Gianluigi Quinzi rifila un 60 60 a Mateo Nicolas Martinez a Merida ed è in semifinale
Domina Gianluigi Quinzi che conquista le semifinali del torneo future di Merida ($10,000, cemento).
L’azzurro si è imposto per 60 60 su Mateo Nicolas Martinez, classe 1994, n.640 ATP.
In semifinale Quinzi sfiderà il canadese Pavel Krainik, classe 1992, n.782 ATP.
Livescore dettagliato – Merida – Quarti di Finale
Merida – 10.000 – cemento – 1° Turno
Gianluigi QUINZI [1] b. Eduardo PERALTA-TELLO 61 60
Secondo Turno
Gianluigi QUINZI [1] b. Henrique CUNHA 62 75
Quarti di Finale
Gianluigi QUINZI [1] b. Mateo Nicolas MARTINEZ [7] 60 60
Semifinale
Gianluigi QUINZI [1] – Pavel KRAINIK
TAG: Gianluigi Quinzi, Quinzi
@ Pallettaro Mingherlino (#978041)
Si certo…ma molto meno mingherlino di Djokovic per esempio…
Volandri è troppo esile di spalle per avere un servizio potente !
@ PaoloZ (#978034)
Ma guarda che fanno tutti così eh, non scherziamo.
Basta che non faccia questa fine:
http ://www.gazzetta.it/Tennis/21-11-2013/tennis-tomic-ci-ricasca-vodka-lap-dancers-prima-australian-open-foto-201619885835.shtml#0
ma dubito nel suo caso.
spero per lui che faccia un po di vita da 17enne ora e stacchi la spina.
che cavolo altrimenti a 22 anni va a finire che appende la racchetta al chiodo e scappa
no
Da chi ha battuto fino ad ora direi proprio torneo di Merida….
Ma dopo questo torneo non è iscritto a nessun altro? Grazie.
@ mariuz (#977926)
Il Becuz ci sarà imvece
vedrei bene il doppio QUinzi /Becuzzi
Quanto vi piace fantasticare ….pensiamo a stasera e a vincere questo Future.Vai GQ
Ma scusate uno che si allena in Argentina con la prospettiva di farsi tutti i tornei della zona perchè dovrebbe imbarcarsi per la Nuova Caledonia o per il nord Australia con le meduse assassine? Sfiorerebbe il masochismo puro per ottenere magari gli stessi punti. L’unica ragione per rientrare nel circuito oceanico sarebbe quella di abituarsi al tour dei top ten senior da subito ma è davvero disagevole farlo dalla terra di Tandil! Per il resto in sudamerica ci sono un mare di tornei a cui già è abituato e che variano dal challenger al 250 (quali) al 500 (quali) in Messico anche su cemento. Li la battuta conta molto meno mentre in Australia i Kyrgios possono batterti anche se sono più scarsi di te nello scambio da fondo.
Ecco, ora concentriamoci sulla partita di questa notte.
Di punto in punto, come si dice.
😉
@ Ilpacio (#977993)
Infatti quello che dico io .. se non hai la classifica per entrare, niene soldi, niente punti e niente prestigio!
a che ora stanotte?
Condivido….neanche ora il servizio di Volandri è paragonabile a quello del giovane Quinzi….prima era una rimessa in gioco, ora è una rimessa in gioco un po’più energica….tuttora, di solito, fa il solletico a chi riceve…….
Soldi punti e prestigio del torneo. Il resto non conta!!
a me ricorda molto il Lendl dei bei tempi…quando si avvicinava alla rete era goffo e impacciato al limite del ridicolo.
Veniva da chiedersi come potesse essere così incapace( un B italiano era meglio)uno che gioca a tennis a quel livello stratosferico da fondo.
Poi ha imparato…sempre un legno, ma almeno i punti essenziali i faceva!
@ Ilpacio (#977970)
Mah secondo me vale di più una wild card in un master1000 che in uno slam. Considerando che il taglio è molto più selettivo in un master 1000 (tabellone a 64 contro 128). In altri termini con una classifica di 260/280 un giocatore entra nelle quali di uno slam, mentre con la stessa classifica si sogna di entrare nelle quali di Roma.
scusate, va vincendo il torneo qual è la proiezione ranking? e se dovesse chiudere qui la stagione, in che posizione finirebbe?
Concordo completamente!
Qua ci si dimentica troppo spesso che non ha ancora compiuto 18 anni, probabilmente chi non ha avuto mai un figlio non si rende conto di cosa voglia dire.
