Che talento sciupato! Questo aldilà dei meriti di Starace che sicuramente non è uno che molla
post dell’anno!!!
Su Volandri ho paura anchio che i risultati migliori li abbia già ottenuti, Su Starace non sono d’accordo e vi spiego i motivi.
Nessuno dei due e vecchio, hanno entrambi 28 anni, potrebbero giocare da top 50 tranquillamente, fino a 31-32 anni. Purtroppo Volandri ha qualche problema fisico (spalla e ginocchio) che da più di un anno gli danno fastidio ma invece Starace è integro, come gioco sulla terra può giocarsela con diversi top 20. Sarà difficile superare il 27° posto che ha raggiunto nel 2007, ma potrebbe ancora sorpendere.
Su questo punto hai ragione, sono pochi quelli che hanno i nervi per crederci sempre come ha dimostrato lui (un’altro è Cipolla poverino ma i mezzi sono quelli che sono)
che imparino da Poto gli altri porcaccia la miseria!
Soprattutto Seppi straporcaccia la miseriaccia!
Giusto infatti fognini non lotta mai come ha dimostrato con l’algerino nel primo turno di qualificazioni dove ha vinto 7-6 al terzo con un tie di 10-8.. ❗ ❗ ❗
Ragazzi non dico che starace e l unico vero tennista italiano. Ma è veramente quello che ci mette il cuore nelle partite sia in coppa davis che nei tornei. Cxxxo lui non si arrende mai Fognini sarebbe stato il primo a mollare sul 1-3(0-40).
Concordo più per Volandri che per Poto (felice di sbagliarmi nel caso di Volandri)
Secondo me il meglio lo hanno già dato ma possono fare ancora qualcosa di buono.. 😎
Poto e Volandri sono ex……ma tanto ex……rassegnatevi!
ancora numeri a vanvera…
ma é mai possibile che appena Starace vince un match, lo date subito nei to 30/20/10, o magari a scalzare Nadal, visto che ci siete! Ma per favore…. 🙄
😯 scusa??????????????????????
e reiniziamoa a “dare i numeri”… 🙄
solo perche´ha battuto un moribondo!
Vai Potito, non meriti questa posizione in classifica! Tu sei da primi 50 del mondo! Ma gulbis dicevano che era una promessa, ma non è ancora sbocciato…
mi sento di rispondere solo con un
NO COMMENT
ma non lo hai notato che ad ogni vittoria del Potitone (CASABLANCA) butto li la stessa provocazione.
Perche´avresti scomesso una lira su Robredo top 10 oppure Muster nr. 1 al mondo.
la verita´e´che ogni tennista professionista di livello di un Seppi, Bolelli o anche Starcae
(Volandri, cipolla e fognini secondo me no) puo´diventare un ferrer, un Robredo un Simon.
BASTA AVERE LE PALLE E UN BUON ALLENATORE.
I Pistolesi e Sartori purtroppo non lo sono!!!
ma che dici???
sulla nostra terra rossa qualcosa di buono si rivede..
ahahahahahaha
Ho cambiato idea!! Lasciatelo dormire!! troppo pericoloso provare a svegliarlo adesso e troppo bello per lui lasciarlo sognare…..
Come al solita VITAS l’aveva prevista…
Volander von vale forse gia´i top 50??
e perche´ne sento di strontate, tipo Fognini top 20, Bolelli top 10,
Seppi al Master e allora il nostro grande poto.
Il nostro Potitone che rema a fondocampo a tre metri dalla riga di fondo non vale forse Warinka, Simon, Robredo, etc tutta gente adirittura nei pressi dei top 10.
Volandri ha vinto 6/1 6/2 contro Istomin, testa di serie numero 2 e 106 del mondo! Buona iniezione di fiducia che spero serva per il futuro…..
Sempre dietro Seppi, Bolelli e Fognini stabili nei top 10
qualcuno lo svegli……..
siamo tutti con te con te forza poto forza forza forza
Grande Poto, ora ha un tabellone facile.
Soderling sulla terra non vale Poto.
Lo vedo proiettato verso un grande torneo. Vedrete che dopo parigi sara´nei top 25!
Vittoria fondamentale per il morale…
e terzo solamente a volandri 😀
eheh 😛
ci stiamo facendo questi pensieri da anni riguardo ai nostri adesso ce li dobbiamo fare pure per gli altri? 😉
secondo solo a Fognini 😀
Grande Poto, finalmente un bel risultato! Comunque non riesco veramente a capire come un giocatore come Gulbis (questo, non x sminuire la vittoria di Poto) possa essere così in crisi di risultati. Vedendolo giocare l’anno scorso sembrava velocemente destinato ad una carriera da primi 10. Quest’anno non ne ha ancora azzeccata una 😐
Davvero un bel risultato!!! Speriamo sia il sintomo di una ripresa e non un episodio isolato…
Vai Poto unico “vero” tennista che abbiamo
Che determinazione, forse Starax pensava di stare giocando ancora in Coppa Davis..
ottimo poto!!
buon risultato, avanti così
speriamo bene Poto..potevamo fare 2 su 2 se Seppi non si fosse addormentato sul + bello oggi!
E come secondo turno non può lamentarsi… Non facile, ma può passare!!!
bene ora con il prossimo ce la dovrebbe fare
Finalmente un buon risultato! Complimenti!!!