Si certo gli australiani sono rinomati per essere dei fessi mentre noi siamo sempre i piu furbi. Australia e Francia hanno l accordo perche entrambe le nazioni ospitano un grande slam, noi no. Lo scambio non sarebbe per nulla alla pari. Io spero che giochi gia a gennaio ma razionalmente sarebbe bene che si fermasse per ricaricarsi in tutti i sensi. Sarebbe bene che cominciasse anche ad annusare qualche bella donzella possibilmente non melanzana italiana.
Io ho sempre pensato che non andasse in Australia, ma il recente cambiamento di programmazione lascerebbe pensare che forse un pensierino il suo team ce l’abbia fatto.Cmq io credo che la priorità sia allenarsi bene lavorare su alcuni aspetti tecnici, servizio su tutti, e poter staccare un pochino anche mentalmente dall’agonismo. Non dimentichiamoci che ha solo diciassette anni e che e’importante anche vivere quella età anche al di fuori dello sport e del lavoro. Una settimanella di riposo quasi totale nella sua Porto S.Giorgio con amici e famiglia gliela vogliamo concedere? Per gli Australian Open ci sarà l’anno successivo, magari senza passare per le quali. Forza GQ sempre
@ tony71 (#977958)
Non credo perchè si è cancellato, quindi non è possibile avere SE, potrebbe entrare solo come WC.
@ quinzimania (#977914)
Se la Federazione Italiana fosse un ente serio, proporrebbe una accordo con quella Australiana (come fa la Francia) per avere una wild card per Quinzi a fronte di una wild card per le quali di Roma per un giovane australiano (Kyrios, o se questo entra già di diritto, magari per Kokkinakis), ma mi sa che i nostri federali preferiscono tenere una wc extra per Di Mauro o Santopadre… considerando che il padre di quest’ultimo ha un bel ristorante a Roma molto accreditato… 😀
potrebbe chiedere special-exempt a Valencia15miladollari vnezuelano cemento per chiudere nei 300
sul dritto non ci sono dubbi,e’ piu’ fluido e potente,gia’ e’ evidente che col dritto lungolinea o anomalo nell’ultimo torneo chiudeva moltissimi punti rispetto a pochi mesi fa(contro cipolla e volandri).col dritto incrociato invece fa fatica forse perche’ lo tira sempre “sporco” anche quando magari servirebbe un dritto piu’ piatto per chiudere il punto o forse perche’ bisogna aspettare ancora lo sviluppo fisico per avere piu’ potenza. a me a rete sembra assolutamente nella media dei giocatori attuali (che magari non e’ storicamente alta) e non scarso come sostengono molti.invece il servizio mi sembra che dal bonfiglio sia aumentato in potenza che e’ probabilmente normale con un anno di sviluppo fisico in piu’, ma non in precisione e fluidita’, tant’e’ che ho pensato che ultimamente stiano provando a cambiare il movimento proprio perche’ giunti in un vicolo cieco. a me e’ sembrato un movimento piu’ naturale e fluido nell’ultimo torneo, piu’ efficace sulla prima(infatti le %di realizzazione sono superiori ai mesi scorsi),meno sulla seconda(con %di punti inferiori)probabilmente perche’ usa il kick meno di prima
Fidati che paga tutto la fit
@ mariuz (#977926)
Esatto…ho controllato prima si parlare…
Se parti dall’Italia, quello più economico costa 3000€ a testa, considerato che per una trasferta così ti devi portare valigie, sacche con 10-12 racchette da pagare a parte e tutto, ed è la settimana di capodanno, non penso proprio sia economico…
4000€ in 2 allora ci vado io a fare le quali per il challenger come svago post esame universitario dai…
In questi due anni (da gennaio 2012) le priorità sono state la meccanica esecutiva del diritto (accorciare l’apertura!), l’aggiunta di un pò di spin al rovescio e qualche discesa a rete in più, oltre al potenziamento muscolare.
Ma anche il servizio è migliorato molto, andate a rivedervi i vecchi video, tipo quello di Barranquilla o anche il Bonfiglio. Per il back di rovescio e la manualità in generale ci vorrà più tempo, lui ha la mano un pò “quadra” e sono cose che non ha nelle sue corde.
La settimana di capodanno in Nuova Caledonia due persone con 4 mila euro?? … dimmi dove prenotare che corro….
@ Simo (#977906)
le tue cifre sone esagerate….con 4000 euro ci stai tutta la settimana compresi i voli !!
@ ross (#977896)
Quindi significa che entra tranquillo nei primi 10.
si australia con w c ole’ 😛
E’ qui che dovrebbe intervenire la federazione a coprire le spese penso, no? Se non supportano Quinzi, chi dovrebbero supportare? Il maestro certificato fit?
Ragazzi, va bene che Quinzi non pare avere problemi economici , però avete presente quanto costa fare una trasferta in un posto come Noumea???
Vabbè che parte dal sudamerica(ma forse no) ma tra albergo e voli e annessi per lui e l’allenatore come minimo, ci vogliono 10-12 mila euro almeno, per fare un challenger che se vince non copre manco le spese, e provare forse le quali per Aus Open con prize money scarso ?!?!?
Bho, avesse il ranking per farsi Brisbane e Auckland prima, allora ok, ma così bho, non vedo i guadagni…
Molto meglio spararsi qualche future e/o challenger meno esotico e puntare le quali di rg e sperare (direi esigere) WC per Roma…
IMHO
ma le priorita’ di quinzi non dovrebbero essere il servizio e il rovescio tagliato(quando e’ stato costretto a farlo su una palla corta era inguardabile)?cioe’ non e’ la tecnica che e’ piu’ difficile da modificare se non in giovane eta’, mentre gli aspetti tattici, fisici e mentali sono meno urgenti?
Secondo me va. Perché altrimenti cancellarsi dal 15000 su cemento della settimana prossima in venezuela dove avrebbe passeggiato come sta facendo in messico?
A me ricorda molto Connors anche caratterialmente. Ma forse è più una speranza che un’evidenza.
O.O giuro che non ho mai affermato il contrario 😆
c’è forse di mezzo un “quote” non riuscito?
adoro il rovescio di quinzi, sta diventando qualcosa di unico e “marchio di fabbrica”
Potremmo definire Quinzi un “Seppi” con più carica agonistica?
@PaoloZ
Il rovescio anticipato glielo ha regalato il suo primo maestro Antonio Di Paolo e non Bollettieri 😉
Il Volandri giovane con un servizio appena decente sarebbe stato tranquillamente un top 15 almeno, perchè avrebbe potuto fare strada anche su tornei in cemento oltre che sulla terra, e considerate che è diventato top 30 giocando solo sulla terra… Quinzi attualmente non ha un servizio eccellente anche se sicuramente molto meglio di quello di Volandri, ma quello che mi lascia più ben sperare, è che Quinzi si adatta benissimo a cemento ed erba gia ora, ma nonostante quello anche su terra ha una ottima mobilità e gioco, basti vedere il challenger che ha fatto settimana scorsa… Quindi potenzialmente Quinzi è un giocatore polivalente, speriamo che cresca abbastanza da regalarci gioie che da troppo mancano al nostro tennis.
intendevo dire che djokovic ha un servizio di medio livello atp e non lo ha migliorato
Mi spiace non ho informazioni precise. Ma non credo che faccia la trasferta australiana, non essendo sicuro di entrare nelle quali dell’AUS Open.
ciao, secondo te quinzi andrà in australia? leggi la mia analisi al post 85 circa
Ognuno è diverso, i tempi di apprendimento variano in base a tanti fattori. Caratteristiche fisiche, abilità coordinative, grado di flessibilità articolare, forza esplosiva, tempo dedicato specificamente all’allenamento del colpo, priorità nelle scelte di allenamento e di gara, eccetera.
Per Quinzi ci vuole più tempo perché ha caratteristiche diverse da Donati. Ciò non vuol dire che non possa arrivare a servire bene come Donati, fra 2-3 anni.
I conti si fanno a gioco lungo.
@ Roberto Commentucci (#977876)
a Donati sono bastati però meno di 2-3 anni per cambiare il movimento e l’efficacia del servizio (così come del dritto a sventaglio).
Secondo me Krainik è più scarso di Martinez. Mi aspettavo che almeno in un future del genere potesse confrontarsi con un top 500 in semi. Staremo a vedere ma prevedo una stesa.
Dire che Quinzi ha un servizio “alla Volandri” è un pò esagerato, però. Volandri a 17 anni (ma anche a 22, quando è entrato nei 100) serviva molto ma molto peggio del Quinzi attuale, sia come efficacia, sia come meccanica esecutiva. Solo negli ultimi 2/3 anni il servizio di Volandri è leggermente migliorato. Andate su you tube, prendete un video di GQ a Recanati o a San Marino, confrontatelo con un video di Filippo di una decina di anni fa e avrete conferma. 🙂
Aggiungo che Volandri giovane aveva una rapidità di piedi mostruosa, che Quinzi (che è anche 5-6 cm più alto) non avrà mai. Ciò che aumenta i rimpianti su quanto avrebbe potuto fare un fenomeno fisico come Volandri con un servizio decente.
Il piano di miglioramento del servizio di Quinzi è un progetto a lungo termine. Non aspettatevi risultati immediati, migliorerà lentamente ma costantemente nei prossimi 2-3 anni.
io se “finisce come djokovic”sarei contento
E’ uscito l’ order of play di oggi, Quinzi gioca non prima dell’ 1 di notte in Italia:
Not Before 18:00 MS SF Gianluigi QUINZI [1] – Pavel KRAINIK